2° Parmarathon - 15/10/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da Omarino78 »

Diego... ma l'hai corsa o hai fatto finta??? Sei troppo fresco per aver fatto 42Km :D
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da muttleyspeed »

la mia Parma Marathon e' stata di fatto la mia peggior performance sulla distanza ma forse la maratona che ricordero' come se fosse la prima.
La prima lo era per mio cognato Alberto con cui avrei fatto da pacer per tutta la gara per incitarlo e portarlo al traguardo.
Con il suo 1h28m in mezza (mi batte di 1 minuto sulla distanza) e con gli allenamenti fatti si pronosticava un ritmo medio di 5.10/5.15 ;
essendo la prima avevamo diciso di farla tranquillamente senza cercare chissa' quale tempo.
Al mattino Alberto era gia' agitatato , durante la colazione era quasi in trans agonistico ; fatta la colazione alle ore 7.15 siamo gia' in zona partenza e anche qui l'agitazione la faca da padrona creando in lui dubbi sul come vestirsi , su come scaldarsi , se mangiare ancora qualcosa.
Ore 9.15 siamo allo stard e dopo 1 minuti passiamo la linea della partenza , gli do' il 5 e gli dico "Alberto e' iniziata la tua maratona numero ZERO !".
Usciti dal traffico dopo piu' di 2km iniziamo ad impostare il ritmo stabilito , la temperatura e' ideale e piano piano vedo che si sta rilassando. Al km 9 lo sgrido perche' improvvisamente aumenta il ritmo con un passo di 4.40 , capisce e torniamo al ritmo di crociera.
Filiamo lisci come l'olio fino al 17esimo km quando improvvisamente mi dice "Gigi , mi gira la testa" ; a quel punto gli faccio un paio di domande e capisco che l'alimentazione della settimana non e' stata seguita a dovere e che ha un calo di zuccheri.
Lo sprono e gli dico di rallentare un po' dicendogli che dobbiamo arrivare al ristoro dei 20km cosi li beviamo qualcosa di zuccherato (the , coca) e magari un biscotto. Arriviamo ai 20 e facciamo un bel pitstop ; beve , mangia qualcosa e ripartiamo subito ; il problema sembra rientrato quando poi pero' verso il 24 mi dice di avere dolori allo stomaco e di avere fame (brutto segno). Capisco che dovro' trascinarlo per parecchi chilometri e gli dico di resistere un'altro
km che c'e' il ristoro. Al ristoro dei 25k mangia una barretta , beve un po' di te e ripartiamo.
Lo vedo in difficolata' e gli dico "Alby tu arriva al 30esimo km che poi gli altri 12 te li faccio io!". Con un po' di incitamenti arriviamo al ristoro dei 30 e anche qui sosta per bere un po di strething ; il mal di pancia se ne andato ma mi dice che le gambe sono imballate e che fatica a correre.
Al 31km mi dice "Gigi non c'e' la faccio ad arrivare in fondo sono ko " ; io lo guardo e gli dico "Cioe' hai fatto 31km e mi molli a 11km dall fine , sei pazzo non si fanno queste cose , dai tieni duro che adesso inizia la maratona e tu vieni al traguardo con me a prendere quella medaglio capito !" .
Ad ogni km li urlo "Albi siamo al km 33 , lo vedi cosa c'e' scitto li ? c'e' scritto 33 , sul prossimo ci sara' un bel 34 e al 35 ci aspettano al ristoro , andiamo !!!'. Il metodo sembra funzionare e Alberto e' bravo , resiste , no molla , non cammina e il ritmo di corsa e' sempre sui 5.25/5.30 ; al 35 altro pitstop e si riparte subito.
"Alberto sei forte dai andiamo solo 7km all fine , meno di quelli che fai alla sera quando esci per allenarti a casa , dai andiamo".
In faccia e' sofferente , sta stringendo i denti ma ho paura che molli proprio ora ; a fatica arriviamo al 38esimo quando appare il cartello di Parma ; "Albi ci siamo dai siamo a Parma' ; lo sprono ancora e gli dico che siamo arrivati e siamo a soli 4 km dalla medaglia.
"Dai altri 2km ; ne devi correre solo altri 2 perche' dal 40 al 42 non li senti" . Vedo che reagisce a mi segue e arriviamo al 40esimo km , poi subito il 41esimo , orami siamo all'arrivo si sente lo speacker dell'arrivo "Alby ci siamo , adesso vola che andiamo a prenderci la maratona , dai dai dai che sei pure sotto le 4h , sei stato grande , andiamo !'.
Il suo volto cambia , capisce che e' fatta , le smorfie di dolore diventano gioia , ha gia' il sorrisso stampato in faccia , ci siamo , lo prendo per mano
e facciamo gli ultimi 100 metri a braccia alzate. Al traguardo mi abbraccia , mi stringe e mi dice grazie , mi dice che senza di me non sarebbe arrivato e che al 27esimo km si sarebbe arreso. Io mi emoziono e mi metto quasi a piangere , mi sento realizzato , mi sento stimato e gratificato per averlo portato alla fine.
E' stata un'esperianza bellissima , aiutarlo mi ha fatto rivivere la mia prima maratona , le sofferenze e la gioia che avevo provato le ho riviste e rivissute in seconda persona ma le ho sentite forti come allora.
Vi comunico che ho un cognato maratoneta !!!
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da crop74 »

