Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Messaggio da cidue »

Aspetto con impazienza il resoconto di Mario :bastone: :)
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Messaggio da muttleyspeed »

dai scrivo giusto 2 righe o forse qualcosa in piu per rivivere un po' la mia gioia :mrgreen:
Vado direttamente alla gara in quanto i gironi precedenti li ho passati in giro per questa meravigliosa citta' , camminando molto ....anche troppo :asd2:
Ore 7.30 ero gia alla consegna della borza al deposito , ore 08.00 entro subito in griglia in prima fila della griglia arancione , sono palesemente teso in quanto ho molte aspettative
e ho una voglia matta di partire e capire se gli allenamenti "duri" dei mesi precedenti siano stati piu' o meno validi.
Obbiettivo dichiarato e' sotto le 3h10m , bisogna ringiovanire quel personale di 3h12m un po' troppo datato (2016). 08.30 si parte , primo km di traffico ma il passo e' gia' bello andante
e qualche centinaia di metri con diversi zigzag riesco a mettermi ad andatura di 4.25 , andatura che vorrei mantenere almeno fino alla mezza per poi capire come sto e valutare.
Al km 4 devo fare piccolo sto di alleggerimento (pipi) e perdo una 30ina di secondi , riparto e mi rimetto subito alla velocita' stabilita.
Ll pubblico , le bande e i dj sul percorso aiutano molto e intanto i km passano , i tempi sui vari passaggi dei 10 e dei 15 sono esattamente come da programma con qualche accelerata
e qualche km anche sotto i 4.15 :oops:
Passo alla mezza in 1h33m , sono ancora freschissimo , sto bene , gambe che girano alla meraviglia quindi decido di mantenere almeno fino ai 28 dove mi aspettano le mie bimbe e mia
moglie per un bacio al volo. Senza rendermene conto faccio qualche km leggemennte piu veloce , forse dovuto a qualche leggera discesa che ti lascia andare senza accorgertene.
Arrivo ai 28 e vedo da lontano le mie donne , inizio a salutarle da lontano e appena arrivo mi fermo e do 'un bacio a tutte e 3 , dico a mia moglie che sto bene e potrebbe essere
la giornata giusta. Riparto , tengo bene il passo e nel frattempo osservo anche cosa ho attorno e quanto tifo ci sia in spagna rispetto al bel paese :( , e' un piacere correre con un tifo cosi !
Al km 34 ma salta in testa di non riuscire a finire mantenendo a quel ritmo , e' solo un dubbio mentale perche' gambe e fiato sono ancora al top ma inconsapevolmente il km 35 lo faccio
a 4,45 e appena lo vedo sul garmin i rimetto subito a spingere di piu. Dqal 36 in poi e' tutta una bolgia di tifo con gli ultimi 2 km con tifo da stadio ..una figata pazzesca quasi agli stessi
livelli di quella vissuta a Valencia qualche mese prima. Mi rendo conto che ci sono , che c'e' l'ho fatta e tiro l'ultimo km a 4.00 di media :D ...ne ho ancora , ne ho ancora mi dico , dovevo
partire prima ; arrivo in volata sotto all'arrivo con un 3h07m45s come real time e sono talmente emozionato e contendo che esco subito dalla zona atleti senza ritirare il pacco del ristoro , vado
direttamente al ritiro borse , mi siedo e realizzo di aver gestito alla perfezione la gara.
Sono alla 22 esima maratona ma questa e' forse , personale a parte , quella che ho gestito e vissuto meglio.
Siviglia a sto punto mi sa che ci rivedremo presto :smack:
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Messaggio da NeverEndingTravels »

Bravissimo! :thumleft: =D>
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
runloveernesto
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 mar 2020, 13:47

Re: Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Messaggio da runloveernesto »

Buongiorno,
sono nuovo del Forum ma il 23 02 anche io ho corso la Maratona di Siviglia e ho sintetizzato la mia esperienza nel mio blog.
Se vi va vi giro di seguito l'indirizzo. Buona lettura
https://www.blogger.com/blogger.g?blogI ... 6076372377
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Messaggio da Sky Mario »

Ciao a tutti,
scrivo di getto un resoconto rinviato da qualche giorno.
Città stupenda, al di sopra delle aspettative, con un meteo splendido.... 8)
la gara invece è stata al di sotto di quello che mi aspettavo :nonzo: ma questo è soggettivo appunto.
Visto che è stato un weekend in chiaro scuro perché alla fine sono dovuto partire senza la moglie, mi soffermo solo sulla gara in sé.

