Verona Marathon - 18/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao ragazzi! Sono rientrato da non molto da Verona e prima di scrivere ho voluto leggere tutto quanto avete scritto oggi, che è tantissimo! 8)
Anzitutto voglio ringraziare CBC (che emozione leggere a posteriori come hai seguito la mia gara! Grazie di cuore!), Skiptomylou (altra emozione forte leggere quello che pensi di me come maratoneta!) e Pippotek. Ma anche i compagni di tortura albanesiana che hanno condiviso e condivideranno tante tante esperienze di training e gare.

Immagine

La mia prima maratona è iniziata con un bel viaggio sul finir della notte assieme alle mie donne di casa e al giovane' amico runner Diego che si è voluto alzare alle 5 di domenica per seguirmi. :hail:
Per me lo sport amatoriale è anche e soprattutto questo, passione vera almeno tanto quanto il puro agonismo, e il fatto di essere per un giovane esempio e sprone mi rende felice.
Mi sono attardato un po' troppo all'AGSM Forum e così sono arrivato tardi per il raduno del forum, I'm sorry. A dirla tutta sono arrivato tardi anche per fare un vero riscaldamento :mrgreen: , che ho sostituito con soli 300 metri di corsetta e un paio di allunghi molto dolci in un vicolo, visto che erano le 8.50.
Ma seppur in griglia bianca l'intasamento che ho avuto in partenza (a Bergamo si parte sempre come matti qualsiasi sia la distanza da correre e il livello del runner, qui no) mi ha di fatto permesso di fare il primo km quasi a ritmo riscaldamento (ho detto quasi :D , comunque 4'38" dopo che i primi 500 metri li avrò fatti a 5')
Agganciato il ritmo gara obiettivo (4'25") ho proseguito correndo abbastanza in scioltezza i primi 15 km, che mi hanno permesso di scoprire la splendida Verona e il rilassante circondario. Qui mi sono veramente goduto la maratona, nessun dolore, cardio tranquillo, muscoli caldi e poi le onde di colore dei concorrenti, i riferimenti chilometrici e i rinfreschi che scorrono veloci, il sole che intiepidisce e da luce al panorama. Bello bello.
Al ritorno a Verona per il giro di boa è stato suggestivo il bivio fra mezza maratona e maratona: all'improvviso il folto gruppo (seppur in continua variazione nei singoli componenti) si è quasi volatilizzato, e ci siamo trovati in 4 gatti a proseguire in quello che ho vissuto come il VERO inizio del mio rapporto con la Regina. Passato alla mezza in 1h32 e 24" di real time, mi sono detto che tutto sommato me la sentivo di proseguire sino al traguardo con questo ritmo, percependo anche di avere una piccola scorta per un momenti di difficoltà o un finale in spinta.
Ma durante il 25° km il ginocchio sinistro che mi aveva fatto tribolare negli ultimi 20 giorni di preparazione (facendomi saltare anche un paio di allenamenti importanti) è uscito allo scoperto e per 3 km il dolore è stato lancinante, un chiodo infuocato nella zona del menisco mediale. Fin lì ero stato bene sui 4'22" di media per una proiezione finale di 3h05', ma il dolore mi ha fatto correre male e addirittura zoppicare nelle curve; di primo acchito ho pensato "Ecco, è finita", perchè il timore grosso di queste ultime settimane era stato proprio questo, dovermi ritirare per non spaccarmi e compromettere i mesi successivi. Ma ho deciso di tenere duro e vedere l'evoluzione del problema per qualche km. Devo avere quindi sforzato prematuramente tutta la zona bacino/anca e i flessori nel tentativo di far conservare al corpo il giusto equilibrio di corsa. Dal 29° km il dolore al ginocchio è calato un pochino ma mi sono trovato con bacino e flessori incriccati, quindi ho dovuto calare leggermente il ritmo in alcuni km e lavorare un pizzico di conserva negli altri perché a quel punto avevo deciso che a costo di arrivare sulle tibie questa prima maratona l'avrei finita e l'avrei finita comunque nel tempo obiettivo di 3h 07'.
Negli ultimi 12 km ho comunque guadagnato 34 posizioni, e non ho incontrato il famoso muro ma solo la fatica speciale, immane ma onesta, della Regina. Lei non concede sconti, va rispettata e approcciata con passione ma anche serietà e metodo. Fra i tanti difetti e limiti che probabilmente ho come runner non credo però di avere la mancanza di concentrazione e di determinazione. Lavoro seriamente su quel che voglio ottenere, e so soffrire.
A settembre non riuscivo a correre neppure 10 km senza sentire dolori ai muscoli semitendinosi delle cosce e ai glutei. Era un problema che mi trascinavo da 7 mesi, da Febbraio, quando per quel problema mi ero dovuto ritirare al 15° km di una mezza maratona mentre ero in corsa per un nuovo PB sull'1h24'. Avevo provato in quei 7 mesi tanti trattamenti e esercizi, ma invariabilmente il problema persisteva. Correvo sempre col dolore, a volte persino dai primi metri. E' stato proprio in quel contesto desolante senza gare e con allenamenti stracolmi di dubbi che ho deciso improvvisamente di giocare l'azzardo: "Alberto, non avere paura ma solo massimo rispetto, fidati di te e giocatela da subito con la sfida più grande, la Maratona", mi sono detto. "Niente più lavori di velocità, lavoro accurato sulla costanza di ritmo, altrettanto accurata bilanciatura fra carico e riposo e ancor più passione e cura dei dettagli che già possiedi."
Non avevo in previsione di fare la maratona nel 2018.
Non avevo in previsione neppure di tornare a gareggiare.
Ma mi stavo intristendo troppo.
Ho scelto il durissimo Albanesi per la tabella di preparazione e mi sono concesso tutte le variazioni necessarie a soddisfare quei miei principi sopra elencati.
Non vi dirò che negli ultimi km ho ripercorso con la mente tutto ciò.
Quello succede nei romanzi e nei film, nella vita vera è tutto più sfumato, o perlomeno questo è quello che successo alla mia vita oggi.
Dal km 35 in poi, solo concentrazione massima per gestire fatica e dolori del mio corpo... e poi l'istinto, una volta calpestati i primi metri del tappeto rosso steso a fianco della meravigliosa Arena veronese.
Il primo gesto di felicità sul rettilineo finale è stato per me.
Il secondo gesto è andato al cielo, dove soggiorna mio padre da 20 giorni.

