8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da CorriBabboneCorri »

si esatto, niente premi a chi fa la Runcard :(
lo scorso anno come 2^ di categoria vinsi un buono sconto mi pare da 75 euro per un negozio dalle parti del Lago, dovendo ripartire senza speranza di tornare su in tempi brevi l'ho barattato con un zainetto :mrgreen:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
last but not least
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 ott 2012, 15:19
Località: BOLOGNA

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da last but not least »

Ciao a tutti.
Piacevole weekend con Signora sul Lago Maggiore, nonostante il meteo pessimo sabato e per fortuna più clemente domenica.
Visita all’expo sabato pomeriggio: spazioso e poco affollato, 2-3 stand di materiali tecnici, un paio di maratone e alcuni sponsor. Un po’ vuoto e un po’ triste, nulla da mangiare o da bere.
Pacco gara per una volta in sacca capiente, dettaglio apprezzabile, con maglietta bella ed al tatto ottima, da testare col caldo, due creme monouso, un campione di colla (?) e basta. Capisco che si cerchi di contenere i costi, non mi iscrivo per il pacco, però un piccolo sforzo per trovare un paio di marchi interessati ad offrire campioni promozionali di cibo/integratori si potrebbe fare. Gradito il regalo delle foto da parte dello sponsor, sperando di trovarne sull’apposito sito.
Pernotto in camera doppia a Verbania/Pallanza all’ostello della gioventù (giovani dentro nel ns caso), stanze spartane in un bel villone con giardino scenografico e molto vicino a partenza/arrivo, per l’occasione colonizzato dai podisti. Colazione anticipata e late check-out con ottima doccia calda, impagabile. Straconsigliato.
Bella la zona partenza/arrivo sulla piazza di Pallanza. Folta partecipazione di stranieri, venuti a godersi il clima dolce del lago nella data sbagliata. Riscaldamento e foto tra i cigni un po’ infastiditi dal trambusto e si parte.
Mara e mezza partono alle 9, la 33 e la 10 alle 930. Grazie a ciò nessun ingorgo al via.
Io faccio la 33: percorso quasi tutto lungolago, gradevole e panoramico salvo alcuni tratti un po’ anonimi, con poco dislivello ma non privo di saliscendi che alla lunga si sentono. Vari tratti in strada con l’altra corsia aperta al traffico, con presidio di tanta polizia e corpi volontari assortiti.
Mi metto al mio tranquillo ritmo di 5e35 circa e vado abbastanza regolare.
Al giro di boa ci si ricongiunge con la 42 e per un breve tratto mi trovo in un incrocio di pacer e palloncini assortiti che manda in confusione le mie limitate capacità cognitive aiutandomi a passare il tempo con un quesito della Susy su chi stava superando chi (ci sto ancora pensando).
Purtroppo fin da subito prendo freddo al pancino perciò ai ristori assumo limone e zollette in quantità industriali e riesco a concludere senza sosta fisiologica , anche se con valori di glicemia ed acido citrico da Guinness. Arrivo sorridente e molto stanco in 185 minuti per me soddisfacenti, ma con due camminatine da moribondo tra il 25° ed il 30° che non mi fanno ben sperare per una prossima maratona.
Bene organizzati deposito borse, spogliatoi e ristori.
Solita nutritissima schiera di volontari che sono l’unica certezza delle gare podistiche, grazie davvero!
Ho trovato un po’ misero il ristoro finale, ritengo che al termine di una maratona o 33 che sia con velleità internazionali qualcosa di caldo o di più da mangiare si possa e si debba offrire.
In molte mezze di paese con iscrizione a 10 euro all’arrivo si mangia come ad un matrimonio e si torna a casa con un sacco di roba.
Complessivamente manifestazione ben riuscita, organizzata con cura in posti che meritano, pur con le riserve di cui sopra riassumibili nella parola “braccino”. Torno a casa contento, anche grazie ad un gustoso pranzo a base di specialità lacustri non banali ed ottimo Lugana.
Ciao a tutti ed alla prossima.
That day, for no particular reason, I decided to go for a little run.
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da StePo8 »

