"Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 18/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16849
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da shaitan »

Se lo prendono lì... e io ora abito a roma non lontano dall'olimpico...

Ma infatti dico solo che in 200 non hai la forza di 60.000. Né come numeri, né soprattutto come interesse economico.

Non mi piace per niente, ma capisco la logica che c'è dietro. Fossimo stati in 1000 come sperava l'organizzazione (e come magari ha anche detto nelle pre riunioni) secondo me il prefetto avrebbe detto di sì
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16849
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da shaitan »

Comunicate le modalità di rimborso/rinvio a novembre 2018 o 2019 e attivate convenzioni con maratona di Rimini e del riso a prezzi davvero bassi per chi era iscritto.

Io ho già dato con la maratona di roma e quindi non ne approfitterò, ma devo dire che in questo gli organizzatori si sono spesi molto per quanto in loro potere :-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
kawua75
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 224
Iscritto il: 6 dic 2016, 16:39
Località: Bovisio Masciago (MB)

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da kawua75 »

Copio e incollo dalla pagina FB di Liguria Marathon

Cari Amici della Liguria Marathon,
siamo rimasti ad osservare in questi giorni, abbiamo avuto modo di vedere e leggere quanto astio, cattiveria e fango è stato gettato su di noi e sulla nostra organizzazione (mentre ringraziamo coloro che ci sono stati vicino ed hanno capito che noi abbiamo solo dovuto subire la situazione), sono state scritte falsità a volte quasi comiche, mentre avremmo dovuto ricevere messaggi di solidarietà per essere stati vittime di un rinvio del quale abbiamo dovuto, solo, prendere atto in quanto deciso da un Alto Organo dello Stato, la Prefettura di Savona nella figura del Prefetto.
Per i saccenti e coloro che sono padroni della verità assoluta (ci riferiamo in particolar modo a giornalisti o pseudo giornalisti che scrivono su Blog e Rubriche) senza sapere nulla e interpretando chissà quali inciuci, vorremmo ricordare alcune cose e ci auguriamo che scritte da noi, gli unici che sanno veramente come sono andate le cose, pongano fine ad assurde ed infondate teorie.
1) Ecco gli inciuci e gli accordi che secondo qualcuno ci sarebbero stati per la Liguria Marathon:
A) Accordo tra Albergatori e Commercianti per impedire la Liguria Marathon in quella data;
B) Accordo tra Albergatori ed Organizzazione per impedire i rimborsi delle camere;
C) Decisione del Prefetto perché vi erano, a detta di chi l’ha scritto, pochi iscritti.
Tutte teorie, affermazioni ed inciuci alle quali non risponderemo qui, ma attraverso i Tribunali.
Vi abbiamo sentito denigrare il nostro lavoro, buttarci al rogo come le streghe, vi abbiamo visto scrivere “che siamo peggio del cancro” quando, chi vi scrive, ha perso la madre per questo motivo 28 anni fa, vi abbiamo sentito gridare ad alta voce quanto fosse la nostra incompetenza, nonostante quasi 20 anni come organizzatori di eventi e sei anni di tantissimo impegno sia sportivo, sia sociale, sia attraverso gare seguite ed ammirate, in totale, da migliaia di persone.
Vi abbiamo visto scrivere che non si può chiudere l’Aurelia, quando la ns RunRivieraRun Half Marathon è stata la prima gara, sei anni fa, e dopo la Milano-Sanremo, a poterlo fare creando un precedente per tutte le associazioni sportive che in questi anni ne hanno, giustamente, approfittato grazie al nostro lavoro e alla nostra tenacia.
Vi abbiamo sentito parlare di quanta fatica e quanti sforzi avete fatto per preparare la Liguria Marathon, come se, chi vi scrive, non avesse sudato e sofferto a New York, Roma, Atene, Annecy e in altre città, in altre gare, come se non capissimo quanta passione ci vuole, quanta determinazione per preparare una Maratona.
