XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
sandrinooo
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 2 feb 2015, 12:11
Località: Latina

XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da sandrinooo »

Apro il tread nella speranza di invogliare qualcuno ad iscriversi ad una bellissima maratona con un percorso bello e veloce.
http://www.maratonadilatina.it/
Meridio
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 feb 2018, 16:49

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da Meridio »

Seguo
Avatar utente
mentorex
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 14 dic 2010, 9:21

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da mentorex »

Bella?!? Ho qualche dubbio.
Veloce? Sicuro
Buona soprattutto per il clima. Se dovesse uscire una bella giornata di sole e non ci dovesse essere vento, visto la vicinanza al mare, si potrebbe fare un gran tempo.
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da barattolo76 »

Fatta un paio di anni fa, gara da pochissimi iscritti.
Clima freddissimo (partenza a zero gradi) e vento tagliente per tutta la gara, zero persone lungo il percorso e (purtroppo) macchine che uscivano da ogni dove. Dal trentesimo km pagai le condizioni climatiche con brutta freddata all'intestino, ma non trovai spazzini per rientrare alla partenza. Solo la forza di volontà (e famiglia in attesa al traguardo) me la fece chiudere. Troppa sofferenza, non riesco a correre una mara da solo, senza atleti o tifosi intorno. Percorso molto brutto ma velocissimo, ottimo per il pb (vento permettendo)
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da Pacio »

Con questo intervento hai praticamente condannato all'oblio tale manifestazione!!! :(
Percorso brutto, vento, pochissimi iscritti, nessun tifoso, macchine che spuntano all'improvviso....una scena horror...tanto vale farsi un bel lungo da solo!
Peccato perché la zona di Latina mi affascina molto...
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da barattolo76 »

Ma figuriamoci! Tutte le gare sono fantastiche!
Il contesto, però, è fondamentale per molti (tifo, partecipanti, paesaggio, clima, rispetto per il runner), ma per altri non conta nulla!
Molti amici runner corrono regolarmente questa gara perché non sentono il bisogno di stimoli esterni e perché vogliono provare pv o cmq ritmi veloci e costanti. E qui lo si può fare (vento permettendo).
Per il lungo da solo, dipende dai gusti :beer: :beer:
Però, se la dovessi consigliare a persone che hanno le mie esigenze....è ovvio che non lo farei😉
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da -Francesco- »

Appena iscritto, oggi ultimo giorno a 20 €.

Con la medesima organizzazione ho corso Sabaudia nel 2014, mi sono trovato molto bene.

Non ho mai corso a Latina, spero nel percorso pianeggiante, Sabaudia non lo era affatto.

Son gare senza pubblico, ci sta. Però a Sabaudia il problema auto non si era posto. Speriamo bene!
Avatar utente
sandrinooo
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 2 feb 2015, 12:11
Località: Latina

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da sandrinooo »

Riguardo alle osservazioni sulla gara posso dirvi che:
- Partecipanti. Negli ultimi 2 anni è stata la maratona più partecipata in Italia a sud di Roma. Conta circa 500 arrivati ogni anno.
- Percorso. Pianeggiante con qualche lieve saliscendi, sicuramente veloce. Bello nella zona del lungomare e all'interno del Parco Nazionale del Circeo. Un po' desolante nelle zone di campagna.
- Clima. In inverno (anche se il 1° dicembre non è inverno), Latina è una delle città con il clima più mite in Italia. Ci può stare che alle 9 ci siano 2/3 gradi ma potrebbero essercene anche 12/13 con quasi 20
all'arrivo. Il vento... il vento può esserci a Latina come a Milano o Palermo
- Spettatori. E' vero, lungo il percorso non c'è quasi nessuno, solo qualche curioso fuori dalle case. C'è solo un po' di tifo di parenti ed amici in prossimità del traguardo.
- Auto sul percorso. 3 e 2 anni fa capitò, l'anno scorso l'organizzazione è stata più attenta. Comunque sempre colpa dell'inciviltà di qualche automobilista e in questo Latina è leader
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da fujiko »

seguo per tifarvi ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
SlowRunner
Guru
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16 mag 2013, 20:28
Località: Roma

Re: XXII Maratona di Latina - 01/12/2019

Messaggio da SlowRunner »

Io l’anno scorso l’ho fatta, confermo un po’ quanto detto, si corre molto in solitudine, senza tifo a parte qualche curioso qua e là, il percorso è buono nel lungomare, meno in altri punti (il peggiore per me è la fine quando si passa nella laterale di una superstrada che mi pare fosse la pontina per rientrare a Latina), la temperatura per me è stata perfetta senza nemmeno troppo vento. La rifarei? Boh vedremo.
Maratone:40
‘13:FI;’14:RM,MI,VE,TO,FI;’15:RM,Rotterdam,TS,FI;2016:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;2017:FE,RM,VE,FI;2018:TV,RM,RA,LT;2019:TR,RM,Chicago,FI;2021:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;2022:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;2023:Tokyo,Francoforte;2024:RM

Torna a “Maratona”