Ho iniziato a correre seriamente a 48 anni, tardi ma non troppo tardi. A 52 mi sento ancora il pivello che vuole migliorarsi, soltanto un po' più sicuro di potercela fare.
C'è sempre una corsa per tutti noi, domani.
Io, qua e là, ne correrò qualcuna.
:salut:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da dopaminoagonista »

Ciao Alberto, hai gestito la gara ei problemi fisici in maniera egregia e il tuo racconto è molto emozionante e coinvolgente.
A me sembri un esperto veterano altro che pivello.
COMPLIMENTISSIMI! :hail:

E super complimenti anche a Stefan per il PB STRATOSFERICO :hail: :hail:
Stefan ha scritto: 18 nov 2018, 22:40 Per me l’organizzazione è stata ottima, il percorso l’ho apprezzato e la gente sul percorso abbastanza calorosa! Tutto sommato una bella maratona che consiglierei! Personalmente la ricorderò a lungo, mi porterò dietro la felicità di un ottima gara gestita ottimamente con un fantastico crono finale che ne vale la ciliegina sulla torta!
Sottoscrivo tutto parola per parola!
Avatar utente
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 669
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:13
Località: Tortolì

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da ClaSco »

Ciao ragazzi,
qualcuno sa dove e se si trovano altre foto oltre a quella ufficiali Pica?

