Verona Marathon - 19/11/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10979
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da grantuking »

Per la maratona numero 6 del 2017 (compreso il ritiro di Santhià) nessun strano obiettivo, ma puntualmente sabato pomeriggio sto di nuovo male. Ormai riconosco l'ansia pre gara, mi rilasso una mezz'oretta e si calma un poco, il problema ci sarà quando non la sentirò più :D. A cena stomaco chiuso, ma almeno una pizza "devo" mangiarla. Dopo una notte insonne, mi preparo e mi reco al raduno. Al contrario di @Ventu, riconosco @F.Peossa dalla tuta. Poco dopo si aggregano anche altri forumendoli ed entriamo in griglia. Si stempera un poco la tensione aspettando lo sparo. Dopo qualche metro come da tradizione l'ansia mi saluta e posso correre la maratona. Capisco subito di essere troppo vestito, e menomale che ho cambiato maglia prima di uscire dall'albergo. Decido di provare a mangiare meno fruttini rispetto al solito. Sono abituato a prenderne uno ogni 5km, ma questa volta provo a prenderli al 20-30-35-40. Alla fine è andata bene anche così (in realtà al 35 l'ho mangiato controvoglia). Fino al 20km è stato un delirio correre, non riuscivo a tenere il mio passo, troppo caos con quelli della mezza, non sapevo dove erano i pacer delle 4h, quindi ho cercato di tenere un passo tra il 5'20/5'40. Dopo il bivio con la mezza si riesce a correre come si deve. Sono 1996° La mezza tirata la settimana scorsa non mi crea problemi e più passano i km e più mi sento bene. Al 35° arrivo in "palla" e aumento di poco il ritmo, sono in aria di PB (al 33km sono 1847°), vado in progressione, ci provo! Ho un passo nettamente diverso da quelli intorno a me, sono più quelli che camminano che quelli che corrono. Al 40km 1696° do tutto quello che ho, vedo l'arena ormai è fatta. Non ne ho più sto per scoppiare da un moneto all'altro, sono li li per stare sotto le 3:54, ma mollo ai - 20 non ne ho più! Ma è PB: 03:54:08 =; (RealTime: 03:52:37). Taglio il traguardo, mi tolgo le scarpe e mi appoggio ad una transenna a prendere fiato, sono cotto, ma felice. Credessi solo un po più in me, potrei togliere ancora qualcosina :nonzo:
Per quanto riguarda la gara a me nel complesso è piaciuta. Bello il percorso, peccato alcune zone un poco strette. Il tifo mi ha stupito in positivo, forse bisogna essere fortunati a passare nello spazio temporale giusto. Della logistica non posso fare commenti perché ho solo utilizzato il deposito borse, avrei anche potuto farne a meno, l'albergo era a 50 metri, però ormai. Pacco gara ](*,) io non corro per quello, molto meglio avere un bel percorso che una borsa piena di nulla, però almeno un gadget dello sponsor...
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Complimenti a tutti ancora!
Ahah @malnat, potevi presentarti...chi eri nella piccola bolgia dello spogliatoio? :D

Avendo accumulato tanta esperienza in questi 5 anni e mezzo di gare, provo a dire la mia in merito ai pro e i contro di quest'edizione della Verona Marathon.
PRO: organizzazione più che buona, navette regolari sia verso lo stadio che di ritorno verso il centro, percorso della prima mezza e degli ultimi 7-8 km molto bello e scorrevole, ristori decisamente buoni, anche se leggermente sfasati nei km, volontari con il sorriso sempre disponibili, clima pressoché perfetto per correre.
Menzione particolare: docce bollenti come poche altre volte, bell'atmosfera in gara, con runner che si aiutavano (qualcosina ho cercato di dare anch'io a chi stava peggio di me), arrivo spettacolare in piazza Bra

CONTRO: le griglie piene zeppe di gente che avanzava dalla precedente, ho rischiato di schiantarmi più volte con quelli della griglia azzurra che sono partiti davanti a me e ad altri della bianca; è un comportamento da deficienti, se sai che non puoi tenere i ritmi di chi ha corso già sotto le 3h, perché devi partire nella loro griglia? [-X , i 14 km dal passaggio alla mezza al 34.simo, tutti fra ponti e lungocanali asfittici, li ho trovati davvero indigesti e brutti, ma posso capire che per far km bisogna far girare la gara da qualche parte...

