Venice Marathon - 22/10/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da StePo8 »

@Tolly, è stato un piacere rivederti, sempre in splendida forma!!! Complimenti x il tuo risultato brava (e mi hai anche battuto :smoked: )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1582
Iscritto il: 8 apr 2014, 11:48

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da stella66 »

Complimenti a tutti, per i risultati e x i racconti che ancora di più mi hanno fatto rivivere l'emozione di correre la maratona, questa maratona. Tanti pensano che questa fosse la mia prima 42km , ma non è così, anche se visto i miei trascorsi è come se lo fosse. L'ho voluta e L'ho preparata ( con il mio metodo , cioè....corri) . La logistica della corsa x me un Po complicata, arrivo al mattino dopo la sveglia alle 3 , cambio ,consegna borse e bagno non mi lasciano il tempo di arrivare al raduno, e la cosa mi dispiace molto, continuo a guardarmi in giro x vedere se incontro qualcuno ma niente. Si parte ed essendo in ultima griglia ci metto un sacco ad uscire dall'imbottigliamento, ma non importa cerco di tenere un passo tranquillo anche xché mi godo il passaggio dei paesini.Al 15 km o poco più ho il piacere d'incontrare il mitico Giampi! L'ho riconosciuto da una foto e.....mi presento! Corriamo insieme fino alla mezza. Dopo il 25 cominciò a sentire un Po di dolore alle gambe ma mi sono data la regola di pensare 5 km x volta e vedere ,nel frattemio mi si scarica l'orologio, quindi niente riferimenti, ma poco male ho scoperto di essere stata regolarissima . Parco San Giuliano e il ponte una sofferenza mentale, cercavo di non guardare Venezia. Arrivata al 40km ..panico ! Crampi ...mai successo, mi fermo un Po, mi allungo un Po di volte e finalmente riparto, piazza San Marco mi aspetta ma ancora di più so che ad aspettarmi c'è mio marito e i miei amici, gli sfodero un sorriso che non pensavo di riuscire a fare e mi da la carica x ripartire e arrivare alla fine . Sono concentrata e non vedo più nessuno tranne il tabellone che segna un tempo che mi fa esultare di gioia, 4,01,03!! Felicissima!!!
Non pensavo e non ci speravo .
Alla fine poi ho anche potuto condividere la mia gioia con hawker, stebba e i birrarunners, ( senza birra però)
Alla prossima
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da StePo8 »

Complimenti Stella :kiss: non siamo riusciti ad incontrarci alla prossima :salut:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
principe
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 gen 2010, 15:42
Località: Roma

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da principe »

Corsa per molti aspetti particolare e particolarmente bella..Particolare per il percorso lineare e non circolare come molte corse e maratone che ho corso, quindi dal punto di vista logistico più complessa da organizzare (io nel bus stracarico sono riuscito a trovare posto..sugli scalini..). Particolarissima, perché ti devi allenare d’estate quando famiglia e amici sono in vacanza e tu fai ripetute anche a 40°e lunghi all’alba. E poi ho visto i Beatles suonare al 10 km :D , ho sentito tric trac tamburelli e coperchi nei paeselli di campagna, ho battuto cinque a destra e a manca, la bolina mi ha fatto volare tra le acque del “malvagio” ponte della libertà, i ponti mi hanno fatto rimbalzare, commozione sul ponte mobile del canal grande e davanti a S.Marco poi le gambe girano e si arriva..il tempo è abbastanza relativo... grande gioia.. :hail:
Avatar utente
Barone R
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 mar 2014, 11:12

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da Barone R »

Runners buon pomeriggio.

Domenica a Venezia ho corso la mia 1^ maratona col tempo finale di 3h:29':44", esattamente, anzi forse un po' meglio delle mie previsioni. Qui il link Strava della mia Venice Marathon https://www.strava.com/activities/1243783179.

Per la preparazione mi sono affidato alle tabelle di Albanesi. Ho seguito sia la fase di "avvicinamento" di 2 mesi, che la fase di preparazione vera a propria di 3 mesi.

Il risultato è stato quello per cui mi sono duramente preparato, ma la gara è stata durissima, non un calvario, ma quasi. Sensazioni in gran parte solo negative: gambe pesanti e poco toniche che non giravano, cerchio alla testa, trasferimento in autobus da Mestre sino a Stra, umidità, foschia. E pensare che i lunghissimi li avevo corsi benissimo, specialmente quelli alla "Tergat", con la chiara sensazione di averne ancora ed arrivando fresco. Domenica invece no.

