TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Metatarso
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 dic 2015, 1:22

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Metatarso »

Dalla mia esperienza è meglio più vicino possibile al traguardo, comunque non distante central park, onde evitare di prendere ulteriore freddo e fare ulteriore fatica, dopo una giornata che è stata lunghissima...(comunque in ogni caso uscendo dal parco si può prendere un taxi o la metro e raggiungere zone meno centrali in un tempo relativamente breve).
3h,59',18" alla Maratona di NewYork 2016
3h,54',15" alla Maratona di Atene 2017
Finisher alla super maratona dell'Etna nel 2012-14-15-16-17-18-19

I miei libri...

http://www.youcanprint.it/autori/20780/ ... 7nUCW9H7IY
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da runbinx »

Buonasera a tutti,

In quanto runner appassionato sono sempre stato un lettore di questo forum e ho sempre trovato consigli utilissimi qui!

Su NY posso dire molto e allo stesso tempo molto poco, in quanto lavoro in uno dei TO che ne è partner ufficiale (non ne farò il nome per rispetto degli utenti e degli amministratori).
Vorrei fare chiarezza sulla politica dei prezzi del TO: il prezzo a cui esce il pettorale non è "libero" come molti credono, ma è sancito da accordi con gli organizzatori americani. Detto altrimenti, un TO non può fare cresta su un pettorale, tanto lo paga tanto lo vende.
Il prezzo è così "congelato" che dopo il 2017 (ricorderete che i TO hanno venduto a 399 - per cercare di incentivare i runner a partecipare, di fatto la cresta l'abbiam fatta alla rovescia!) siamo stati richiamati a mantenere il prezzo entro il range di vendita stabilito dall'acquisto.
In pratica, noi TO non paghiamo i pettorali al prezzo di lotteria.

Con questo post non intendo, ovviamente, nè pubblicizzare i TO in generale nè tantomeno (ci mancherebbe) un TO in particolare, volevo solo far chiarezza sulla politica dei costi della Maratona di NYC, per smontare il luogo comune (e giustificato!) che dietro il nostro operato ci sia una "cresta".

Spero che gli amministratori non trovino il post inappropriato ! Il mio obiettivo è di sfatare un luogo comune!

Un saluto a tutti,

da un vostro appassionato lettore!
Metatarso
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 dic 2015, 1:22

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Metatarso »

runbinx ha scritto:Buonasera a tutti,

In quanto runner appassionato sono sempre stato un lettore di questo forum e ho sempre trovato consigli utilissimi qui!

Su NY posso dire molto e allo stesso tempo molto poco, in quanto lavoro in uno dei TO che ne è partner ufficiale (non ne farò il nome per rispetto degli utenti e degli amministratori).
Vorrei fare chiarezza sulla politica dei prezzi del TO: il prezzo a cui esce il pettorale non è "libero" come molti credono, ma è sancito da accordi con gli organizzatori americani. Detto altrimenti, un TO non può fare cresta su un pettorale, tanto lo paga tanto lo vende.
Il prezzo è così "congelato" che dopo il 2017 (ricorderete che i TO hanno venduto a 399 - per cercare di incentivare i runner a partecipare, di fatto la cresta l'abbiam fatta alla rovescia!) siamo stati richiamati a mantenere il prezzo entro il range di vendita stabilito dall'acquisto.
In pratica, noi TO non paghiamo i pettorali al prezzo di lotteria.

Con questo post non intendo, ovviamente, nè pubblicizzare i TO in generale nè tantomeno (ci mancherebbe) un TO in particolare, volevo solo far chiarezza sulla politica dei costi della Maratona di NYC, per smontare il luogo comune (e giustificato!) che dietro il nostro operato ci sia una "cresta".

Spero che gli amministratori non trovino il post inappropriato ! Il mio obiettivo è di sfatare un luogo comune!

Un saluto a tutti,

da un vostro appassionato lettore!


@runbinx il tuo commento lo trovo molto utile.

Mi chiesto a questo punto, la possibilità di comprare solo il pettorale con il TO è una cosa reale e fattibile, o non è proprio possibile?

