17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
giordo
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 set 2017, 9:19

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da giordo »

Scusa se mi permetto...Non era meglio rimandarla al 2021, come ha fatto Roma.
NicoZanna
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 giu 2018, 11:19

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da NicoZanna »

giordo ha scritto: 5 mar 2020, 14:34 Scusa se mi permetto...Non era meglio rimandarla al 2021, come ha fatto Roma.
La volontà è quella di fare l'evento, per diversi motivi.
Quello morale di impegnarci per il nostro territorio, in quanto il momento che stiamo vivendo sta compromettendo molte attività legate al turismo e la maratona contribuisce non poco all'indotto locale, per cui ci sentiamo comunque in dovere di fare la nostra parte perché visto come stanno andando avanti le cose, e come sta reagendo il governo (opinione strettamente personale) che è arrivato al 4 marzo prima di prendere una decisione seria, i danni per tutti saranno pesanti.
Inoltre aspetto non di secondo piano, detto proprio fuori dai denti, il lato economico. Ad un mese dall'evento ci troviamo con un danno economico non grave, di più...vi basti pensare solo a tshirt, medaglie ecc. che andrebbero letteralmente buttate via..

Evidentemente Roma si può permettere certi danni, noi no.

Ps. per chi di voi è iscritto e ha ricevuto la nostra comunicazione vial mail ieri, vi avviso che a breve ne invieremo una ulteriore, per ribadire di attendere comunque l'ufficialità della nuova data e perché il C.O. sta valutando di modificare i termini del posticipo rendendolo gratuito e non più a tariffa ridotta, nonostante il grave danno economico causato dalla attuale situazione.
NicoZanna
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 giu 2018, 11:19

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da NicoZanna »

Conca ha scritto: 4 mar 2020, 12:57 @nicozanna parere personale, settembre è una data infame per un runner, significa allenamenti in luglio agosto...e Treviso non è Berlino....vi troverete in 4 gatti, non ha più senso annullare tutto e spostare per default tutte le iscrizioni a marzo 2021?
Comprendo il tuo pensiero sulla data ma se devo essere sincero ho già dovuto stoppare diverse richieste di iscrizione per il 20/09 sempre per via del fatto che dobbiamo attendere fine marzo che la FIDAL ci ufficializzi la data.
Per quanto riguarda il discorso annullamento e posticipo al 2021 vedi sopra l'altra mia risposta.
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da Renzo »

Avevate già stampato sia maglie che medaglie?
Avete provato a verificare in Regione (innanzitutto) se si prevedono degli aiuti economici per gli eventi come il vostro annullati?
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
NicoZanna
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 giu 2018, 11:19

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da NicoZanna »

Anticipo anche qui la risposta, dato che stiamo ricevendo tramite social richieste di "spiegazioni" (?) in merito al cambio di data apportato da un'altra maratona veneta sempre al 20 settembre.

Treviso Marathon ha seguito l'iter preposto, inviando richiesta ufficiale in FIDAL per la data del 20 settembre ad inizio marzo.
Il 27 (venerdì prossimo) si terrà il Consiglio Federale il quale dovrà esaminare le richieste pervenute (ci sono varie altre manifestazioni di diverso tipo che hanno individuato quella come data) per la nuova calendarizzazione.

Attendiamo quindi le nuove disposizioni per quanto riguarda la calendarizzazione eventi.

Personalmente invece evito di commentare la situazione.
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da Conca »

29/03/2020 giorno in cui avrei dovuto correre la Maratona di Treviso. Maratona ovviamente rinviata.
Alla fine, dopo vari ripensamenti, tanti ripensamenti, ho deciso di provare a correrla ugualmente la Maratona, e, visto che dopo ogni Maratona sono solito scrive un "breve" resoconto, ho trovato giusto postarlo in questa pagina. Treviso mi regalò un fantastico PB in mezza, ad ottobre, non è riuscita, non per colpa sua, a regalarmi la Maratona. Per me, però quella di oggi, in un certo senso è la Maratona di Treviso, sperando di correrla veramente a Treviso nel 2021.
Questa preparazione, al contrario di altre, non ho scritto molto sul forum dei miei allenamenti. Ho preferito restarmene un po' in sordina, per i fatti miei. Ad un certo punto della preparazione poi la situazione è purtroppo degenerata causa Covid19, per cui parlare di allenamenti era sempre meno stimolante.
Ora ci tengo a fare un riassunto della mia preparazione, che ho scritto un po' per volta, durante le varie settimane, perché ritengo che la condivisione sia la forza del forum, e così come l'esperienza di altri a me è stata utile, molto utile, penso che la mia possa interessare a qualcuno. Poi ora quello che proprio non manca è il tempo...bene assai prezioso fino a poche settimane fa, quindi si ha tempo di leggere di scrivere, a me piace scrivere, soprattutto di tutto quello che riguarda la corsa, delle emozioni che mi regala per cui colgo l'occasione di questa preparazione per farlo nuovamente... E poi...aggiungo un altro poi...ogni tanto penso a quanto mi scrisse @valby dopo aver postato il racconto della mia Valencia 2019

"ma scrivere un racconto così che speri che non finisca, dove riesci a trasmettere le emozioni del pre-post e soprattutto della gara, snocciolando numeri che hanno sempre un senso per come sono messi nel contesto... è stato veramente bello leggerti!"