Primi 15 Km corsi tranquillamente, anche se già avvertivo la giornata no, in uno scenario paesaggisticamente gradevole (la Riviera dei Dogi) con tanta gente, famiglie, bambini e complessini a bordo strada. Veramente emozionante.

Poi l'arrivo in zona Marghera e primo durissimo colpo all'entusiasmo. Passaggio alla mezza maratona in 1:43:16.
Ritrovo un po' di spirito lungo il centro di Mestre, in una cornice di pubblico numeroso e festoso. Quindi i 2,50 km circa nel parco San Giuliano, poi ponte ciclabile e quindi via/ponte della Libertà.
Qui il tracollo psicologico raggiungeva l'apice: 5 Km di rettilineo apparentemente infinito, in mezzo ad una foschia opprimente, con un sole pallidissimo ed un'umidità consistente. Un incubo. Gambe inchiodate e fiatone! al rifornimento del 35° Km, per la prima volta nella mia vita, mi fermo e cammino.
Cammino si e no per 50 metri durante i quali penso anche al ritiro. L'unica alternativa possibile in quel momento era quella di trascinarmi penosamente sino al traguardo.
Decido di ripartire e tenere un passo di 5:30/km. Così faccio per qualche centinaio di metri, quando vengo raggiunto dal gruppo delle 3h:30. Decido di non mollare più nulla e mi affianco ai pace makers. Non guardo più il Garmin, non faccio più ragionamenti, niente rifornimenti. Solo correre. Spengo il cervello e vado in modalità "ignoranza".
Nel frattempo arriviamo a Venezia. Fiatone, sofferenza fisica. Non vedo nulla, guardo solo avanti e corro.
Non mollo più un cm. Sono un automa: lo scenario davvero unico di questa città meravigliosa passa davanti ai miei occhi, ma purtroppo le mie risorse - fisiche e mentali - sono totalmente impegnate su un unico obiettivo: correre, correre e correre. Il mio orizzonte visivo è di 5 metri. Oltre non vedo. Il minimo cedimento sarebbe fatale. Non mi rialzerei più.
Poi d'un tratto appare il traguardo, e così un metro prima dei fatidici 42,195 Km, capisco che ce l'ho fatta.
Quando vedo il tempo finale sul mio orologio non credo ai miei occhi...
Non si può descrivere l'emozione. Posso solo dire di aver dato il 110%.
Pierangelo Canu, Ittiri, Sassari.
PB 21K: 1:28:23, 10^ Mezza Maratona del Giudicato di Oristano, 18.2.2024.
42K: 3:29:44, Venezia, 22 ottobre 2017; 3:25:25, Firenze, 25 novembre 2018
Avatar utente
degan
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 lug 2014, 22:19

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da degan »

Quando fai il tuo personale alla Venice Marathon, ma all'arrivo ti rovinano la foto con la loro proposta di matrimonio.. :ncomment:

Immagine

:quote: :quote: :quote:
To trail or not to trail.. :nonzo:

Immagine

Blog: http://www.libersum.it
DanieleQ

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da DanieleQ »

:oops: :oops:

Ti hanno rubato la scena!! Pero' cosi sarai magari finito su qualche giornale!
Anche loro pero', si son messi proprio in mezzo, potevano mettersi un pochino piu' a lato, mica stavano facendo una cosa importante....

Grande cmq Degan, gli ultimi a bombazza!!
Avatar utente
giordo
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 set 2017, 9:19

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da giordo »

Anche io domenica a Venezia ho portato a termine la mia prima maratona. Ora capisco il detto ............. "se vuoi vivere un'altra vita, corri una maratona". Ragazzi, in 51 anni non mai pianto di felicità, incredibilmente all'arrivo sembravo un bambino ...... :cry: (sicuramente lo sforzo mi ha dato alla testa). Che festa, che emozione, che meraviglia, che mazzata :pirlun: ...........veramente ringrazio di cuore tutto il forum e in particolare fujiko, F-lu, Bisu, zeromaratone e tomaszrunning.............. :-({|= , senza di voi adesso non sarei qui nell'indecisione di iscrivermi alla prossima di Treviso o Padova... :smoked:
Avatar utente
dolomite.1970
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 8 giu 2017, 16:30

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da dolomite.1970 »