Ho preso tutti gli integratori pre-gara ed un'oretta prima della partenza ero in strada verso la partenza....purtroppo leggermente in ritardo per esplicare le ultime cose e per la consegna borsa, quindi non posso vedere neanche Mgaewsj che era l'unico, delle delegazione italiana a Siviglia di RunningForum, che aveva dato disponibilità last minute per un raduno pre-gara (ma mi farò perdonare :salut: )...
poco male mi concentro sui riti del pre-gara e vado a posizionarmi in griglia 10 minuti prima della partenza.
Come immaginavo dal livello di forma raggiunto con le 12 settimane di preparazione i primi chilometri scorrono veloci....non passano neanche i primi 3 che riconosco la mantalla indossata da Mgaewsj....lo saluto con una stretta di mano....e sentendomi colpevole per aver toppato le tempistiche per appuntamento pre-partenza, metto fuori dal marsupio nuovo da running il cellulare con cui ci "selfiamo" al volo prima di continuare ognuno con il suo passo.
Il mio passo medio era un po' troppo spinto...ma la gamba girava, e memore della Mezza in solitaria della domenica prima in 1:44, giravo agevolmente sotto i 5'/km, incurante che il mio passo doveva essere di 5'10"/km....
alla fine mi ritrovo al km 18 che inizio a chiedermi, ma quanto reggerò questo passo?
Passo alla Mezza in 1:44:45....ben sopra le aspettative....e decido che dal km 22 devo iniziare a gestire il "vantaggio accumulato" sulla proiezione sperata di un under 3:40...
In questa fase centrale della corsa sono combattuto fra il voler arrivare il più vicino possibile al mio vecchio PB poco sopra le 3:30 ed il voler razionalmente seguire un passo più vicino a quello medio della mia preparazione per la Maratona...
Al km 25 però la scelta non dipende più da me....inizio ad avere qualche problemino di stomaco e visto che i bagni chimici che mi aspettavo di vedere al ristoro sono invece un miraggio....mi devo gestire e rallentare un po'....la sosta non sarà qualcosa di lungo....ma non mi va di fermarmi a bordo strada in piena città, come potrebbero permettersi i maschietti....da persona civile aspetterei di incrociare il prossimo wc chimico. Perdo nel frattempo la visuale del palloncino gigantesco che portano avanti i pace maker delle 3:30...già erano in lontananza, da un certo punto in poi non li vedo nemmeno nei lunghi rettilinei.
E così l'attesa si prolunga fino al km 30....nel frattempo dopo aver percorso 2 o 3 chilometri rallentati fin quasi ai 6'/km....mi sono anche abbastanza ripreso, tengo duro. Per cui la sosta ai box che la mia testa a questo punto della gara pretendeva, in realtà è solo una maniera per spezzare il ritmo. Nel frattempo incontro Mgaewsj al km 28 che mi chiede di come sto e mi augura in bocca al lupo visto che lui riesce ad avanzare ad un ritmo più regolare e costante =D>
Dicevo la sosta al km 30 mi spezza il ritmo, ne esco dal wc un po' alleggerito e senza pensieri, ma il passo è diventato più macchinoso. Trascinarmi per 12 km mi seccherebbe, ma questo è ....Poi scatta qualcosa in testa due chilometri dopo....mi dico che i lunghissimi in allenamento sono andati tutti bene e provo a seguire i gruppi di runner che mano mano mi superano con un passo più regolare....
inizio finalmente a correre in maniera più rilassata sotto i 5'30"/km...finché al km 34 circa mi raggiunge il primo (in realtà l'unico perché gli altri sono scoppiati poco dopo) pace maker delle 3:45 e miracolosamente gli sto attaccato....ai ristori mi distanzia un po' perché quasi sempre tira dritto....ma vedo che il passo che riesco a tenere è quello 5'20"/km o poco su, riesco a gestirlo....quindi supero anche il km 39 felice che la crisi sembra essere passata.
Però ahimè ho lasciato a casa uno dei 4 gel previsti....vista la crisi avuta prima del 30°, non ho potuto rimandare il gel dopo il km 32 come mi auguravo....e quindi spero che la mancanza del gel da prendere al km 36 non provochi danni....
mi fermo al ristoro del km 40 più per un desiderio della testa di fare una piccola pausa, che per un reale bisogno di bere, a poco più di 2km dall'arrivo.
E qui l'ultimo colpo di scena...cammino qualche metro per bere con calma....ma quando si tratta di ripartire le gambe non vanno più come prima.
Ero poco sopra le 3 ore e 35 minuti, contavo di stare nelle 3:48:00 per l'arrivo...ed invece il passo ritorna inesorabilmente ad essere pesante, nuova crisi ](*,) .
Al km 41 devo proprio fare un tratto camminando....mi sento in crisi a livello energetico e poco posso farci se non cercare di riprendermi per correre le ultime decine di metri, cercando di rilanciare il passo quando sarò più prossimo al traguardo.
Così decido di aspettare gli ultimi 500/600 metri per provare a rilanciare l'andatura, ma dopo diverse curve che mi nascondevano il traguardo, con un po' di dispiacere mi rendo conto che supererò le 3:50 nel percorrere gli ultimi 100 metri....la crisi ha lasciato uno strascico più pesante di quello che credevo. Ma poco potevo farci. :asd2:
Sono "morto e risorto" due volte in questa Maratona....alla terza ho dovuto alzare bandiera bianca, ma per fortuna mancavano solo 2 chilometri....ed anche stavolta ho dosato le energie residue per correre gli ultimi cento metri, al meglio possibile.
Con questa maratona numero 42 :winner: , son riuscito ad abbattere di 8 minuti il crono ottenuto a Roma, l'ultima maratona corsa bene nell'anno precedente....e quindi devo vedere il bicchiere mezzo pieno. Ho rischiato, son andato in crisi, ma ho portato a casa nonostante tutto una signora gara.
Alla prossima sarò più saggio nel dosare le energie :D e spero anche nel gestire i gel che mi porterò dietro :mrgreen:

