9ª Lago Maggiore Marathon - Verbania Pallanza (VB) - 03/11/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: 9ª Lago Maggiore Marathon - Verbania Pallanza (VB) - 03/11/2019

Messaggio da Spuffy »

Ciao ragazzi grazie! complimenti a voi...a prescindere dal risultato oggi era davvero dura portare a casa la pelle!pioggia e poco pubblico per me fanno davvero tanto a livello di testa!io direi che ho portato a casa un ottimo lungo in vista di firenze!:) a presto e buone corse!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: 9ª Lago Maggiore Marathon - Verbania Pallanza (VB) - 03/11/2019

Messaggio da run4fun »

Grazie a tutti e complimenti ancora!
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
ingantonius Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 12 set 2018, 15:01
Località: Torre Annunziata

Re: 9ª Lago Maggiore Marathon - Verbania Pallanza (VB) - 03/11/2019

Messaggio da ingantonius »

Eccomi qui anch'io con l'ottava regina portata a casa.
La prima senza aver fatto preparazione specifica. Per problemi personali la mia partecipazione è stata in dubbio fino all'ultimo ed avevo fatto un unico lungo di 30 km la domenica precedente.
Per questo motivo sono andato via regolare anche in considerazione del percorso che avevo letto da più parti essere non proprio semplicissimo; cosa che poi credo di poter tranquillamente confermare.
Il tracciato è a mio parere piuttosto "muscolare" e poi le condizioni meteo hanno fatto il resto.
La mia gara, come dicevo, è stata piuttosto regolare e, se si eccettua un calo tra il 26° ed il 30° km, sono riuscito a completarla in buone condizioni, anzi incrementando il ritmo nei 10 km finali.
Chiudo con 3 ore e 52 netto a poco meno di un minuto dal mio personale.
Che dire. Soddisfattissimo.
E poi aggiungo che la gara è organizzata veramente bene, con cura dei dettagli, percorso ottimamente presidiato, ristori, spogliatoi, deposito borse, tutto ok.
Ora un pò di riposo e poi il 17 novembre Reggia-Reggia HM a Caserta ed il 1 dicembre Sorrento-Positano da 27 km.
Ciao a tutti.
10 km - 44'52" - VII Corri Angri - 12/01/20
21 km - 1:38'38" - VII Napoli City Half Marathon - 23/02/20
42 km - 3:51'06" - XXV Maratona di Roma - 07/04/19 (3:46'58" - XXXVI Firenze Marathon - 41,7k)

17 MARATONE; 38 - HALF
Avatar utente
lord_brett_sinclair
Maratoneta
Messaggi: 376
Iscritto il: 29 ago 2011, 13:55

Re: 9ª Lago Maggiore Marathon - Verbania Pallanza (VB) - 03/11/2019

Messaggio da lord_brett_sinclair »

Complimenti ragazzi, io ieri ho fatto la mezza e, meteo a parte, mi sono davvero divertito. Il percorso lo conosco a memoria, veloce ma muscolare e quando ho visto che al 17° stavo ancora bene me la sono goduta fino alla fine....4 km di festeggiamenti :D :D

Alla fine ho chiuso in 1h32'57" migliorando di ben 7 minuti rispetto alla mezza di Como....niente male

Organizzazione ottima come sempre, nonostante il meteo ha funzionato tutto
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: 9ª Lago Maggiore Marathon - Verbania Pallanza (VB) - 03/11/2019

Messaggio da Miaomic »

Complimenti a tutti i partecipanti alle varie distanze, il meteo non è stato disastroso (può sempre andare peggio), ma, a seconda della distanza, un po' di acqua ce la siamo portati a casa comunque.
Per me un buon risultato in linea con le aspettative. Il mio obiettivo era stare sulle 3h45' senza eccessiva fatica e in effetti mi sono portato a casa un buon 3h42' e spiccioli, che poteva anche diventare un circa 3h40', non fosse stato per i piedi doloranti causa scarpe fradicie. Comunque soddisfattissimo.

Per quanto riguarda il percorso, il panorama è sicuramente notevole (tenuto conto del meteo), mentre l'altimetria richiede un po' di cautela, visti i continui saliscendi. Niente di fenomenale, ma quella che al 6° km è una piacevole discesina, al 36° ti si ripresenterà come una salita da invocazione dei santi del calendario. Personalmente ho cercato di moderare sempre, sia in salita che in discesa, lasciando per strada qualche secondo nel primo caso e recuperandolo poi nel secondo, senza accelerazioni pazzesche ma mantenendo la media che mi ero prefissato.

Buona direi anche l'organizzazione: l'expo, non enorme ma piacevole, mi ha anche abbastanza sorpreso in positivo. Proporzionati i ristori e bravi i volontari che, come hanno detto tutti, si sono presi parecchie ore di acqua. Tutto ok per puntualità, segnalazioni e logistica varia. Un plauso infinito ai volontari che, all'arrivo, aiutavano a rimuovere il chip dalle scarpe. Un servizio mai visto e decisamente piacevole. Molto bella anche la medaglia. Mi piacciono molto le medaglie "bucate", e questa oltretutto ha anche un bel nastro e un peso "giusto". Complimenti anche per le foto gratuite, questa è davvero una cosa che si vede di rado.

Se volessi proprio trovare qualche piccolissima pecca, direi che la distanza tra il traguardo della maratona e la zone ristoro finale e - peggio ancora - ritiro sacca e spogliatoio era un po' eccessiva (parlo della 42K, non so gli altri traguardi. Una volta finita la maratona si tende a camminare esausti, e quei 2-300 metri al freddo per rifocillarsi e recuperare la sacca mi sono sembrati infiniti. Anche lo spogliatoio non era il massimo. Poi è ovvio che tanti dei disagi sono stati dovuti al meteo, ma se tutto fosse stato più vicino sarebbe stato meglio. Niente di grave, a ogni modo.
Il pacco gara, come è già stato fatto notare, era sicuramente "leggero", ma la maglietta di buona qualità e la bella medaglia compensano l'assenza di altri gadget meno utili o duraturi.

In sintesi sicuramente una bella gara con moltissime luci e pochissime ombre; se la trasferta Bolzano-Verbania fosse meno impegnativa sarebbe sicuramente un appuntamento fisso nel mio calendario autunnale.
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Rispondi

Torna a “Maratona”