Grazie mille.
3h,59',18" alla Maratona di NewYork 2016
3h,54',15" alla Maratona di Atene 2017
Finisher alla super maratona dell'Etna nel 2012-14-15-16-17-18-19

I miei libri...

http://www.youcanprint.it/autori/20780/ ... 7nUCW9H7IY
Metatarso
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 dic 2015, 1:22

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Metatarso »

*Mi chiedo :)
3h,59',18" alla Maratona di NewYork 2016
3h,54',15" alla Maratona di Atene 2017
Finisher alla super maratona dell'Etna nel 2012-14-15-16-17-18-19

I miei libri...

http://www.youcanprint.it/autori/20780/ ... 7nUCW9H7IY
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da runbinx »

@runbinx il tuo commento lo trovo molto utile.

Mi chiesto a questo punto, la possibilità di comprare solo il pettorale con il TO è una cosa reale e fattibile, o non è proprio possibile?

Grazie mille.[/quote]

Grazie, Metatarso :D

La vendita del solo pettorale non è possibile proprio per conseguenza del discorso precedente. Un TO non è un agente della NYRR, ma un organizzatore turistico. La NYRR ci mette nella condizione (in quanto official partner*) di avere accesso ad un numero di pettorali che possiamo rivendere ad un dato prezzo (che per contratto è il prezzo di acquisto) SOLO all'interno di un pacchetto turistico comprendente almeno una sistemazione alberghiera + un altro servizio (che solitamente è un'assicurazione).
La vendita del solo pettorale è esclusiva della NYRR alle condizioni che loro preferiscono e stabiliscono, ossia tramite la lotteria. Gli altri pettorali sono venduti alle stesse condizioni, aattraverso i TO, in tutti gli altri paesi del mondo. Non mi risulta (ma potrei sbagliarmi) esista qualche peculiarità nei prezzi o nelle modalità di vendita.

Questo è il regolamento concordato fra la NYRR e i partner.
Di fatto, quindi, la vendita del solo pettorale è una procedura irregolare: sarebbe un'iscrizione a condizioni differenti da quelle contrattualizzate. Quali possano essere le conseguenze non so dirlo. So di alcuni TO che a fine stagione vendono il solo pettorale per quantomeno rientrare nelle spese, ma si tratta di un'operazione che personalmente non ho mai fatto.

Il consiglio personale (e vi assicuro disinteressato) è di evitare di ricorrere a tale pratica: si tratta pur sempre di un'irregolarità e gli americani su queste questioni sono piuttosto fiscali. Perchè rischiare di ritrovarsi con una iscrizione revocata solo per voler risparmiare un minimo?
Mi accodo in questo, al runner che scriveva dell'effettivo risparmio: da addetto ai lavori, non credo che a parità di struttura, di servizi, e di optional il TO sia così caro rispetto all'acquisto "libero" (è una mia opinione indipendente dal mio lavoro); sicuramente il diverso costo del pettorale influisce, ma credo che più o meno apparte quello non ci sia questa impennata-
Certo, se poi un TO ti offre un 3*** a Central Park è normale che in un Bed&Breakfast di Chinatown si risparmia anche 3-400 euro, ma si tratta di pesare le patate con le zucchine :beer:

Spero di esser stato esaustivo, assicuro che non c'è alcuna intenzione pubblicitaria nei miei post (anzi, esorto alla partecipazione alla lotteria, dal momento che i prezzi delle iscrizioni sono purtroppo davvero alti!).
Gli unici consigli che mi sento di dare sono: evitate l'acquisto del solo pettorale dai TO e sopratutto se decidete, per volontà o necessità, di rivolgervi a un TO assicuratevi che sia OFFICIAL PARTNER di New York, per evitare fregature o eventuali disguidi burocratici!"

Ciao :D
Metatarso
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28 dic 2015, 1:22

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Metatarso »

@runbinx
Grazie per le tue spiegazioni esaustive :)
3h,59',18" alla Maratona di NewYork 2016
3h,54',15" alla Maratona di Atene 2017
Finisher alla super maratona dell'Etna nel 2012-14-15-16-17-18-19

I miei libri...

http://www.youcanprint.it/autori/20780/ ... 7nUCW9H7IY
Avatar utente
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 682
Iscritto il: 19 ott 2013, 15:07
Località: New York - NY

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Fiurellen »

Metatarso ha scritto: @runbinx il tuo commento lo trovo molto utile.
Mi chiesto a questo punto, la possibilità di comprare solo il pettorale con il TO è una cosa reale e fattibile, o non è proprio possibile?
Grazie mille.
Metatarso quello che ti sta dicendo Runbinx in realta' non e' assolutamente corretto ed e' negli interessi dei TO. Iscrizione revocata???? E' un'invenzione di runbinx, non capisco perche' inventarsi queste cose per spaventare gli utenti e spingerli ad usare i TO???