Torno con piacere alla LMM dopo il PB del 2016, so che non sono a quei livelli, ma cmq sono qui per fare la gara che per me è quasi diventata quella di casa viste le 4 aprtecipazioni + la 33 + la mezza. :thumleft:
In griglia incontro Eastwood (grande 6°assoluto), Ansfa (bella foto su Marathon World) e Filcarl (ottima prestazione). :salut:
Dopo la partenza raggiungo i pacer, pensando di trovare quelli delle 3h15’ come due anni fa e come anche evidenziato sul sito della gara. Penso a cosa fare, vedo che il passo è cmq abbastanza veloce e pertanto decido di rimanere con loro, anche perché sono molto bravi.
Al km 15 dopo qualche km rallentato, decido di fare la mia corsa, dopo il ristoro mi stacco tenendo un passo di qualche secondo al km più veloce e passo la mezza in 1h38’34”
Mantengo sempre un passo intorno a 4’40 con l’idea di aumentare nella seconda parte anche se di poco.
Dopo il giro di boa, incontro Insane che è tornato in Maratona dopo tanto tempo, e saluto con un bacio al volo Ale :love:
In effetti i primi 15km, corsi con un passo prundente mi sono serviti a risparmiare energia e a tenere margine per la seconda parte più impegnativa. energie che ho bisogno negli ultimi 10 km dove aumento a cerco di recuperare qualche posizione
Riesco pertanto a spingere bene anche se con molta fatica,in quanto sono al massimo dello sforzo

Finale 3h16’56" con negative split di qualche secondo :beer: soddisfatto.
30 assoluto e 9 di categoria.
Dispiace molto vedere una bella manifestazione come questa con solo 274 finishers, valore dimezzato rispetto al 2016 :shocked:



Aggiungo qualche critica costruttiva, visto che i suggerimenti fatti in passato sono poi stati attuati come ad esempio cartelli ai ristori.
All’arrivo della mezza pertanto consiglio di creare un passaggio per chi prosegue per la Maratona. Io mi sono trovato la strada sbarrata da chi si bloccava dopo l’arrivo per ricevere la medaglia, il tutto al centro della corsia.
Correggere anche il sito che riportava passo Pacer errato
Ringrazio Paolo Ottone che ho salutato ieri e che invito a tornare sul forum
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7909
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da runmarco »

Complimenti a tutti!! :thumleft:
Stepo, Insane =D> :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da insane »

Prima volta che venivo a correre una manifestazione sul Lago Maggiore, quindi non so se i "soli" 274 sulla maratona sono lo standard o sono figli di qualcosa di non riuscito in passato o motivati da altro ancora..
Vero che un percorso con andata e ritorno può non essere attraente per tutti ma onestamente alla fine non mi ha infastidito, anzi, alla fine considerando le 3 gare e questa particolarità del percorso non si è sofferto troppo di solitudine..
Non ho particolari critiche da fare, forse considerando i numeri si potrebbero "coccolare" un pò i partecipanti mettendo tipo del té caldo a tutti i ristori, ma sono particolari, alcuni lo fanno tanti non lo fanno.. viceversa penso che i km con auto al fianco non fossero poi tanti nel complesso.
Sul sito percorso e traccia potrebbero essere messi in altro formato per essere più precisi perchè comunque il percorso è ricco di sali-scendi e non dei più facili.
Un pò dispiace anche che per la zona sia un pò "fine stagione" e quindi è un pò dormiente..

Felice di aver riannodato il filo con la maratona dopo 2 anni, l'incidente in auto, e l'ennesima ripartenza sulla distanza..
Col mio fisico sapevo che il percorso poteva presentare un pò il conto alla fine, e così è stato :D , ma con quel poco di esperienza dopo 19 maratone ho cercato di gestire anche quello anche grazie alla prima mezza corsa chiacchierando con la moglie di Stepo.. :D :wink:
Comunque legherò la maratona del lago maggiore al fatto di riavermi fatto sentire un pò maratoneta e la cosa mi mancava.. :wink: :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 9 lug 2013, 13:40

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da Paolo Ottone »

StePo8 ha scritto: 25 ott 2018, 15:05 @ Paolo Ottone
non vedo la LMM nella lista delle Maratone certificate IAAF.

potresti farci sapere come mai ?
Ciao,
semplicemente lungaggine della FIDAL a trasmettere i protocolli di misurazione.
Oggi caricheremo i certificati FIDAL delle tre gare parte dell'evento sul sito gara e quando arriveranno quelli della IAAF/AIMS.
Quando li manderanno a noi li inviano alla IAAF che inserisce la gara tra quelle certificate.
Ciao
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 9 lug 2013, 13:40