Ecco questo mi ha dato la voglia di rifarlo. Grazie @valby! i dubbi vengono, perchè sembra che si scriva per mettersi in mostra, ma non è così. Scrivere è guardarsi dentro, ogni tanto mi chiedo a chi possano interessare le mie cose, le mie emozioni, per assurdo ho sempre letto pochissimo, leggo pochissimo, ma mi piace, ogni tanto, scrivere, per cui scriviamo....un domani quando sarò vecchio col bastone, spero di arrivarci, leggerò con piacere questi "racconti", come spero, magari, leggeranno con piacere i miei figli...e impareranno qualcosa in più del loro padre.
Premetto, per chi non mi conoscesse, che questa è la mia preparazione n 7 e corro da ottobre 2015 ho 48 anni sono alto 188 cm e ho un peso forma tirato come una corda di violino di 80 kg. Mai arrivato in gara a questo peso, vicino vicino... ma per me è il peso riferimento, che ho, anzi avevo.... dopo gli allenamenti da 20 km CL durante le settimane di carico.
Valencia, dopo una preparazione troppo lunga, ho raggiunto l'obiettivo sub3 che mi ero prefissato, più che un obiettivo un sogno, portando a casa 2:57:14 un ottimo risultato, una grandissima soddisfazione, ma a mente fredda, devo essere onesto, per il risultato ottenuto nella mezza di Treviso dell'ottobre prima, e per come stavo correndo, mi rimase quel piccolo rammarico di aver lasciato in Spagna qualche minutino. E, forse ancora più importante, al di là del risultato cronometrico, la certezza di non aver corso la maratona come avrei voluto correrla, cioè in progressione. Sul finale a Valencia infatti ho calato, tenendo molto bene, ma comunque perdendo.
1:27:15 prima mezza 1:29:59 seconda mezza.
Dopo Valencia non ho corso per una settimana e nel mese di dicembre ho corso 222 km, maratona inclusa facendo praticamente solo 180 km di corsa lenta. Sono passato velocemente a 85 kg. Gennaio iniziai l'anno molto bene, con un 30 km collinare fatto in 2 ore e mezza molto bello e portato a casa abbastanza facilmente.

Prima settimana

La vera e propria tabella inizia il giorno della befana, 24 km anche questi collinari fatti con molta calma @5:15. La bilancia dice ovviamente che sono pesante, corro bene a ritmi lenti per quanto tempo voglio, ma appena accelero un po' mi sento un rinoceronte per cui decido di macinare km e km per calare e fare fondo. Chiudo la settimana con record assoluto 140 km dovuto anche alle doppiette in pausa pranzo di circa 6-7 km a modalità jogging @6:00

Seconda settimana

Ancora un kmtraggio molto alto 130 km. Il mercoledì della seconda settimana provo un 5×( 2km + 1km recupero) un disastro, tantissima fatica, non riesco a spingere durante le ripetute e il recupero che solitamente facevo a RG viene, con immensa fatica a @4:45. La domenica voglio provare un allenamento di alternations ma anche questo va male.

Terza settimana

A questo punto anziché continuare a caricare, come avevo pensato di fare, cambio programma e decido di scaricare. 80 km totali con ripetute in salita al martedì mattina, un bel lavoro in pista al giovedì sera che mi dà fiducia e 15 km a @4:04 alla domenica che mi fanno ben sperare. In pratica si inizia a ragionare, inizio a correre come sono abituato. Scaricare ha fatto sicuramente bene.

Quarta settimana

Si ritorna a caricare 140 km. Sveglia alle 4:45 per fare 20 km CL prima di andare al lavoro al lunedì, ancora ripetute in salite martedì mattina. Altri 20 km CL mercoledì mattina all'alba e un ottimo 2km @4:11+ 5km@3:58 + 1km @4:25 + 5 km @3:56 + 2 km @4:12 in pista al giovedì sera. Nel frattempo in pausa pranzo continuo o a camminare o fare 40 minuti di jogging tra i @5:45 @6:15 per aumentare il consumo calorico e per buttar su km. Domenica della quarta settimana primo lunghissimo da 35 km mi viene molto bene e mi dà un bella botta di fiducia. Mi rendo conto però che non posso continuare con 130-140 km a settimana, la mia testa e il mio corpo non li reggono.

Quinta settimana

Corro 98 km. Provo al giovedì sera un Rondelli visto che il 16/02 in programma cè la Romeo & Giulietta, mi viene molto male, mai fatto un Rondelli così infatti lo taglio e faccio un 2 x (4 km +1 km) anziché un 3 x ( 4km +1km ) la domenica però mi escono 15 km ai @3:55 che mi spiazzano e lì capisco che sto bene, sto correndo bene e che bisogna riposare il giusto per correre bene. Lo so ma a volte me lo dimentico che riposare è tanto importante quanto allenarsi, se non di più, il problema è che me lo dimentico velocemente.

Sesta settimana

86 km, settimana leggera perché domenica c'è la Romeo & Giulietta. Gara difficile secondo me, percorso impegnativo che il buon @JJ che ho avuto il piacere di conoscere descrive nei migliore dei modi
"L'è tutto un gira de qua, gira de là, va un po' su, va un po' zo, sanpietrini maledetti..."
Porto a casa un ottimo 1:21.55 con partenza bomba, per i miei ritmi ( passaggio 37:46 PB sui 10 km) pago dopo il km 14 a tal punto da pensare di mandare tutto a quel paese ma tengo, tengo bene, non mollo e taglio il traguardo con una volata mortale sotto il cronometro per non vedere 1:22.... Ottimo allenamento per Treviso! gun time 1:21:59

