Milano Marathon - 07/04/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
samxt
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 giu 2011, 10:04
Località: Bossolasco (CN)

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da samxt »

Ecco fatto! la Prima Maratona, quella che ti sogni da anni, che dici sempre "prima o poi la farò", appena sto bene mi metto li e la preparo, quella che tutti, da anni, ti dicono essere l'esperienza più bella ed intensa che abbiano mai vissuto... ecco fatto... fatto, appunto! In realtà sono 4 mesi che la vivo quasi quotidianamente. Non ho mai preparato nulla con questa costanza e dedizione, volevo un regalo grosso per i miei quaranta, volevo arrivarci preparato e consapevole per viverla al meglio!
Ecco... consapevole col senno di poi proprio NO... mi sono ritrovato li... l'hai "studiata", avvicinata e guardata da diversi punti di vista in allenamento, preparata per quanto sia possibile farlo.. ma poi sei li e di colpo sei pienamente consapevole che NON sai minimamente quello che ti accadrà di li a breve, strada facendo!
Peso di averla amministrata bene, ma più che altro vissuta alla grande! Attimo dopo attimo, dentro quella bolla personale che mi ha avvolto allo sparo, sotto le prime gocce di pioggia, km dopo km, sensazione bella che diventa in un secondo sconforto, e che subito dopo ti riporta in alto come se fossi il re della maratona! Potrei raccontare che sono partito troppo forte (come da manuale) che ho faticato a trovare un ritmo mio, che il gps mi ha creato non pochi disagi sballando in maniera evidente quasi da subito sia il conteggio dei km che (scoprirò oggi guardando i passaggi ufficiali al 10k e al 21k) il passo medio al km... che pensavo di aver fatto una gara da paura nella prima mezza, e poi di aver subito un calo netto ed evidente nella seconda parte di gara... in realtà sono stato praticamente constante 4'43''/km tra start, 10k, 21k, fino al 30! e poi ho avuto una leggera flessione nell'ultima parte (4'45'' di media) ...è incredibile rapportare il turbinio di cose diverse che ho provato dentro, alla costanza ed alla "linearità" della cosa vista da fuori! Al 38°entro nel parco Sempione, occhi annebbiati di lacrime e groppo alla gola che quasi mi toglie il respiro... no no che cacchio sto facendo.. è presto, troppo presto, 4km così e soffoco... e ri-spingo tutto giù... rimandiamo i sentimentalismi!!! ...da li in poi è una lotta silenziosa per tenere a posto tutti i muscoli che mi danno segnali di crampi in ogni dove.. però se continuo così sono in controllo, va benissimo! ..benissimo perchè ho la sensazione di averne, e riservo queste forze per sorridere tra me e me, per guardare le due torri laggiù coperte da sacchi di juta, che mi aspettano per la passerella finale. E mi godo tutto, l'ultima curva, il bagno di gente, mia moglie vicino al traguardo che mi chiama, l'orologio li sopra che si avvicina e sta per fermarsi per me!
Faccio un ultimo allungo, o almeno così mi è sembrato, ridendo, leggero, OK ora salga pure il groppo e si annebbi pure la vista quanto basta per lasciarmi dare un ultimo sguardo al tempo.... fermo a 3:20'35''.
E' finita, l'ho finita... ecco fatto! Bellissima la maratona! :king:

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da Junxrunx »

marcozama ha scritto: 8 apr 2019, 11:05 @Junxrunx :thumleft:

vai tranquillo che uno come te se la fa a occhi chiusi sotto le 3h, in fondo è suolo UNA gara e ce ne sono tante altre
Grazie Marco! :beer:
Bellissimo leggere tutti i vostri racconti, fa ritornare alle mente le emozioni che abbiamo vissuto e che ogni maratona ti sa regalare.
Per me oggi è un po’ il giorno del rimpianto, sto bene, direi troppo bene, zero doms, zero dolori di altro tipo, zero stanchezza... mi viene da pensare di non avere dato il massimo per non mollare i pacer delle 3 ore gli ultimi 2-3km, e in effetti è stato così: mi sono detto, sotto le 3 ore ci sono già andato, il personale non lo faccio, chi me lo fa fare di forzare per fare magari 3:00:00, il che mi sarebbe scocciato anche di più! :mrgreen:
Ma in fondo è solo una gara e ogni volta c’è qualcosa da imparare!
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da andrea.basso »