P.S.: del pacco gara non dico nulla, soprattutto nelle gare su strada non lo prendo praticamente in considerazione in una valutazione generale della manifestazione, anche con la sola (solita) maglietta, non lo vedo dissimile a quello di tante altre mezze o maratone...nei trail e nella Ultra, si spera sempre in qualcosa di più ricco/tipico...

W Verona, penso proprio che in futuro ricorrerò la Verona Marathon, anche se prima vorrei tornare a Firenze o a RE... :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da VonKappel »

Andre082 ha scritto:Io penso che se Verona è classificata Silver (e sono solo 5 in Italia) ed è entrata nel Campionato Italiano di Maratona un motivo ci sarà
Certo, ma senza entrare nel merito di Verona, città che adoro a dir poco, e perché non l'ho mai corsa anche se potrebbe essere uno degli obbiettivi del prossimo anno, la classificazione delle "Silver", per quel che penso, è un cagata pazzesca (cit.)
http://www.fidal.it/upload/files/Organi ... ratone.pdf
Si mettono insieme mele e pere; ma, ripeto, è una mia opinione che peraltro condivido (cit.)

Sarebbe interessante, e magari c'è ma non l'ho trovato, il motivo d'esclusione/inclusione di ogni singola maratona.

Tornando in tema, bellissimo condividere e vivere le vostre emozioni.
Il fascino della maratona, in fondo, è anche questo.
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da lucaibe74 »

@supertramp gara strepitosa e racconto emozionante =D>
bravissimi @denise a @grantuking,la maratona regala emozione uniche a tutti,solo chi la corre sa di cosa parlo
:beer:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Avatar utente
Teresona
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 651
Iscritto il: 9 mar 2017, 22:59
Località: Latina

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da Teresona »

ECCOMI QUAAAAA!!! SCUSATEMI TANTO
vi ho pensato tantissimo e vi leggevo fuori da login quando ero a Verona volevo entrarci qui ma non mi ricordavo piu la password :shock: ](*,) ero tesa ma in maniera positiva.... da casa uso sempre il pc col cell non vado d'accordo (odio la tecnologia) :frusta fucilatemi

Mi spiace non essermi presentata al raduno davanti bar corsini nel vero senso della parola perchè non conoscevo voi mi sono presentata per le 8 ma chiedevo a due persone che erano lì se erano di Forum running mi hanno guardato male :asd2: bah mi sono diretta dalla zona consegna borse per evitare altre figuracce e poi accompagnavo mia sorella a far 10 km last non competitiva ( ha fatto un buon tempo 54' grazie a me che la alleno (da poco ha iniziato a correre :smoked: )

Rimandato il mio BP 3h45' [-X
Guai a chi ha detto il percorso veloce e piatto :pale: :pale: è stata duraaaa ma bellissimo percorso di cui ero all'oscuro che era nuovo!! Mi confermate?
Ho corso fino al 35km a rt 5.22 (CE L'HO FATTA A RESISTER COSI PER UN RITMO COSTANTE) poi un piccolo dolorino al piede dx ovvero l'unghia nera a causa della porta ufficio che maledizione sto collega BAM 7 gg fa.....lasciamo stare!!!La mia scarpa Mizuno ultima wave 9 insaguinata mi sono spaventata di colpo e ho rallentato un pò ma non fermata contInuavo.....a rt 5.40 faceva male quando tocco la terra.....SIGH SIGH SIGH :emb: :emb: volevo arrivarci AL TRAGUARDO A PRENDER LA MEDAGLIA!! ps ora sta una meraviglia :twisted: tolto già grazie al mio papi medico che sollievo!!
che vittoria sofferta e meritata
3h56' sempre uguale a Trieste o Lt 2 minuti di meno o di più..... e lì mia sorella mi aspettava io ero una cadaverica stanca :kiss:
magari però ritorno a correre a Verona :D che mi è rimasta nel cuore!
L'arrivo più bello che abbia mai vissuto finora Arena meravigliosa e piazza delle erbe WOOOOOW :sbavvvv:

Pacco gara lasciamo stare....... :asd2:
Ne sapete a mia sorella pacco gara: una maglia arancione e una confezione di tortellini alla carne e duefruttini Zueg ma chee?a noi niente??Solo t-shirt???Ci facciamo un c@lo cosi?manco una mantellina al traguardo?o altro boh!!!

