2° Parmarathon - 15/10/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Francesco73
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 29 set 2017, 13:53
Località: Siracusa-Lodi

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da Francesco73 »

Buon risveglio a tutti, voglio aprire il post con un saluto al runner che è andato a correre su in cielo, e le più sentite condoglianze ai cari che lascia. Ho letto che un suo amico è grave in ospedale, prego che si riprenda al più presto.
Voglio raccontarvi la mia esperienza, è stata la mia terza maratona, e senza dubbio la più sofferta.
Venivo da una preparazione grandiosa, con tempi che non avevo mai fatto, sabato scorso avevo chiuso 28 km a 5 min/km, per cui speravo di migliorare sensibilmente il PB. Invece nonostante una settimana di scarico gambe e il carico di carboidrati , già in partenza ho capito che non era giornata, i battiti sono schizzati subito alti nonostante un ritmo non eccessivo.
avevo il terrore del caldo per cui ho rallentato, le sensazioni non era male, quindi mi sono stabilizzato a 5:15 con pulsazioni comunque altine (155 di media). Vedevo i palloncini dei pacers delle 3h45min poco avanti (come al solito partono troppo forte), ho curato l'idratazione prendendo 2 bicchieri di acqua e sali ad ogni rifornimento, e facendo spugnaggi continui.
passato alla mezza in 1h51min, contavo nella discesa per recuperare qualcosa e fare almeno il PB. In effetti qualcosa ho recuperato, ma ho chiesto troppo e al km 39 è finita la benzina anche mentale (ho visto un podista a terra con un collasso, soccorso in attesa dell'ambulanza, e ho avuto paura...) e ho iniziato a camminare: l'idratazione non è stata sufficiente, al rifornimento del km 40 ho bevuto oltre un litro d'acqua! Dopo il 41 ho cominciato a stare meglio e ho finito di corsa l'ultimo km, chiudendo poco sopra 3h50min: non posso ritenermi soddisfatto, ma l'esperienza mi servirà, ho imparato tanto sulla gestione gara.
21,097 Km -1h30'46"- XIX Treviglio HM 2022
42,195 Km -3h25'54"- Milano 2022
Maratone completate 2016 Carpi; Milano '17/18/19/22; Parma 2017/19; Berlino '21, Valencia '22, London, New York & Pisa '23
next Milano'24
Avatar utente
Francesco73
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 29 set 2017, 13:53
Località: Siracusa-Lodi

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da Francesco73 »

Bella manifestazione, complimenti all'organizzazione, credo che tornerò.
un piccolo appunto sui ristori, vista la giornata calda fornire di acqua anche gli spugnaggi intermedi avrebbe aiutato, almeno me :wink: . e se dal km 30 in poi oltre ai bicchieri (si rompevano in mano...) fosse stata disponibile qualche bottiglietta si poteva prendere per berla con calma e condividerla come capita in altre gare
21,097 Km -1h30'46"- XIX Treviglio HM 2022
42,195 Km -3h25'54"- Milano 2022
Maratone completate 2016 Carpi; Milano '17/18/19/22; Parma 2017/19; Berlino '21, Valencia '22, London, New York & Pisa '23
next Milano'24
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da pippotek »

@manto82 si be', 3h56m sarebbe stata un'allucinazione. Fortuna che era 2h56m :D
grazie per il report e super complimenti!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
elenadv

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da elenadv »

https://drive.google.com/open?id=0B049v ... FZpN1o4dDQ il mio compagno ha fatto un po di foto..ionon le ho ancora viste ma potreste esserci
elenadv

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da elenadv »

Cagnulein ha scritto:ragazzi voi avete capito come scaricare le foto? io da endu non vedo ancora niente.
Devi registrarti su endu.net e poi vai in endupix, ti chiederà di inserire il codice a sx del numero sul pettorale
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da Cagnulein »

sisi grazie @elenadv, le ho appena scaricate :)
Avatar utente
nikcarone
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2017, 8:54
Località: Polignano a mare

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da nikcarone »

Buongiorno a tutti ragazzi, il ragazzo si chiamava Luigi Liuzzi, Atletica Polignano, oggi x me e' una giornata molto triste, e' la mia squadra, ci correvamo insieme, ci sfottevamo sul nostro gruppo, fino alla fine, perché tutto ci sembrava uno scherzo, come tante volte accade sui gruppi, invece no, purtroppo, sono a pezzi
Pb mezza maratona 1.41
pb maratona 4.12
Maratone; Ravenna, Milano
https://www.strava.com/dashboard#_=_ STRAVA
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10979
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da grantuking »

Quando succedono queste cose tutto passa in secondo piano. Per evitare di scrivere un qualcosa di sbagliato, un abbraccio virtuale a @nikarone...
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da poco82 »

