Allenamenti per stare sui 39 min.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lince
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 giu 2012, 16:26

Allenamenti per stare sui 39 min.

Messaggio da Lince »

Ciao a tutti, ho 26 anni, e da tempo (circa 7 anni) ho corso senza un allenamento specifico; quest'anno ho iniziato ad allenarmi un po per le mezze maratone, stando però allenamento (sempre non specifico) sui 4:25 al km... Ora però arriva il caldo e ho un po di competitive 10km, e vorrei provare ad abbassare il mio PB sui poco più dei 39'00. Ho cambiato anche orologio perchè il mio si era rotto, e con il Garmin 235 ho visto che c'è persino l'opzione dove si possono impostare gli allenamenti; l'ho testata con le ripetute oggi ed è perfetta.
Qualche consiglio da voi esperti su allenamenti da seguire, ripetute, tempo di recupero considerando che faccio i 10 sui 39:40 circa? Di solito mi alleno 3 massimo 4 volte a settimana considerando che comunque alterno MTB e palestra.
Grazie! :hail:
I miei Record:
5 Km in 18:10
10 Km in 37:43
21,1 Km Mezza Maratona in 1:23:50
Avatar utente
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 30 lug 2012, 14:04

Re: Allenamenti per stare sui 39 min.

Messaggio da prefontaine »

Io seguo allenamenti classici (4 sedute settimana, 1 ripetute, 2 medi progressivi, 1 medio piu lento).
Per le ripetute, seguo dei cicli:
Una settimana i 300, una settimana i 400, poi i 500, poi misto e quindi dalla quinta settimana i classici 6*1000.
Cerca di lavorare, piu che sulla velocità della singola ripetuta, sul ridurre i tempi di recupero.
Per garmin o altro non so dirti perchè non so neanche come son fatti :P
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Allenamenti per stare sui 39 min.

Messaggio da betana »

Io inoltre farei il recupero della ripetuta (soprattutto le corte) da fermo per abituarti a non smaltire l acido lattico che puó aiutarti sui 10k ma anche sui 5k. Io mi ci sono trovato bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Rispondi

Torna a “10km Sotto 40 minuti”