Credete che non lo sappiamo, credete che non ci siamo messi nei panni degli organizzatori della Maratona di Pisa quando, nel 2010, ci comunicarono via sms la sera prima che il giorno dopo non si sarebbe corso? E allora? Eravamo un gruppo in un Hotel da venerdì. E allora? Massimo rispetto per gli organizzatori. Quando si rinvia una gara chi organizza ha la morte nel cuore, vede sfumare notti insonni, giornate di duro lavoro, vede investimenti che svaniscono nel nulla e tutto questo rubato al proprio lavoro, alla propria attività, alla propria famiglia.
Credete che dopo così tanti anni di impegno sul territorio siamo così sprovveduti?
Credete che il 28 marzo ci avrebbero permesso di fare la Misurazione del Percorso con i Misuratori Fidal, l’intervento della Polizia Stradale a chiudere, temporaneamente, tratti di strada per consentire la misurazione ed il supporto di tutte le Polizie Municipali da Loano a Savona se non avessimo avuto le procedure avviate? Che avremmo tenuto una Conferenza stampa il 19 aprile 2017 se non avessimo avuto il via libera in quella data? Credete che il 14 marzo avremmo tenuto una Riunione di Coordinamento presso la Prefettura con tutti gli Enti e le Forze dell’Ordine? O avremmo Inviato l’ Autorizzazione Nulla Osta alla Gara alla Provincia di Savona in data 22 Marzo senza avere il consenso delle parti ? O che avremmo fatto Convocazione della Conferenza stampa in data 12 aprile presso la Sala Rossa del Comune di Savona alle ore 11.00?
Credete che si possa fare tutto ciò così, dal nulla, senza l’appoggio di tutti?
Il Prefetto, instauratosi a febbraio, ha ritenuto, alla fine, che non ci fossero le condizioni e se una carica dello Stato come il Prefetto indica una linea, l’Organizzazione può solo prenderne atto, senza se e senza ma.
Noi eravamo pronti, tutta la Squadra era pronta, il giorno prima avete telefonato e vi sono state date le indicazioni per iscrivervi? Certo. Noi eravamo pronti.
Ciò che ci ha mortificato in tutta questa vicenda è che molti di Voi ha seguito la cattiveria ed il fango di chi voleva colpirci; e noi cosa abbiamo fatto? Vi abbiamo comunicato che daremo il Rimborso a chi lo desidera, Vi abbiamo comunicato che abbiamo studiato per Voi in partnership con altre due gare la possibilità di non vanificare i vostri allenamenti e di farvi fare, comunque, una Maratona.
Siamo andati oltre, dove i Regolamenti, tutti i Regolamenti, mettono le organizzazioni al sicuro e non eravamo tenuti a farlo, nessuno lo fa.
Ma nemmeno questo vi è bastato, come se il fango fosse l’unica cosa che vi desse soddisfazione.
La critica costruttiva è un’arte, abbiamo insegnato ai ns ragazzi, parlo adesso dei ragazzi dell’Asd RunRivieraRun, che sui social bisogna tenere un comportamento irreprensibile. Purtroppo, con amarezza, non abbiamo letto di nessuna Associazione Sportiva che ha ripreso i suoi associati (a parte la Podistica Savonese che è intervenuta riprendendo i suoi atleti e fin dall’inizio è stata vicina alla Liguria Marathon) per ciò che hanno scritto.
Ora ripartiamo, qualcuno ha cercato di distruggere sei anni di impegno e di passione.
Mi dispiace ma è stato uno sforzo vano; non si è capito che noi eravamo solo vittime, come Voi, ma crediamo nelle Istituzioni, crediamo che non possiamo sostituirci ad esse, ma prendere atto, ripeto, con la morte nel cuore, di una loro decisione, perché rappresentano e tutelano tutti Noi.
A novembre noi ci saremo. Vorrà dire che ripartiremo da lì, dopo la settima RunRivieraRun del 28 ottobre, ci metteremo la faccia come sempre, l’entusiasmo e la voglia di sempre, perché ci siamo piegati, ma non ci spezziamo. Ringraziamo chi ci è stato vicino, ci ha capito e ci ha difeso e sarà con noi a novembre.
“Vergognatevi, improvvisati, dilettanti, buffoni, incapaci…”
Questo è solo parte di ciò che tanti di Voi sono stati capaci di scrivere, senza prima sentirci, senza chiederci spiegazioni al telefono, magari conoscendo benissimo come operiamo da anni, mettendo in dubbio addirittura la nostra professionalità e lealtà. Un comportamento da sportivi.
Buona giornata a tutti


