Scendere sotto i 49'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Scendere sotto i 49'

Messaggio da powamaker »

Ciao a tutti,

posto perché vorrei farvi una domanda per capire come organizzarmi dato che ho poca esperienza e vorrei migliorare senza fare stupidaggini.

Ho 23 anni, peso circa 72 kg e sono alto 1.84m. Ho smesso di correre circa 18 mesi fa quando ero arrivato a fare in poco meno di tre mesi (effettivamente dire che correvo a questo punto mi sembra un'esagerazione) i 10k in 48'28". Ho poi dovuto smettere per via di università e lavoro e inoltre purtroppo avevo un leggero dolore al ginocchio che saltava fuori ad ogni corsa.

A gennaio di quest'anno mi sono intanto fatto sistemare il ginocchio, sono ripartito con calma, e da allora non ho mai più provato dolore. Tra il mese di gennaio (ho ricominciato ad inizio mese) e questi primi giorni di febbraio ho fatto 10 uscite aumentando progressivamente il chilometraggio e tornando a fare circa 11km in queste ultime uscite e giusto la settimana scorsa provando ad accelerare un pò (intendo che ero proprio quasi al massimo) sono arrivato a fare nuovamente 10 km in 49'.

Adesso arriva la fatidica domanda: come potrei andare avanti con gli allenamenti considerando la mia poca esperienza? La mia idea al momento sarebbe quella di scendere a 45' e nei prossimi mesi correre una mezza (senza obiettivi estremi, vorrei solo terminarla sotto le 2 ore, non ho mai provato a fare 21 km nemmeno in allenamento, il mio massimo è stato di 18 km). Sarebbe corretto seguire le tabelle da 50' a 40' oppure converrebbe qualcosa di più "soft" per scendere prima a 45' ?
Durante la settimana mi trovo spesso a Torino quindi corro lì, ma durante i weekend torno nel mio paesino dove ho a disposizione un pò di terreno collinare/montagnoso che mi permetterebbe anche qualche allenamento alternativo. Aggiungo inoltre che corro mediamente 3 volte a settimana.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto,

buone corse!! :)
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Scendere sotto i 49'

Messaggio da Willydel »

Quando ho iniziato a correre io mi sono trovato bene con questa tabella di Albanesi:
https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... gramma.htm

Comunque il miglioramento l'ho notato da quando sono passato da 3 uscite settimanali a 5, inserendo anche esercizi per il core più una seduta di nuoto alla settimana.

Altro aspetto che credo mi abbia fatto migliorare è stato il peso, da quando ho iniziato sono calato 5kg.

Ciao
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Avatar utente
powamaker
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 apr 2015, 10:21
Località: Cavour (TO)

Re: Scendere sotto i 49'

Messaggio da powamaker »

Ti ringrazio molto :) !

Proverò a seguire e vi terrò aggiornati ;)

Ciao
Rispondi

Torna a “10km Sotto 40 minuti”