Migliorare la resistenza nel medio

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mimmori
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 lug 2015, 20:05

Migliorare la resistenza nel medio

Messaggio da mimmori »

Ciao a tutti,

Quali sono i metodi per migliorare la resistenza sui medi?

Sto cercando di migliorare il mio tempo sulla 10km ma quando provo a correrli a RM mi accorgo che gli ultimi due km sono sempre un po' più lenti.

Come si migliora in questo? Con i lenti o con i medi?

Al momento non seguo ancora nessuna tabella specifica...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 644
Iscritto il: 20 ago 2015, 9:28

Re: Migliorare la resistenza nel medio

Messaggio da Ivan.corti »

[quote="mimmori"]


Ciao ... In realtà non riesci a mantenere una velocità costante perché quello che tu definisci medio non è l'andatura corretta per te allo stato attuale ... Ti consiglio di determinare il tuo valore di soglia anaerobica in termini di velocità e poi definire tutti i ritmi di allenamento ...per migliorare sui 10 devi appunto aumentare il tuo valore di soglia con lavori medio brevi ripetute da 400 e 1000 sono i lavori veloci più adatti poi continua a inserire sedute di lento max 12/14 km e sedute di farlek e progressivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di franchino il 15 nov 2015, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
mimmori
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 23 lug 2015, 20:05

Re: Migliorare la resistenza nel medio

Messaggio da mimmori »

Ho capito... Avevo banalmente calcolato il ritmo medio basandomi sul mio riferimento.

Però ora riflettendo questo rallentamento potrebbe dipendere dal tipo di percorso (saliscendi).. Infatti non sempre è presente.

In ogni caso mi pare di capire che per migliorare il medio occorre agire su lavori di variazione di ritmo in modo da alzare la soglia.


Grazie mille per la risposta.
Buona giornata

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “10km Sotto 40 minuti”