20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da victor76 »

Che tempo, Zoi! Sei arrivato anche prima di Silvan :oops:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
valterb
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 dic 2010, 23:26

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da valterb »

Zoi93 ha scritto: 17 dic 2018, 18:26 Pagellona Pisa Marathon:
Percorso: VOTO 6+
Non capisco il motivo di non sfruttare meglio la città. Dopo 5km eravamo in mezzo al nulla, si potrebbe creare una parte di percorso molto più cittadina per accorciare la parte noiosa del giro di boa sul lungomare. Bellissimo l'arrivo, anche se in sostanza sono 100metri.. mi viene in mente la maratona di Ravenna in cui ci sono almeno 10km in centro storico, prendete spunto! Cavolo avete l'acquedotto romano che è una figata, le mura, l'Arno, piazze stupende, VOGLIO PASSARCI CORRENDO! :) Va bene, alla fine ci sono anche maratone peggiori da questo punto di vista..
[...]
Docce/spogliatoio: VOTO 0. INDECENTE
Dai ragazzi non scherziamo, chiudete le iscrizioni se non avete le strutture adeguate. Non aggiungo altro. Mi sono "lavato" con la borraccia all'aperto per farvi capire..
Grazie per le preziose osservazioni. A volte alcune cose vengono meglio di altre, ma è giusto che si mettano in evidenze le cose venute male, perché si deve migliorare.
In cinque anni la maratona di Pisa è passata da meno di 1000 iscritti e 1951. È un raddoppio che fa dire agli organizzatori che la strada intrapresa è quella giusta. Però a volte una grande crescita si porta dietro un po' di problemi.
Creare un percorso migliore, anche dal punto di vista paesaggistico, se così si può dire, è sempre possibile, ma ci sono dei problemi a cui non si riesce a dare una soluzione. Uno dei problemi sono gli abitanti della città. Farci correre nel centro storico di Pisa, che è diviso in due da un fiume sulle cui sponde si stendono due trafficatissimi lungarni la domenica prima di Natale, vuol dire una rivolta popolare che non farebbe più svolgere alcuna maratona. Personalmente ero all'ultimo ristoro, nella prima periferia della città. La cosa più gentile che mi sono sentito dire da un automobilista a cui avevamo chiuso una strada è stato vaffanmulo (ed a cui ho risposto "Grazie, altrettante a lei e famiglia"). Abbiamo la fortuna di avere un sottopasso della Statale Aurelia che ci permette di arrivare al mare senza togliere la possibilità ai pisani di fare altrettanto.
(P.S.: l'acquedotto non è romano ma mediceo, ma è bello lo stesso. Peccato che buona parte sia pericolante ed in alcuni tratti la strada che lo costeggia abbia una careggiata piuttosto ridotta. Inoltre è in un altro Comune, niente di insormontabile, ma vuol dire raddoppiare gli adempimenti. Ma ci si può pensare.)

Le docce e gli spogliatoi non sono stati all'altezza. Io personalmente quest'anno ho corso Firenze. Maratona bellissima, la seconda più partecipata d'Itala e che non mi verrebbe mai in mente di criticare, ma docce zero, degli spogliatoi nemmeno l'ombra. Poi Roma, la più partecipata d'Italia. docce e spogliatoi: assenti. Poi Venezia,
Forse si possono togliere, così nessuno potrà lamentarsi di come sono. È una battuta, è :D ma non saprei come risolverlo. Quest'anno ho corso a anche Torino. Le docce erano in piazza San Carlo dentro i gabbiotti tipo Sebach senza separazione uomini-donne. È stata un'esperienza interessante, ma l'acqua era stecchita, il pavimento un pantano.
Però ho fatto Milano ad aprile. Ho camminato 25 minuti dopo la corsa per andare alla piscina con cui c'era la convenzione: fantastico!
Avatar utente
Zoi93
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 mag 2014, 18:17

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da Zoi93 »

@valterb
Ti ringrazio per la risposta, sono contento che siate sulla strada giusta!
Onestamente non concordo con te sul fatto che passando in mezzo alla città si creerebbero chissà quali problemi. Ti assicuro che non c'era proprio nessuno per strada a quell'ora. Poi il fatto di bloccare il centro storico avviene in tutte le maratone (appunto Firenze, Roma, Milano), basta essere in grado di estendere la manifestazione al maggior numero di persone possibili. Per esempio a Ravenna in pochi si lamentano del blocco del centro, perché tutta la città è a camminare nella passeggiata ecologica!
Guarda per quanto riguarda il problema docce e spogliatoi: ero anche io a Torino e ho detto allo stesso modo che erano indecenti.
Ero pure a Firenze, stessa cosa. L'unica differenza è che a Firenze, Roma e Venezia non ci sono due gradi all'arrivo..
Ovviamente non sono a conoscenza delle strutture presenti a Pisa, ma quelle del CUS non le trovo adeguate, tutto qua..
Per il resto comunque grazie comunque, perché senza voi volontari non si correrebbe, e anche prendersi parole non è uno spasso
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
Avatar utente
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 26 gen 2013, 18:38

