T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da Conca »

Avrei le @@ che girano a mille anche io... giusto la sicurezza... però dispiace molto per chi si è preparato per questa gara e mezz'ora prima di partire viene stoppato. Unica è ripiegare a brevissimo su un'altra Maratona.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da zeromaratone »

Diciamo che la decisione era inevitabile e giusta.
Sbagliata nei tempi perché ieri sera era prevedibile che le condizioni meteo e delle strada fossero queste.

Il pericolo non era che finissimo annegati dall’esondazione del Po ma di farci del male.
A parte la pioggia battente sulle strade c’era stamattina un velo di acqua che scorreva allegra ...

Potevano però dirlo ieri sera così qualcuno non si prendeva il treno o il bus o l’auto con un risparmio generale e altri non uscivano stamattina dal letto.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
valmarani
Mezzofondista
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 set 2017, 12:22

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da valmarani »

Prendere decisioni del genere non è mai facile. Lo avessero fatto ieri e poi nella notte fossero migliorate le condizioni, le reazioni sarebbero state le stesse. Fossero partiti e poi fosse successo qualcosa...via alle polemiche. Quest'anno a Den Haag hanno annullato alla mattina una mezza con 40k iscritti per venti tempestosi (fino a 110 kmh). Per una nostra atleta era l'ultima chanche per il tempo per le Universiadi, mesi e mesi di preparazione buttati al vento (appunto...). Capitano anche queste cose e c'è poco da fare se non accettarle.
Mauritos
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mag 2019, 21:03

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da Mauritos »

E' stato giusto annullare la Maratona? Credo di si. Potevano gestire la comunicazione in modo diverso? Sicuramente.
Ancora questa mattina, a poche decine di minuti dalla partenza, un post su FB dell'organizzazione informava che era tutto pronto per la partenza; ennesima dimostrazione di una comunicazione lacunosa, superficiale e mai tempestiva, che ha caratterizzato l'organizzazione di questo evento.
Spero che si riveda al più presto un organizzatore in grado di dare alla città di Torino e ai numerosissimi runner presenti questa mattina in Piazza San Carlo, la maratona che da anni meritano!
Scusate lo sfogo, ma le delusione è ancora altissima.
Avatar utente
alexbrowns
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 nov 2013, 9:19
Località: Torino

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da alexbrowns »

Posto che è Torino ed è novembre (non Palermo a maggio o Costa Azzurra in ottobre), posto che piove da una settimana, chiaro che la sicurezza deve essere posta avanti a tutto, ma quanto accaduto mi pare l’ennesima perla di un’organizzazione carente e dilettantistica. Ma dico, pensare dal principio a un percorso che passi lontano dal Po e dai suoi ponti? pensare a mettere in campo (assieme alle amministrazioni comunali coinvolte) percorsi alternativi da attivare all’emergenza?
Ma d’altronde mi pare che l’organizzazione già avesse dato ampia dimostrazione di approssimazione, tra cambi data last-minute, beghe di paese tra organizzatori, incapacità assoluta di gestire l’evento in termini tali. Vivo a Torino per lavoro e in questi giorni zero manifesti per la città, zero conoscenza che ci sarebbe stata una gara parlando nei bar, nei ristoranti, nelle edicole, zero comunicazione sui social. Sbandieravano questi 2.000 partecipanti (8 km compresa!) come se fosse un vessillo.
Passata l’incazzatura rimane la tristezza per tanta inconsistenza. Poi si lamentano (i torinesi) che Milano gli porta via tutto..., e mi pare il minimo!!!