... ed ora dopo l'esordio di Venezia giustamente pensiamo alla prossima: Treviso o Roma?
Molto tentato dalla bellezza unica del percorso, il tifo per strada ed i 16 mila partecipanti di quest'ultima...
Ma a febbraio/marzo per i lunghissimi c'è qualche 30 km che voi sappiate nel Triveneto?
PB Maratona 3h54'14" 7.4.2019 Roma
PB 30 km 2h42'57" 08.02.2019 Caldonazzo (TN)
21.1 km 1h44'12"17.02.2019 Verona
10 km 46'52"10.01.2019 Pieve Tesino (TN)
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6536
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: Venice Marathon - 22/10/2017

Messaggio da Jorgelin »

gambacorta ha scritto:grandi ragazzi :thumleft: che razza di performance .... io invece solo ora trovo un po la voglia di scrivere qualcosa perchè domenica la mara mi è girata un po malamente :cry: ....
premessa: martedì della scorsa settimana ho la malsana idea di andare a tagliarmi i capelli (l'avessi mai fatto, di solito faccio da solo e ci vado una volta ogni 2/3 anni :-# ) bene in attesa del mio turno seduto di fianco avevo uno che a suo dire era da oltre 2 settimane sotto antibiotici xkè appestato :ncomment: e poi già il mercoledì mattina mi sento con un po di abbassamento di voce, li x li nn ci bado xkè la cosa sembra di poco conto, ma cmq continua pure nei gg successivi, negli allenamenti nn ne risento + di tanto, ma arrivo la domenica mattina che appena sveglio ho anche un po il naso chiuso, il mio pensiero però in quel momento francamente è rivolto ad altro, andare alla partenza :asd2:
Alle 7 son gia in navetta diretto a Strà e poco dopo le 8 trovo i miei amici vicentini pronti x il loro esordio, il tempo passa veloce e dopo esserci ingrigliati si parte, io in 4^ griglia ... partenza che voglio fare tranquilla, perchè mi conosco, la mia gara sta tutta nei primi 10 km, se riesco a star col cuore bassino fin li poi posso anche spingere altrimenti ciccia.
1°, 2°, 3° km ben sopra il RG che negli allenamenti tenevo tranquillo ma guardo la FC e vedo che son già quasi in soglia, impossibile mi dico, manco nelle ripetute durante gli allenamenti c'ero a quei livelli, proseguo ma niente la situazione nn si stabilizza ma continua a salire e nonostante la temperatura sia quasi perfetta x correre (io di solito preferisco andare con temperature ben più basse) nn sto benissimo e sento un po freschino, boh.
Al 15° arrivo, poi out, cosa impossibile da immaginare fino a metà settimana; da li in poi provo anche a rallentare di 30/40" a km ma niente da fare, alla mezza ci arrivo faticando molto e mi dico: arrivo a Mestre, poi vado in auto e me ne torno a casa, mai come stavolta ho pensato a ritirarmi in una gara, c'erano però gli amici che mi aspettavano a Venezia e allora chiusa parentesi e si cerca di arrivare alla medaglia, anche se poco meritata. A Venezia ci arrivo in fin dei conti nei tratti in cui correvo le gambe mi assecondavano, era proprio il motore che nn spingeva, anzi andava subito fuori giri, qualche km lo correvo, mentre negli altri un po camminavo.
Alla fine dopo ben 4h40' ci sono arrivato al traguardo, sicuramente poco felice perchè volevo onorare diversamente la mia probabile ultima maratona, ma tant'è, così è andata e come dicono, mai piangere sul latte versato e quindi si guarda avanti, ai bei trail che mi aspettano :rambo:

P.S. mi sa che un po di influenza me la son beccata davvero :cry:
Ho condiviso con te nella stanza dei vampiri la tua meticolosa e dura preparazione e conosco quindi i sacrifici che hai fatto per correrla al meglio, ma purtroppo qualcosa è andato storto. Inutile dire che mi dispiace, avevo visto il tuo tempo su tds, domenica, intuendo che qualcosa fosse successo.
Anche io ho vissuto una situazione simile alla tua nel 2014 proprio a Venezia.. Mi son preso la rivincita dopo meno di due mesi a Reggio Emilia, grazie all'insistenza di un forumendolo, Il Mara. Quindi se posso darti un consiglio, riposa un po' e poi iscriviti ad una Mara verso fine anno. Vedrai che ti riprenderai le giuste soddisfazioni!
Un abbraccio.
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine

Torna a “Maratona”