Punto di vista comprensibile e condivisibile ma la Liguria è una regione strana e diffcile, la data scelta (o disponibile) non era delle migliori e l'assurdo dal mio punto di vista è stato dare l'ok a svolgere una manifestazione di tale portata alla domenica che va ad aprire un lungo ponte, il primo della bella stagione.

Sono molto dispiciuto di quanto accaduto e se non ero già iscritto a Firenze avrei fatto la Liguria Marathon senza indugio.

Peccato, ci vorrà tanto tempo per rifarsi un'immagine.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6184
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da poco82 »

Beh però da un certo punto di vista la data poteva essere strategica per invogliare i podisti a trascorrere qualche giorno di vacanza in Liguria...
Io però una cosa non ho capito (magari nel post è scritto ma è un po lungo e mi ci perdo): i permessi erano già stati chiesti ed ottenuti da prima? Quanto tempo prima? Il rinvio è motivato solo dal cambio di prefetto ed i permessi erano già stati ottenuti tutti? Se è veramente così massimo rispetto per gli organizzatori
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da daniloge »

a quanto sembra era tutto pronto, i permessi c'erano, è stato il prefetto attuale a ritirare tutto.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16849
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da shaitan »

Veramente c'erano stati tavoli tecnici, riunioni preliminari etc dove tutti sembravano d'accordo, ma i permessi veri e propri sono stati chiesti il 22 marzo.

E a quelli è stato appunto detto di no.

Io non sono nessuno e ho organizzato al massimo la partita di calcetto di condominio... Dicono sia prassi chiederli un mese prima. Non ne ho idea, però per organizzare una parkrun che appunto sono allenamenti di gruppo che non dovrebbero essere nemmeno autorizzati in questura io ci sono andato due mesi prima...

Capisco gli organizzatori che hanno ricevuto un fulmine a ciel sereno assolutamente inatteso.

Però voglio fare l'avvocato del diavolo e far finta che certe voci siano vere... Se nelle riunioni preliminari mi paventi certi numeri e poi all'atto di chiedere i permessi questi numeri non ci sono...

Non dico che sia così e le voci sono appunto voci, ma dalle parole stesse del prefetto è chiaro che non sia una questione di sicurezza ma di meri interessi (economici aggiungo io)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Avrami
Mezzofondista
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 feb 2017, 13:44
Località: Milano/Genova

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da Avrami »

daniloge ha scritto: Fosse stata una processione nessuno avrebbe rotto le scatole.
Verissimo =D> =D>
10 km: 41'16'' (4/02/2018 Stramagenta)
21.097 Km: 1h32'41'' (25/02/2018 Treviglio)
30 Km: 2h23'40'' (11/09/2017 Monza)
42.195 Km: 3h19'02'' (26/11/2017 Firenze)
Avatar utente
trevor
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 6 ott 2017, 12:08

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da trevor »

Shaitan, vuoi fare l'avvocato del diavolo....

la questione dei pochi iscritti l'hai ripetuta in due post in giornate diverse (sei mai stato vittima di un pettegolezzo?, ti è piaciuto che venisse continuamente ripetuto?) e le voci sembra che sia tu a metterle in giro e se non sei tu, sicuramente contribuisci a farle girare con molto impegno. il prefetto nella comunicazione ufficiale non parla di interessi economici, dove trovi il passaggio?
https://www.ivg.it/2018/04/rinvio-ligur ... -comunita/

se hai notizie certe, scrivile, ma per favore basta con "voci"

inoltre fai sottintendere (per due volte) che gli organizzatori si siano mossi in ritardo.
la maratona è stata presentata l'anno scorso nel comune di sv alla presenza del sindaco
http://www.ivg.it/2017/04/corsa-loano-s ... nto-unico/

