TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da marcozama »

Fiurellen ha scritto:Anch'io ero un po' scettico prima di correre NY, poi dopo averla corsa ho capito cosa intendevano le persone che mi dicevano che e' una cosa fuori dal normale..
Scusa mi sono spiegato male.
Sono d'accordo con ciò che dici.
Io la mia prima maratona l'ho fatta a Rimini perché facevo prima e spendevo meno.
Parlando con gente che oltretutto non corre mi sono sentito dire "ah beh non è NY, è più facile" (in realtà è più difficile) "vabbè ma la vera maratona è quella di NY= ecc...
Poi qui al paese dove abito io (Cesena) anche quest'anno una decina di fortunati abbienti (io sono disoccupato) sono passati per eroi solo perché hanno partecipato (basta iscriversi non è che ti qualifichi o che ci vai per meriti) per chiuderla in un range che va dalle 4.5h alle 5.5h .... però non fanno Rimini, Ravenna ecc. perché altrimenti sei sfigato ecc..
Senza contare che conosco gente che l'ha fatta senza mai avere fatto sport nella vita solo per dire che c'era stata
Mi riferivo a questi soggetti qui.
Ultima modifica di marcozama il 31 gen 2018, 13:58, modificato 1 volta in totale.
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da ciromi »

@mauviola stessa aspettativa per Chicago anche per me ques’anno!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da runbinx »

C'è un fatto che non consideri: il "sacro internet" è anch'esso un intermediario. L'unico modo per non intermediare è contattare direttamente la struttura dove vuoi alloggiare, con prezzi che sono leggermente più alti.
Ciò che le ormai famosissime Booking.com fanno è da "intermediario prepotente", ossia hanno un bacino di clienti così ampio che possono permettersi di andare da un Hotel e fare la voce grossa dicendo "o mi abbassi il prezzo di 40E oppure io non vendo il tuo Hotel sulla mia super visibile piattaforma".
Da questo ne risulta un vantaggio in termini economici per l'utente finale: tu che prenoti con Booking effettivamente qualcosa risparmi.
Il rovescio della medaglia (mi spiace controbattere questa idilliaca e diffusissima visione dell'internet) però c'è: un Hotel con, ad esempio, 100 camere ha 70 camere perfette e 30 camere leggermente peggiori. Secondo te la direzione di un Hotel quali camere riserva per i booking.com? Allo stesso modo, se 3 clienti hanno un problema (2 che hanno acquistato la camera con metodo "standard" e uno che invece si è affidato ai grandi siti) stai sicuro che l'Hotel risolverà prima gli altri due; stesso discorso nel caso serva da fare cortesie.

E' abbastanza fisiologico: immagina di essere un idraulico con hai 3 clienti, 2 che pagano regolarmente e un terzo che ti fa sempre storie sui prezzi e che alla fine accontenti perchè è comunque un cliente e meglio poco che niente. Se tutti e 3 ti chiamano contemporaneamente per un problema tu già sai chi mettere in fondo alla lista, così come se ti trovi a fare un piccolo extra magari al cliente "tranquillo e affezionato" lo offri col sorriso; all'altro non sconti nulla.
Io (ma questo è un discorso personale) se devo prenotare una vacanza contatto direttamente la struttura, nonostante so usare più che bene queste piattaforme: so già che spenderò qualcosa in più ma parto con la consapevolezza che per qualunque problema avrò la massima disponibilità a risolverlo.

Quindi mi spiace controbattere (in parte) la tua tesi. Il servizio e la garanzia che booking.com offre è obiettivamente inferiore a quello ottenibile rivolgendosi direttamente in struttura o a un TO. Poi, ci sono tipologie e tipologie di viaggiatori: c'è chi parte con due amici alla riscossa, e allora chi se ne importa, e chi parte con la famiglia con i bambini o con una fidanzata e magari è ben contento di spendere qualcosina in più.

