Milano Marathon - 07/04/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da gian_dil »

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da Junxrunx »

@andrea.basso scusa, ho mandato la mail qualche giorno fa e un messaggio su messenger ieri, ma non ho ricevuto risposta, è normale o magari non sono stati ricevuti?
On the road as in life, when in doubt point high
TheBeast
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 16 mar 2017, 8:18

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da TheBeast »

@andrea.basso anche io ti ho scritto un mess privato qui sul forum :-"
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24320
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da fujiko »

Comunque a me e mio marito è piaciuta talmente tanto che stiamo già pensando di bissare nel 2020,anche se aspetto di vedere di che morte muore Roma, che mi piacerebbe rifare per la terza volta. Vediamo va....
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da andrea.basso »

Questo non può che farmi piacere! Appena riesco darò risposte puntuali a tutte le vostre critiche e suggerimenti. Lo stesso vale per mail e messaggi inviati: non preoccupatevi se non ricevete risposta, stiamo categorizzando le richieste e appena possibile ci faremo vivi.

Intanto, mentre guardo la Maratona di Parigi su Eurosport, sto "giocando" con la mappa di Milano per capire come gestire meglio i numeri crescenti, specialmente nei primi chilometri. :mrgreen:
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da zeromaratone »

#andreabassoxpresident. Forever
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4371
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da dilar2001 »

@gian_dil
...sono riuscito a vedermi, nonostante davanti la telecamera stazionasse, prima da solo, poi con una innocente bimba in braccio dai colori biondo cenere, un co****ne dei Runner Varese :thumbdown: :mrgreen:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da bully »

Andrea B. frse lo avrai già letto ma sul blog di Franz Rossi ci sono belle parole sulla GMM per l'organizzazione e per la città (leggasi automobilisti @@ imbufaliti).

http://lacorsaattorno.blogautore.repubb ... lmente-ce/
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da andrea.basso »

Il percorso mi è piaciuto abbastanza, bella ovviamente la parte centrale, molto meno quella più periferica, con quel passaggio in una specie di tangenziale che avrei evitato volentieri, anche se capisco che probabilmente non si poteva fare diversamente.
Purtroppo alla fine i chilomentri devono essere 42, e quindi da qualche parte bisogna trovarli. In realtà il tratto che molti scambiano per “tangenziale” è una strada di scorrimento veloce che si trova ancora ampiamente in territorio comunale (Milano tra l’altro è un comune molto piccolo, per estensione). La gara a un certo punto tiene la destra, tenendo la sinistra si sale sul cavalcavia del Ghisallo e si arriva, dopo alcuni chilometri, in autostrada. Ovviamente non si è in centro, però le zone attraversate sono tipicamente milanesi: il Monte Stella, l’ippodromo, lo Stadio Meazza, ecc.

Qualche sbavatura organizzativa c’è stata tra cui la più clamorosa la mancanza delle magliette e per il ricongiungimento, l’indicazione della P5 quando si entrava liberamente da piazzale Oberdan.
Lì in effetti è saltata una chiusura delle transenne, sulla carta il funzionamento di quell’accesso era stato disegnato in maniera diversa.

mi metto in fila al gate P1 che avevo scelto al momento della spedizione del pettorale (scelta errata, era quello con più fila, il P2 accanto era quali vuoto :oops: ).
Altro punto da capire, perchè la logica vuole che i cartoncini di accesso ai gate siano distribuiti in maniera omogenea, quindi ha poco senso che ci fossero gate full e gate vuoti, sicuramente devo investigare meglio, perchè non vorrei dover assegnare a priori il gate di accesso, poi le persone faticherebbero a ricongiungersi all’interno del parco.

vado alla ricerca dello stand per ritirare il pacco gara. Trovare un volontario che sappia dare indicazioni è un'impresa, dentro il parco trovo tutti gli stand tranne quello dell'organizzazione
Sicuramente migliorare la consapevolezza complessiva dei volontari è una delle operazioni più complesse da effettuare, stiamo già ragionando su come crescere sotto questo aspetto.

convintissimo sino all'ultimo che tutti i chilometraggi fossero errati anche di 600 metri perché il suo GPS diceva così, la tracciatura fidal invece non era affidabile perché fatta col traffico e quindi dovevano seguire linee più o meno a caso
Devo dire che quest’anno abbiamo scelto di fare la misurazione tra domenica e lunedì, ed è probabilmente il giorno migliore. Per 4 ore circa abbiamo misurato con le strade praticamente deserte.