Solo per dirvi che vi sto leggendo con attenzione, ed invitarvi a segnalare qualunque situazione che non avete trovato adeguata. Una delle maggiori difficoltà che ho è proprio quella di far emergere le critiche (a parte quelle sui marco-problemi che si vedono benissimo :mrgreen: ), ma i dettagli magari piccoli, che però alla fine fanno la differenza.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da Cataldo »

@andrea.basso

Sono alla 3' partecipazione consecutiva e posso assicurarti che è stato un crescendo di miglioramenti in termini di organizzazione e gestione del tutto ... Personalmente mi ritengo fortunato ad essere entrato ai giardini dal gate 4 praticamente deserto ... Mentre il gate 3 aveva una coda esagerata ...

Il deposito borse perfetto ... Ristori e volontari eccezionali ... Mi sono divertito ... Una gran bella maratona ... La ripeterò ogni anno perché è sempre meglio ...
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da Conca »

@andrea.basso innanzitutto complimenti, la gara merita è organizzata bene, il bilancio è positivo infatti l'ho fatta per la seconda volta anche se sono di Vicenza.
Visto che chiedi consigli io ti dico quello che farei io
- spedizione pettorale a casa bello ma se non hai pacco gara diventa una palla pensare a prenderlo dopo o il giorno prima. Metti 5 EUR in più e spedisci tutto chiedendo la taglia
- discorso magliette: come fanno in tanti all'atto dell'iscrizione chiedi la taglia quella è così fai un tuoi conti e ordini di conseguenza
- percorso migliorato molto ovvio che più San Pietrini e lastroni si tolgono meglio è. Questo è un punto difficile da risolvere però è molto critico anche ieri mi è pesato molto lo so che puoi fare poco ma è una segnalazione.
- ristori io non posso dirvi nulla top
- passaggio mezza una manifestazione così deve avere il gonfiabile con cronometro, un po' di delusione ripagato dal personaggio che urlava.
- cronometro in altri passaggi tipo 10 km e 30 km fa più scena
- non mi hai mai risposto sulla possibilità di avere il video dell'arrivo fra l'altro gratuito a Roma e Venezia, per me una mancanza
- t shirt non a livello di quella dell'anno scorso ma ci avevate abituati troppo bene l'anno scorso
- ristoro finale qualcosa di caldo....
- quest'anno troppa calca in partenza forse fare partire i staffettisti un po' dopo
- a me ha rotto molto le @@ il pacer infiltrato senza numero, magari in 42 km qualcuno lo poteva fermare prima anche se capisco la complessità....
Non mi viene in mente altro caso mai aggiungo....
Ultima modifica di Conca il 8 apr 2019, 17:40, modificato 2 volte in totale.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da Conca »

@samxt bel racconto! Complimenti maratoneta!
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
manuel28
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 lug 2013, 14:33
Località: Novara

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da manuel28 »

Allora aggiungo... al posto dei punti musica radio semideserti perchè mettete delle band vere che attraggono anche un po' di pubblico
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da Conca »

Si verissimo! Musica inesistente rispetto a Venezia per esempio! Punto da migliorare sicuramente ieri ci ho fatto caso, ero senza cuffie....gran poca musica purtroppo
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da andrea.basso »

La situazione di Venezia la conosco bene. "Anima la Maratona" è stata lanciata quando io ero nel Direttivo di Venicemarathon. La cosa assurda è la differenza del contesto: a Venezia tutti si offrono di suonare gratis, qua a Milano anche la band più sfigata vuole soldi... :shock:

- spedizione pettorale a casa bello ma se non hai pacco gara diventa una palla pensare a prenderlo dopo o il giorno prima. Metti 5 EUR in più e spedisci tutto chiedendo la taglia
Effettivamente nel post gara in molti non hanno la lucidità di prendere la sacca con la maglia, è una valutazione che stiamo facendo. La problematica principale è nelle tempistiche, spesso il pacco gara non è ancora assemblato quando spediamo, però è uno dei punti di cui stiamo parlando qua in ufficio.

