46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 760
Iscritto il: 14 giu 2011, 11:27
Località: Roma

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da Lucio_74 »

Mi è piaciuto l'approccio con "plus and minus" di Tattarugo (tempo mostruoso, ancora tantissimi complimenti !!!) e quindi faccio lo stesso per il mio resoconto !

+ ho corso tutta la gara insieme al mio migliore amico. Abbiamo l'obiettivo di correre insieme le Six Majors e dopo NY lo scorso anno anche Berlino è fatta ! Next stop Chicago 2020 !
= ho migliorato il mio PB di quasi 4 minuti ma sono convinto che con un meteo più clemente avrei fatto sicuramente meglio ! quindi soddisfazione mista a delusione... anche perché una volta tanto avevo fatto davvero una bella preparazione senza intoppi etc..
- tutta l'organizzazione: per me il paragone con NY è davvero impietoso.. di Berlino (intesa come maratona) non mi è piaciuto quasi nulla, a partire dall'Expo, passando dal pre-gara e fino al post-gara (quoto ogni singola parola di quanto scritto da Tattarugo). Aggiungo che i bicchieri di acqua/thè/integratori riempiti "a mano" dalle bacinelle mi hanno ricordato mia madre quando annaffia le piante in giardino.. capisco il voler limitare gli sprechi.. ma a fine gara da una Major mi aspetto di più !
+ la logistica: è una trasferta che si riesce a gestire bene, i mezzi pubblici funzionano ed i "tempi morti" alla partenza ed all'arrivo sono "umani" e visto il percorso molto veloce, ci sono tutte le condizioni per "fare bene" (maledetta pioggia !!!)
- il dispiacere di non aver partecipato ad alcun "incontro furumendolo" ma come scritto sopra ero insieme al mio migliore amico (che normalmente abita a 500km di distanza da me) e quindi l'ho assecondato
+ il gruppo whatsapp creato per questa maratona: anche se non vi ho incontrato, è stato piacevolissimo chiacchierare con voi e condividere "virtualmente" ogni secondo della trasferta !
+ il recupero fisico post-maratona: sono all'ottava e di gran lunga è la volta che mi sento meglio ! infatti stavo pensando di "sfruttare " questa forma nelle prossime settimane.. chi di voi ha corso due maratone ravvicinate ?
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da NeverEndingTravels »

Anche qui faccio tantissimi complimenti a Tattarugo
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da shasha74 »

@tatta...quando si chiude la vena è meglio lasciarti passare... :hail:
@lucio....ottimo anche tu.. =D>
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
bombardone
Maratoneta
Messaggi: 355
Iscritto il: 26 feb 2016, 17:32

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da bombardone »

eccomi qua!!
scusate la latitanza, ma sono rientrato da Berlino solo ieri pomeriggio!
2 giorni di vacanza vera..nonostante il ferddo e la pioggia che ci ha accompagnato durante e dopo la maratona, sono riuscito a fare grandi giri turistici di berlino!

Venendo alla gara, per il momento non mi dilungo e ci tornerò con un post più lungo, dico solo
SONO FELICISSIMO del 3:22:59 che segna il mio Garmin, anche se sui risultati ho un 3:23:11 che a questo punto dovrò farmi piacere (speravo in un errore iniziale dei risultati non ufficiali) ma direi che ci sta,
alla partenza il mio gps è partito più tardi..
molto semplicemente perchè io e e il mio "fratello di maratona" @SimoGila non ci eravamo resi conto di esser partiti :D
..ma questo ve lo racconterò più avanti :D :D :D

bellissimo tutto, per me è stata la 1a Major!!
è stato bello conoscere tanti ragazzi del forum! (la foto che ho condiviso su whatsapp è stata poi postata sul forum??)

complimenti ai top runner @Tattarugo e @mattiatrotta
strepitosi !!!!
e anche a tutti gli altri ragazzi..ho letto di tanti PB e tante belle prestazioni !! grandissimi !

ps: ho frantumato il mio vecchio PB che durava da 2 anni di oltre 3 min!
L'allenamento è solo il pretesto per la birra post-allenamento