Settima settimana

La tabella che sto seguendo, prende spunto da quella che @cravals seguì per Valencia e che gentilmente mi ha passato. Che peccato che è stato non conoscerci, eravamo fra l'altro stessa griglia blu. Una tabella diversa dalle solite, con pochi km, per lui.... lavori di scatti in salita, molti lavori su RG da cui io ho preso spunto ma soprattutto con quel bigiornaliero a 8 giorni dalla gara. Ci sarebbe in programma al giovedì sera 1h di corsa solamente con 20 minuti finali a @4:15, a me sembra poco, vado in pista volendo spaccare il mondo non pensando che domenica ho corso una mezza da PB e faccio un allenamento così così, senza tanto senso. Nonostante questo il V02 max che già la settimana prima era salito da 65 a 66 a fine allenamento sale addirittura a 67. Comunque l'allenamento fatto mi lascia l'amaro in bocca, mi fa pensare che devo togliermi dalla testa l'OSSESSIONE dei km, e iniziare a seguire maggiormente la tabella che ho a disposizione, riposare di più per fare al meglio gli allenamenti strategici e non imbottirla di km come sto facendo io. Come ha fatto Matteo, che nel mese di Novembre ha corso solo 228 km ma che a Valencia ha fatto 2:53 per cui ristudio la tabella, l'allegerisco di un bel po', tolgo l'allenamento di 20 km CL del lunedì mattina per dormire e riposare e cerco di seguire la tabella il più possibile, compatibilmente con i mie orari / impegni etc. Decido inoltre di non fare più doppiette di jogging in pausa pranzo ma camminare solamente. E' come una liberazione! avevo veramente l'ossessione dei km ora penso che devo fare gli allenamenti strategici al meglio, il volume è stato fatto, tantissimo ed è servito a buttare giù peso perchè ora sono 81 kg, manca poco più di un mese alla gara, non ha senso ingolfare il motore, il motore deve cantare che è una meraviglia. Venerdì quindi decido di non correre, mangio con calma in pausa pranzo senza guardare troppo l'orologio e mi godo il sole a camminare tranquillamente, senza stress. Domenica in programma un 31 km da fare in questo modo, ossia quello della tabella di Matteo + WU e CD da me aggiunti.
4 km WU + 14 km a 4'20, 2 km 5' al km, 8 km a 4'05 + 3 km CD
il programma è di farlo domenica mattina come sempre, ma sabato pomeriggio i miei due figli hanno una festa di compleanno, sono a casa da solo e quindi decido di farlo ad un orario per me insolito, appunto sabato pomeriggio. Pranzo con un po' di pasta in bianco e una fettina di pasticcio verso l'una e alle 16:00 parto. Mi dimentico di portarmi da bere, il termometro segna 21 gradi, prima uscita in svolazzini e T-shirt. il WU viene veloce @4:38 arrivo all'anello e inizio i primi 14 km che devono essere a @4:20 ma le gambe vanno, vanno che è un piacere, sto sempre sui @4:10 circa, non faccio fatica. Chiudo i primi 14 km @4:11. Recupero 2 km @4:42 e inizio gli ultimi 8 km. Spingo, spingo bene e resto sempre trai i @3:55 e i @4:00. Dopo 4 km la media è @3:59 la fatica inizia a farsi sentire ma sono molto regolare. Chiudo i 8 km ai @3:58.
Una volta lappato il garmin mi dice che il VO2 max è a 68! Allenamento super, torno a casa gli ultimi 3 km CD contento come una pasqua. La sera "festeggio" mangiando come non ci fosse un domani, e bevendo qualche birra. Mi si è aperto veramente una voragine. Il problema è la domenica che ad una festa di carnevale continuo con salumi formaggi birra frittelle crostoli....un disastro. Nel frattempo arrivano le prime notizie di gare annullate causa coronavirus.

