LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da Sky Mario »

La chiamo farsa perché non credo sia giusto riservare agli stranieri una quota tanto esigua che non risulta essere stato estratto nemmeno uno su centinaia di utenti del forum, stiamo parlando di partecipare ad un evento che in teoria dovrebbe essere aperto a tutti (e per i residenti lo è anche in pratica, visto che le maratone normalmente sono aperte agli amatori non solo ai super top runner), non di vincere 1 milione di sterline...e soprattutto la chiamo farsa perché, come diceva qualcuno, non mi risulta diano da nessuna parte i dati sui posti assegnati ai non residenti, in particolare al numero di quelli che hanno il pettorale senza passare da charity e TO vari.

Quindi di fronte a questa mancanza di trasparenza, non credo sia esagerato chiamarla farsa...
considerando che poi riesci con mezzucci anche a farti passare per "resident", direi che questa politica è proprio miope nei confronti dei sani amatori al di fuori del Regno Unito [-(
A Tokyo sentivo dire che è difficilissimo essere estratti....eppure io sono fra i fortunati che può dire che è possibile. =D>

P.S. Detto ciò affermo che io a Londra voglio fortemente andarci, quindi esprimo legittimanente le mie critiche, ma proverò ad esserci...perché visto che ho ridotto drasticamente il numero delle Maratone corse, cerco di andare in posti dove mi sento davvero parte di un evento...Il fatto però che io voglia essere al via non mi impedisce di dire la mia sulle politiche miopi degli organizzatori

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da marcoa »

Non lavoro per la London Marathon quindi non devo difendere nessuno, tanto piu' che e' un evento commerciale e si sanno difendere benissimo da soli ma farsa e' un accusa seria e secondo me stai commettendo due errori classici:

1) non stai tenendo conto della matematica: anche senza avere i numeri esatti ma basandosi sulle annate precedenti la probabilita' e' quella che e' (vedi mio reply precedente), qualche centinaio di persone di un forum sono nulla

2) stai dicendo che Tokyo non e' farsa perche' tu sei stato estratto mentre Londra e' farsa perche' tu non sei stato estratto.... :D

confondi le comprensibilissime emozioni ("non e' giusto!/non e' possibile!") con lecite opinioni (potrebbero essere piu' trasparenti) e con.... osservazioni chiaramente sbagliate dato che le politiche miopi degli organizzatori hanno reso questa la maratona che e' cresciuta di piu' in assoluto e non accenna a fermarsi.

In numeri assoluti la stragrande maggioranza di quelli non estratti sono residenti, di nuovo si tratta di matematica, e non ho ben capito il punto in cui dici che in pratica e' aperta a tutti i residenti:

https://www.virginmoneylondonmarathon.c ... -marathon/

- 386,050 richieste in totale
- 327,516 da UK
- 58,534 dall'estero

anche assegnassero tutti i 17,500/18,000 ballot a residenti ne rimarrebbero 309,516 fuori contro i 58,534 dall'estero....
dan78
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:59
Località: Mirandola (MO)

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da dan78 »

@ marcoa: Restando in ambito matematico il confronto più giusto sarebbero le percentuali: se estraggono 17.000 UK reseident su 320.000 applicanti la percentuale è del 5%, bassa ma non impossibile. Degli stranieri si sa quanti ne vengono estratti? No, nelle liste degli anni precenti ci sono i partecipati per nazione si, ma magari sono tutti andati con tour operator, tant'è che gli italiani, che partecipano in massa a maratone all'estero, a Londra sono in media solo 300. O tu hai trovato il dato di quanti italiani(o stranieri in genere) sono andati a Londra con il ballot?
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2791
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da monzarun »

mi piacerebbe sentire il commento di @andreabasso su questa cosa delle charity che a me comincia ad infastidire E' come se al cinema 20 biglietti fossero a prezzo normale e gli altri li gestiscono TO e Charity a prezzi assurdi. Leggevo questa lamentela anche su chat inglesi di gente stanca perdere tempo e amici per raccogliere centinaia o migliaia di euro per correre o nuotare
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 259
Iscritto il: 9 feb 2013, 13:42

