Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

edoardo.fogli
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 25 dic 2015, 10:25
Località: venezia

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da edoardo.fogli »

prima maratona in assoluto che ho fatto e l'emozione di vedere la mia ragazza a 200 metri dal traguardo è stata una emozione fortissima che compensa tutta la sofferenza dei 42 km percorsi prima...dal punto di vista logistico e organizzativo si poteva fare di meglio ci sono stati dei tratti dove gli automobilisti facevano a gara a beccare le pozzanghere e lavarci cmq tirando le somme di tutto è stato uno dei weekend piu belli della mia vita vivendolo con il mio amore :D
21/04/2019 San Giuliano 1 miglio 6'23" pb
24/06/2018 San Giuliano 5k 21'40'' pb
23/06/2017 28°corri Treviso 45'48'' pb
17/12/2017 12°Cittadella 1/2 1h38'28'' pb
29/09/2019 30k Ferrara 2h28'05'' pb
17/11/19 Vr maratona 3h54'42'' pb
Gabryforrestbs
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 nov 2017, 16:52

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da Gabryforrestbs »

Ciao a tutti!
Prima cosa complimenti perchè domenica non era facile!
Torno sul discorso percorso di Brescia. Allora....ormai sembra quasi appurato che il percorso della maratona non piaccia alla maggioranza,ma vi garantisco che tra le mie venti maratone, a parte le grandi metropoli, gli altri erano simili se non peggio! C'è da dire una cosa, Brescia è una città di 200.000 abitanti con un hinterland di quasi 500.000, ha tutte le caratteristiche per avere una maratona cittadina, a differenza di tante altre città che snodano il percorso in campagna o altri comuni. Brescia è una città a stampo industriale ma con un centro storico di primaria bellezza, in parte protetto dall'Unesco. Purtroppo per evitare problemi con le varie amministrazioni, gli organizzatori hanno sempre preferito circumnavigare il centro storico e semi centrale, e snodando il percorso in zone periferiche, lasciando solamente gli ultimi 3 Km in centro, guadagnando con meno traffico ma perdendo in bellezza e partecipazione. Purtroppo come già scritto, in Lombardia sembra che le corse podistiche siano come il fumo negli occhi, le mie partecipazioni alle gare milanesi sono sempre state caratterizzate da insulti, clacson ed urla e domenica non è stato da meno. A Brescia, ed esiste un percorso, era stato disegnato un tracciato per una 42K cittadina molto più centrale, sfruttando i numerosissimi viali larghi del ring e controring, ovviamente si andrebbe incontro al totale blocco del traffico, ed i signorotti cittadini non potrebbero andare con le loro auto da centomila euro a comprare le pastine ad un km da casa! Comunque, percorso a parte, si potrebbe migliorare sia nell'expo, e nel ristoro, a mio avviso troppo lontano. Per il resto non vedo grandi differenze da maratone simili per partecipanti, in tutte c'è sempre qualche pecca. Suggerirei ai Bresciani di organizzare una richiesta ufficiale per poter sfruttare il percorso più cittadino, anche se ne parlerebbe tra 4 anni, visto che l'attuale è appena stato omologato dalla fidal.
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da Esteban32 »

A me come percorso non è dispiaciuto, sarà che ero più concentrato sulla gara che a guardarmi intorno.. la cosa che mi è piaciuta meno sono state le strade strette nei primi 5 km, quando il gruppo è ancora abbastanza compatto, e, sene non parti in griglia 1, è abbastanza complicato passare e prendere il proprio ritmo.. certo che da un "Art Marathon" forse ti aspetti qualcosa di più di capannoni e cimiteri [emoji38]
E il ristoro finale io non l'ho trovato lontano dall'arrivo, c'erano forse 100 metri, e le tensostrutture per cambiarsi c'erano, io mi ci sono cambiato, probabilmente erano poche..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
giansty
Mezzofondista
Messaggi: 100
Iscritto il: 11 mag 2017, 12:03