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da Silvan »

victor76 ha scritto: 17 dic 2018, 18:46 Che tempo, Zoi! Sei arrivato anche prima di Silvan :oops:
Esatto!! Grande @Zoi io sono arrivato dietro, guardando la classifica di 7”!! 21^ in 2.38.43 :oops:
Obiettivo dichiarato di stare sotto le 2.40 centrato :thumleft:
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
Avatar utente
Zoi93
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 mag 2014, 18:17

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da Zoi93 »

Ma guarda te, incredibile! Il mondo è piccolo! :mrgreen:
Eh sì, obiettivo centrato! :beer:
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
Avatar utente
Robertino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 871
Iscritto il: 24 gen 2012, 10:30

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da Robertino »

Zoi93 e Silvan mostruosi!!!

Valterb: io sono quello che all’ultimo ristoro vi ho urlato grazie! Ero troppo felice e stavo correndo ancora a manetta! :asd2:
Robertino

10 km: 34.42
21,097 km: 1.15.36
42,195 km: 2.42.33
Avatar utente
valterb
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 dic 2010, 23:26

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da valterb »

Robertino ha scritto: 17 dic 2018, 21:14 Valterb: io sono quello che all’ultimo ristoro vi ho urlato grazie! Ero troppo felice e stavo correndo ancora a manetta! :asd2:
Stavi correndo a manetta perché ti abbiamo fatto un tifo da stadio :D :D :D
Avatar utente
valterb
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 dic 2010, 23:26

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da valterb »

Zoi93 ha scritto: 17 dic 2018, 19:44 Per esempio a Ravenna in pochi si lamentano del blocco del centro, perché tutta la città è a camminare nella passeggiata ecologica!
Non ho mai fatto Ravenna e quindi non ti so dire, ma appunto, come hai sottolineato anche tu, Ravenna è in altro periodo, quando la temperatura, seppure siamo a novembre, permette le passeggiate anche a chi non è come noi un patito della corsa. Inoltre, come ho detto prima, a Ravenna del centro storico non passano due delle strade più trafficate della città ad una settimana dal Natale. E diverse delle strade del centro storico che potremmo attraversare perché sarebbero sufficientemente larghe sono ingombre dei tavoli dei bar e dei ristoranti.
Comunque è già cominciata la discussione all'interno del comitato organizzatore sull'argomento e vedremo se è possibile aggiungere qualche km nel centro per la prossima edizione.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2791
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da monzarun »

@Valterb aggiungerei (se vero quanto letto su facebook) la vicenda della "estorsione" caritatevole. Francamente (vista la chiarezza con cui è stato gestito) non ho neanche capito ad oggi se MySDAM mi chiederà 5 eur per aver restituito il chip in un posto o nell'altro.
Comunque
+ Veloce
+ Ristori per me sufficienti, ma talvolta poco pronti
+ belli (soprattutto l'Arno) ma corti i passaggi in città
+ efficienza segreteria expo
+ per essere qui a discuterne come fa Andrea Basso per la Milano Marathon

- Ristoro Finale
- Poco spazio al deposito borse specie in partenza per stare al caldo
- Numeri Bagni
- Docce non le uso mai perchè tanto saranno sempre sottodimensionate ovunque (specie per l'acqua calda quando arrivo io ;))
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
passostanco
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 apr 2015, 21:09

Re: 20° Pisa Marathon - 16/12/2018

Messaggio da passostanco »

monzarun ha scritto: 16 dic 2018, 19:00 Grande giornata
Pb anche per me con 3:35 ho sofferto il ritorno con il vento e alzato tanto i tempi sugli ultimi 3km
Avendo dimenticato in auto i gel sono felice di aver scoperto che posso farne senza
Una menata di meno
Ps un grazie anche a @passostanco per il trasferimento pettorale Ho tenuto alto il tuo nome stampato sul pettorale
:D col mio nome sul pettorale...chissà che tifo ti avranno fatto i pisani! complimenti ancora per il personale :beer:

Torna a “Maratona”