Io il solo pettorale da un TO l'ho comprato! La Maratona di NYC nel 2015 l'ho corsa comprando il solo pettorale molto vicino alla chiusura delle iscrizioni in quanto i TO nel caso in cui rimangano con pettorali disponibili piuttosto che non vederli si accontentano di vendere il solo pettorale con un piccolo ricarico.

Certamente se li si contatta ora o a Marzo o ad Aprile ti diranno che l'unica posibilita' e' il "pacchetto". Ma verso la chiusura, se hanno pettorali a disposizione, vedrai che magicamente ti proporranno la soluzione solo pettorale. Io nel 2015 ad inizio luglio su 3 TO che ho contattato per il solo pettorale in 2 mi hanno fatto la proposta in 2. Uno mi chiedeva 520Eur e l'altro 500Eur quindi hoi preso semplicemente quello piu' conveniente. (poi loro chiaramente credo facessero risultare quei 100Eur aggiuntivi come una notte d'albergo o qualcosa del genere).

In ogni caso la risposta di runbinx e' tutto fuorche' imparziale...
runbinx ha scritto: Di fatto, quindi, la vendita del solo pettorale è una procedura irregolare: sarebbe un'iscrizione a condizioni differenti da quelle contrattualizzate. Quali possano essere le conseguenze non so dirlo. So di alcuni TO che a fine stagione vendono il solo pettorale per quantomeno rientrare nelle spese, ma si tratta di un'operazione che personalmente non ho mai fatto.

Il consiglio personale (e vi assicuro disinteressato) è di evitare di ricorrere a tale pratica: si tratta pur sempre di un'irregolarità e gli americani su queste questioni sono piuttosto fiscali. Perchè rischiare di ritrovarsi con una iscrizione revocata solo per voler risparmiare un minimo?
Mi accodo in questo, al runner che scriveva dell'effettivo risparmio: da addetto ai lavori, non credo che a parità di struttura, di servizi, e di optional il TO sia così caro rispetto all'acquisto "libero" (è una mia opinione indipendente dal mio lavoro); sicuramente il diverso costo del pettorale influisce, ma credo che più o meno apparte quello non ci sia questa impennata-
Certo, se poi un TO ti offre un 3*** a Central Park è normale che in un Bed&Breakfast di Chinatown si risparmia anche 3-400 euro, ma si tratta di pesare le patate con le zucchine :beer:
Scrivi che sei "disinteressato" ma invece sei tutt'altro!!! Cerchi di spaventare con l'iscrizione revocata quando e' una cosa che ti stai assolutamente inventando (se hai prove di iscrizioni revocate scrivilo, altrimenti sono solo balle) I TO che vendono il solo pettorale chiaramente lo ricaricano un pochino e quella cifra in piu' che si paga ai fini delle condizioni del regolamento che citi evidentemente risultano come un "pacchetto turistico" super striminzito. Quindi > nessuna irregolarita' Quindi> scrivi questo nell'interesse di spaventare gli utenti e spingerli a usare i TO.
Se alcuni utenti sono interessati a sapere con che TO ho comprato il pettorale mi potete scrivere in PM e vi invio via mail tutte le info. Se decidete di usare un TO bene ma non fatelo facendovi abbindolare da informazioni false come quelle date da runbinx.
Trovo tra l'altro poco corretto che i mod approvino il suo messaggio.