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da giansty »

rennino ha scritto:Scusate ragazzi, non per campanilismo ma non confondiamo le cose!
Il percorso ha dei pezzi brutti e sei pezzi belli...Brescia è una città industriale...anni fa si faceva tutta campagna ma è stato cambiato per consentire maggiore partecipazione alla gente...cosa che l'anno scorso in minima parte c'è stata....e tutte le maratone che ho fatto hanno avuto pezzi belli e pezzi brutti...Reggio fai km e km nei campi, non ditemi che è un bel percorso!!!
Cosa diversa è l'organizzazione...Reggio è organizzata alla grande, ma ha la fortuna di avere il palazzetto a 100 metri della partenza/arrivo in centro...Brescia non ha palazzetti in centro...ma ha un signor centro città...ieri pioveva ma gli ultimi 2km passando accanto al Tempio Romano, poi in piazza Duomo e poi con l'arrivo in piazza Loggia...arrivi più belli li trovi solo nelle grandi città italiane...Firenze, Roma, Verona, Venezia...forse Padova
Quindi o privilegi la.teatralità dell'arrivo oppure lo sposti e lo metti vicino allo Stadio e privilegi la logistica e le docce!
Organizzazione: ieri colpevolmente mancata...dalla consegna e ritiro.borse che è stato un dramma, al fatto che potevano montare una tensostruttura all'arrivo per cambiarsi al riparo dal vento, al fatto banale che rispetto allo.scorso anno non hanno nemmeno.dato il.biglietto omaggio per la.metro...però a parziale scusante combattono contro una città che odia i corridori (e l'hanno visto soprattutto i maratoneti) e con una amministrazione che non aiuta
Io ho assistito ad un tentato investimento di podista verso il 35 km.
In pratica una Fiat Punto guidata da un vecchio rincoglionito ha caricato sul cofano un corridore 5 metri dietro di me. Io e il podista al mio fianco ci siamo spaventati dal botto che ha fatto il cofano contro il povero malcapitato. Ho urlato all'organizzazione di fermare l'auto e chiamare la Polizia, poi non so come sia andata a finire.
In merito al mancato biglietto gratuito della metro sono profondamente d'accordo.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10916
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da grantuking »

Complimenti a tutti, non deve essere stata una maratona facile.
poco82 ha scritto:Eh sì il naked-foot-finish-line-freccia-Style(NFFLFS) è un must!
C'è chi corre NFFLFS e chi ACDC (ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale) :-" :-" :-"
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da poco82 »

sì e poi va a Barcellona e fa i temponi
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
defe78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 648
Iscritto il: 26 ott 2015, 7:20

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da defe78 »

Anch'io non vorrei essere stato frainteso. Il percorso è oggettivamente brutto, se si escludono i passaggi in centro nei km finali. Non serve attaccarsi al fatto che anche altre maratone non offrano cose migliori.... siamo in Italia e non abbiamo metropoli come Londra, Parigi, NY ecc. detto ciò se Brescia è la prima città in cui torno a correre una 42 (pur abitando a Milano...) un motivo ci sarà. Pur con qualche difetto non è certo una tragedia, solo che secondo me con qualche piccola miglioria si potrebbe fare di più.
Encomiabile la ricerca di sponsor che ha reso il pacco gara uno dei migliori in circolazione, però avrei gradito il biglietto della metro (come 3 anni fa). Peccato per la polenta e zola all'arrivo, era un bell'incentivo per partecipare :mrgreen: . Il percorso a me sta bene, anche con i ritocchi nella prima parte è veloce e scorrevole. Le docce all'arrivo non sono fattibili, e sinceramente preferisco farmi 20 minuti di navetta/metro (come a Verona p.e.) e trovare doccia e spogliatoio seri, piuttosto che farla fredda in un container all'arrivo: non tutti hanno un palazzetto in centro come Reggio (dove peraltro non ricordo di aver trovato una doccia soddisfacente): l'unica modifica che secondo me si potrebbe studiare, sarebbe avvicinare ulteriormente la partenza alle docce, in modo da non dover usare più volte la metro (anche se è gratis).
Chiaramente la pioggia non ha aiutato, infatti 3 anni fa questi piccoli difetti passarono quasi inosservati. Qui gli applausi più grandi vanno ai volontari, ma non è che l'organizzazione sia stata pessima, anzi, tutt'altro. 3 anni fa ricordo molte più band e più gente lungo il percorso, di conseguenza mi erano rimaste in mente quelle piuttosto che le fabbriche dismesse.
Resta il fatto che sono tornato volentieri a Brescia, e non escludo la possibilità di rifarla in futuro.
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
Avatar utente
md85bg
Ultramaratoneta
Messaggi: 1139
Iscritto il: 1 feb 2016, 9:39
Località: Lallio (BG)