è stato misurato un mese fa il percorso con la polizia a bloccare parzialmente il traffico, la prassi gli organizzatori del posto dicono che sia così, tu metti in dubbio in base alla tua esperienza di allenamento di roma? se hai notizie certe, per favore scrivile, ma basta sospetti

a me sembra chiaro, che il vecchio prefetto avesse dato l'ok, mentre il nuovo (arrivato a febbraio), quando ha preso in mano la pratica abbia bocciato l'idea per non bloccare l'aurelia in una giornata di traffico probabilmente intenso.
lui ha il potere assoluto di decisione, tutti gli altri devono sottostare

queste sono notizie certe, se ne avete altre, scrivete per favore. :D
10.000 40:44 Pietra Ligure 2021
21.097 1:33:42 Savona 2019
42.195 3:17:24 Sanremo 2021
6h 70.935 Grosseto 2024
8h 93.738 Fano 2024
100km 8:55:05 P.Recanati 2022
12h 124.265 Biella 2022

https://www.strava.com/athletes/24393446
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16849
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da shaitan »

trevor ha scritto: la questione dei pochi iscritti l'hai ripetuta in due post in giornate diverse (sei mai stato vittima di un pettegolezzo?, ti è piaciuto che venisse continuamente ripetuto?)
sai @trevor le voci sono voci, però nessuno le smentisce dicendo eravamo 1000 iscritti.

E visto che su fb in molti (non io) hanno chiesto quanti iscritti ci fossero e non c'è stata risposta, a pensar male si fa peccato, vero, però... Io sono a roma e di certo non è che mi invento i numeri a caso per divertimento. Dico quello che mi hanno scritto parenti e amici podisti della zona. Se qualcuno vuole sporgere querela per diffamazione basta che mi scriva in privato e faccio nomi e cognomi senza problemi eh :D

Che poi fossimo stati anche in 100 iscritti (e ovviamente eravamo ben di più) non è che la decisione sia "giusta". E' solo per capire la logica (triste a mio avviso) che c'è dietro. Tutto qui. Capire una decisione non vuol dire condividerla eh
il prefetto nella comunicazione ufficiale non parla di interessi economici, dove trovi il passaggio?
Economico l'ho aggiunto io (e l'ho scritto) che siano interessi e non problemi di sicurezza lo dice il prefetto:

"Tale orientamento – chiarisce Cananà – è stato espresso sulla base della considerazione che l’Aurelia costituisce un’arteria vitale per la provincia di Savona e, in generale, per la Liguria, e che pertanto va preservata, soprattutto nei week end primaverili ed estivi, da ‘stress’ aggiuntivi a quelli che già sopporta in via ordinaria"

Insomma non la chiudiamo perché diamo noia ai turisti (che portano soldi, lo aggiungo io sì)
inoltre fai sottintendere (per due volte) che gli organizzatori si siano mossi in ritardo
No io ho scritto che la richiesta UFFICIALE al prefetto è arrivato il 22 marzo. E queste non sono voci ma fatti (lo dice il prefetto, lo dice l'organizzazione nel suo post su fb). Si dice che sia normale chiederla un mese prima. Io non lo so e non ho detto nulla a riguardo, non mi mettere parole in bocca che non ho detto. Ho solo scritto che per organizzare allenamenti collettivi (che non andrebbero nemmeno autorizzati) in questura ci sono andato 2 mesi prima di partire.
Personalmente proprio perché il prefetto era cambiato e proprio perché già a Seregno non si era dimostrato amicone delle manifestazioni podistiche avrei formalizzato la richiesta prima...

Guarda che sono vicinissimo a Luciano e mi spiace molto per quello che gli è capitato anche perché purtroppo si ripercuoterà su tutte le splendide iniziative che la runrivierarun fa. Però tocca anche fare un minimo di autocritica per capire se questo fulmine a ciel sereno poteva essere non dico evitato, ma almeno attutito nei danni anche di immagine ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16849
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: "Liguria Marathon" - Loano/Savona (SV) - 22/04/2018

Messaggio da shaitan »

Qualcuno ha chiesto il rimborso e lo ha ricevuto?
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Maratona”