10 km in 40 min senza aver mai corso

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Jack8
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 212
Iscritto il: 20 set 2013, 15:57

10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da Jack8 »

Scusate volevo chiedervi se secondo voi posso migliorare il mio passo! Ho 23 anni ho corso sempre e solo in bdc cn gare ecc... e corsa zero! Ora mi sono cimentato in questa nuova avventura, mi alleno 5 gg su 7 cercando di arrivare a 6 gg .
Fin dalle prime uscite riuscivo a stare sui 40 min / 41 min sui 10 km vorrei sapere quanto posso migliorare ancora cioè quanto ci vorrà per definirmi del tutto. Ho letto su Albanesi che ci vuole almeno 2 anni! Potrò mai arrivare sui 35 Min? Corro da circa un mese e mezzo.
Grazie ! Ciao !
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da Calogero »

Se già sei ottimizzato come ciclista i margini di miglioramento sono ridotti
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da michelerossi4 »

Ma veramente è il contrario...se già è ottimizzato come ciclista ha moltissimi margini di miglioramento...hai già una base aerobica eccezzionale quindi devi solo adattarti alle sollecitazioni che la corsa danno a tendini ed articolazioni, quindi non strafare per almeno per 4-5 mesi, mantieniti su 5-6 allenamenti e se riesci fatti seguire da un bravo tecnico(il consiglio migliore che posso darti), non fare da solo...in bocca al lupo e tienici aggiornati!!!
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da giodo »

Jack8 ha scritto:... Potrò mai arrivare sui 35 Min? ...
Le premesse ci sono tutte :thumleft:
...ma segui i consigli di michelerossi, non strafare per qualche mese...
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da Calogero »

Scusa Michele ma se ha già ottime doti organiche l'unico miglioramento che può ottenere è quello dell'adattamento alla corsa, mentre se non sarebbe ottimizzato potrebbe aggiungere anche quelli dovute ad altri miglioramenti.
marcominuti

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da marcominuti »

Secondo me si riferiva al fatto che comunque passando dal ciclismo alla corsa si deve verificare una sorta di "metamorfosi" muscolare. Cioè, i distretti muscolari che lavorano sono differenti, per cui si tratta di andare ad insistere maggiormente sulla componente anaerobica.
michelerossi4
Ultramaratoneta
Messaggi: 1486
Iscritto il: 30 nov 2010, 13:48

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da michelerossi4 »

Precisamente Marco ... La difficoltà maggiore sta nello scendere di bici e cominciare a correre senza farsi male, a quel punto avrà dei miglioramenti notevoli..
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da Calogero »

mah... sarò io lento a capire... ma resto dell'idea che se uno è già al top nel ciclismo i punti in cui può rosicchiare secondi restano pochi. Cosa diversa è se può aumentare ancora la potenza aerobica, la capacità di smaltire l'acido lattico, le scorte di glicogeno etc ... Questo non toglie il fatto che possa ragiungere il suo obbiettivo, ma io grossi miglioramenti a ciclisti che passavano alla corsa non ne ho visti, già a un mese andavano come treni
Jack8
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 212
Iscritto il: 20 set 2013, 15:57

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da Jack8 »

Ohi ciao avete riesumato un post vecchissimo! Ahah! Cmq sono passati esattamente 2 mesi ed oggi proverò le nuovissime sayonara mizuno in ripetute tenendo i 3'20"
Sento di poter scendere ancora è di infrangere il muro dei 3 parlando sempre di ripetute sui 1000 mt ovviamente non un giro secco se no sarebbe troppo facile! La bici aiuta si a livello muscolare ma tantissimo a livello mentale . Sono due sport che visti su questo piano sono perfettamente identici e quindi si ha un approccio più semplice alla sofferenza!
Cmq sono già sceso a 37 min sui 10 in un mese con scarpe A3 pesanti e una scioltezza alle gambe che deve ancora venire mi sento ancora molto Bacco nel movimento atletico anche se a detta di quelli che mi seguono al campo corro perfettamente. Sarà che dopo tanti anni di ciclismo devo richiamare e sciogliere parti del mio corpo che stavano sedute sul sellino.
Cmq ci vuole almeno un anno per tirare le somme vedremo quanto potrò ancora scendere! Da metà novembre mi attesto come kilometraggio settimanale sui 70 con punte anche di 80. Non è molto ma anche per questo ci vuole tempo! Ogni tanto qualche dolore mi spunta!
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: 10 km in 40 min senza aver mai corso

Messaggio da Calogero »

Hai fatto la cosa migliore a fatti seguire da un allenatore

Torna a “10km Sotto 40 minuti”