Ottava settimana

Lunedì quindi mi ero ripromesso di dormire ma avendo corso di sabato decido di fare uno sforzo. Non lo avessi mai fatto. Devo praticamente ancora digerire... Mi trascino ai @6:00 faccio 4-5 km e ad un certo punto decido di camminare e tornarmene a casa e buttarmi sul divano. Pausa pranzo, per recuperare un po', esco per 4 km di camminata tranquilla. Sento però dentro di me la convinzione che l'indomani martedì non avrei corso, sia perchè le notizie del coronavirus un po' mi stanno facendo passare l'entusiasmo sia perchè è giusto riposare e affrontare gli allenamenti al meglio. E' una piccola vittoria, si perché il senso del dovere a volte prevale su tutto, quando invece non è scritto da nessuna parte che macinando km e km il risultato sia scontato. Ho l'esempio davanti a me, Matteo che con 70 km medi a settimana ha portato a casa un risultato incredibile, fidati mi dico. Hai la stessa tabella! Ma io non so Matteo...sono pesante, ho bisogno di più lavoro degli altri, penso spesso questo, devo compensare il mio talento ordinario con la determinazione e la convinzione, però ero quasi entrato in un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne, ma, fortunatamente, sentire il motore ingolfato dopo quell'allenamento senza senso, è stata come una doccia fredda che mi ha fatto ragionare e tornare sulla retta via. Seguo quindi la sua tabella meglio che posso, sempre con tante tentazioni di aumentare. Quelle restano sempre. Mercoledì sera, dopo aver riposato al martedì, vado in pista per un tostissimo 10x 1000mt a 3'55"/58"-rec. 1'di corsetta. Allenamento perfetto per la situazione in cui mi trovo, ho proprio bisogno di scaricare la tensione del lavoro causa coronavirus, per un attimo dimentico che la maratona può anche saltare e mi concentro totalmente sull'allenamento. Già in fase di WU mi rendo conto che le gambe girano bene, aver corso poco dopo domenica ha aiutato sicuramente. I primi 1000 mt mi escono a i @3:44 con recupero @4:25, continuo sui @3:45 i recuperi da 200 mt sono veramente brevissimi infatti di ripetuta in ripetuta i tempi aumentano. Sono tante 10, alla n 6 l'allenamento sembra non finire più ma non mollo, accuso qualche secondo nelle ripetute alcune sui @3:50 e cerco di recuperare meglio che posso in quei pochissimi 200 mt.
Chiudo un gran allenamento 10 x ( 1 km @3.47 recupero 200 mt @4:44) me ne torno a casa super soddisfatto!
Che bello dormire! giovedì mattina dormo, fra l'altro bambini a letto anche loro causa scuole chiuse per coronavirus per cui sveglia alle ore 7:00 incredibile! Pausa pranzo solita passeggiata, venerdì mattina sveglia presto 20 km CL tranquilli. Domenica è in programma un 34 km da paura che Matteo fece ad un ritmo medio di @4:12. In gara però....e su questo io non ci ho, sbagliando, dato molta importanza. Mi studio per bene su Strava l'allenamento di Matteo, fu molto regolare, un grandissimo allenamento per chi vuole portare a casa un sub3h e mi propongo di replicarlo anche se sono consapevole della difficoltà, sono veramente tanti 34 km a quel passo. Veramente tanti. Le cose però non vanno per il meglio già dal giorno prima, sabato. Decidiamo di fare un bel giro in bici con tutta la famiglia, 10 km circa, pausa pranzo e ritorno. Partiamo che fa freddino, il posto dove avremmo dovuto pranzare è chiuso, quindi siamo costretti a mangiare un panino al volo in un bar. Torno a casa a prendere la macchina, perchè fa freddo e meglio che i bambini restino ad aspettarmi al bar al caldo con la loro mamma, infreddolita..... Rifaccio i 10km che prima erano in leggera discesa, ora in leggera salita, su di una bici da donna e mi tornano in mente le mie menate sul piano quando correvo in bici, ad un certo punto decido di premere il garmin e vedere che velocità tengo, con questa bici da donna...ovviamente lascio modalità corsa e vedo @3:15...@3:00 e faccio fatica, non è proprio una passeggiata...Penso che domani ho il lunghissimo, non dovrei fare fatica ma mi sto proprio divertendo e ogni tanto vedo @2:50 in bici ( pianissimo per andare in bici, ma tantissimo se stessi correndo ) e penso alla velocità che tengono i pro per 2 ore....assurdo. Morale della favola continuo a "menare" sulla bici da donna fino a casa 9 km ai @3:15 che sicuramente qualcosa sulle gambe lasciano...In piena settimana Coronavirus, dove gran parte degli italiani hanno assaltato i supermercati, noi ci ritroviamo con il minino storico di roba da mangiare in casa, infatti si sarebbe dovuto fare la spesa quindi, cena per colazione e via...tipica cena per chi ha un lunghissimo da fare il giorno dopo. Voglia di farmi una pasta zero...per cui vado di yogurt cereali qualche biscotto. Questi 2 errori ( bici+ cena) li pagherò cari....Parto la domenica mattina per il lunghissimo 3 km di riscaldamento per andare in zona industriale dove c'è il mio amico anello da 755 metri, misurato e rimisurato, che mi tiene compagnia e che mi permettere di correre "abbastanza" sul piano, vado al solito punto da cui parto solitamente dopo aver fatto qualche allungo...Già facendo gli allunghi sento che non è giornata, di solito vedo @3:30 oggi vedo @3:50 va beh...non ci bado più di tanto, qualche altro allungo e finisco il WU avendo corso già 4 km. Carico l'allenamento, start e ...si parte! In programma 44 giri con lap ogni 1510 mt ( 22 lap) in modo da monitorare bene la precisione di stryd. Certo che partire per fare 44 giri io dico, in una schifosissima zona industriale con capannoni a destra e capannoni a sinistra, tra l'altro con manto stradale non così perfetto, mi fa pensare che non ho tutte le rotelle apposto ma è l'unico modo che ho per avere un percorso che non sia influenzato dalla pendenza. Da me è sempre un po' su o un po' giù. Poi si sa, la maratona è una gara di testa, quindi fare 44 giri in una schifosissima zona industriale è una bella prova di testa e un gran mettersi alla prova non solo dal punto di vista fisico. Ogni tanto penso che tutti dicono che la maratona è una gara in cui la testa serve tantissimo ma poco si fa per allenare la testa. Ripetute, CL, medi, salite ma cosa si fa per allenare la testa, anche in allenamento ? ecco a me ogni tanto piace lanciarmi qualche sfida, qualcosa di strano che mi metta in difficoltà dal punto di vista psicologico più che fisico. Ovviamente 44 giri non potrei mai farli se non avessi vicino a me il mio compagno di avventura Dave Grohl a urlarmi nelle orecchie....quindi andiamo di Foo Fighters...anche stavolta....Dopo i primi giri mi assesto sul passo che dovevo tenere @4:12 ma sento che le gambe non sono le solite, 2-3-4 lap e pensare di arrivare a 22 mi sembra una infinità Piove, fa freddo, ho già le scarpe zuppe e penso anche di essermi vestito troppo poco. Penso che ho pedalato il giorno prima, che scemo, penso che ho mangiato male, non da lunghissimo, che scemo, penso che mi sono portato via solo un gel e ne sento già il bisogno quando il lunghissimo precedente avevo fatto 35 km ai @4:25 a digiuno....Riesco a tenere il passo ma sento che è solo questione di tempo, penso che oggi sarà difficile portare a casa l'allenamento programmato. Le cuffie bluetooth, mai successo prima, perdono spesso la connesione e questo mi innervosisce molto. Tengo i @4:15 circa fino al 12 giro lap 18 km..dopo di che inizio a girare a @4:20...Mi sento come senza energie, vorrei prendere un altro gel ma non ce l'ho, mi impongo di non mollare ma al lap 14 comincio a spegnermi, inesorabilmente, la testa se ne va per conto suo e decido di fermarmi, riesco a chiedere il lap 15. Quindi 22,65 km ai @4:17 molto distante da quello che mi ero prefissato, molto. Torno a casa in CD altri 2,5 km cmq alla fine in totale sono 29,2 k m portati a casa. Sono sereno, so già perchè è andata male. Unico problema rivedere tutta la programmazione da qui alla gara. Gara ? si fara ? mah....continuano ad annullare tutto, manifestazioni importanti. La vedo dura però ho già fatto 947 km da inizio anno, che faccio... mollo ? poi eventualmente se dovesse saltare Treviso c'è sempre la RF Marathon...il 29/03 occasione unica!
la Running Forum Marathon ? ve ne parlo dopo...