Per me un runner in ipoglicemia al 17.mo va fermato senza se e senza ma. La medaglia la prende un'altra volta, la salute viene sempre prima di ogni altra cosa. Ovviamente è solo il mio punto di vista.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da muttleyspeed »

scusami ma non e' che stava svenendo ed il fatto che avesse un calo di zuccheri e' stata una mia interpretazione , sta di fatto che e' arrivato al 20esimo e ha preso una coca e i giramenti di testa se ne sono andati. inoltre era senza berretto e il sole iniziava a battere , fermarlo al 17 quando stava viaggiando al ritmo stabilito ? poi se lui cosciente mi dice che vuole continuare secondo te io lo fermo ?
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da StePo8 »

Complimenti a tuo congnato per averla portata a termine, probabilmente non era così messo male come appare dal racconto, anche perchè quando si soffre tanto, si inizia a camminare e se ti manca più di metà gara, difficilmente ci stai nelle 4 ore :hail:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da poco82 »

@Omar gli ultimi km ho raschiato il fondo delle energie anche mentali e a tratti ho camminato anche per poter racimolare le ultime risorse, volevo godermi nonostante tutto l'arrivo, poi quando ho visto l'ingresso alla Cittadella e sentito lo speaker ho tirato fuori tutto quello che avevo perché anche stavolta era finita!
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da poco82 »

@muttley ammirevole tuo cognato per la tenacia e anche te per l'altruismo ed i gesti di incoraggiamento: Dal tuo racconto sembra che tuo cognato abbia vissuto con un po' troppa ansia la vigilia e che buona parte dei suoi problemi siano stati mentali. Speriamo che anche grazie a te ora si sia sbloccato!
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da muttleyspeed »

poco82 ha scritto:@muttley ammirevole tuo cognato per la tenacia e anche te per l'altruismo ed i gesti di incoraggiamento: Dal tuo racconto sembra che tuo cognato abbia vissuto con un po' troppa ansia la vigilia e che buona parte dei suoi problemi siano stati mentali. Speriamo che anche grazie a te ora si sia sbloccato!
si condiviso pienamente , era agitato un po' troppo , era ansioso e forse non ha seguito per bene l'alimentazione nei giorni precedenti alla gara.
Direi che e' un tenace e si e' gia' inscritto ad altre 2 maratone :thumleft:
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da Kitt »

Volevo fare i complimenti a tutti! Anche se ad alcuni (me compreso) non è andata come da programma, resta cmq un ottimo allenamento per il futuro! :beer:

Per quanto riguarda la maratona ho sofferto fin da subito il caldo. Abituato a correre al buio con meno di 10 gradi, il sole l'ho sentito proprio bene. Ho deciso quindi di farla sub 3h, ed ho corso con il tempo a vista gli ultimi km per calcolare giusto di stare sotto :D

Come maratona non so come faccia ad avere sti numeri, più di 1.000 iscritti. Forse il black friday.
È abbastanza brutta nella parte piu importante. La gara, cioè il percorso.
Per il resto organizzazione top, quasi da gold. Pacco gara, medaglia, premiazioni, zona arrivo, ristori, tutto bello.
Pero appunto mi è sembrata una squadra di calcio con una dirigenza ottima, allenatore top, ma senza la materia prima, i giocatori.
Ci sono posti come Napoli, Cagliari, che potrebbero al confronto fare vere opere d'arte o molte altre che già esistono.

Maratona che consiglio a chi corre tante maratone in un anno, altrimenti meglio scegliere altro visto anche il periodo ricco. :study:
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da monzarun »

Io sono di parere diverso nel senso che se ad uno piace correre, capire come va da un anno all altro e non fa la collezione di major questa può diventare L equivalente di vittuone, busto, crema per le mezze
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Maratona”