Il punto su cui sono assolutamente in disaccordo è che ora c'è internet quindi chi "ancora" usa un TO è solo chi vuole stare senza pensieri e magari è un pò tonto perchè potrebbe risparmiare.

Per il resto condivido e sposo la tesi che ognuno ha le sue esigenze :beer:
Ultima modifica di deuterio il 31 gen 2018, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
Avatar utente
seiji
Guru
Messaggi: 2377
Iscritto il: 28 ott 2012, 16:54
Località: Melzo

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da seiji »

runbinx ha scritto:Il rovescio della medaglia (mi spiace controbattere questa idilliaca e diffusissima visione dell'internet) però c'è: un Hotel con, ad esempio, 100 camere ha 70 camere perfette e 30 camere leggermente peggiori. Secondo te la direzione di un Hotel quali camere riserva per i booking.com? Allo stesso modo, se 3 clienti hanno un problema (2 che hanno acquistato la camera con metodo "standard" e uno che invece si è affidato ai grandi siti) stai sicuro che l'Hotel risolverà prima gli altri due; stesso discorso nel caso serva da fare cortesie.
Queste affermazioni sono semplicemente ridicole :D
Sempre usato Booking sia in Italia che in Europa che oltreoceano, nessunissimo problema...
Oltre al fatto che l'hotel ci rimette la faccia con le recensioni lasciate dagli utenti, quindi non gli conviene quanto scrivi.
Poi ognuno ha la facoltà di spendere quanto, come e dove meglio crede i propri soldi ;-)
Ad maiora! :salut:
Long-distance runner
10k 37:14 21k 1:20:33
"As we run, we become". (Amby Burfoot)
Strava: https://www.strava.com/athletes/4253099
Francesco70
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 mag 2013, 9:13

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Francesco70 »

@runbinx Premetto che ho trovato ragionevoli la totalità delle tue tesi finora espresse, ne approfitto per un confronto costruttivo e mi permetto di dissentire riguardo alla tua ultima.

Esperienza personale, non per sentito dire: All'ultima maratona di Valencia, novembre 2017, Ryanair ha cancellato il volo del giovedì Bo-Vlc comunicandolo il mercoledì. Io avevo prenotato una struttura su booking per la quale era già passato il periodo utile per la cancellazione gratuita. In seguito ad una mia chiamata a Booking Italia, mi hanno chiamato al cell da Barcellona (Booking espana) per comunicarmi che avrebbero proceduto alla cancellazione gratuita della prenotazione in seguito alla cancellazione del volo nonostante non fossi più in tempo ed in maniera molto gentile mi hanno partecipato il loro dispiacere per l'accaduto.

New York 2016, come già scritto in altri post, l'accompagnatore del TO (la famosa assistenza) non era presente sul bus dall'hotel al ferry (quindi non ho capito chi ci dovesse assistere e come). Arrivati nei pressi dell'imbarco, l'autista ci ha chiesto dove ci doveva far scendere per la maratona perché lui non ne era a conoscenza. Ero già stato a New York ed insieme ad altri viaggiatori gli abbiamo indicato dove doveva fermarsi. Quindi per cosa ho pagato io ?
Ho mandato una mail al TO (pagato da me, non ero lì gratis, ovviamente) rappresentando l'accaduto e non mi hanno degnato neanche di una mail di circostanza.

Con questo non dico che siano tutti cattivi i TO o tutti buoni quelli di booking ma le mie esperienze non mi hanno dato le tue medesime certezze.
Un saluto a tutti.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da runbinx »

Francesco70 ha scritto:...
Non so con quale TO tu abbia viaggiato...
Comunque non ho detto che "tutti i TO sono bravi" e che "Se viaggi con Booking non puoi trovarti bene".

Ho fatto un discorso di fondo per il quale agli Hotel stessi non piacciono questi siti e preferiscono le "vecchie maniere".
Questo mica significa "Viaggia con Booking e ti troverai male, scegli un TO e il tuo viaggio sarà un sogno!"

