4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da Miro 69 »

Ciao a tutti, io sono arrivato con Heidy (alle 8.05 credo) davanti al ritrovo ed abbiamo trovato elisa, dopaminoagonista e Francesco73 ma degli altri nessuna traccia, forse eravamo in ritardo noi...
Giunti al parcheggio scambiatore io e Heidy in attesa della partenza facciamo un paio un paio di km di riscaldamento ed incrociamo la Straneo che vincerà la gara con 2h04'.
La gara fila via liscia e con un buon ritmo, facciamo un paio di soste per plin plin attorno alla mezza, il ginocchio sx che ogni tanto mi da noia nei lunghi si fa sentire, faccio stretching un paio di volte e dopo un po miracolosamente mi passa ma il primo tratto in salita dolce costante lo sento ora nei polpacci.
Avere una pacer d'eccezione come la Flo vuol dire tanto, riesco a tenere un ritmo piuttosto regolare fino al 28esimo compreso, poi forse complice l'umidità ed il sole che ha fatto capolino siamo calati un pò, in debito d'ossigeno più che altro, camminiamo una ventina di metri poi ricominciamo ad un ritmo più blando.
Ormai manca poco, al ristoro del 30esimo mi sarei bevuto un'autobotte !! Stringiamo i denti ed arriviamo felici e sorridenti al traguardo con mia moglie che ci immortala come al solito. Chiudiamo i 32 km in 3h24' ad una media di 6'18" ottima per me, aggiungendo i 2 di riscaldamento è venuto fuori un'ottimo lungo in vista di Ravenna.
Medaglia al collo ci dirigiamo verso il ristoro dove re-incontriamo elisa e facciamo quattro ciàcole prima del recupero borse.
l tempo è stato clemente ed abbiamo passato una bellissima giornata !
:salut: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da dopaminoagonista »

Ciao, alla fine causa nebbia in autostrada ho fatto più tardi del previsto e sono riuscito a fare anch'io un passaggio al volo al ritrovo:

Immagine

Aiutatemi voi coi nomi.. io sono quello dietro con l'antivento nera.

Per quanto riguarda la mia corsa (32 Km) copio incollo quanto scritto su Strava:

Dato che mancano due settimane a New York volevo fare una specie di Rondelli seconda parte, 20 Km ~4:42/Km + 10 Km RMa-3h15' (~4:36/Km) + 2 Km tranquilli, ma alla fine sono andato più forte di quanto avrei voluto (tempo ufficiale 2h28'45", 4:38/Km di media) anche perché il mio GPS come al solito sbarellava e nemmeno i segnali chilometrici erano precisissimi (ho lappato al Km 10, 15, 20 e poi ogni Km).
Ad ogni modo ho fatto molta più fatica del previsto a tenere i 4:36/Km nella seconda parte, a New York andrò con un ritmo molto più conservativo con obiettivo primario godermela e arrivare in fondo senza troppi patimenti. A fare il tempo ci si penserà un'altra volta.
L'aspetto più preoccupante in ottica NY è che sono arrivato coi polpacci sul filo dei crampi (altro mio punto debole..) e non è una buona notizia considerato che dovrò farne 42 con parecchi saliscendi.
Faceva anche caldo, la sottocanotta era di troppo.

Ed è stato un enorme piacere fare 2 chiacchiere con @riccardoyaya prima della partenza e con @shasha dopo l'arrivo.
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da AleRedCR »

Grandissimi!
@elisa e @Miro al top!
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da monzarun »

Fatto come volevo la prima parte stando sui 5 in città e tra 5 e 5:10 fino alla mezza
Passo in 1:47 in scioltezza e faccio la caxxata di accelerare troppo sulla discesa arrivo al 30 in 2:33 dopodiché capisco che sarà Another brick in the wall infatti al35 cammino per 500m e poi trotterello fino al arrivo in 3:55
Speriamo serva come allenamento x Firenze
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da riccardoyaya »

@dopaminagonista è stato un piacere grandissimo anche per me!! Ti mando un grande saluto e in bocca al lupo per gli ultimi allenamenti e NY!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
elenadv

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da elenadv »