Arrivo a Parma il sabato pomeriggio verso le 16, ho trovato una camera in posizione comodissima praticamene dietro allo stadio e a 10 minuti a piedi dalla Cittadella, la città mi accoglie in un clima surreale con strade chiuse e deserte e blocchi della Polizia per la partita di calcio. Già si avverte il caldo, non credevo di accendere di nuovo il condizionatore in macchina a metà ottobre.
Dopo la sistemazione in camera mi dirigo all’Expo, le operazioni sono rapide, complice la bella giornata al Cittadella è piena di gente e l’Expo è molto vivace: faccio il giro dagli stand per ritirare i gadget e qualche assaggio e curioso negli stand delle altre Maratone, bisogna pur cominciare a pianificare il 2018 :mrgreen:
Ne farei a meno ma la maglietta è ottima, stavolta ho azzeccato la taglia, in più secondo me alla fine della fiera (o dell’Expo in questo caso :D) il pacco gara per me è promosso, trovo ottimo il marsupio ed il resto è valido, anche considerando che l’iscrizione l’ho pagata 15 euro a Natale.
Senza sapere della loro presenza, allo stand della Maratona di Milano mi presento con la loro maglietta, mannaggia non hanno neanche un gadget da darmi visto che “sponsorizzo” la loro gara!
Passo ancora il tempo in relax, ascolto l’intervista dello speaker a Sara Dossena, in fila al chiosco dei formaggi c’è pure il tempo di ascoltare un piacevole intermezzo al pianoforte.
Svuotato lo stadio e liberate le strade è però giunto il tempo di tornare in camera e prepararsi per la cena: passeggiata di 15 minuti e sono nei pressi della trattoria, dove arriveranno poi @bruce77, @Eastwood, @cidue e @lucaibe74 con fidanzata. La trattoria è valida, la compagnia e buona, si scherza ma si parla ovviamente soprattutto di corsa, in particolare provo a tentare Luca e farlo mangiare più del necessario ma da vero atleta qual è (come del resto gli altri)si trattiene, se non altro per poter parlare a ruota libera, un incontenibile fiume in piena! :wink:
Tornando in camera passeggio con Bruce che mi fa fare lo struscio nella movida parmense (ah a cosa mi tocca rinunciare per una stupida corsa!), camomilla e nonostante qualche difficoltà iniziale dormo abbastanza bene. Quindi i presupposti ci sono…per non fare il PB!
Colazione moderatamente abbondante (non certo da vero maratoneta, ma al mattino ho bisogno di mangiare), me la prendo con calma visto la facilità con cui posso raggiungere la Cittadella. Davvero tanta gente, mi chiama @Miro69, poi ci raggiungono @crop74, @grantuking, @bruce77, @lucaibe74 e @monzarun in extremis per la foto di rito. È il momento di rompere le righe e scaldarsi per portarsi in griglia. Siamo posizionati abbastanza bene, casualmente sono a fianco di alcuni compagni di squadra venuti il mattino. Come detto Ciro si offre di accompagnarmi al mio ipotetico passo, subito senza patemi troviamo il ritmo, il temuto imbuto iniziale di fatto non ostacola l’andatura. Ciro è un ottimo pacer che mi lascia fare ma mi trattiene quando il ritmo si alza troppo, i primi km sono piacevoli in città anche se le gambe non sono ancora sciolte, andrà meglio nei km a seguire. Ristori regolari, dai bicchieri si fa sempre fatica a bere ma riesco a sorseggiare alternando acqua e sali, con piacere noto che i tavoli sono ad entrambi i lati, quindi in generale grossi problemi non ne ho avuti. La salita lunga e costante si sente, pure il caldo comincia a pesare, non forzo ed il ritmo è buono, davanti si intravedono i pacer delle 3h20 che procedono grossomodo al nostro passo, sono un ottimo riferimento, spero di avvicinarmi con il passare dei km perché ci sembrano in anticipo, purtroppo non sarà così…
Alla mezza mi sento bene, svolta secca a sinistra in paese dopo il secondo cambio di staffetta e finalmente lieve ma comoda discesa, cerco di guadagnare senza andare fuori giri, Ciro mi raggiunge solo per avvisarmi che deve rallentare, poco dopo mi raggiunge uno scalpitante @shasha74 che per un po’ corre con me ma poi giustamente si invola. Come scritto da qualcuno, sicuramente la contemporanea presenza di gare diverse rischia di snobilitare il maratoneta, ma d’altro canto aiuta ad avere sempre corridori e riferimenti sul percorso, così in questa fase ne supero più di quanti mi aspettassi. Ma dai 25 km comincio a sentire fastidi all’addome, la fatica comincia a farsi sentire e mi irrigidisco alla spalle, anche se fino ai 30 km procedo regolarmente. Grande festa al terzo cambio della staffetta ma da lì comincio a calare il ritmo, dapprima vado a 5’ poi sempre più lentamente, sento le gambe sempre più dure, non mi è mai successo in altre gare così “presto”.
