TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
SlowRunner
Guru
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16 mag 2013, 20:28
Località: Roma

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da SlowRunner »

Concordo con chi dice che è l’atmosfera con cui una città vive l’evento che fa la differenza per noi corridori amatori (cioè che corriamo per noi, per un pb, per divertimento, per visitare posti nuovi,ecc, insomma non per vincere). Correre in mezzo alla folla che ti acclama come fossi un top è qualcosa di impagabile. Soprattutto correre quasi tutto il percorso con gente che ti supporta(e non ti “sopporta” come capita spesso purtroppo in Italia). Idem i complimenti del post gara girando con la medaglia al collo(a Chicago qualche settimana fa mi è capitato più volte).
L’estetica del percorso per me conta anche tanto, ma è seconda in ordine di importanza personale dopo il motivo appena detto.
Maratone:40
‘13:FI;’14:RM,MI,VE,TO,FI;’15:RM,Rotterdam,TS,FI;2016:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;2017:FE,RM,VE,FI;2018:TV,RM,RA,LT;2019:TR,RM,Chicago,FI;2021:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;2022:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;2023:Tokyo,Francoforte;2024:RM
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5609
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da Beppogo »

Sono d’accordo che ci sono tante maratone, molte davvero belle, e chi come esordiente sceglie New York probabilmente sbaglia, ma sono altresì persuaso che se uno fa New York , non può rimanere indifferente, un po’ deve tirarlsela… Io mi vanterei, sono sincero.
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago
:smoked:

A scanso d’equivoci, amo il cammino
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4179
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da Renzo »

Se non altro per i tanti soldi spesi!
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da marcozama »

@Beppogo daccordissimo con te e tutti gli altri, non è polemica è solo aria fritta come compete a questi luoghi, se voglio parlare seriamente vado dallo psichiatra....
io sono stato a ny e immagino cosa sia quella situazione ma relativamente parlando alla massa e a chi corre tanto per il discorso di massima è "se non fai NY sei uno sfigato"
poi sul vantarsi... vabbè allora giro con la medaglia della Nove Colli Running e il banco vince sempre posto che magari per un disoccupato andare a ny è impossibile e magari si fa prestare i soldi dalla madre per fare ravenna... se vuoi di do nome cognome indirizzo e telefono
se domani mi regalano iscrizione e viaggio ci vado sicuro e certo mi diverto ma per me fare anche la maratona di Pippo va bene uguale e non credo sia da meno. tutto lì, poi fate bene ad andarci perché come esperienza è figosa
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
warcraft
Maratoneta
Messaggi: 279
Iscritto il: 13 nov 2011, 13:58

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da warcraft »

Appena tornato da Chicago,organizzata benissimo,quasi altrettanto partecipata,non saprei dire cosa potrebbero fare per migliorarla,ma l'anno scorso ero a NY,un'altro mondo sotto tutti gli aspetti,atmosfera,l'attesa,la partecipazione del pubblico, il percorso,la location di partenza e arrivo,il prima e il dopo…..non c'è paragone credimi.
Maratona:2h55'13" Ravenna 2017.
Mezza:1h20'09" Breno-Darfo 2017
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5609
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da Beppogo »

Ho la fortuna di avere un lavoro (al 70% come imbianchino), ma come capirai non guadagno un barca di soldi ,soprattutto abitando in Svizzera dove la vita è carissima; non vado in vacanza da tanti, tanti anni, perché voglio risparmiare almeno qualcosina, le uniche due “vacanze” recenti sono state nel 2017 (5 giorni) e nel 2018(4 giorni), volontario al Tor Des Geant, ad aiutare i miei amici runner... Ognuno sceglie la gara che preferisce e come interpretarla, mi scuso se il mio fatto di volermi vantare in caso di finisher,ha urtato qualcuno…
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago
:smoked:

A scanso d’equivoci, amo il cammino
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da insane »

marcozama ha scritto: 4 nov 2019, 14:42 comunque fatevi un giro nel favoloso mondo delle statistiche e poi ne riparliamo di corsa italiana in generale
Il favoloso mondo delle statistiche cosa ci dovrebbe dimostrare, cosa dovremmo dedurre? te l'ho già chiesto e non hai risposto..
Che mediamente un podista la finisce con un tempo più alto di altre?
Che una fetta è composta da pseudo podisti che vogliono fare proprio quella perché famosa?
Che vista la piega che sta prendendo la maratona i 3-4 più forti al mondo preferiscono altri percorsi
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da JJruns »

Ora ho qualche giorno da turista, non credo avrò tempo di scrivere prima del prossimo fine settimana, ma quando ci riuscirò cercherò di spiegare come le sensazioni che si provano rendano la partecipazione a NY qualcosa di diverso da una semplice maratona. È altro, è di più, è commovente, è estasiante, è festa, è gioia, è inno alla vita..
Corri! :D
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da marcozama »

@insane
Il favoloso mondo delle statistiche cosa ci dovrebbe dimostrare, cosa dovremmo dedurre? te l'ho già chiesto e non hai risposto..
Non avevo visto
Che mediamente un podista la finisce con un tempo più alto di altre?
Esatto
Che una fetta è composta da pseudo podisti che vogliono fare proprio quella perché famosa?
Esatto
Che vista la piega che sta prendendo la maratona i 3-4 più forti al mondo preferiscono altri percorsi
Esatto

in breve e rigorosamente IMHO ha perso un po' di componente prettamente atletica a discapito di essere solo evento inteso nell'accezione di spettacolo

poi burdel l'importante è correre e fatelo serenamente
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
jasha
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 14 dic 2017, 8:32
Località: Cesena

Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 03/11/2019

Messaggio da jasha »

Ma anche le altre "majors" hanno un tempo massimo di 8-9 ore? Mi sono divertito a seguire una diretta amatoriale youtube di uno del pubblico fino a quasi mezzanotte ora italiana.
Inquadratura suggestiva, piano piano si faceva notte e si sono accese le luci nei palazzi come nei film.

Per quanto riguarda lo spettacolo degli ultimissimi podisti non è proprio stato un bello spettacolo in effetti. L'obeso che camminava senza poter più piegare le ginocchia, con la stecca del selfie telefonico è stato l'emblema :D
Ma dentro di me ho pensato "usti, uno più lento di me" per cui non ho scritto per far polemica ghghgh :D

Torna a “Maratona”