- discorso magliette: come fanno in tanti all'atto dell'iscrizione chiedi la taglia quella è così fai un tuoi conti e ordini di conseguenza
Il problema è che io l'ordine lo faccio prima o subito dopo aver aperto le iscrizioni. E l'altro aspetto è la vestibilità: se tu chiedi una L, ma veste poco (o tanto) è corretto che io ti dia comunque una L o che cerchi di venirti incontro con una M o una XL?

- percorso migliorato molto ovvio che più San Pietrini e lastroni si tolgono meglio è. Questo è un punto difficile da risolvere però è molto critico anche ieri mi è pesato molto lo so che puoi fare poco ma è una segnalazione.
Quest'anno siamo scesi a 3,5 km di sampietrini. Toglierne di più vorrebbe dire togliere alcuni passaggi fondamentali: Duomo, Scala, ecc. E' la maledizione dei centri storici italiani, ancora peggio quando c'è il tram. Poi ovviamente la pioggia rende il tutto più insidioso.

- passaggio mezza una manifestazione così deve avere il gonfiabile con cronometro, un po' di delusione ripagato dal personaggio che urlava.
Sfortunatamente col percorso che abbiamo la mezza cade sempre in un posto un po' sfigato, e gli sponsor non vogliono il gonfiabile lì. Però in linea di principio concordo con l'osservazione.

- cronometro in altri passaggi tipo 10 km e 30 km fa più scena
Sì, ci può stare.

- non mi hai mai risposto sulla possibilità di avere il video dell'arrivo fra l'altro gratuito a Roma e Venezia, per me una mancanza
è comunque un costo per me, quindi o lo scarico su uno sponsor o lo faccio pagare agli atleti... fa comunque parte di una serie di servizi accessori che ritengo opportuno inserire nei prossimi anni

- ristoro finale qualcosa di caldo....
L'unico anno che l'Esercito non ha potuto essere presente con la sua cucina da campo è l'anno in cui ha fatto freddo. Abbiamo integrato last-minute con pedanatura spogliatoi e soffiatori di aria calda negli stessi, per il the non siamo riusciti a "quagliare"

- quest'anno troppa calca in partenza forse fare partire i staffettisti un po' dopo
Questo è il grande tema e la grande sfida del futuro...
Avatar utente
samxt
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 giu 2011, 10:04
Località: Bossolasco (CN)

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da samxt »

@Conca ..grazie mille!! ..e complimenti a te per la super prestazione.. dalle tua parole si vede che è stata tosta e hai portato a casa il risultato con le unghie e con i denti! così si fa! ...e la prossima sub 3 :batman:

@ andrea.basso ..come avrai intuito ho poca esperienza in materia di grandi eventi, però io sono stato soddisfatto in pieno!! Unico appunto, che magari abbasserà un pelo la poesia degli ultimi post e racconti, personalmente suggerirei più wc nella zona "pre-incanalamento" cioè nel parco. Dopo il gate la prima cosa che ho cercato è stato quello (e non ero l'unico :mrgreen: ), ma per stare nel parco e non andare subito in zona partenza eri costretto a fare la fila al povero chioschetto bianco, che dopo ieri penso abbia messo a budget il rifacimento del suo gabinetto!! :shock:
(nel caso invece ci fossero i wc chimici anche fuori, chiedo venia, non li ho visti e come non detto!)
comunque io a ieri do un DIEEESCI!! :thumleft: :thumleft: :mrgreen:

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection

Torna a “Maratona”