Grazie a tutti per aver avuto la pazienza di leggere questo racconto ricco di emozioni e di voglia di tornare a migliorarsi :beer:
P.S. Un grande abbraccio a Cidue ed ad Elisa, ancora grazie per il tifo :cheerleader: , anche a tutti gli altri per gli in bocca al lupo. :thumleft:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Messaggio da cidue »

Bel racconto @Mario =D> . Come dici tu, da questa maratona ci si aspetta tanto, sopratutto leggendo le prestazioni crono di chi ci partecipa; ma per la maggior parte non è così, vuoi per le temperature che di solito in quel periodo sono un 10°C superiori all'Italia, vuoi per lo sviluppo del percorso o .. perchè non rispettiamo MAI :bastone: quello che ci promettiamo di fare durante la gara. In effetti quando passa l'adrenalina per la gara, la città è veramente splendida, unica e godibilissima.
Ancora complimenti per esserti migliorato rispetto a Roma di ben 8'. Vedrai che in quella autunnale avvicinerai il PB.
Ed ora ... sotto con la prossima preparazione :D :beer:
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Tony78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 10 gen 2017, 16:08

Re: Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Messaggio da Tony78 »

complimenti a tutti =D>
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h33'35" (Pisa 2021) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Zurich Maratòn de Sevilla (Spagna) - 23/02/2020

Messaggio da Sky Mario »

cidue ha scritto: 3 mar 2020, 17:13 Bel racconto @Mario =D> . Come dici tu, da questa maratona ci si aspetta tanto, sopratutto leggendo le prestazioni crono di chi ci partecipa; ma per la maggior parte non è così, vuoi per le temperature che di solito in quel periodo sono un 10°C superiori all'Italia....
Grazie mille :thumleft:
In realtà proprio il fattore clima non mi ha dato fastidio...almeno non nel senso che accenni tu.
Per me la temperatura dalle 11.30 in poi era godibilissima, me la sono proprio goduta, non ho sofferto il caldo....
piuttosto il clima alla partenza ed il percorso prevalentemente ombreggiato mi ha fatto un po' soffrire il freddo, non in maniera drammatica, ma correvo anche per scaldarmi :asd2:
Cosa posso farci, in corsa sono tendenzialmente freddoloso :-" ...finora non mi è ancora mai capitato di maledire una gara perché faceva troppo caldo, semmai il contrario :-"

Quindi unica scusante per il ritmo saltato è il troppo "ottimismo" per la prima parte di gara ed un tantino di stanchezza per l'aver riposato male la notte prima...
per il resto la preparazione era stata meticolosa ed, a parte il gel mancante, non vedo altre cose che potevo prevedere nella strategia di gara.
Ora che stanno annullando le competizioni a raffica, sono maggiormente sollevato sul fatto che finalmente Siviglia mi ha visto ai nastri di partenza....ed anche partecipe del soleggiato arrivo :beer:
Sicuramente è una gara che merita....ma in calendario viene un po' troppo presto....devi essere disposto a sacrificare le feste ed il periodo natalizio...non credo che a breve lo rifarei :nonzo:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44

Torna a “Maratona”