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da md85bg »

chiariamo la polemica che è nata..pure io elogio il grande lavoro dei volontari e dell'organizzazione,dai ristori fino al pacco gara,maglietta e medaglia che già avete menzionato..tutto ok fino a li! la mia polemica sul tracciato è il fatto che oltre a non essere bello (i gusti son gusti, preferisco 1000 volte Milano e Reggio Emilia di quelli che avete citato) all'inizio è molto stretto, o aumenti le griglie e dividi.le partenze delle tre gare,perché trovarsi alla partenza a dover saltare di qua e di la per non perdere tempo e scavalcare la gente non è normale..primi km molto stretti e molta gente attaccata appunto..il discorso docce per me è una pecca grave averla così lontano..se per qualcuno non è un problema per me lo è..arrivare fradicio e con le mutande da strizzare da quanta acqua ho addosso e avere la doccia a 20 minuti e passa non serve a niente..ho dovuto cambiarmi di corsa se no mi prendevo qualcosa visto che avevo freddo..per di più cambiarsi senza una struttura all'arrivo, e una mini struttura alla partenza..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
21 Km - Bergamo Half Marathon - 4/2/18 - 1:19:10
42 Km - Maratona di Reggio Emilia 9/12/18 - 2:52:53

https://www.strava.com/athletes/david_maffioletti
https://connect.garmin.com/profile/md85bg
https://www.facebook.com/david.maffioletti
Avatar utente
md85bg
Ultramaratoneta
Messaggi: 1139
Iscritto il: 1 feb 2016, 9:39
Località: Lallio (BG)

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da md85bg »

sul fatto dei veicoli sul tracciato lasciamo perdere visto che sono stato coinvolto in prima persona come già detto..questa è inciviltà della gente e su questo non si discute, ma se si sta li a presidiare visogna anche fermare questi spiacevoli episodi visto che dove è capitato a me c'erano volontari appunto a far passare il traffico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
21 Km - Bergamo Half Marathon - 4/2/18 - 1:19:10
42 Km - Maratona di Reggio Emilia 9/12/18 - 2:52:53

https://www.strava.com/athletes/david_maffioletti
https://connect.garmin.com/profile/md85bg
https://www.facebook.com/david.maffioletti
Avatar utente
rennino
Guru
Messaggi: 2126
Iscritto il: 28 dic 2009, 8:39
Località: Brescia

Re: Brescia Art Marathon - 11/03/2018

Messaggio da rennino »

Nessuna polemica, solo.scambio di opinioni...io volevo solo sottolineare che a fronte di un sacco di stroncature del percorso, per me non è né bello né brutto...la differenza può farla l'organizzazione e la civiltà degli automobilisti, che a Brescia purtroppo manca.
Il brutto tempo ha messo poi in mostra alcune lacune dell'organizzazione che sono già state evidenziate.
Per quanto riguarda la partenza, la logistica mi sembra buona...600 metri di vialone a doppia corsia dove li trovi? Ci sono due problemi da risolvere:
1- far partire le 3 distanze insieme...io eliminerei la 10 e la.farei solo non competitiva con partenza in fondo a tutti
2 - i runner....io non capisco perché c'è gente (e tanta) che fa la maratona in 4 ore e si piazza in prima griglia...ma stai dietro, porco giuda!
Never too late for...
Rispondi

Torna a “Maratona”