10K-41':10'' (Minerbio (BO) 2019)
Mezza Maratona-1h:28':58'' (Castel Maggiore(BO) 2018)
Maratona- 3h:22':52'' (Parma Marathon 2019)


https://www.instagram.com/antoniosinisi_corritaz/
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da mattiatrotta »

Ragazzi sono a Tegel. Sto aspettando un aereo per Milano che vorrei non partisse mai. Berlino era già nel mio cuore, ora rimarrà per sempre nel mio cuore. La adoro. La amo. La disprezzo. La riadoro. La vorrei penetrare ancora di più. La vorrei approfondire. La vorrei sudare tutta. Berlino per me è speciale. Lo scorso weekend è stata unica!!! Il meteo, la compagnia, il risultato, i gusti provati, le emozioni provate e le lacrime versate mi hanno fatto stringere ancora di più un rapporto speciale com questa città. Ho corso con fare spavaldo, forse troppo. Ho corso come so fare, cioè con spensieratezza cercando di mettere in cascina tutto subito. Poi ci ho messo testa e cuore per chiudere in cassaforte quello che cercavo. Sono felice, felicissimo! Anche se... anche se avrei potuto fare meglio, ma anche peggio. Avrei potuto essere più lucido, ma anche no. Avrei potuto ascoltare di più i consigli, ma avrei potuto ascoltare di più anche il mio corpo e buttare tutto alle ortiche. Un tornado di pensieri mi pervade. Il futuro ora dice diventare padre a Natale e che dice per la corsa? Forse che Berlino x ora è un punto fermo da cui ripartire con altre motivazioni, altre idee ed altre voglie di sperimentare e giocare con le mie gambe. Una maior in saccoccia ce l'ho. Anche io!!!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da SimoGila »

ciao a tutti,
anche io tornato già da lunedì ma solo oggi provo a fare un breve resoconto :wink:

innanzitutto ci tengo a salutare e ringraziare tutti i ragazzi del forum che ho avuto il piacere di incontrare, conoscere e con i quali, chi più chi meno ho avuto modo di passare del tempo :beer:

domenica mattina il ritrovo è allo starbucks zona porta di Brandeburgo (foto allegata),
Immagine

arrivo poco prima delle 8:00, cerco un omaccione alto 1,92, pelato che indossa un k-way rosso della maratona di Roma... nel mentre mi guardo attorno e solo successivamente mi renderò conto che @tattarugo è stato il primo anche al raduno :hail:
arriva @nico82 che riconosco leggendo il suo nome nella sacca della maratona, quindi alla spicciolata si aggiungono gli altri. da sx a dx nella foto: @mattiatrotta @jean68 @simogila @bombardone @shaitan @nico82 @tattarugo
si scambia qualche battuta, si attende qualche altro minuto @ciromi (disperso nella massa e già in griglia :smoked: ) e @Lucio_74 che purtroppo non ha avuto occasione di raggiungerci, ma sappiamo per certo aver corso e ottenuto ottimi risultati col suo migliore amico

la tensione sale e ci si sposta verso l'ingresso delle griglie, foto di rito (vedi sopra) quindi il tempo di scambiarsi l'imbocca al lupo e i nostri Top (@mattia @tattarugo) vanno verso le griglie di partenza, noi altri ci si prende ancora un po' di tempo.
perdiamo anche @nico82 che si stacca per lasciare la sacca e andare in griglia... ha tolto gli occhiali e credo ci abbia messo un po' a ritrovarsi con la logistica tedesca :mrgreen: ma anche lui ne è uscito vivo