Nona settimana

Dopo aver mangiato alla domenica come si deve, mi rendo conto che molto probabilmente il fallimento del lunghissimo è stata proprio una questione alimentare. Ho voglia di correre, previsioni non buone, ma lunedì metto la sveglia lo stesso ore 5:00. Non serve la sveglia, ci pensa il vento a svegliarmi, un vento fortissimo..mi alzo lo stesso, ci penso, so quanto sia brutto correre con un forte vento contro, mi vengono in mente le volte che me lo sono trovato forte in faccia, decido quindi di tornarmene a letto.....Recupero a pausa pranzo penso, 40 minuti CL. Ore 11:30 riunione, finisco 12:15 un quarto d'ora di conti....corro verso la doccia dove mi cambio, mi cambio al volo 12:37 apro il portone....DILUVIO...ok, mettitela via, oggi non corri!
Nel frattempo nella mia testolina rimbalza un pensiero
" e ora...? saltato tutto, quel maledetto lunghissimo fallito fa saltare tutti i piani, la tabella la devi rivedere, non la puoi più fare uguale, e cosa fai ? il lunghissimo va recuperato! a -3? a -2 ? l'intenzione era di fare addirittura il bigiornaliero come Matteo a -1 ma non lo puoi fare a -1 se a -2 fai il lunghissimo. Che casino!"
ero molto esaltato da questo bigiornaliero a -1 ma ora, dovendo recuperare il lunghissimo non me la sento, il lunghissimo è importante, quindi ristudio la tabella e faccio di testa mia, dando importanza al fatto che nelle ultime preparazioni mi sono reso conto che il lunghissimo classico a -3 con -2 mezza RG e -1 14km RG ( sempre fatto ) è troppo poco. Devo caricare per bene 2 settimane per cui domenica prossima -3 lavorone identico a quello fatto settimana prima di Treviso 24 km @4:08; -2 lunghissimo -1 Mezza RG :Fatta!
e se si corre Treviso bene, se no si va a Bologna da Riccardo!
Sì perché vedendo che tutte le gare sono annullate si stava pensando di organizzare una maratona Running Forum a Bologna vicino dove abita Riccardo anzi proprio passaggio casa sua una volta facevano una mezza esattamente 21.1 km per cui si era pensato di andare là fare due giri. Riccardo mi avrebbe fatto da pacer però la situazione coronavirus a Bologna come in altre città italiane, è sempre più critica e quindi ci rendiamo subito conto che non è il caso di continuare con questa idea. Mi sento con il mitico Albertozan che anche lui assieme ad @hat sarebbe dovuto venire a fare la Running Forum Marathon e lui mi propone di andare a Treviso dalle sue parti, dove ha un anello da circa 7 km ma anche Treviso è messa male purtroppo, infatti sabato sera 7 marzo giorno del mio compleanno esce un decreto-legge in cui praticamente tutta la Lombardia e come ben sapete 11 province diventano zona rossa quindi mi rendo conto che correre fuori da casa mia sarà veramente impossibile, anche da solo. È già tanto se riuscirò a fare questa maratona che ho tanto aspettato e desiderato ma che si allontana sempre più. Nel frattempo essendo appunto il mio compleanno, ricevo il regalo più bello che mai avrei potuto ricevere , un bel paio di scarpe Nike Next che ovviamente decido di usare subito in questo super allenamento da 24 km. Sono molto titubante perché gli allenamenti precedenti non erano andati bene, il lunghissimo mi ero fermato a 24 km e le ripetute in pista al giovedì andate proprio male per cui parto molto preoccupato. Già in fase di warm-up mi rendo conto però che le gambe girano bene. Poi ho queste nuove scarpe che vanno veramente come una bomba faccio i primi 4 km @4:24 quando nell'allenamento per Valencia identico stesso posto stessa zona, li avevo fatti @4:31 comincio i 7 km che avrei dovuti fare ai @4:05, sto molto bene infatti mi vengono @4:02 di media o altri 4 km che devo fare ai @4:00 con queste scarpe che veramente sono una bomba, spingono spingono e spingono ancora lì chiudo ai @3:58. Mi rendo conto di stare veramente molto molto bene recupero 1 km @4:10 per poi sparare 4 ripetute da 1 chilometro che mi vengono fuori veramente veloci per i miei ritmi, le prime tre sui @3:41 con recupero sempre sui @4:10 e poi l'ultima veramente sparo fuori tutto, le scarpe mi seguono che sono una libidine incredibile... chiudo l'ultimo km @3:33! Su Strava nomino la sessione "il ruggito del Re Leone" È veramente una grande liberazione perché pensavo di non essere in forma invece ho fatto un allenamento stratosferico! Purtroppo però le notizie fronte Coronavirus sono sempre peggio. Dopo questo decreto che limita la mobilità delle persone e delle merci correre è sempre più complicato, al lavoro un disastro. Sono consapevole che le possibilità di correre la maratona anche da solo sono sempre meno, penso al percorso, avrei bisogno di un percorso piano e da me c'è veramente poco piano, la zona industriale mi fa paura perché è brutta e soprattutto comunque c'è un po' di pendenza, anche la pista mi fa paura, ci penso su e mi viene in mente un anello che potrebbe essere di circa un chilometro vicino a casa mia sempre in una zona industriale mi metto su Google Maps a studiarlo e ci tiro fuori un circuito esattamente di un chilometro perfetto lo provo e riprovo su Google Maps 1.0 km penso che andrò lì... penso....