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da Paolo Ottone »

manuel28 ha scritto: 4 nov 2018, 20:43 Ho fatto la maratona. Organizzazione buona, bella la medaglia e bella la maglia. Se posso un appunto gli spogliatoi li ho trovati un po’ freddi ma è una piccolezza, ho apprezzato invece le docce calde. Percorso piuttosto nervoso e muscolare. Peccato per i solo circa 300 arrivati ma la concomitanza con Torino non ha aiutato.
Ciao,
ci teniamo a fornire spogliatoi caldi, ma causa rottura dell'impianto a Verbania non abbiamo potuto scaldarli per il post gara.....tranne al mattino dove l'impianto funzionava.
Sulla concomitanza di Torino ho avuto un incontro a Roma a GIU/2017 con il segretario Pagliara facendo presente questo grave problema che ha danneggiato tutte e due le gare più importanti del Piemonte....non ho parole.
Ho poi incontrato gli organizzatori di Torino, che ritengo poco umili, ai quali ho piegato che la LMM si è spostata tempo fa al primo WE di NOV evitato come la peste da tutti gli organizzatori e mai scelto da nessuno prima di noi.
Ricordo che Torino si spostò da NOV a OTT, dicono per beneficiare di fondi pubblici legati a Milano EXPO, "scambiandosi" la data con Verona che ovviamente non ha più voluto spostarsi....quindi non contenti della data di OTT hanno pensato bene di spostarsi a NOV...dove? su una gara che era già li....non rispettando il lavoro altrui e fregandosene delle conseguenze che questa concomitanza idiota, perchè di questo si tratta, avrebbe creato ad entrambi gli eventi.
Allora dici che se gli organizzatori di Torino si sentono superiori in qualche modo e non ci arrivano a capire che BISOGNA rispettare il lavoro altrui ci dovrebbe pensare la FIDAL...che però pare avvallare tutti i soprusi.
Pensate che a fine 2017 abbiamo ricevuto una mail ufficiale della FIDAL che, data l'approvazione di Torino, ci "concedeva" il permesso di fare la LMM il 04.11.2018......ma vi sembra normale?
Questo è quanto...dal canto ns prima di scegliere le prime date di LMHM e LMM abbiamo posto la massima attenzione ai calendari regionali e locali....proprio per rispettare il lavoro di tutit!
Ciao
defe78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 660
Iscritto il: 26 ott 2015, 7:20

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da defe78 »

È davvero deprimente leggere di soli 274 arrivati ad una delle gare con il più bel panorama da ammirare mentre si corre. Ok, non sarà gara "da pb" (anche se io 3 anni fa lo feci, e vedo che non sono il solo), e la concomitanza con Torino toglie una buona fetta di clientela, specie piemontese. Però mi ero ripromesso di tornare a correre qui, perché a differenza di Torino (fu la mia prima) ricordo un'organizzazione eccellente (e non c'era ancora l'expo attuale) e sinceramente visti i numeri e la carenza di sponsor comincio a temere per il futuro di questa gara, sperando ovviamente di venir smentito da numeri più confortanti l'anno prossimo.
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 9 lug 2013, 13:40

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da Paolo Ottone »

filcarl ha scritto: 4 nov 2018, 21:36 Confermo, pochi arrivati a cui bisogna aggiungere circa un centinaio di non competitivi.....però gara bella, bel percorso.... e dopo due anni con il diluvio farla senza una goccia d'acqua mi sembrava quasi strano :-) :-)
Tra l'altro, vista appunto la poca partecipazione, sono arrivato settimo di categoria !!! ma quando mi ricapita ?!?!? :-) :-)
Ciao Filippo,
sul tema premiazioni Run Card le stesse, per norma FIDAL, non possono ricevere premi in denaro.
Non avendo la gara un montepremi in denaro premiavamo tutti, inclusi Runcard e ESP, con prodotti o voucher.
Solo per chiarire la norma FIDAL....
Dal mio punto di vista è una norma senza senso perchè con la Runcard di fatto sei tesserato alla FIDAL stessa...????.....e gli EPS son ufficialmente riconosciuti.....quindi viva la FIDAL che complica invece di facilitare....così la città più bella del mondo fa a malapena 10.000 arrivati sulla maratona...e la LMM numeri ridicoli rispetto a quell che secondo la maggior parte dei partecipanti meriterebbe...:(.
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 9 lug 2013, 13:40

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da Paolo Ottone »