Significa che personalmente quando viaggio con la mia fidanzata prediligo chiamare l'Hotel

Credo che ognuno abbia la propria esperienza personale, ma il ragionamento generale che ho fatto è veritiero e rappresenta la realtà dei Booking, è anche abbastanza comprensibile come ragionamento...

:salut:
Ultima modifica di deuterio il 31 gen 2018, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 761
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Milano

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Lucio_74 »

Avendo appena effettuato l'iscrizione a NY 2018 (attraverso noto TO di cui ovvio non faccio il nome) dico la mia..

Sarà la mia seconda volta a NY per la maratona. La precedente è stata nel 2014 e fino ad oggi è di gran lunga l'esperienza più bella che ho vissuto da runner (e nel frattempo di gare ne ho fatte...)
All'epoca ci andai per "festeggiare in corsa" i miei 40 anni, questa volta ci andrò per accompagnare il mio migliore amico che farà lo stesso !

Quattro anni fa il TO fu perfetto in tutto e quindi gli ho dato nuovamente fiducia..

Sono uno di quelli (e non ho difficoltà ad ammetterlo) a cui piace "viaggiare comodo", soprattutto quando il viaggio è "di supporto" alla vera ragione che in questo caso è la corsa ! Se ho 42 km da correre la domenica mattina non voglio sbattimenti e quindi preferisco pagare di più per "non dover pensare a nulla".
Non solo.. una maratona la si prepara (come minimo) 3 mesi prima.. e visto che prepararla non è mai uno scherzo, richiede tanto tempo che inevitabilmente si sottrae a famiglia/amici/lavoro, voglio essere tranquillo che quando esco per un lungo da 30km a luglio/agosto non devo star lì a preoccuparmi se riesco o meno a trovare il pettorale last-minute o il volo/albergo..
Tutte le gare che ho fatto "fuori città", le ho sempre cominciate a preparare DOPO che tutta la parte organizzativa era definita (aldilà che avessi fatto tutto da solo oppure con un TO). Ma questo è un discorso di mentalità e di approccio alla vita, ognuno ha il suo, e lungi da me il voler criticare chi è meno "metodico" di me..

Una cosa secondo me va ben chiarita.. come tutte le cose, anche in ambito viaggi ci sono "tanti" TO... qui si sta parlando di TO specializzati in viaggi "sportivi" il cui "plus" è proprio quello di sapere che i propri clienti sono lì soprattutto per correre.. e vi assicuro che (io in questi anni ho provato i due "più famosi") lo fanno molto bene !

Se lo fanno "pagare" ? Certo che si ! ed anche molto !! (troppo... soprattutto quando agiscono come "monopolisti".. l'esempio della maratona di Londra è lampante.. andate a leggere i topic di Londra qui sul forum, lì o ci vai con un TO o proprio non ci vai.. ed i pettorali sono esauriti mesi e mesi prima, altro che "sconti last minute")

L'importante come sempre è sapere COSA si sta pagando...
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
Avatar utente
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 682
Iscritto il: 19 ott 2013, 15:07
Località: New York - NY

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Fiurellen »