Decima settimana

Sabato sera esce il decreto del presidente del Consiglio che dichiara tutta Italia zona rossa questo ovviamente mi butta giù, la situazione, grave, mi fa passare un po' la voglia di correre. Avendo corso sabato programmo un allenamento per lunedì mattina. Mi sveglio presto 4:40 in programma ci sarebbero 20 km ma sento subito che le gambe non ci sono, hanno ancora bisogno di recuperare e soprattutto la motivazione viene sempre meno perché ci sono restrizioni su dove correre, come correre, vedo la maratona anche corsa da solo, sempre più lontana. Faccio solo 11 km e me ne torno a casa per fare le cose con calma, al lavoro la situazione sempre più pesante, sempre più difficile perché i clienti soprattutto quelli stranieri, sono veramente solo interessati e concentrati a ricevere le merci, insensibile del fatto che l'Italia sta passando un periodo così difficile. Martedì quindi non corro e le notizie che arrivano dai giornali sono sempre peggiori per cui sono molto confuso e spaesato, tutti, si chiedono se si possa correre, se non si possa correre, il sindaco del mio paese addirittura mette una comunicazione in cui sembra che non si possa proprio correre, arrivo a mercoledì sera che ho proprio bisogno di correre per staccare un po' il cervello e la spina Non so sinceramente se correrò la maratona da solo, se farà l'ultimo lunghissimo non so più niente. Ho solo bisogno di uscire, accendere il motore, far girare le gambe. Seguo comunque ancora la tabella iniziale che prevede un allenamento abbastanza impegnativo ossia 10 km @4:05 +1 chilometro di recupero @4:15 e per finire 3 km forte. non vado in pista, ovviamente è chiusa e anche se fosse aperta eviterei...vado nel mio solito anello da 755 m e dopo aver fatto i soliti 4 chilometri di warm up parto. Mi escono
10 km @4:03 + 1 km @4:17 + 3 km @3:54
Torno a casa "confuso e felice" felice perché sto ancora correndo bene, confuso perché sono molto dubbioso su cosa fare, mi verrebbe da fermarmi e correre solo quando ho voglia e senza obbiettivi
Mi fa star male l'accanimento che c'è nei nostri confronti come se fossimo persone irresponsabili, nell'andare a fare una corsa da soli, in tutta sicurezza
Fare una maratona, in solitaria poi sarebbe durissima, non posso spostarmi con la macchina per andare dove pensavo di correrla, l'unica sarebbe la zona industriale, magari di notte, sarebbero 56 giri altrimenti dovrei fare un percorso molto duro.
Fin che penso questo non so che quello di stasera sarebbe stato l'ultimo allenamento su strada.
Intanto penso faro il lunghissimo nel week end 35 km che devo recuperare e poi ci penso
Magari la faccio senza tanto pensare al tempo solo per chiudere il cerchio...
Domenica
la vita è strana perchè ti fa capire che veramente mai dire mai...
ho sempre odiato il tapis....ricordo allenamenti in situazione di emergenza da 8 km che non finivano più...Ho preso secchiate di acqua, fatto i portici col freddo per Valencia con il tapis in casa....quanto mona! Ce l'avevo lì....Ormai da me è improponibile correre, assolutamente improponibile. Anche se sarebbe del tutto lecito e legale. TI fotografano e ti postano su facebook,
Ho fatte le mie rimostranze su facebook in modo educato, all'amministrazione comunale e domenica ore 7.30 sotto casa mia, 20 metri prima del mio ingresso c'era una camionetta...Fatalità? per fortuna non sono uscito....secondo me sarebbero stati problemi.
Ho la fortuna di avere una bella terrazza, ho tirato fuori il tapis, mi sono guardato sul cellulare prima i WR su 5 km a Valencia e poi la maratona, sto guardando la maratona di Valencia, correndo sul tapis e dopo 2 minuti MI RICONOSCO!!! assurdo su 25.000 runners 25.000!!!!! hanno inquadrato me!!!! Sono riconoscibilissimo!
Vi giuro, ho provato un'emozione assurda, ero al settimo cielo, mi sembrava di essere ritornato nella realtà per cui corro, corro e corro e i km passano leggeri. Purtroppo il tapis tocca in un punto, fa un casino che non sento perchè ho le cuffie, o non voglio sentire...passata la mezza prendi una vagonata di c....Dalla mia compagna per cui mi fermo, smonto un pezzo , la copertura del motore che toccava e faceva rumore e riparto. Giuro avrei fatto un lunghissimo...ma mi fermo dopo 4 km fatti belli spediti perchè i bambini si svegliano e mi sento in difetto per aver svegliato il vicinato.....
Lunghissimo quindi saltato, l'idea era quella, cmq quasi due ore di corsa messi sulle gambe.