Ramarro romano in esilio a Torino.
10k: 43'17" (Corsa di Miguel, 2020)
21,097k: 1.39'13" (Tre Comuni, 2020)
42,195k: 3.49'01" (Valencia, 2018)
Avatar utente
Marcoisa
Maratoneta
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 dic 2011, 15:21
Località: Torino

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da Marcoisa »

Ragazzi mi spiace molto per tutti.
Quest'anno io sono fermo per un problema la ginocchio, ma ho seguito da vicino questa vicenda. Siamo all'ennesima perla di una organizzazione pessima, che ormai da tempo prova a rimettersi in piedi, ma evidentemente proprio non ce la fa. Mi chiedo perché non ammettano di non essere in grado e si decidano a mollare una volta per tutte, lasciando spazio ad altri...
Un pensiero a tutti i valorosi che si sono svegliati alle 5 e hanno sperato fino all'ultimo, sono certo che avrebbero corso senza battere ciglio e con grande coraggio dal primo all'ultimo km.
Non mollate ragazzi, spero tanto che un giorno Torino possa regalarvi quello che vi meritate!
PB42k: Barcelona Marathon 2022: 3h32’47’’
PB30k: Una corsa da re 30k 2017: 2h18'12''
PB21k: Un Po di Corsa 2018: 1h36'27''
PB10k: Una Corsa da Re 10k 2018: 42'42''
Avatar utente
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 774
Iscritto il: 23 nov 2016, 14:26

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da andrea.basso »

Solo una precisazione, da organizzatore. Il problema da quello che ho capito non era tanto che la potenziale esondazione mettesse a rischio l'incolumità dei runners, ma il fatto che le risorse di polizia locale dei Comuni attraversati dal percorso (Moncalieri, Nichelino, Beinasco... tutti piccoli comuni con probabilmente organici di PL di poche unità) non potessero fornire l'indispensabile presidio al percorso di gara, in quanto impegnate sull'emergenza meteo. Di qui la decisione del Prefetto e l'annullamento.

Problema ulteriormente acuito dal fatto che a quanto leggo l'organizzazione si avvale di un numero significativo di persone della Protezione Civile che, in caso di emergenza, devono abbandonare le attività legate alla gara per dedicarsi a quelle di salvaguardia del territorio.

Sull'opportunità di annullare prima, sicuramente c'era... ma anche qui è facile parlare col senno di poi. Diciamo che si annullasse ieri alle 18 e poi oggi il meteo migliorasse, quante polemiche ci sarebbero state?
Avatar utente
Marcoisa
Maratoneta
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 dic 2011, 15:21
Località: Torino

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da Marcoisa »

Piazzare una maratona a torino a fine novembre e non mettere in conto che possa piovere in questo modo è da irresponsabili. L'ondata di maltempo è stata prevista una settimana fa, l'allerta meteo in regione era in piedi da tre giorni. Cosa si aspettavano che splendesse il sole? E che non ci fossero o fiumi in piena?!
E in più zero rimborsi!
Sono dei buffoni, lasciatemelo dire..
PB42k: Barcelona Marathon 2022: 3h32’47’’
PB30k: Una corsa da re 30k 2017: 2h18'12''
PB21k: Un Po di Corsa 2018: 1h36'27''
PB10k: Una Corsa da Re 10k 2018: 42'42''
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da zeromaratone »

Commenti social su TorinoTODAY ieri sera... ce l’hanno tirata ... :asd2:

Immagine
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
sessantotto
Mezzofondista
Messaggi: 141
Iscritto il: 13 nov 2012, 22:51
Località: Trentino

Re: T-FAST 42 - Maratona di Torino - 24/11/2019

Messaggio da sessantotto »

Permettetemi una riflessione e una pacca sulla spalla agli organizzatori.
Ormai di prevedibile per quanto riguarda il meteo c'è ben poco.
Apprezzo il coraggio e gli sforzi che saranno continuati per tutta la notte e fino all'ultimo, di rendere possibile la corsa, e immagino il dispiacere di dovere gettare la spugna. Poi ci sono anche molti margini di miglioramento...
21,1km: Trento 2017: 1h48'48"
42,2km: Treviso 2019: 4h46'46"
100 km il Passatore 2018: 18h 41'

Torna a “Maratona”