XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
vudibi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 set 2012, 11:22
Località: Magliano de' Marsi (AQ)

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da vudibi »

Ciao a tutti, fatta anche io. 4:00:09 la mia peggiore prestazione di sempre, ma considerando che ho ricominciato a correre il 23/10 e che ho fatto soli 140Km con due lunghi da 28 e 30Km, non credo che avrei potuto fare di più.
PB Mezza Maratona: 01:36:21 Rieti 2015
PB Maratona: 03:28:06 Venezia 2016
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da ciromi »

Per chi aveva chiesto delle scarpe del vincitore riporto di seguito una curiosità tratta dal facebook di un membro dell'organizzazione, ometto dove si parla di sponsor per evitare di non rispettare il regolamento:
Oggi vi voglio raccontare una Storia, mettetevi comodi. Venerdì la sveglia suona alle 5:30, devo andare a prendere due atleti etiopi a Fiumicino.... In circa 3 ore raggiungo Roma, e recupero Abdi Ali e Ayele, lui parla discretamente inglese e abbiamo modo di fare due parole (cosa rara con i top, solitamente di natura riservata con noi mzungu). Si accomodano dietro, e subito mi arriva una zaffata dal ciottolino che aprono... mi chiedono, con molta educazione, se voglio un po'di quel cibo che manda un buon odore di pane, spezie, qualcosa che familiarmente ricorda un panino al lampredotto. Mentre mi domando se sia il segreto delle loro performance, riparto verso Firenze. Il ritorno fila liscio, ma quando all' Hotel Abdi mi si avvicina e mi chiede se conosco un negozio di scarpe, chè non ha con sè le sue. Incredulo che un top atleta possa fare un cambio gomme a due giorni dalla gara, gli spiego come arrivare da ... in Via Cimabue. Avverto Michele, che accoglierà sia lui che un compagno. Abdi non ha euro con sè, ma insiste per pagare Michele, dandogli 100 dollari per le scarpe.
La mattina della gara, lo saluto, alla partenza non trasmette nervosismo come gli altri, sorride, non è nella prima fila ma sembra sapere quello che fa.
Ha vinto la 35ª FIRENZE MARATHON in 2h 11' alla sua prima gara di maratona, e non potevamo essere più felici per lui.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
patrick79
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mag 2018, 18:43
Località: Prato

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da patrick79 »

Bella "chicca", grazie @Ciromi
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da Omarino78 »

E da domani tutti a correre le maratone con le scarpe nuove :mrgreen:
Avatar utente
loreffe
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 185
Iscritto il: 22 gen 2018, 14:28
Località: Livorno

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da loreffe »

Ecco perché ho fatto "solo" 3h26', perché ho fatto l'ultima corsa con le vecchie scarpe prima di andare a comprare le nuove lunedì... se ci fossi andato sabato pomeriggio... ](*,)
10 Km: 40'03"-19.05.2019 Firenze
21,097 Km: 1h29'30"-11.11.2018 Livorno
42,195 Km: 3h26'50''-25.11.2018 Firenze

https://www.strava.com/athletes/24071547
9 Mezze-3 Maratone
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da victor76 »

@ciromi, grazie per la condivisione! Abdi ci ha dimostrato che spesso ci facciamo pippe inutili ed effettivamente anche io quest'anno ho fatto una gara con le scarpe acquistate il giorno prima, senza alcun problema (chiaramente senza vincerla :mrgreen: )
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ma che meraviglia questo aneddoto!
se non ho visto male poi Abdi era vestito dal brand con lo swoosh, per cui non aveva evidentemente obblighi contrattuali :nonzo:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
DanieleQ

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da DanieleQ »

Anche io ho messo per la prima volta le peg 35. Ho fatto solo 3h 29, ma nn certo per colpa loro. Ottime!
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da SimoGila »

ciao ragazzi,

tornato oggi dalla vacanza fiorentina. innanzitutto ringrazio e faccio i complimenti a tutti, è stato un grande piacere incontrarvi e condividere con voi del tempo ed emozioni.
venendo alla mia gara, dopo un'analisi dell'accaduto, a mente lucida posso solo cospargere la mia testa di cenere e fare "mea culpa" come suggerisce Albanesi :hail:

se ti schianti le possibilità sono due, o non ti sei allenato o sei andato troppo veloce! Siccome ero allenato, la risposta è la 2 :asd2:
... eppure mi ero programmato la strategia, parto @5'00" per i primi 5/10 km poi aumento e invece, mi sono fatto ingolosire, per ragioni che ancora non ho bene compreso i primi 10km li ho passati @4'31",
nonostante una voce nella mia mente mi suggeriva di rallentare, ho voluto sfidare me stesso e la sorte, passo la mezza in 1h36m40, tutto bene, verso il 26 comincio a sentire rumoreggriare lo stomoco e brividi di freddo che non lasciano presagire nulla di buono, reggo fino al 30° in "apparente" controllo con una media di @4'40"... decido che devo (e posso permettermi 2 minuti al ToiToi per poi ripartire), ma ecco, puntuale si avvicina il muro :pale: riparto con una sensazione di nausea che prima non avevo, nonostante questo le gambe ancora sopportano un 5'00" al km, sulla sinistra spunta Leo che mi sprona (grazie Leo, ho molto apprezzato), ma nonostante (nausea a parte) le gambe rispondessero ancora, per oltre una decina di minuti il cardiofrequenzimetro segnava 220bpm :afraid:, un attimo di lucidità mi ha fatto pensare che era meglio non rischiare e camminare un pochino per portare a casa la pellaccia, ho alternato per circa 3km corsa a camminata fino a quando ad un certo punto, ogni tentativo di incrementare da passeggio a corsa significava avere un crampo, gli ultimi 5km ho sentito tanto freddo e mi spiace non aver potuto godere del fantastico tifo del pubblico del centro. nonostante tutto porto a casa la mia seconda maratona chiudendo in 3h56m20s

da questa esperienza penso però di aver imparato di più su me stesso, sui miei limiti mentali e fisici, quindi non è certamente tutto da buttare :wink:

grandissimi complimenti a Spuffy, la prossima volta andrò anche io di pizza con peperoni, salsiccia e peperoncino senza preoccuparmi troppo la sera precedente :mrgreen:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Avatar utente
Ste168
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 25 mag 2015, 11:56

Re: XXXV Firenze Marathon - 25/11/2018

Messaggio da Ste168 »

Ciao ragazzi,
vi faccio il mio plauso per la vostra partecipazione a questa gara epica, ognuno ha dimostrato tenacia e forza d'animo per portare a compimento la Corsa Regina.
Tornato dalla mia vacanza fiorentina in cui ho abbinato corsa e turismo, vorrei condividere qui sul forum le mie forti emozioni che ho vissuto domenica scorsa.
Innanzitutto devo dire che le mie aspettative non erano molto buone: ad inizio Novembre una fastidiosa infiammazione al tendine tibiale mi ha fatto perdere una settimana di allenamenti con annesso stravolgimento della tabella di preparazione. Inoltre negli ultimi giorni non avvertivo buone sensazioni, il fisico era stanco e mi veniva il fiatone anche se dovevo salire 4 scalini. A questo quadro negativo si aggiungano: 1. una specie di blocco intestinale (forse dovuto al carico dei carboidrati) e 2. la notte precedente la gara passata completamente in bianco. Pertanto, mentre ero in griglia sotto la pioggia battente ad attendere lo start, pensavo che sarebbe stato un buon risultato terminare i 42 km anche trascinandomi, e vedevo vanificati tutti i sacrifici e i piani di allenamento che avevo fatto da 3 mesi.
Invece la gara per me è andata molto bene: sono riuscito a mantenere un ritmo costante di 4'23"/km dall'inizio alla fine, ho chiuso con uno strepitoso ed inaspettato 3h05', migliorando di quasi 8' il mio PB. Con le dovute proporzioni, per me questo è stato un trionfo, un vortice di emozioni che, anche ora che sto scrivendo, mi fa accapponare la pelle. Dal 20mo Km ho avvertito un dolore al polpaccio, forse un principio di contrattura: ho continuato a correre allo stesso ritmo, gestendo il dolore, dosando l'appoggio, misurando la falcata e mantenendo sempre elevatissima la mia concentrazione per evitare di farmi male.
Questo per dire che correre la Maratona non richiede solo un impegno fisico, ma anche psicologico (sicuramente per molti di voi sto dicendo un'ovvietà).
Per il resto: Evento bellissimo, organizzazione impeccabile nonostante le condizioni meteo da dissesto idrogeologico. Circuito pianeggiante e veloce, tranne negli ultimi 5km in cui il fondo selciato e i numerosi cambi di direzione mi hanno fatto tribolare per mantenere il ritmo. Pubblico da 30 e Lode, ali di folla che inneggiava i podisti e che dava quella spinta in più per arrivare al traguardo. Cornice meravigliosa lo scenario dominato dai monumenti della citta di Firenze.
Infine voglio citare perchè mi hanno molto emozionato (e fatto anche commuovere):
1. I bambini presenti al km 13, in rappresentanza dell'AC Fiorentina nella commemorazione dell'indimenticato Astori, che, nonostante la pioggia, erano lì per incitare e mi davano il cinque mentre passavo.
2. I ragazzi dell'organizzazione "I MaratonAbili", eroi silenziosi che hanno corso spingendo le carrozzelle di persone più sfortunate di noi che abbiamo corso questa gara con le nostre gambe.

Scusate la lungaggine, grazie dell'attenzione.
Alla prossima!
10K: 39'07" Dragonissima 2019
21K: 1h23'23" Mezza Maratona di SV 2022
42K: 3h00'37" Run Rome The Marathon 2022

Torna a “Maratona”