Milano Marathon - 08/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1256
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da marcoa »

grandissimi!
Avatar utente
outofcontrol
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 23 mag 2016, 9:12
Località: Milano

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da outofcontrol »

Forse me lo sono perso nel leggere le varie pagine della discussione: ma a conti fatti quanti sono stati gli iscritti e gli arrivati?

Facendo un confronto "a sensazione" con Firenze 2017 e Milano 2017 ho avuto l'impressione di buoni numeri
10 km - 43:46 Deejay Ten Firenze 14/05/2017
21,097 km - 1:36:38 Lecco Half Marathon 30/04/2017
42,195 km - 3:36:13 Firenze Marathon 26/11/2017
Avatar utente
1Max
Ultramaratoneta
Messaggi: 1715
Iscritto il: 17 gen 2015, 9:12
Località: Finale Emilia Budapest

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da 1Max »

Cataldo ha scritto:A questo punto chiederei ad Andrea.Basso cosa avrebbe fatto lui di diverso rispetto a come è andata ... Noi abbiamo detto la nostra ... Sarei curioso di conoscere la sua opinione (di soddisfazione sicuramente ) e sarei curioso di capire cosa fare per "convincere" davvero la gente che la Maratona è un evento a 360 gradi che porta comunque riscontri non solo economici ...

Io personalmente posso dire che quest'anno è stato tutto perfetto ... Credo però che ci sia ancora reticenza proprio tra i Milanesi stessi che non riescono a capire quanto importante sia una manifestazione di questo tipo per rilanciare una città...

Milano Marathon sta crescendo ... E sono sicuro diventerà appuntamento fisso ogni anno ... Sempre per più gente ...
Si Milano sta crescendo,come tutto il podismo amatoriale,servono altri sponsor
tipo Adidas Nike ecc.ecc.dovrá puntare sullo slogan "velocità" perchè in confronto alle altre major lo è.
La città deve essere più partecipe e offrirsi ai podisti/turisti al suo meglio,se Milan Inter Olimpia Alfa Romeo partecipassero
oltre ad altri del settore gastronomico enologico verrebbero anche tanti altri partecipanti dall'estero....sono certo che avrà i suoi momenti di gloria !
Ancora un grazie ad Andrea Basso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da Conca »

secondo il mio modesto parere una delle cose più giuste che ho letto è quanto ha scritto da @andrea.basso

"Il problema (per me, per chi organizza in generale) è che non c'è un unico "modello" di cliente-runner: c'è chi da più peso al cronometraggio, chi alla medaglia, chi al contenuto del pacco gara, chi ai ristori... e la lista può continuare quasi all'infinito, in tutte le sue combinazioni.
Quello che ho cercato di fare in questi anni è spendere/investire in maniera bilanciata, senza mai esagerare da una parte né dall'altra, cercando di fare crescere la qualità dell'evento in maniera omogenea e progressiva."

molto azzeccato il sondaggio finale perchè in questo modo gli organizzatori potranno dare il giusto peso ai punti più strategici per portare gente.
Se guardiamo il cronometro secondo me si va da nessuna parte. I numeri non si fanno con chi vuole fare PB o o cerca la performance ma con chi la vive in modo diverso dal runner da garmin secondo me.
Basta guardare la classifica
sotto 3 ore 4%
sotto 3 ore 15 minuti 10%
sotto 3 ore 30 minuti 22%
sotto 4 ore 55%
oltre 4 ore 45%
quindi per far numeri bisogna secondo me attirare chi vive la corsa come divertimento, facendo come ha fatto Valencia che dopo il post di @tafaz mi fa venire voglia di andarci, per chi vive la maratona come una corsa, una esperienza più che una competizione. Ovvio che PB è sempre PB a prescindere dal tempo che ci si impiega ma per me il fattore velocità o tecnico è relativo. Non per altro NY non è gara da PB ma è la MARATONA per eccellenza.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da zeromaratone »

Conca ha scritto: sotto 3 ore 4%
sotto 3 ore 15 minuti 10%
Gli arrivati alla Milano Marathon sono stati 5553 (l'ultimo, un tedesco in 6 ore e 41), i partenti non lo so (6000?)
Dal punto di vista sportivo correre una maratona decentemente significherebbe stare sotto le 3 ore, cosa che si possono permettere in pochi. A Milano sarebbero 240 atleti a cui aggiungiamoci pure quelli sotto le 3 ore e 15, per arrivare a 600 runners.

Per 600 persone chiudiamo le strade di Milano e deviamo le corse dei mezzi pubblici? ](*,)
Giustamente, come ho sentito gridare proprio a Milano da una residente imbufalita, "Ma andate a farvi le vostre gare nei parchi!"

