TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da insane »

A mio parere che si vada o meno col TO non ti cambia tanto per la scelta..
Personalmente farei altre valutazioni, dove alloggi? hai qualcuno che ti aspetta dopo l'arrivo?.... in alcuni casi anche l'ipotetico tempo finale, perchè metterci 3h30', 4h fa trovare dopo l'arrivo un caos ben diverso da chi chiude sotto le 3h o con tempi molto alti..

Quel che è sicuro che la gestione del post gara senza sacca è più "snella", si esce prima da Central Park, meno coda da fare ecc.. e il poncho è valido, se non ci sono condizioni troppo estreme..


Personalmente ho consegnato la sacca nel 2008 (ma c'erano quasi 20 mila persone in meno di adesso e non c'era ancora l'opzione poncho..) e nel 2011 perchè mi dovevo arrangiare da solo a fine gara.. mentre nel 2016 ho preso il poncho perchè avevo appuntamento con mia moglie in una zona non lontana da dove uscivo dal parco.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da Zak »

Grazie insane,
Alloggerò a Manhattan, spero di trovare la moglie all’arrIvo, e di stare sotto le 4h... quindi poncho!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da Scut »

Poncho confermo che è caldo, certo l'uscita da Central Park è lunghissima lo stesso!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
Fiurellen
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 682
Iscritto il: 19 ott 2013, 15:07
Località: New York - NY

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da Fiurellen »

Io credo che sia molto personale la scelta e concordo con insane che tour o operator o no non c'entra niente.
Io ho fatto le ultime 4 Maratone di New York. Nel 2015 ho fatto poncho e poi i 3 anni successivi sempre drop bag. Una cosa che odio (ed e' una questione molto personale) e' tenermi addosso i vestiti sudati fradici e le scarpe con cui ho corso, negli ultimi 3 anni ho trovato fantastico avere la sacca con accappatoio e cambio completo asciutto, inclusa crema antidolorifica e la mia borraccia. Per me sono un toccasana e non lo cambierei per nulla al mondo. Anche perche' subito post gara mi posso fermare con moglie e amici a festeggiare senza dover immediatamente correre a casa per levarmi la roba fradicia di dosso...

Riguardo all'uscita in tutta onesta' non c'e' poi tutta questa gran differenza, dopo la finish line la camminata e' bella lunga sia per chi ha il poncho sia per chi ha la bag. Chi ha il poncho ha poi l'uscita dal parco sulla 77esima e chi ha la bag tra la 81esima e la 85esima, quindi si tratta di 200-300 metri in piu'. Quando ho finito io intorno alle 3h30 al camioncino che aveva la mia bag non avevo nemmeno nessuno davanti quindi ho letteralmente aspettato zero secondi.

Questione di gusti credo... :smoked:
---
2020
Mar: OSR 30
Apr: Breakneck trail marathon
May: Bear Mountain 50K
Nov: NYC Marathon
warcraft
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 13 nov 2011, 13:58

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da warcraft »

Anch'io preferisco cambiarmi,con calma all'interno del parco,al ritiro borse si fa in un attimo,e non è che risparmi granchè di strada.Certo se sei alloggiato appena fuori dal parco è meglio poncho altrimenti cambiarsi con calma vestiti asciutti per poi prendere metro o fare qualche km a piedi è senz'altro meglio.
Maratona:2h55'13" Ravenna 2017.
Mezza:1h20'09" Breno-Darfo 2017
cris65
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 16 dic 2017, 13:23
Località: Arcore

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da cris65 »

Hi guys,
anche a me è arrivato un remind per l'opzione poncho o sacca,
ma vorrei sapere se ci sarà qualcosa che assomiglia ad uno spogliatoio?

anche se avrò qualcuno ad aspettarmi penso sia meglio la sacca,
perché se no dovrei cambiarmi in mezzo alla strada. :shock:

vorrei inoltre sapere da chi è senza TO cosa fate per l'assicurazione?


Un saluto.

