CHIARIMENTI SULLE TABELLE

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
davide9246
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:35
Località: catanzaro

CHIARIMENTI SULLE TABELLE

Messaggio da davide9246 »

Salve a tutti,
come da titolo vorrei qualche chiarimento sulle tabelle.
Al momento io sto seguendo una tabella per affrontare i 10K di Pizzolato in 40 minuti.
Sono amatore e in attesa di iscrizione ad un club che mi possa aiutare negli allenamenti sto cercando comunque di fare il meglio.
Attualmente il mio PB è di 43'21" corsa su strada (abbastanza alto rispetto ad altri ).
Obiettivo attuale è di correre almeno 4' a km e pian piano cercherò di
vorrei chiedere domanda un po banale direte voi visto che ve la pongo dopo 4 settimane, e se quando sulla tabella mi viene dato
CORSA LENTA +45"/50", è riferito al ritmo totale dei 10k cioè quindi da 43'21" a 44'06" circa..oppure i 45 sec vanno aggiunti ad ogni km..e quindi percorrere il km anzichè a 4'21" percorrerlo a 5'06" circa..
io ho sempre aggiuntu i 45" sec ad ogni km , non so se mi sono sbagliato ma visto che la corsa lenta serve a incrementare le vostre capacità aerobiche , e rinforzare i muscoli.
Pizzolato dice che i secondi vanno aggiunti alla nostra media chilometrica sui 10K ,quindi penso stia facendo il giusto allenamento.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: CHIARIMENTI SULLE TABELLE

Messaggio da franchino »

Si fai bene. Di solito la velocità di riferimento è quella riferita al ritmo al chilometro tenuto in un gara da 10/12 km. Da questa poi imposti i vari ritmi per i vari lavori aumentando o diminuendo di un tot ma sempre facendo riferimento ai minuti al chilometro.
Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
davide9246
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 mag 2013, 14:35
Località: catanzaro

Re: CHIARIMENTI SULLE TABELLE

Messaggio da davide9246 »

PERFETTO !!
ti ringrazio per avermi risposto .
non mi aspetto di arrivare da subito ai 40'00" ma queste tabelle di sicuro mi aiuteranno ad avere un PB migliore :thumleft: .
mimmori
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 lug 2015, 20:05

Re: CHIARIMENTI SULLE TABELLE

Messaggio da mimmori »

Tutto corretto. Ho solo un dubbio, ma la velocità di riferimento non è quella che si intende e si è potenzialmente in grado di raggiungere?

Nel tuo caso 4'/km

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
danleo
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 19 ott 2015, 19:59

Re: CHIARIMENTI SULLE TABELLE

Messaggio da danleo »

Buondì. Ho fatto 10km ritmo medio 4'50"...
Come faccio a seguire la tabella che ha come obiettivo 40' x 10km se sono comunque sopra di 50" sec x km?
Posso seguirla lo stesso la tabella?
Rispondi

Torna a “10km Sotto 40 minuti”