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da Iacopo »

Senza tirare in ballo la matematica, basta leggere le pagine del forum relativi alle altre major per trovare decine di utenti sorteggiati. Poi dopo si leggano le pagine del forum relative alle ultime 3 maratone di Londra (mi sono fermato a quello) e si troverà, se non sbaglio, UNA persona estratta. Non penso sia un caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3350
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da Moran »

Sky Mario ha scritto: stiamo parlando di partecipare ad un evento che in teoria dovrebbe essere aperto a tutti (e per i residenti lo è anche in pratica, visto che le maratone normalmente sono aperte agli amatori non solo ai super top runner)
Stiamo parlando di un paese che in nome di uno stupido nazionalismo ha scelto il suicidio economico con la Brexit, ti sembra che si preoccupino del fair play verso chi viene dall'estero? :mrgreen:
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da marcoa »

@dan78 non ho mai cercato quei dati (ma come dice @Sky Mario sarebbe bello li pubblicassero per trasparenza): il punto e' che e' una lotteria in cui il numero di partecipati al ballot cresce, di molto, ogni anno mentre i posti disponibili per correre sono + o - costanti: 45.000 in totale

atleti invitati + GFA + deferments dall'anno precedente + ballot residenti + ballot esteri + charities (che da varie fonti sembrano essere quelle che ricevono il maggior numero di posti) + TO = (meno del) 10% delle persone interessate a correre potranno correre.
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da cidue »

... maratona da BANNARE immediatamente sul forum:"istiga alla rinuncia alla corsa"invece di incoraggiarla ...
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da Sky Mario »

@marcoa
Se mi fossi fermato all' Io
avrei criticato anche la Maratona di Berlino....
visto che questo è stato il primo anno da quando c'è il Ballot che sono stato finalmente estratto. :-"
Ma invece di fronte all'evidenza che tutti ci riescono a partecipare per Ballot prima o poi, non ho mai messo in discussione l'organizzazione tedesca :wink:
La tua opinione è legittima e non mi va di aggiungere altro, ma non credo che tu possa accusare chi non è d'accordo con te di dire cose così gravi!
:asd2:

Ti lascio solo un dato oggettivo, tanto per fartela qualche domanda.
Arrivati nelle maratone internazionli del 2016 (da una classificata su un quotidiano sportivo italiano):
New York (51.360), Parigi (41.708), Chicago (40.608), Londra (39.072), Tokyo (36.150), Berlino (36.054).
Londra ha più arrivati di Tokyo e Berlino....come mai allora in giro si leggono solo critiche per Londra sul modo di selezionare i non residenti sencondo te? :nonzo: Si tratta di un complotto degli europeisti?? :mrgreen:

Ripeto non sono contro Londra...anzi...sono contro le discriminazioni nel selezionare chi può correre...questo sport è tanto amato da noi tutti proprio perché non mette limitazioni a nessuno sul praticarlo...non aggiungo altro, mi sono ripromesso di chiuderla quì. Speriamo di ricrederci il prossimo anno :beer:

Sky Mario
Ultima modifica di Sky Mario il 10 ott 2017, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
dan78
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:59
Località: Mirandola (MO)

Re: LONDON MARATHON 2018 - 22/04/2018

Messaggio da dan78 »

marcoa ha scritto:atleti invitati + GFA + deferments dall'anno precedente + ballot residenti + ballot esteri + charities (che da varie fonti sembrano essere quelle che ricevono il maggior numero di posti) + TO = (meno del) 10% delle persone interessate a correre potranno correre.
meno del 10% in generale per un UK resident, meno del (?) 0.1% per gli stranieri. è questo il punto: penso che molte persone di questo forum si riferiscano con fastidio a questo. D'altronde anche il fatto che il sistema Good For Age valga solo per gli UK resident è a conferma della loro linea di privilegiare fortemente gli abitanti UK a discapito di tutti gli altri, a differenza delle altre maratone internazionali che, almeno a livello di possibilità di iscrizione, non fanno differenza fra stranieri/ no stranieri.
Ultima modifica di dan78 il 10 ott 2017, 15:29, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Maratona”