Undicesima settimana

Lunedì e martedì mattina non corro, solo una passeggiata in pausa pranzo al lavoro, per non sentirmi dentro una prigione, mercoledì sera faccio un 8 x 1000 forte recupero 1 minuto sempre sul tapis, dovevano essere 10 da tabella, ormai la maratona la vedo lontanissimissima, l'unica sarebbe correrla sul tapis, improponibile per cui mi fermo a 8 cmq un buon allenamento.
Mangio mangio e continuo a mangiare, sono già a +3 kg rispetto al peso forma, venerdì sera decido di correre, mi propongo di fare 1 ora CL, ma mi fermo a 30 minuti. In quel momento mi rendo conto che tutta la preparazione è andata persa, sveglie all'alba tutto, la situazione è sempre più tragica, da 350 siamo passati a 475 morti al giorno, poi 600 700 sempre di più, questo mi condiziona, mi fa veramente andare via la voglia di correre. Sono a casa dal lavoro con la prospettiva di stare a casa anche tutta la settimana prossima.
Domenica, dovrei correre la mezza RG...mi ingegno cerco di rendere la corsa su tapis la più veritiera possibile, piazzo la TV che ho in camera davanti al tapis, attaccato su uno scaletto, mi cerco su YouTube virtual running, esce la maratona di New York, 2 km WU e via. Gli allenamenti precedenti su tapis con calibrazione 113 ottengo su Garmin esattamente la stessa velocità del tapis. Correre su tapis è veramente diverso, all'inizio ti sembra di morire, poi ci fai la mano ti scaldi bene e diventa tutto più semplice. Correre con la TV davanti vedendo i runners, gli spettatori, il paesaggio che cambia è veramente figo, mi diverto tantissimo
7km @4:10
7 km @4:03
7 km @3:56
FC media 154
Bello bello bello!
Penso, mi sono allenato tanto, tantissimo...fan culo! Domenica prossima corro tutta la maratona!
Passo la domenica a capire che calibrazione devo mettere su stryd affinché il passo su Garmin sia il più veritiero possibile confrontato su strada, il riferimento è la fc media. 154 è troppo bassa per un @4:03, 154 vale un @4:11-@4:13. Le maratone le ho sempre corse tutte, ma proprio tutte tra 161 e 164, mi taro su 163 mi esce calibrazione 108,5.
Deciso! Domenica prossima corro la maratona sul tapis! La mia compagna lo capisce subito, senza dirglielo, è seriamente preoccupata per il SUO tapis.
Nel frattempo le vittime di oggi domenica 22 sono 651, in calo rispetto alle quasi 800 di ieri. E nel frattempo Conte emana l'ennesimo decreto dicendo di chiudere tutto....che alla fine proprio tutto non è...
..

Dodicesima settimana

Sono a casa dal lavoro, si sistema casa, giardinaggio, bambini, compiti ma la testa è già là, a domenica. Il 29/03 avrei dovuto correre la maratona di Treviso, non sarà Treviso sarà qualcos'altro ma sempre una sfida e che sfida, da un certo punto di vista ancora più dura, più difficile, perché sconosciuta. Se corro per 3 ore circa a 163-164 FC media lo sforzo sarà molto simile, non saprò mai cosa avrei fatto in gara perché impossibile il confronto, stryd con 108,5 dovrebbe darmi un valore abbastanza preciso circa 10 sec/km più lento della velocità del tapis, ci penso in continuazione.
Lunedì non corro. Martedì mezz'ora circa 7 km, provando varie velocità del tapis.
Mi vengono mille dubbi sulla calibrazione di styrd
L'allenamento di martedì mi mette in confusione, rapportare velocità tapis con quella in strada e' veramente complicato, i battiti a volte tornano a volte no. Qualsiasi cosa facessi alla fine non avrei mai il confronto su strada per cui la cosa più logica forse e' correre modalità Valencia 14,3 km/h pari al @4:12 dato dalle 2:57:14. Così guardo il display del tapis e morta lì. Alla fine è una maratona particolare, diversa dal solido quindi spaccare il capello in 4 effettivamente ha poco senso.
Giovedì quindi faccio 30 minuti a 12 km/h tapis, ultimo allenamento.
Nel frattempo miglioro molto la postazione tapis, TV attaccata al muro poco sopra la consolle del tapis, doppio tappetino sotto il tapis per aumentare l'ammortizzazione e ridurre il rumore. Soddisfatto.
Faccio ultimo test a velocità 14,3 km/h che mi dà numeri diversi dal @4:12 ricercato. Veramente complicato trovare il fattore di calibrazione giusto con stryd più che altro sembra cambiare da allenamento a allenamento. Faccio vari test arrivo ad avere un @4:10 con 14,3 km/h, farò ultimi test o sabato o addirittura in fase di WU.
Venerdì 27/03
969 vittime. Ci resto male, molto male. Ogni giorno ore 18 guardo la conferenza della protezione civile per ascoltare i vari numeri, sperando ovviamente in un calo. Il virus invece dilaga in Europa. In un solo giorno diecimila contagi in più in Spagna e 6.000 in Germania. Inghilterra 180 vittime. Anche in Africa drammatica diffusione dell'epidemia.
Mi chiedo se abbia senso fare quello che voglio fare, poi penso cosa possa cambiare tra farlo e non farlo.
A livello pratico cosa può cambiare, niente. Corro a casa mia, non faccio niente di male. A livello personale per me sarebbe una bella prova, il completamento di una preparazione importante, 1150 km dal primo di gennaio, praticamente con la maratona di domenica 400 km al mese x 3 mesi, per me tantissimo.
Sabato 20/03
Ormai non c'è più differenza fra lunedì giovedì sabato o domenica. I giorni sono tutti uguali, tempi si sono dilatati, bambini a letto a mezzanotte anziché le 21:00, sveglia per me alle 9:00, prima alle 5:00 per andare a correre, i bambini si svegliano alle 10:00 colazione, giochi poi pranzo compiti e si tira a sera.
Fortuna vuole che ci siano due pasti a base carbo, un buon risotto con il ragù per pranzo e pizza +birra alla sera. Ne approfitto per fare un carboload di un solo giorno in pratica. Vista la situazione non me la sento proprio di fare pasti dedicati per una maratona che in fin dei conti non è una vera e propria gara, e qualsiasi risultato cronometrico non sarebbe confrontabile su strada. Bisogna correrla però....
Pomeriggio
Doccia fredda!
"Non è che mi bruci il motore del tapis a correrci una maratona?"
"come? mi sono informato...1 hp ogni 50kg, il motore 2,5 hp porta 125 kg...
cmq ok, ho capito...niente maratona…"da li una serie di pensieri su cosa fare, cosa non fare, correre in strada di notte, no non ha senso. Ok mettiamoci una pietra sopra.
Domenica 29/03
Mi sveglio non sapendo sinceramente cosa fare. Decido di pesarmi è da un bel po' che non lo faccio 83,8 kg pensavo peggio solo 2,4 kg in più rispetto a Valencia. Con tutto quello che ho mangiato recentemente poteva andarmi peggio. Colazione solita, fetta di pane + marmellata. Mi porto in terrazza cmq un gel e acqua, magari potrebbero servire. Non monto la TV, uso il tablet cerco su YouTube "virtual running New York" mi collego accendo il tapis , clicco contemporaneamente Start su tapis e su Garmin e imposto per il primo km 12km/h per partire con calma. La partenza sul tapis è sempre traumatica nel senso che hai la sensazione di andare molto più forte della velocità impostata, poi ti abitui e ci prendi mano. Avrei la possibilità di provare a fare quello che ho intenzione di fare, che non so cosa sia, tutto esattamente alla stessa velocità così imposto la velocità a 14,3km/h @4:12. Dopo un po' mi sembra che la velocità sia proprio quella corretta, stryd è tarato correttamente e segna la velocità del tapis. I km passano abbastanza veloci, nonostante stia correndo sul tapis, guardo i runner che corrono sul video, il tipo che ha fatto il video lo ha fatto proprio bene, vedo uno correre scalzo, vedo gli italiani con il nome stampato sulla canotta, qualche bella ragazza. Al passaggio alla mezza sento che il ritmo è sostenuto, fossi in gara sarei già troppo in difficoltà per correre un'altra mezza maratona. Prendo un gel, e la fatica aumenta più che altro i quadricipiti, forse per il diverso modo di correre sul tapis, cominciano farmi male. Lì capisco che fare tutta la maratona a quel ritmo, sarebbe improponibile, sono al km 25 e mi impongo di arrivare almeno fino al km 30. Gli ultimi km non sono come gli ultimi km di una maratona, ovviamente, neanche da confrontare, cmq un po' soffro. al km 29 però non vedo l'ora di farla finita e metto prima 15 km/h e dopo poco 16 km/h per finire prima possibile. Mi fermo dopo 30 km i 2:06:25
Non è la maratona, però sono contento, ho corso più di 2 ore sul tapis, in qualche modo ho chiuso il cerchio di questa preparazione in cui facendo il conto dal primo di gennaio ho corso 1180 km
Ore 18:00 guardo ovviamente Borrelli, da 900 di venerdì, sono passati a 800 di sabato e oggi domenica 700, il trend sembra in leggero miglioramento. Oggi ho chiuso un ciclo, sportivo, ma il resto, quello che veramente conta, purtroppo è completamente aperto, più che aperto ancora in piena emergenza per cui non mi viene tanto da pensare a cosa fare da qui in avanti. La priorità ora è passare questo bruttissimo momento, per tutti, e tornare a correre in strada sereni, perché, quando si potrà tornare a correre in strada sereni, e quando ce lo lasceranno fare, vorrà dire che finalmente sarà tornata un po' di serenità.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
NicoZanna
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 giu 2018, 11:19