Alle 8:15 dovevo ancora partire da casa (continuavo a dimenticarmi roba!). Sono arrivata 30 Min prima della partenza, giusto il tempo per fare coda ai bagni chimici e depositare la borsa. L'avevo impostata come test-allenamento visto che non ero preparata al chilometraggio ma è andata meglio del previsto: non ho mai camminato e ho fatto la seconda metà più veloce della prima! L'anno prox mi aspetta la medaglia da senatrice!
Avatar utente
Mad_da_Genova
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 feb 2016, 8:55
Località: Genova

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da Mad_da_Genova »

Ho notato una totale assenza di corridori africani sia nella maschile che nella femminile, come mai? Non è reputata una gara da tempo?
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da El_Gae »

Mi pare mancanza di corridori africani ma anche di europei "da crono": un mio amico con un per lui buonissimo 2h48' s'è piazzato 4° assoluto.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
arma70
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 set 2018, 11:47
Località: Imperia

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da arma70 »

bisogna pagare il cachet... evidentemente l'organizzazione non ne paga molti.

in foto il 111 sono io.
da destra elisa_udine, francesco73, arma70, dopaminoagonista, miro69 e Heidy
Mi ha fatto piacere conoscervi!

la mia gara mi ha portato ad un 3.47.30 di cui sono molto contento :D . peccato per il consueto calo dal 36 in poi. forse ho mal digerito la salitella iniziale... o forse devo ancora fare km per non soffrire il finale.
Alla fine ho incontrato francesco73 al quale avevanoperso la borsa... le chiavi dell'auto le aveva tenute con se... ma non so i documenti. spero tutto si sia risolto.
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.37.14 FIDAL (Sanremo - 04.12.22)
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 4ª Parma Marathon - 20/10/2019

Messaggio da shasha74 »

piccolo resoconto della gara:
arrivo presto in cittadella, in quanto ho diviso il viaggio con @marcopastore e fidanzata, che avrebbero fatto la 32.
appena entrato in cittadella incrocio @riccardo.. :hail: ..sempre un top....poi via verso la tenda...verso le 08:10 vado in zona chiosco del bar e vi rimango fino alle 8:35.....però non ho visto nessuno del forum a parte @bruce con cui ho chiaccherato 5 minuti.
dispiace...
verso le 9:00 mi dirigo in griglia e poi allo sparo si parte...dopo alcune decine di metri mi saluta @elisa :mano: con qui scambio un veloce saluto, mi ha naturalmente riconosciuto lei...io non ci sarei mai riuscito... ](*,) ...passando alla gara sono partito abbastanza conservativo, anche se non sono riuscito a tenere un passo costante, ballavano sempre 5/6" tra un km e l'altro...comunque le gambe giravano ma ho preferito rimanere sulla media di @4:20. Anche questa maratona l'ho voluta affrontare col solo reintegro di acqua e con 3 bustine di zucchero prese al bar...e questa volta è stato proprio così. Infatti al 13km sono entrato in un bar e ho detto alla barrista che avrei preso 3 bustine per la corsa...le mie erano rimaste dentro la borsa. [-X
Fino alla mezza tutto bene, passaggio in 1:31:49, decido di non esagerare e rimanere sul passo tenuto fino a quel momento. Verso il 30km intravedo @bruce un po' in crisi e quindi lo affianco e ci supportiamo a vicenda..anzi lui ne ha un po' e mi tira fino al ristoro del 35km dove a causa di ressa ci siamo persi. Io mi giro ma non vedendolo mantengo il mio ritmo per tentare il PB...al 38km però entro in crisi senza un grosso perché e quindi non avendone rallento e cerco di gestirla fino al traguardo, avendo Atene tra 3 settimane non volevo rischiare infortuni o comunque affaticamenti inutili....Arrivo in RT 3:08:45... soddisfatto anche se speravo meglio, ma come dico sempre bisogna arrivare col sorriso, perché la medaglia l'abbiamo presa. :smoked:
All'arrivo rivedo @bruce e poi mi dirigo verso la tenda della squadra e lì trovo il grande @dopamino...con cui scambiamo due chiacchere sulla corsa e su NY.. :thumleft: ....ragazzo veramente simpatico.. :vicini: .
Parma è sempre bella, ma un po' il percorso, ma soprattutto il periodo non è la più adatta per il PB ....si parte sempre con una temperatura ideale, ma si arriva sempre col caldo....ma sicuramente si ritornerà.
passaggi:
10km 43:44 pos.76
21km 1:31:49 pos.67
30km 2:11:33 pos.61
42km 3:08:45 pos.58 e 10° di categoria SM45
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:

Torna a “Maratona”