Che boia freddoooo in mattinata per fortuna avevo messo la maglia termica stavo benissimo......!!!e fatto un giretto alle 7 e scattavo le foto lo faccio cosi per scaricare tensione ansia!!Unico trucco de mia nonna.

Complimenti a tutti i forumendoli che hanno corso questa maratona ed hanno migliorato i loro PB. :hail:

adesso un po' di riposo :ronf: da merc allenamenti e si riparte con la MARATONA A PISAAAA sarà la mia rivincita!!! :ncomment:
44:34 10km Gaeta/Formia 11/02/2018
01:42.48 21km Trento 01/10/2017
03:45:24 42km Pisa 16/12/2018
05:06:52 50km Siena 25/02/2018
05:01:43 54km Sorrento/Positano 02/12/2018
13.20.21 100km 1^Passatore 25.26/05/2019
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da F.Pessoa »

Teresona, eri quella con gli occhiali?

Inviato dal mio 1+1
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
Teresona
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 651
Iscritto il: 9 mar 2017, 22:59
Località: Latina

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da Teresona »

No.Avevo la maglia termina nera e sopra cannotta societaria bianca e rosso cmq vorrei mettere una mia foto qui come funziona? cosi mi riconoscete..... :study:
44:34 10km Gaeta/Formia 11/02/2018
01:42.48 21km Trento 01/10/2017
03:45:24 42km Pisa 16/12/2018
05:06:52 50km Siena 25/02/2018
05:01:43 54km Sorrento/Positano 02/12/2018
13.20.21 100km 1^Passatore 25.26/05/2019
andrerun
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 ott 2017, 13:26

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da andrerun »

Salve
finita in 3,24,36 real time , obiettivo non raggiunto di star sotto le 3,20 , meglio comunque della maratona precedente di un paio di minuti sotto.
ma a parte i dati più o meno tecnico/tempistici , forse ho commesso qualche "leggerezza" :doh: nella preparazione e nella alimentazione premaratona, nonché diverse gare di trail che, si sa , quelle un po' rallentano.
La maratona, comunque organizzata davvero bene , bel percorso e giornata..che dire , meglio di cosi non si poteva chiedere, e grande partecipazione .
Alla prossima runners...alla prossima.... :salut:
Vespaberto
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 23 lug 2014, 16:43

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da Vespaberto »

Complimenti a tutti!
Pb anche per me.. decido di partire tenendo un passo di 5.37 al km... passo la mezza in 1:59:00 real time.. mi sento bene.. gambe ok e battiti bassi.. provo ad aumentare il ritmo e riesco a tenere un 5.30 costante..gli ultimi 2 km li corro a 5..
Chiudo con un tempo di 3:55:45 real time.. stra felice!!!
Limando 4 minuti dalla prima maratona fatta a venezia l anno scorso e corsa più o meno allo stesso modo.. con la seconda parye più veloce.

Vedo che gran parte dei maratoneti negli ultimi km di gara tendono a perdere secondi.. a me succede il contrario..
Ho deciso di partire con un ritmo di 5.37 perché in allenamento ho fatto il lunghissimo di 36k con questo ritmo e sono arrivato alla fine molto cotto.. non sarei riuscito a fare un km di più.

Secondo voi sto sbagliando qualcosa? La prossima che farò pensavo di cambiare strategia partendo un pelino più veloce.. e veder che succede.
Complimenti ancora a tutti! Ad maiora
Avatar utente
Paolo Corsini
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 1 mar 2014, 15:19
Località: Luino (VA)

Re: Verona Marathon - 19/11/2017

Messaggio da Paolo Corsini »

@vespaberto: bravissimo per il risultato, e la strategia che usi ora è quella corretta. La maratona idealmente va corsa con la seconda metà uguale o leggermente più veloce della prima, cosa che quasi mai si riesce a fare perché nella prima metà si tende ad andare un pelo più veloci rispetto a quello che si potrebbe fare.
I miei allenamenti su Strava: http://www.strava.com/athletes/3325619

Torna a “Maratona”