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da NicoZanna »

Salve a tutti.
Vi informo che oggi è stato ufficialmente comunicato che la 17a Treviso Marathon viene posticipata al 2021 (28 marzo).
La decisione è maturata nelle ultime settimane. I motivi principali riguardano il fatto che a livello organizzativo le complicazioni sono molteplici e sarebbe molto difficile se non impossibile garantire la sicurezza di tutti.
Inoltre, cosa non meno importante, le elezioni regionali confermate per il 20 settembre avrebbero causato una notevole pressione sulla viabilità, in quanto diverse sedi di seggio sono interessate dal percorso e queste devono essere sempre raggiungibili.
Se pre Covid-19 la cosa era stata risolta (c'era sempre concomitanza maratona-elezioni) già con qualche difficoltà, per il 20 settembre non vi sarebbe stata soluzione, data soprattutto la mancanza di personale.

Per quanto riguarda le iscrizioni, sono automanticamente spostate al 2021.

Resto a disposizione.
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da NeverEndingTravels »

Conca ha scritto: 29 mar 2020, 18:52 ...
Ho letto solo ora, ma davvero bello. Grazie Conca per condividere :thumleft:
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
hakka4you
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:22
Località: Padova

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da hakka4you »

NicoZanna ha scritto: 20 lug 2020, 14:41 Salve a tutti.
Vi informo che oggi è stato ufficialmente comunicato che la 17a Treviso Marathon viene posticipata al 2021 (28 marzo).
grazie per l'aggiornamento e, soprattutto, doveroso plauso a trasparenza e correttezza dell'organizzazione.

segnalo che nella mia città (indizi: a una 50ina di km e con stessa data potenziale per il 2020...) si continua a ostentare un ottimismo solo di facciata e a non fornire alcuna indicazione pratica su qualsiasi ipotesi di organizzazione pratica e logistica...
Avatar utente
domk
Ultramaratoneta
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 nov 2017, 22:45

Re: 17ª Treviso Marathon - 29/03/2020

Messaggio da domk »

Conca ha scritto: 29 mar 2020, 18:52 29/03/2020 giorno in cui avrei dovuto correre la Maratona di Treviso. Maratona ovviamente rinviata.
Conca :hail: :hail:
Massimo rispetto per la tua perseveranza, la prossima andrà oltre qualunque aspettativa
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
Rispondi

Torna a “Maratona”