:oops:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da andrea.basso »

zeromaratone ha scritto:Gli arrivati alla Milano Marathon sono stati 5553 (l'ultimo, un tedesco in 6 ore e 41), i partenti non lo so (6000?)
Intorno ai 5.850 partenti.
Avatar utente
1Max
Ultramaratoneta
Messaggi: 1715
Iscritto il: 17 gen 2015, 9:12
Località: Finale Emilia Budapest

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da 1Max »

@zeromaratone
]Si ..intendevo puntare sulla" Velocitá" del percorso come uno slogan da adottare alla manifestazione (tutti o tanti vogliono fare il proprio PB o almeno migliorarsi).
Venendo dalla maratona di New York di novembre, e venire a correre a Milano ho sentito la differenza immediatamente
a New York il maratoneta é stimato e onorato ovunque,qui no[emoji3].
Peró Milano è la capitale economica d'Italia deve riuscire a sfruttare anche dal
lato businness questa splendida manifestazione che può attirare migliaia di persone in musei centro storico navigli stadio e tutto quanto Milano possa offrire


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da Conca »

Io prima di Milano avevo fatto solo Venezia e Roma. In entrambe ho trovato un tifo incredibile. Romani simpaticissimi e molto presenti nonostante l'anno scorso diluviasse, Veneziani e Mestrini caciaroni poi l'arrivo in piazza San Marco con tutti i turisti è qualcosa che ti lascia senza fiato. I milanesi secondo me la sufficienza l'hanno raggiunta, cmq c'erano dei punti in cui incitavano, l'arrivo è stato bello con molta gente. Ovvio si potesse arrivare in piazza duomo sarebbe più figo. Ma io mi accontento anche di poco, quando correvo in bici e facevo le gran fondo del paesetto gli insulti agli stop erano all'ordine del giorno, alcuni con le macchine passavano lo stesso e in bici si rischia di farsi male, tanto. È una questione di cultura sportiva, con questo non dico che i milanesi non ce l'abbiano, noi padani siamo in genere più freddi, ma son discorsi che lasciano il tempo che trovano perché lo sport lo si deve imparare da piccoli, assorbirlo infatti di solito chi fa sport è perché lo faceva il papà o la mamma. Queste manifestazioni dovrebbe attirare i giovani i bambini perché gli sport di fatica sono sport per vecchi. In Italia nelle scuole si fa troppo poco per lo sport non c'è cultura, solo calcio, a cui io ho giocato anni ma ora mi fa il vomito. Stride cmq che le due società di calcio non fossero minimamente presenti e questo secondo me viene percepito come un distacco anche dal milanese tipo che resta indifferente ad una manifestazione importante, che porta turisti e visibilità.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da andrea.basso »

Ogni città fa storia a sè, l'Italia è un insieme di microrealtà, e inoltre la genesi delle gare è molto diversa. Prendi Venezia (dove io ho lavorato dal 2000 al 2012): la Riviera del Brenta e il passaggio per Mestre ci sono sempre state, la data è rimasta costante negli anni, la tradizione si consolida. E poi al veneto piace andare in strada con pentole, mestoli, vino e sopressa. :mrgreen:

A Milano io sono partito 4 anni fa con un'idea: portiamo partenza e arrivo in centro, riprendiamo la città. La scelta di "esiliarsi" nella partenza di Rho aveva senso, dopo l'anno sabbatico 2009, per ripartire. Ma nel 2015 i tempi erano giusti per ripensare una maratona cittadina. Abbiamo azzeccato subito la zona di partenza /arrivo, il resto del percorso lo abbiamo sistemato anno dopo anno.

Sono partito che c'era ancora tanta ostilità, ora c'è per lo meno accettazione e a tratti tifo. In 4 anni. Vuol dire che per l'inizio del prossimo decennio ci sarà il tifo vero.

Capisco la fascinazione per il Duomo, ma logisticamente sarebbe un incubo. Qualcuno ha provato a propormelo, ma no... per me partenza e arrivo in Corso Venezia sono il meglio che la città può dare. Si è in centro, c'è un rettilineo lungo ed elegante, ci sono i Giardini Pubblici, che per i milanesi sono ancora più tradizionali di Parco Sempione... Con questi spazi si possono passare i 10.000 senza batter ciglio... qualcuno ha detto che l'arrivo gli sembrava sovradimensionato, ed è vero.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da Cataldo »

Più che altro si potrebbe risaltare in maniera più efficace i luoghi di passaggio della Maratona ... Banalmente nei pressi del Mico lab , essendo teatro del Marathon Village, mi sarei aspettato qualcosa in più in termini di esaltazione del luogo ... Come del resto in duomo ...

Altro suggerimento che mi sento di fare ad Andrea.Basso ...a Firenze erano installate 4 camere lungo il percorso ... Sarebbe auspicabile avere Delle riprese video fatte come quelle di Firenze ... Con addirittura la ricerca del pettorale ... Non ne conosco i costi ... Ma posso immaginare che darebbe più valore all'aspetto globale della manifestazione ... A me è piaciuto ricercare le immagini della corsa di Firenze e mi sarebbe piaciuto avere altrettanto con Milano ...

Torna a “Maratona”