miglioramento assurdo in una settimana, forse dovuto all'alimentazione?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Salvo99
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ago 2015, 18:50

miglioramento assurdo in una settimana, forse dovuto all'alimentazione?

Messaggio da Salvo99 »

Salve a tutti,
Mi chiamo Salvatore, ho 16 anni e ho una passione incredibile per la corsa. Non ho mai fatto ripetute, potenziamento o cose simili.. Da sempre ho prefissato una distanza sul GPS( che ho aumentato gradualmente) che da un paio di mesi ho portato a 8 km giornalieri. Con l'aumento dei km però ho notato un cambiamento di peso, da 60kg a 55( sono alto 1,74) così vedendomi troppo rinsecchito, soprattutto nelle braccia, ho incominciato a mangiare un po di più e a fare qualche esercizio di potenziamento generale a corpo libero. Ora da una settimana a questa parte ho notato un notevole cambiamento delle mie prestazioni. Nei 10 mila metri Faccio 42 minuti ( 47 la settimana prima) e ho portato il mio ritmo da 5:30 a 4:32. Questo notevole cambiamento può essere dovuto all' apporto maggiore di calorie? O al potenziamento?
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: miglioramento assurdo in una settimana, forse dovuto all'alimentazione?

Messaggio da zeromaratone »

Ad entrambe le cose, probabilmente 80% dall'allenamento e 20% dall'alimentazione :beer:
all'inizio è facile migliorare in fretta, tu sei giovane e puoi migliorare di molto !
bravo!
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: miglioramento assurdo in una settimana, forse dovuto all'alimentazione?

Messaggio da °Guru° »

Mettici anche il calo delle temperature, fino a pochi giorni fa correre era quasi impossibile. Comunque mi son fatto l'idea che si va meglio con un kg in più e buona alimentazione che con uno in meno ottenuto da dieta ipocalorica.
Francesco
Salvo99
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ago 2015, 18:50

Re: miglioramento assurdo in una settimana, forse dovuto all'alimentazione?

Messaggio da Salvo99 »

Eh, si ora fa molto più fresco e correre diventa più piacevole, spero di migliorare ancora :rambo:
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: miglioramento assurdo in una settimana, forse dovuto all'alimentazione?

Messaggio da °Guru° »

Non è solo che è più piacevole, il punto è che il nostro organismo non ha quella reazione di mettere i muscoli in modalità "potenza ridotta" come accade quando non riesce ad abbassare la sua temperatura. Secondo me nei prossimi giorni temperature permettendo ti farai paura da solo! :batman:
Francesco
sterzo76
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 feb 2015, 9:25

Re: miglioramento assurdo in una settimana, forse dovuto all'alimentazione?

Messaggio da sterzo76 »

Che invidia! Complimenti Ma non sederti sui miglioramenti ottenuti.
Aumenta i km e fai ripetute sui 1000
I tuoi tempi sono riferiti a gare o allenamento?
Salvo99
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 ago 2015, 18:50

Re: miglioramento assurdo in una settimana, forse dovuto all'alimentazione?

Messaggio da Salvo99 »

Momentaneamente in allenamento, pultroppo dove abito ci sono poche competizioni domenicali, così le domeniche mi alleno come se stessi affrontando una gara
Rispondi

Torna a “10km Sotto 40 minuti”