last but not least ha scritto: 5 nov 2018, 12:35 Ciao a tutti.
Piacevole weekend con Signora sul Lago Maggiore, nonostante il meteo pessimo sabato e per fortuna più clemente domenica.
Visita all’expo sabato pomeriggio: spazioso e poco affollato, 2-3 stand di materiali tecnici, un paio di maratone e alcuni sponsor. Un po’ vuoto e un po’ triste, nulla da mangiare o da bere.
Pacco gara per una volta in sacca capiente, dettaglio apprezzabile, con maglietta bella ed al tatto ottima, da testare col caldo, due creme monouso, un campione di colla (?) e basta. Capisco che si cerchi di contenere i costi, non mi iscrivo per il pacco, però un piccolo sforzo per trovare un paio di marchi interessati ad offrire campioni promozionali di cibo/integratori si potrebbe fare. Gradito il regalo delle foto da parte dello sponsor, sperando di trovarne sull’apposito sito.
Pernotto in camera doppia a Verbania/Pallanza all’ostello della gioventù (giovani dentro nel ns caso), stanze spartane in un bel villone con giardino scenografico e molto vicino a partenza/arrivo, per l’occasione colonizzato dai podisti. Colazione anticipata e late check-out con ottima doccia calda, impagabile. Straconsigliato.
Bella la zona partenza/arrivo sulla piazza di Pallanza. Folta partecipazione di stranieri, venuti a godersi il clima dolce del lago nella data sbagliata. Riscaldamento e foto tra i cigni un po’ infastiditi dal trambusto e si parte.
Mara e mezza partono alle 9, la 33 e la 10 alle 930. Grazie a ciò nessun ingorgo al via.
Io faccio la 33: percorso quasi tutto lungolago, gradevole e panoramico salvo alcuni tratti un po’ anonimi, con poco dislivello ma non privo di saliscendi che alla lunga si sentono. Vari tratti in strada con l’altra corsia aperta al traffico, con presidio di tanta polizia e corpi volontari assortiti.
Mi metto al mio tranquillo ritmo di 5e35 circa e vado abbastanza regolare.
Al giro di boa ci si ricongiunge con la 42 e per un breve tratto mi trovo in un incrocio di pacer e palloncini assortiti che manda in confusione le mie limitate capacità cognitive aiutandomi a passare il tempo con un quesito della Susy su chi stava superando chi (ci sto ancora pensando).
Purtroppo fin da subito prendo freddo al pancino perciò ai ristori assumo limone e zollette in quantità industriali e riesco a concludere senza sosta fisiologica , anche se con valori di glicemia ed acido citrico da Guinness. Arrivo sorridente e molto stanco in 185 minuti per me soddisfacenti, ma con due camminatine da moribondo tra il 25° ed il 30° che non mi fanno ben sperare per una prossima maratona.
Bene organizzati deposito borse, spogliatoi e ristori.
Solita nutritissima schiera di volontari che sono l’unica certezza delle gare podistiche, grazie davvero!
Ho trovato un po’ misero il ristoro finale, ritengo che al termine di una maratona o 33 che sia con velleità internazionali qualcosa di caldo o di più da mangiare si possa e si debba offrire.
In molte mezze di paese con iscrizione a 10 euro all’arrivo si mangia come ad un matrimonio e si torna a casa con un sacco di roba.
Complessivamente manifestazione ben riuscita, organizzata con cura in posti che meritano, pur con le riserve di cui sopra riassumibili nella parola “braccino”. Torno a casa contento, anche grazie ad un gustoso pranzo a base di specialità lacustri non banali ed ottimo Lugana.
Ciao a tutti ed alla prossima.
Ciao,
ti rispondo solo sui tuoi punti negativi in qualità di Presidente di Sport PRO-MOTION ASD che organizza la Lago Maggiore Marathon (03.11.2019) e la sorella minore Lago Maggiore Half Marathon (14.04.2019).
Lo Sport Expo può secondo noi migliorare con un pò di musica e intrattenimento...concordo con te...nel piano inferiore c'era il BAR, ma va segnalato meglio!
Sul pacco gara ti riporto la mia formula per la quale gara non è uguale a pacco gara, ma a pacco gara + tutta un aserie di servizi che alla LMM sono gratuiti come ad esempio i battelli che ci costano cca 4-5 euro/persona.
Abbiamo provato a cercare sponsor che avevamo per inserire sampling di integratori...miele etc, ma con la crisi le piccole aziende non sono in grado di sostenere sforzi economici e le grandi puntano tutto sulle grandi gare.
Al ristoro finale, come in due punti sul percorso era presente come di abitudine il the caldo...per "altro da offrire cosa suggeriresti oltre a quello che c'era (banane, arance, prugne secche, salatini, biscotti, acqua, integratori...).
Respingo al mittente il "braccino" in quanto investiamo tantissimo in cose che i più non vedono e per preparare gare di alto livello.....i veri organizzatori "braccini" in 11 anni di attività si sono comprati casa-e e auto...io vivo felicemente in affitto con un'auto pagata a rate...sono felice...e sono certo di dare il massimo per i ns eventi.
Non so quante gare, anche corte, curino nel dovuto modo un aspetto che reputo primario nelle gare e che il più di voi non considerano o vedono...ovvero il piano medico che da norma FIDAL prevede un solo medico ed un asola ambulanza.
Bene, sai cos'era presente per garantire la vs assistenza medica alla LMM:
3 Medici
10 Infermieri
10 Volontari CRI
2 PMA (Posto Medico Avanzato)
4 Ambulanze
1 Unità Nautica
Chi mi legge sul forum sa che sono diretto e amo raccogliere tutte le vs critiche in maniera costruttiva....un saluto sportivo!

Torna a “Maratona”