Se posso un suggerimento: trovate un modo più facile per il ritiro dei pettorali per le società, sono impazzito è stato più duro gestire deleghe e documenti per tutti, che correrla.
Lo so, ma considerate anche che questo è un detererrente. Il villaggio ha valore commerciale se viene visitato, se incomincio ad avere 10 società per le quali una sola persona ritira 100 pettorali (esagero) sono mille persone in meno che visitano il villaggio, cioè un danno per gli espositori e di conseguenza per noi.

avrei messo l'area spogliatoi al di fuori dell'area di partenza, in modo che l'addetto all'ingresso non mi chiedesse il pettorale da estrarre dalla borsa.... visto che non mi sono ancora cambiato non ho il pettorale addosso :D
In teoria la logica è che non si dovrebbe poter entrare nel Parco senza pettorale e senza cartoncino del gate (entrambi i titoli di accesso). Questo anche per ridurre il tempo di permanenza all’interno degli spogliatoi, in modo che tutti possano usufruirne.

in questo modo sarebbe anche possibile avere diverse tende spogliatoio, o comunque distribuite in un'area più estesa, e sgravare l'affollamento della zona partenza...
Su questo stiamo già ragionanando per il futuro, in effetti. Cosa non facile perchè un’unica struttura, più grande, costa meno di due strutture più piccole (a parità di metratura totale). Però l’obiettivo generico è quello di sfruttare meglio tutta la superficie del parco.

decido per comodità logistica di consigliare mia moglie di entrare al gate E7 che doveva aprire alle 7.00. I tre improbabili vigilantes presenti, ancora alle 8.00 dicevano alle persone che non si poteva entrare perchè c'era la bonifica in corso (quando nel parco ovviamente c'era già un sacco di gente).
Vale il ragionamento di prima, rispetto al 2018 ci sono stati miglioramenti sulla gestione dei varchi, ma la perfezione è ancora lontana.

Piccolo passaggio thrilling per fare pipì: lui usa l'amico Pino (o altro albero dei giardini) io entro con lui e mi metto in coda ai primi bagni, non sapendo se ne avrei trovati altri dopo.
Abbiamo dovuto combattere per avere almeno quei bagni all’interno del parco. La Sovrintendenza voleva farli mettere tutti fuori. Chiunque abbia corso una maratona capisce che sarebbe stata una follia. Questa sarà un bella battaglia per il prossimo anno... personalmente vorrei diverse posizioni con wc distribuite in tutto il parco, schermate da transenne alte ricoperte da teli.

Paesaggisticamente non è Roma, certamente. Ma non mi sono mai annoiata anche nelle parti periferiche, nonostante la giornata grigia. Tifo non male. Organizzazione ottima. Unica cosa che vorrei segnalare è che secondo me i ristori erano corti, soprattutto per chi sta nelle retrovie, aggiungerei un paio di tavoli.
Già allungati rispetto agli anni scorsi, ma sì, sono d’accordo, un paio di tavoli in più male non avrebbero fatto.

