30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da MadSeason »

Non ci sono alibi.
La maratona è morta perché da quando è morta la persona che tirava avanti il prodotto c'è stato un calo esponenziale. Chi ha raccolto il testimone pochi anni fa ha pensato di poter vivere di rendita sedendosi sugli allori, ma così non è stato.

Il percorso brutto non c'entra una mazza. Se a Busto Arsizio per correre in zona industriale ogni anno raccolgono 2000 persone, un motivo ci sarà.

Io ho corso due volte questa gara (35 e 21), e posso dire che l'organizzazione era ai livelli di una tapasciata di paese
dan78
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:59
Località: Mirandola (MO)

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da dan78 »

MadSeason ha scritto:Non ci sono alibi.
La maratona è morta perché da quando è morta la persona che tirava avanti il prodotto c'è stato un calo esponenziale. Chi ha raccolto il testimone pochi anni fa ha pensato di poter vivere di rendita sedendosi sugli allori, ma così non è stato.
La persona che l'organizzava non è morta, ha avuto problemi di salute che non gli permettevano di portare avanti l'organizzazione, che è rimasta in famiglia dato che poi la organizzava sua figlia.

Da vicino di casa dispiace davvero, era una delle prime 5 maratone in Italia come partecipanti e il suo fascino ce l'aveva, a prescindere dal percorso noioso soprattutto dopo il 35°km da Soliera a Carpi ( rimaneva il passaggio nel cortile dell'accademia militare di Modena con i cadetti sull'attenti, questo era un tratto notevole).
Il problema del calo di partecipanti è l'allontanamento della maratona dagli amatori: fino a che c'erano i top runners e i keniani se la tiravano e potevano far pagare un pettorale quasi come una maratona top in italia. Da quando non ci sono più i keniani non c'era motivo di pettorali così cari e discapito di scarsi servizi...ma questo non l'hanno voluto capire.
Avatar utente
2pippo
Maratoneta
Messaggi: 355
Iscritto il: 26 ago 2014, 14:40
Località: Milano

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da 2pippo »

Ciao a tutti. Ecco il messaggio inviato dall'organizzazione.

Cari atleti, con rammarico, e dopo non pochi tentativi organizzativi di tenere in vita l'ormai trentennale edizione della manifestazione sportiva denominata " Maratona d'Italia -Memorial Enzo Ferrari" in programma per il prossimo 8 ottobre corrente anno, siamo con la presente a comunicarVi l'impossibilita' di confermare la realizzazione dell'evento in oggetto alla data dell'8 ottobre 2017.
Le cause che hanno portato a questa drastica e sofferta decisione sono molteplici ed indipendenti dalla ferma volonta' da parte della scrivente Organizzazione, di proseguire nel tempo, una manifestazione sportiva, che ha dato lustro negli a tutto il territorio coinvolto.
Il numero degli iscritti, la data nella prima decade di ottobre, la calendarizzazione di altre manifestazioni sportive analoghe ad una distanza temporale e chilometrica troppo ravvicinata di altre Maratone e soprattutto l'intensificazione di norme di sicurezza piu' stringenti previste per manifestazioni di questo tipo, hanno portato alla dolorosa decisione di annullare l'evento.
Si sta verificando la possibilità di spostare l'evento ad altra data, nel frattempo comunichiamo a tutti gli atleti che le quote verranno rimborsate, quindi vi preghiamo di farci avere alla mail direzione@maratonaditalia.it vostro Iban, intestatario conto corrente e codice fiscale.
Lo staff organizzativo
dan78
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:59
Località: Mirandola (MO)

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da dan78 »

Era già stato postato...
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da Cagnulein »

qualcuno ha ricevuto il rimborso? Saranno anche 30€, però mi brucia parecchio questa cosa
MassimoC
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 set 2017, 18:03

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da MassimoC »

No ancora niente, io 20€.
Fossero anche 2 devono tornare indietro, per come è stata gestita la cosa nei confronti dei partecipanti
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da MadSeason »

@dan78 io, proprio domenica scorsa, ho avuto conferma del fatto che l'organizzatore della Maratona, è effettivamente morto
dan78
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:59
Località: Mirandola (MO)

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da dan78 »

MadSeason ha scritto:@dan78 io, proprio domenica scorsa, ho avuto conferma del fatto che l'organizzatore della Maratona, è effettivamente morto
Ma parli di Ivano Barbolini? Io sapevo dell'ictus del 2008 che lo ha impossibilitato a portare aventi l'organizzazione. Quando sarebbe morto scusa?
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da MadSeason »

Sinceramente non so il nome, avevo scritto il post qui sopra perché mi avevano detto tempo fa che era morto il "patron della maratona di Carpi". Poi ho letto il tuo post.
Domenica ero a gareggiare in zona (io sono di Varese) e ho chiesto conferma a 3-4 amici del posto, che mi hanno confermato la cosa....
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: 30^ Maratona d'Italia - Carpi (MO) - 08/10/2017

Messaggio da Cagnulein »

ennesima settimana passata senza nessuna risposta alla mail...
Rispondi

Torna a “Maratona”