Pisa Marathon - 15/12/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Pisa Marathon - 15/12/2019

Messaggio da filattiera »

Spiace, ma un 20% in meno di iscritti é un segnale da non sottovalutare, fossi negli organizzatori. Oramai il numero di eventi e quindi di offerta é aumentato considerevolmente e chi corre valuta molte piú cose di prima. I prezzi delle maratone italiane, soprattutto di non prima fascia, rimangono piú che buoni (Francoforte costa 90 euro, Amsterdam pure, Mainz 50 euro), ma l'offerta logistica necessita di grossi miglioramenti. Suggerirei agli organizzatori di frequentare maggiormente i forum dove si discute di corsa: occasione per trovare spunti di miglioramento.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Pisa Marathon - 15/12/2019

Messaggio da jonathan »

pensavo seriamente di farla l'anno prossimo ma mi state facendo venire dei dubbi
Per me sarebbe ideale come date in quanto consente di impostare la parte pesante della preparazione con i lunghi quando è passata la caldazza.
Inoltre il mio rendimento cala vertiginosamente al crescere delle temperature, per cui correre in un periodo in cui si può contare su temperature basse per me è un ulteriore plus
vedrò il da farsi più avanti nei prossimi mesi
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Pisa Marathon - 15/12/2019

Messaggio da ciromi »

@jonathan il percorso è scorrevole. Non aspettarti grande incitamento, però è una gara certamente da PB.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Pisa Marathon - 15/12/2019

Messaggio da jonathan »

per assurdo riesco a concentrarmi e correre molto meglio nelle gare piatte e desolate,
Nelle gare panoramiche o con tanto pubblico tendo a distrarmi e a perdere il ritmo
lo so che non sono normale
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pisa Marathon - 15/12/2019

Messaggio da Pacio »

ciromi ha scritto: 16 dic 2019, 16:55 @jonathan il percorso è scorrevole. Non aspettarti grande incitamento, però è una gara certamente da PB.
Volevo fare la Mezza ma per motivi familiari (truppa al seguito) ho optato per una non competitiva di 13-14 km...
Si...in effetti a parte gli ultimi 200 m non vi è praticamente nessuna forma di incitamento da parte della popolazione locale...al limite una buona dose di indifferenza, che stando in Italia non guasta mai!
In altre manifestazioni in giro per lo Stivale ho visto l'indifferenza trasformarsi in ben altro di ostico... :(
Per quelle poche volte che ho corso all'estero sono rimasto stupito dalla forte partecipazione della gente...incredibile l'abisso che ci separa da queste altre realtà!
In Italia se corri sei visto ancora come uno scoppiato o roba del genere [-X
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Pisa Marathon - 15/12/2019

Messaggio da mb70 »

last but not least ha scritto: 16 dic 2019, 8:33 permesso....intervengo solo per un rapido saluto (e welcome back!) a MB70 con cui condivisi piacevolmente la 30 di Lucca 2 anni fa.

mi permetto di aggiungere una considerazione sul terribile episodio di cui sopra: naturalmente è tristissimo vedere una festa trasformarsi in tragedia; oltre al dispiacere ed alla solidarietà, ciò ci ricorda (a me in primis, eh) quanto sarebbe importante avere tutti una minima base di formazione/addestramento su come comportarsi nelle emergenze, manovra di heim...e simili. magari una volta su 10 intervenire correttamente può essere decisivo.
Un caro saluto a @last but bit last 👋👋

Vicenda tristissima del giovane finito così. Anche se non mi sembra assodata la causa del soffocamento da boccone.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Pisa Marathon - 15/12/2019

Messaggio da gmerrie »

Due righe per raccontare...
A me non è spiaciuta come gara. Il lungo vialone finale era "mistico" come anche parte dell' anda e rianda di Tirrenia e Marina di Pisa ma la pineta verso il 18° era bellissima e anche il tratto sul mare a marina mi sono molto piaciute.
Non è stata semplice. Venivo dall' annullamento di Torino che aveva sballato tutti i piani e l'ho corsa per avere almeno un tempo "vero" quest' anno sul quale lavorare. 3.31 non è stato male. Mi conferma che se non ti alleni bene non corri al massimo. I lunghi veri erano per me ormai lontani (fine ottobre) e quindi la lampadina si è spenta lentamente dal 30°. Ma ci sta.
Concordo su alcuni aspetti negativi del ristori finale e sulla assenza di tifo per strada ma visto il tipo di percorso era ovvio che fosse così. A Venezia è uguale se non peggio da San Giuliano fino al primo ponte alle zattere. Quindi non era ne meglio ne peggio di altre.
Pisa è bellissima e quindi è una gara nella quale utile e dilettevole stanno in buona compagnia. La consiglierei. Certo che il fatto che si corra a metà Dicembre porta con se molte variabili meteo...
Grazie a tutti per i consigli e le opinioni. Ora si pensa a Roma 2020...
p.s. il tutto è stato poi offuscato dal caso dell' amico (lo siamo tutti quando corriamo) maltese. Ma forse non c'entra con la corsa. Resta il dolore di perdere qualcuno con cui hai condiviso un pò di fatica...
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
palix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1647
Iscritto il: 3 set 2012, 15:34
Località: Conca fallata Milano

Re: Pisa Marathon - 15/12/2019

Messaggio da palix »

Concordo con quello che hai scritto @gmerrie, per me era addirittura la quarta partecipazione...
Rispondi

Torna a “Maratona”