Stessa cosa per il discorso dell'albergo a Central Park o del B&B a chinatown. Caro runbinx vivo a NY da 3 anni e mezzo e ti assicuro che ai prezzi a cui offrite gli hotel 3 stelle a Central Park si trova di molto meglio in qualunque area di Manhattan.
Non cercare di buttare fumo negli occhi agli utenti del forum!!!!!!!!!! [-X [-X

Il tuo approccio sui falsi miti dei TO e' completamente sbagliato, non ci sono falso miti. Il punto e' decidere di affidarsi ai TO, spendere di piu' e non avere alcuna preoccupazione e un'organizzazione perfetta. Oppure decidere di fare da se', risparmiare un bel po' di soldi, e chiaramente dovendosi organizzare tutto da soli tenendo presente che organizzare una settimana a NY e' la cosa piu' facile del mondo, non e' una spedizione in Burundi.
Se avessi approcciato il post cosi' saresti certamente risultato piu' corretto, ma capisco che questa sia un'utopia.
---
2020
Mar: OSR 30
Apr: Breakneck trail marathon
May: Bear Mountain 50K
Nov: NYC Marathon
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da runbinx »

Caro Fiurellen, mi dispiace ma il tuo commento è privo di senso per vari motivi:

1) Non ho esortato ad usare i TO, anzi ho esortato apertamente a partecipare alla lotteria.
2) Sulla vendita del pettorale ci sono condizioni firmate da accordi, e nel post ho apertamente detto che non so dire se potrebbero esserci conseguenze. Di fatto, la vendita del solo pettorale non è permessa dal contratto che tutti i TO firmano (non solo in Italia ma in tutto il mondo). Questa non è una mia opinione ma un dato di fatto e nessuno sa le conseguenze di tale pratica. Di certo si tratta di una irregolarità. Poi, se in Italia c'è la mentalità diffusa di rendere una cosa legale solo perchè la fan tutti non so che dirti. Di fatto la vendita del solo pettorale non è regolare. Punto. Non è una cosa su cui puoi esprimere un parere, è così.
3) Non butto fumo negli occhi, anzi, ho cercato di far luce sui meccanismi di vendita dei pettorali su cui c'è molta disinformazione e su cui, perdonami, ma credo di saperne più di te. I miei post erano dedicati allo smontare il luogo comune secondo il quale un TO acquista un pettorale a 250 euro e lo rivende a 449, non erano una esortazione a preferire un TO dal momento che mi rendo conto che già solo di pettorale si spendono 150 Euro in più.
Era semplicemente giusto far chiarezza. Piacerebbe anche a me che i costi dei pettorali si livellassero.

Per qualunque altra cosa ti invito ad informarti meglio prima di accusare gli altri di dire sciocchezze o (peggio ancora) di volersi fare pubblicità.

Il mio intento era e rimane quello di smontare un falso mito dei TO come mafiosi e fornire le informazioni precise su come funziona l'organizzazione della NYRR.

Credo di essere stato corretto e lascio ai moderatori e agli altri utenti il diritto di giudicare ciò che ho scritto come appropriato o meno.
warcraft
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 13 nov 2011, 13:58

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da warcraft »

Comunque utile questa polemica,sicuramente può servire a tutti gli interessati a capire cosa può essere meglio per organizzarsi la trasferta.Io che ho già prenotato tramite TO perché non avevo scelta,(saremo in 17,volevamo rimanere insieme sia con volo,Hotel,certezza del pettorale per tutti,comodità anche per gli accompagnatori visto che poi ci saranno anche dei bambini,dico solo che è vero come dice Fiurellen che non siamo in Burundi,ma vero anche che chi non vive a NY o non la conosce bene per esserci stato altre volte forse tutta questa facilità ad organizzarsi la trasferta magari all'ultimo momento per aspettare di ottenere il pettorali dai To a buon prezzo,e poi un volo diretto comodo,e poi un hotel comodo sia per l'arrivo maratona che per visite ed escursioni alla città e magari che non sia una sistemazione che quando ci entri ti vien da piangere,forse non è proprio comodo e facile a tutti.Soprattutto visti i tentativi di qualche amico il risparmio non vale tanto la candela.
Maratona:2h55'13" Ravenna 2017.
Mezza:1h20'09" Breno-Darfo 2017
dan78
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 25 gen 2017, 11:59
Località: Mirandola (MO)

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da dan78 »

Scusate ma organizzandosi da soli si risparmia molto e il gioco vale la candela eccome: io nel 2016 con tempo di qualifica ho speso per pettorale+volo+4 giorni in appartamento 1000 euro. Con TO avrei speso circa 1800 euro, avendo in più solo la colazione in hotel e un hotel invece che un appartamento...direi che ne vale la pena.
Ultima modifica di dan78 il 25 gen 2018, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Maratona”