restiamo in quattro, la tensione sale e la vescica inizia a farsi sentire :asd2: i dubbi ci attanagliano in quanto vediamo due lunghe file a dei toi toi e nessun albero o boschetto o siepe, nessuno la fa al di fuori delle aree consentite e siamo spaesati.
quando decidiamo di abbandonare la interminabile fila per cercar fortuna altrove ci rendiamo conto di aver perso anche @jean68, lo cerchiamo per qualche istante ma ci rendiamo subito conto che sarebbe un'impresa impossibile quindi ci avviamo in tre verso le griglie di partenza, finalmente ci ritroviamo in una zona piena di siepi dove altri si lasciano andare e così anche noi e finalmente, leggeri, proseguiamo verso la partenza.
poco prima dell'ingresso in griglia c'è un altro bel boschetto dove tutti ci liberiamo un'ennesima volta, certo è passato poco dalla precedente ma sapete benissimo come funziona. salutiamo @shaitan che entra in griglia F mentre io e @bombardone andiamo verso la nostra griglia E, scavalchiamo le ringhiere e ci piazziamo pronti all'avventura... :rambo:

sono le 9:15 e le griglie avanti partono, noi che da istruzioni (e trovandoci in Germania credevamo fossero legge) pensavamo di dover partire alle 9:25, ci troviamo spiazzati quando dopo 3 minuti di passeggio ci ritroviamo alla linea di partenza :nonzo: , faccio partire il Garmin e lo stesso fa il mio compagno di avventura @bombardone. già nei giorni precedenti ci eravamo accordati di fare il trenino @4'50"

i primi km passano tranquillamente, ci si gode pubblico e panorama e ci si scambia battute, quando qualcuno di noi tende a scappare l'altro lo rallenta e così si va avanti beatamente, il percorso è scorrevole e le condizioni meteo (ancora) buone, alla mezza giriamo in 1h41'38" (@4'49") puntuali come i treni giapponesi, e così proseguiamo, verso il 25° km qualche leggerissima gocciolina inizia a colpirci, ma va ancora bene, lo scambio di battute diventa ovviamente meno frequente e si comincia a pensare che il momento della verità sta per arrivare, al 29° km un bellissimo passaggio di pubblico ci distoglie per qualche istante da questi pensieri e siamo al 30° quando inizia a piovere seriamente, al 32° i piedi sono zuppi come spugne e a breve le gambe diventeranno pesanti... al 37° km @bombardone ed io tiriamo le somme e ci ricordiamo che chi ne ha, a questo punto può andare, le proiezioni dicono ancora che siamo abbondantemente sotto il tempo che ci eravamo preposti e la testa, ancora lucida ci ha saggiamente consigliato di tenere il passo per portare a casa questo risultato... al 39° ho una piccola crisi e dico ad Antonio di andare se ne ha, scambiamo un cenno d'intesa e lentamente si allontana (il 39° sarà il mio km più lento girato @5'01"), ho le gambe pesanti e mi sento veramente stanco e in difficoltà ma a questo punto la testa ha cominciato a fare la sua parte ripetendomi <<2km non mollare>>, quando finalmente sull'ultimo rettilineo vedo la porta di Brandeburgo lascio le gambe andare per inerzia, la pioggia ha fatto staccare le due spille del pettorale in alto e il numero sta giù :ncomment: eh no cavolo, vorrei qualche foto decente all'arrivo... percorro gli ultimi 500 metri tenendo con una mano il pettorale e con l'altra indicando il cielo. arrivo tra i più belli in assoluto che ripaga i sacrifici fatti per raggiungerlo.

poco dopo l'arrivo ritrovo il mio "fratello di maratona" Antonio @bombardone con cui condivido ancora qualche momento di felicità e poi via, verso nuove avventure :beer:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3536
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da HappyFra »

Complimenti a tutti, pelle d'oca nel leggervi!
@scut: bravissima! Ti seguo per Chicago :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da fujiko »

Ancora bravissimi, bei racconti! :hail:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
cris65
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 dic 2017, 13:23
Località: Arcore

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da cris65 »

Saluti a tutti.
Ho provato ad iscrivermi alla lotteria per il prossimo anno.
Ma è possibile iscriversi alla lotteria solo se si ha un tempo adeguato? :(
Grazie
Un saluto.
Cri.
Running is the greatest metaphor for life, because you get out of it what you put into it. O. Winfrey
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: 46th Berlin Marathon (Germania) - 29/09/2019

Messaggio da shaitan »

No puoi iscriverti anche senza non aver mai fatto una maratona
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Maratona”