Cri
.
Running is the greatest metaphor for life, because you get out of it what you put into it. O. Winfrey
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da insane »

cris65 ha scritto: 26 lug 2019, 20:22 ma vorrei sapere se ci sarà qualcosa che assomiglia ad uno spogliatoio?
Attendi conferma ma no, non dovrebbe esserci.
Difficile trovarli in maratone con così tanta partecipazione oppure sono sempre stato sbadato io.. :D :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
Denis FF
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 mag 2015, 12:27

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da Denis FF »

Domanda spassionata... se fare la maratona di new York tramite To costa circa 1.500 euro ( se non mi sbaglio) arrangiamdosi invece quanto si risparmia? Magari 5 notti in un piccolo appartamento...
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da insane »

Immagine
La linea tratteggiata rossa è la rotta della maratona.
La linea tratteggiata blu è la passeggiata dopo il traguardo per ottenere il bagaglio. È pieno e lento.
Questa passeggiata è SOLO per i corridori, nessuna famiglia avrà accesso lì.
I corridori escono su E, E2 o E3.
E l'uscita "non bagaglio" ed E2 ed E3 sono le uscite "bagaglio". Non saprai prima di finire se devi uscire da E2 o E3.
F è il traguardo.
E, E2 ed E3 sono le prime possibili uscite dal parco.
NM è la nuova area di ricongiungimento familiare (nuova nel 2013). Qui ci sono segni con la prima lettera del cognome del corridore in modo che tu possa incontrarti lì.
M è un luogo di incontro alternativo per famiglia e amici. È una vasta area, ma si consiglia di incontrarsi a pochi isolati di distanza dalle uscite. Di solito ci vogliono 20-40 minuti dal corridore per tagliare il traguardo fino a quando non arrivano a questo punto. La ragione per considerare l'incontro alla NM è che la NM probabilmente sarà molto affollata. M non è organizzata da NYRR. Devi solo concordare di incontrarti in un angolo di strada, in un ristorante ecc. Che scegli prima della gara.
S1 e S2 sono due buoni punti per la famiglia e gli amici per vedere i corridori. La linea tratteggiata verde è dove suggeriscono di camminare. Hanno un sacco di tempo per camminare da S1 a S2 mentre il corridore è nel Bronx. Il motivo per cui vorrei andare a nord. 5th Avenue è che c'è una collina lunga quasi 1 miglio che termina subito dopo S2. La maggior parte dei corridori trova questo punto più difficile ovviamente e sarà felice se li rallegri lì.
Dopo aver visto i corridori a S2, possono seguire la linea verde per incontrare i corridori dopo aver finito. Puoi incontrarti a M o NM.
Percorso maratona sulla 5th Avenue, puoi seguire la linea viola verso il lato ovest del parco. Quindi vai sotto il percorso usando l'86a. Trasversale.
L'area a strisce grigie nel parco e ad ovest di Columbus Avenue è un'area "solo per corridori". I non corridori non possono accedere a quell'area.


(Non sono miei consigli ma scritti da un podista con quasi 40 NYC marathon corse..)

Immagine
Finish Area

Immagine
Start Area

Immagine
Elevation profile
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da insane »

Denis FF ha scritto: 29 lug 2019, 8:50 Domanda spassionata... se fare la maratona di new York tramite To costa circa 1.500 euro ( se non mi sbaglio) arrangiamdosi invece quanto si risparmia? Magari 5 notti in un piccolo appartamento...
Dipende, i TO danno tante possibilità adesso, quindi puoi pagare anche cifre ben più alte di quella che indichi..
E "dipende" anche per il fai-da-te, difficile dare dei numeri..

300-350 di volo.. 330 circa iscrizione senza TO (nel 2016 non so se ci sono aumenti..)
70-80 euro di assicurazione sanitaria standard (Allianz) non obbligatoria ma consigliata diciamo..
Al trasferimento dall'aeroporto ci pensi tu..
Aggiungi un appartamento da 5 notti scelto su uno dei soliti siti, che ti piaccia e diciamo a Manhattan (se fai 5 giorni e vuoi fare un pò il turista..)
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek

Torna a “Maratona”