Giusto per la precisione e perché serva anche ad @andrea.basso per migliorare, le tavole di legno al parco del Portello erano inaffrontabili, scivolavano come non mai.
Già cazziato il fornitore ;-)
Ultima modifica di andrea.basso il 18 apr 2019, 7:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: Milano Marathon - 07/04/2019

Messaggio da andrea.basso »

spedizione pettorale a casa bello ma se non hai pacco gara diventa una palla pensare a prenderlo dopo o il giorno prima. Metti 5 EUR in più e spedisci tutto chiedendo la taglia
Considerando tutti i casi di persone che, per un motivo o per l’altro non hanno trovato il pacco gara dopo la maratona, direi che il ragionamento va fatto. Certo, magari spedendo solo la maglietta... spedire tutta la sacca, 2 chili di roba, diventa impegnativo.

- discorso magliette: come fanno in tanti all'atto dell'iscrizione chiedi la taglia quella è così fai un tuoi conti e ordini di conseguenza
Sì, ma considera che io ordino le maglie a maggio, apro le iscrizioni a luglio... qual è la vera utilità nel fare ciò? Prendi quest’anno: se utilizzassimo il metodo “hai chiesto la M ti prendi una M”, avresti avuto una M inutilizzabile perchè vestiva da S... L’approccio che cerchiamo di tenere è quello di provare ad accontentare tutti in base alla vestibilità e non alla taglia dichiarata.

- percorso migliorato molto ovvio che più San Pietrini e lastroni si tolgono meglio è. Questo è un punto difficile da risolvere però è molto critico anche ieri mi è pesato molto lo so che puoi fare poco ma è una segnalazione.
Il mio lavoro è fatto di compromessi, se tolgo i lastroni non vedi la città, se ne metto troppi hai un bel percorso ma lento...

- passaggio mezza una manifestazione così deve avere il gonfiabile con cronometro, un po' di delusione ripagato dal personaggio che urlava.
Purtroppo col percorso che abbiamo la mezza “cade” sempre in uno dei posti più sfigati degli interi 42 chilometri, e nessuno sponsor vuole un gonfiabile lì. Premesso questo, condivido l’osservazione e cercheremo di rimediare.

- cronometro in altri passaggi tipo 10 km e 30 km fa più scena
Idem come sopra, fattibile.

- non mi hai mai risposto sulla possibilità di avere il video dell'arrivo fra l'altro gratuito a Roma e Venezia, per me una mancanza
Il video per me è un costo (come mia abitudine non nascondo che alla fine questo è un business e ho dei budget e degli obiettivi da gestire), quindi o lo scarico sull’atleta o trovo uno sponsor disposto a pagarlo. Sicuramente sarà valutato per il 2020.

- t shirt non a livello di quella dell'anno scorso ma ci avevate abituati troppo bene l'anno scorso
Lasciando da parte il discorso della vEstibilità, secondo me a livello puramente tecnico il prodotto di quest’anno era nettamente superiore, a livello estetico ovviamente era più essenziale.

- ristoro finale qualcosa di caldo....
Sempre avuto il thé gli anni scorsi che faceva caldo, quest’anno che pioveva... Legge di Murphy ;-)

- quest'anno troppa calca in partenza forse fare partire i staffettisti un po' dopo
Gli staffettisti partono alle 9:45 e sono invitati a non presentarsi al Parco prima delle 8:30. Poi tra quello che diciamo noi e quello che viene fatto ovviamente c’è un abisso...

Musica inesistente rispetto a Venezia per esempio! Punto da migliorare sicuramente ieri ci ho fatto caso, ero senza cuffie....gran poca musica purtroppo
Le postazione complessive erano 10, alcune con band live le altre con amplificazione. Da capire il discorso del volume basso che qualcuno faceva notare. Io ero nel direttivo di Venicemarathon quando il progetto Anima la Maratona ha raggiunto la dimensione attuale con oltre 25 band... la cosa assurda è che a Venezia si mettevano in fila per suonare gratis, mentre qua a Milano anche la band più scarsa chiede soldi.

Per me unica cosa negativa è il fatto di non poter fare la doccia a fine gara, immagino che comunque non ci sia una struttura adatta in zona
Ma in realtà le docce c’erano! Piscina Cozzi, a 10 minuti a piedi dagli spogliatoi.

Torna a “Maratona”