Mentalmente comincio a ridimensionare gli obiettivi, dapprima sono in linea con un risicato PB, poi quando anche questo sfugge non insisto e mi rassegno (anche perché comincio a non averne) ad una corsa blanda, ma sempre più lenta km dopo km. Insomma sempre più sofferente. Decido di fermarmi con calma ai ristori, allo spugnaggio dei 37,5 mi fermo anche a fare stretching per cercare di sciogliere la muscolatura, ma anzi sento un crampo e cerco subito di rimediare, proprio quando mi raggiunge Ciro preoccupato per il mio stato, ma lo rassicuro e lo lascio andare. Gli ultimi km sono alternati corsa-camminata, sono comunque sereno perché ormai il crono non conta, ma davvero ogni volta che ricomincio a correre è sempre peggio, perdo oltre che la freschezza la voglia di correre. Vedo che molti come me sono in crisi: ieri credo che sia stata dura correre per tutti, ed i tempi all’arrivo lo dimostrano, tutti quelli che conosco hanno sofferto e non hanno mantenuto i tempi prefissati.
La stanchezza non mi impedisce di fare un arrivo in grande stile (pagliaccesco): i bellissimi 200 m finali pieni di pubblico sembrano fatti apposta ad un arrivo trionfale. Incito il pubblico con ampi gesti, accenno un retrorunning, saltello e “sparo” alla Usain Bolt, pure lo speaker ci scherza sopra :mrgreen:
Sì perché il crono è andato male, ma anche stavolta ho portato a casa l’agognata medaglia: noi amatori partecipiamo non per vincere, sicuramente per migliorarsi, ma rimane pur sempre una passione che deve essere positiva, quindi cerco di prendere il meglio da tutte queste esperienze. Personalmente mi brucia solo in parte aver visto svanire la lunga preparazione, se non lo facessi divertendomi non starei lì a diventar matto dietro alle tabelle!
All’arrivo mi danno subito il sacchetto del ristoro, mentre mi ripiglio arrivano i compagni di squadra anche loro stanchi ed in parte delusi, poi mi chiama @corribabbonecorri che si è appostato in posizione strategica in uscita dalle transenne per aspettare tutti noi. Grandissimo! Mi raggiunge Shasha, poi rivedo Bruce e raggiungo @Kitt reduce dall’ennesima grande corsa e @Arizona che per stavolta non corre :wink:
Mi ha fatto molto piacere rivedere tutti voi anche all’arrivo!
I propositi belligeranti per il pranzo luculliano dichiarati a cena si sciolgono perché giustamente ognuno ha i propri tempi ed impegni, ma sono sicuro che molti nel post gara avranno dato il meglio :pig:
Pure il piano B per il pranzo con i compagni di squadra salta e così “ripiego” su una grandissima pasta e fagioli rimediata da padrona di casa ed inquilino, con cui trascorro altre ore in piacevole compagnia.
Insomma per me la gara è promossa: Parma ha puntato molto sulla comunicazione, le presenze sono notevoli, e i risultati sembrano darle ragione. Io l’ho trovata davvero ben organizzata e senza nessun intoppo logistico. Purtroppo la brutta notizia saputa nel pomeriggio ha oscurato la bella giornata di sport e di festa: alla famiglia, ai compagni di squadra e agli organizzatori e volontari che si son trovati di fronte a questa tragedia va il mio pensiero ed il mio abbraccio.
Ma vorrei chiudere nonostante tutto con un pensiero positivo: brindiamo comunque alla vita, ed alla corsa non solo come gesto atletico ma, esattamente come abbiamo fatto sabato a cena, per tutto quello che ci ruota attorno, le bellissime esperienze, la condivisione, l’amicizia, il confronto, la reciproca comprensione. Da questo punto di vista la gara di ieri per me è stata l’ennesimo tassello da conservare nella memoria.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@poco82 un piacere averti rivisto, come un piacere aver conosciuto o rivisto altri forumendoli :)
in effetti vi ho fatto la posta un pò a tutti, smartphone alla mano con nomi e pettorali di tutti :mrgreen:
non ho manco fatto la doccia :wacko:
purtroppo mi è sfuggito solo @cidue, ma se non tornavo a casa rischiavo il linciaggio :asd2:

ho visto le foto sul mio profilo, sono comunque a pagamento giusto?

non posso che mandare anch'io un abbraccio ad amici e parenti di Luigi, certe cose lasciano davvero di sasso :(
@nikcarone coraggio :vicini:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23

Torna a “Maratona”