runbinx ha scritto: - il "sacro internet" è anch'esso un intermediario.
- ha 70 camere perfette e 30 camere leggermente peggiori. Secondo te la direzione di un Hotel quali camere riserva per i booking.com?
- immagina di essere un idraulico con hai 3 clienti
- al cliente "tranquillo e affezionato" lo offri col sorriso; all'altro non sconti nulla.
- agli Hotel stessi non piacciono questi siti e preferiscono le "vecchie maniere"
Ciao runbinx, lavoro in ambito e-commerce da circa 13 anni quindi non mi serve la lezioncina sul "sacro internet", grazie! :thumleft:
Purtroppo andando avanti non fai altro che scrivere una marea di fesserie (nel quote ho lasciato le piu' belle :mrgreen: :mrgreen: ), il discorso camere belle e servizio magnifico date a quelli come te e camere brutte e servizio pessimo date ai cattivoni che prenotano su booking.com e' una caxxata colossale perche' gli albergatori sanno benissimo che, grazie a internet, e a piattaforme come booking o google review o yelp dare servizi pessimi equivale a review pessime online e sanno benissimo anche che la maggior parte degli utenti intelligenti leggono prima quelle delle fantasmagoriche descrizioni che l'hotel fa di se' stesso sul proprio sito.
Qusto e' il motivo principale per cui agli albergatori (o ai ristoratori) piace la "vecchia maniera", perche' prima dell'arrivo di queste piattaforme potevano permettersi di fare come credevano ma ora sono "obbligati" a fare il possibile per dare un buon servizio a tutti, sia che prenotino col fax o sia che lo facciano su booking.
I discorsi che fai sugli amici alla riscossa che sono gli unici che usano booking o similari perche' sono contenti del servizio "peggiore" non ha senso, i numeri non sono dalla tua mi spiace, nel turismo gli acquisti anno dopo anno si spostano sempre di piu' online perche' gli utenti hanno piu' potere (democratizzazione del web...), mi spiace darti una brutta notizia ma non si tornera' al fax...
Runbinx nei primi post qualcosa di sensato lo scrivevi anche ma ora ti stai (virtualmente) scavando la fossa da solo, nel forum non ci sono allocchi e quindi l'hanno capito un po' tutti il gioco che stai facendo. :-" :-"
Se sei d'accordo sarebbe anche ora di chiudere il discorso TO e "sacro internet" e tornare in topic parlando della NYCM... che ne dici? :asd2: :asd2:
---
2020
Mar: OSR 30
Apr: Breakneck trail marathon
May: Bear Mountain 50K
Nov: NYC Marathon
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da runbinx »

Carissimo Fiurellen, lavoro nell'ambito dei viaggi da anni e non sono qui a raccimolare consensi ne tantomeno a farmi dare del caxxaro da te :beer:

Ho sempre rispettato le tue opinioni e mai mi sono permesso di apostrofarle come fesserie o caxxate [-X Ho portato le mie argomentazioni dettate dalla mia esperienza e dai confronti che settimanalmente ho con i manager degli alberghi, visto il mio lavoro, ma sempre e comunque rispettando le esperienze e le opinioni altrui :salut:
Ti sorprenderebbe sapere, visto che lavori nell E-commerce, che la maggior parte delle recensioni negative su un Hotel vengono da utenti che hanno prenotato con tali piattaforme.

Non sono qui a promuovere la mia attività, il mio intento iniziale era smontare la tesi della cresta sul pettorale, per tutto il resto abbi il rispetto di non attaccare chi non la pensa come te, sopratutto apostrofandolo come qualcuno che sta facendo "il suo gioco" =D> come se mi entrasse qualche euro in tasca o stessi facendo pubblicità :asd2: :asd2: :asd2:

Concordo col fatto che si sta andando off topic e chiudo questa discussione, che secondo me molti utenti - io per primo - troveranno interessante e ricca di spunti :salut:
Ultima modifica di deuterio il 31 gen 2018, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
Avatar utente
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 682
Iscritto il: 19 ott 2013, 15:07
Località: New York - NY

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018

Messaggio da Fiurellen »

Visto che sei nuovo nell’internet, e come ti hanno già ricordato qualche post fa, rileggiti le regole del quote.
Il quote lo puoi usare solo se rispondi a messaggi indietro nel thread non se stai rispondendo all’ultimo messaggio.

Riguardo alle fesserie, non sono l’unico ad avertelo scritto, se sono fesserie lo sono e basta, c’è poco da fare, lo notano tutti.
Quella dell’idraulico mi ha fatto spaccare dal ridere, non potevo credere lo scrivessi veramente... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
---
2020
Mar: OSR 30
Apr: Breakneck trail marathon
May: Bear Mountain 50K
Nov: NYC Marathon

Torna a “Maratona”