p.s.
Chi fosse interessato al codice sconto di 4 euro per l'edizione 2019 mi contatti in privato... Quest'anno ne ho usufruito io, è giusto ricambiare.
Buone corse, ci si vede in giro!
Avatar utente
Mad_da_Genova
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 feb 2016, 8:55
Località: Genova

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da Mad_da_Genova »

4 ore e 14 e l'acqua non c'era, al punto che ho avuto un breve scazzo col volontario. Francamente è la prima cosa che non deve mancare, coca, succhi non mi interessano e li ritengo superflui se sono veramente assetata. Mi va bene anche quella del rubinetto, ma fammela trovare pls. Nulla da dire invece sui ristori del percorso, tutto ok.
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1553
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da JenaPlinsky »

La mia prima maratona è iniziata con un bel viaggio sul finir della notte
Bellissimo racconto Alberto, un grande abbraccio a tutti i Maratoneti! :thumleft:
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da mb70 »

Complimenti a tutti 👍👍👍
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
nickcabo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 221
Iscritto il: 7 mar 2012, 22:29

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da nickcabo »

Alla fine un onestissimo 3h19'07", considerato che negli ultimi 2 mesi non sono riuscito ad allenarmi decentemente tra 2 contratture e una mini influenza (nessun lungo sopra i 30 km).

Comunque ottime indicazioni per attaccare sicuramente il mio pb di 3h09' e avvicinarmi il più possibile (o abbattere) il muro delle 3 ore (con 1h22' di pb nella mezza dovrebbe essere fattibile).

Tracciato e meteo perfetti.
10k: 37'58"
Mezza: 1h22'25"
Maratona: 3h08'55"

Maratone: MI07, NYC08, MI08, Vienna09, MI10, MI11, MI12, Valencia12, MI13, MI16, TS16 e 17, VR18, TV19, MI19, PI21
Mezze Maratone: 18

'cause tramps like us, baby we were born to run
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da jonathan »

Innanzitutto complimenti a tutti!

io sapevo di non essere in forma e infatti il risultato finale è stato per me molto deludente.
Arrivo in ritardo come al solito per cui canno il raduno e entro direttamente in griglia quando mancano solo 10 minuti al via.
La giornata è splendida, bel sole, temperatura ideale e poca umidità mi danno una buona carica per cui decido di ignorare tutti i cattivi segnali dell'ultimo mese e parto al ritmo prefissato.
L'idea sembra rivelarsi buona e infatti i passaggi al 10°, 20°, 30°Km sono perfetti con ritmo perfettamente costante a 4:45' in grande controllo e quando inizio a pensare che sia la mia giornata, ovviamente iniziano i guai.
Al 32° iniziano ad arrivare le prime avvisaglie di fatica e decido prudentemente di rallentare di 10' al Km… ma niente, al 35° mi trovo spiaccicato sul muro senza neanche essermene reso conto!
Da li in poi un calvario; tengo a fatica i 5:30' e crampi che mi massacrano le gambe.
Al 39°Km mi passano i palloncini delle 3:30 ed è la botta finale per il morale
Ultimi 3 Km fatti più che altro camminando , ad eccezione degli ultimi 500mt che ho voluto fare correndo anche se il giro dell'arena non mi finiva più e ho maledetto ogni singolo metro.
Chiudo la mia settima maratona in 3:34' ; circa 10 minuti sopra al tempo che mi ero prefissato
Una volta tagliato il traguardo poi è iniziato il peggio con gambe bloccate e crisi di freddo; non riuscivo a muovermi e a smettere di tremare.
per fortuna ho un amico che abita a meno di 500mt dall'arrivo , ci ho messo 30 minuti a trascinarmi a casa sua e ho iniziato a riprendermi solo dopo 10 minuti che ero sotto la doccia bollente.
vabbè , dopo questa batosta ora penso che mi prederò una bella pausa dalle maratone...
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da Tony78 »

Complimenti a tutti!! =D> =D> =D>
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: Verona Marathon - 18/11/2018

Messaggio da muttleyspeed »

complimenti
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s

Torna a “Maratona”