Maratona di Firenze 2008

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da Now and forever »

Bravissimi tutti!!!
Sentire i vostri resoconti di irenze mi hanno fatto rivivere la mia unica maratona corsa in quella magica città... e quando vi sento parlare di fatica... ragazzi sono con voi!!!
E complimenti doppi visto il tempo inclemente!!!
:beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da fonzarelli »

Controllo Km Tempo min/Km Parziale min/Km RealTime
Viale Sanzio (5K) 5.000 00:27:14 5.26 00:27:14 5.26 00:26:05
Via dei Serragli (10K) 10.000 00:53:22 5.20 00:26:08 5.13 00:52:13
Lungarno A. Moro (15K) 15.000 01:18:25 5.13 00:25:03 5.00 01:17:16
Largo Gennarelli (21K) 21.000 01:47:31 5.07 00:29:06 4.50 01:46:22
Via Piagentina (25K) 25.000 02:07:49 5.06 00:20:18
5.04 02:06:40
Viale F.lli Rosselli (30K) 30.000 02:33:16 5.06 00:25:27 5.05 02:32:06
Viale Washington (35K) 35.000 03:00:28 5.09 00:27:12 5.26 02:59:19
Via del Proconsolo (40K)40.000 03:28:47 5.13 00:28:19 5.39 03:27:37
Arrivo 42.195 03:40:33 5.13 00:11:46 5.21 03:39:24

ecco la mia tabella tempi...come si può notare sono veramente partito malissimo, con 5 soste....imparerò mai a regolarmi allo start?
magari miglioro a Roma....oddio :oops: l'ho detto...pare sia il prossimo obbiettivo....vediamo.
lo ero anche lo scorso anno..ma ora mi sento pronto.

Saluti
HEY!!
Avatar utente
cleval
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 ott 2007, 18:51
Località: Roma

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da cleval »

FULGUR ha scritto: vai qui:
http://www.tds-live.com

selezioni la classifica di Firenze ..... cerca il tuo nome ..... clicca sulla telecamera ..... ti si apre la tua pagina personale dei video su http://www.runnersworld.it
..... nel 1° video comune a tutti ( "servizio breve") alla fine ci sei (credo) te.


Questo sono io quando mi trascino invece di correre (bandana rossa+canottiere nera+2coscione) :

http://www.runnersworld.it/edisport/run ... f=03:45:52

Grazie Fulgur, finalmente ho visto il video, ci sono passato diverse volte per quel video, ma non avevo mai visto il finale.

Ci hai preso, sono proprio io, con cappellino bianco/azzurro e maglia ufficiale della 25a Firenze Marathon bianca con scritta in rosso.

Ho visto anche il tuo video all'arrivo, sfinito, ma esultante per il traguardo con abbigliamento nero e bandara rossa.

Questa è fatta, la prossima Firenze marathon è gratis anche per te, speriamo di stare bene fisicamente che riusciamo a superare i rispettivi obiettivi.
Clemente Valentino
Avatar utente
cleval
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 30 ott 2007, 18:51
Località: Roma

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da cleval »

Cari amici del forum, vi volevo rendere noto quanto scritto da un signore amatoriale come gran parte (tutti) noi, in merito alla maratona di Firenze di quest'anno.
Un racconto commovente, in cui ognuno di noi veste gli stessi panni.

Questo signore si chiama Federico Chellini che non conosco, ma credo che è una persona stimabile.

Se volete lasciate un commento a quanto affermato in seguito:

La Maratona é solamente una delle discipline dell'Atletica Leggera, per chi non ne ha mai corsa una o per chi non ne ha mai visto un arrivo.
La ritengono una corsa e basta, sanno magari che é la gara che chiude i giochi Olimpici, ma poi quando gli dici che ne farai una, ti chiedono
“Quanti chilometri sono la Maratona di…?",
facendoti imbestialire.
Perché per chi corre é questa la tipica domanda senza senso, come quella sul colore del cavallo bianco di Napoleone
o se la Pasqua quest'anno viene di Domenica…
Quando parlo di vedere un arrivo intendo dire degli atleti dopo le tre ore,
quelli non professionisti,
quelli che rubano il tempo alla famiglia, al lavoro, alla propria vita
pur di trovare il modo di allenarsi tre volte la settimana,
quelli che le domeniche mattina mentre ancora dormi
sono già fuori a macinare chilometri e non importa se piove o c'é il sole,
quelli che ogni secondo rosicchiato é un'eternità e un'iniezione di fiducia.
Per gli altri, intendo dire per chi questa esperienza l'ha vissuta da protagonista,
la Maratona é soprattutto una Storia.
Una Storia fatta di sacrifici, sofferenza, gioie ma soprattutto lacrime.
Si, lacrime, perché gli occhi di un maratoneta sono come la corolla di un fiore: quando piove si riempie piano piano.
Ti prepari per mesi, uscendo anche quando non ne hai voglia, sopportando i dolori improvvisi ad andando avanti,
intanto la prima goccia cade tra i petali per ogni dolore che hai sopportato.
Poi la mattina della gara: un'emozione assoluta trovarti in mezzo ad altri migliaia come te, uguali a te,
con i brividi sulla pelle ed il cuore in gola aspetti lo sparo mentre un'altra goccia cade.
Raccogli i primi applausi, saluti, urli di gioia per caricarti, senti la folla incitarti… e qui di gocce ne cadono più di una.
Inizi a macinare chilometri, i primi con facilità, trasportato dall'entusiasmo e dalla consapevolezza che ce la puoi fare,
superi i primi traguardi senza accorgertene che già t'immagini alla fine lasciando che un brivido ti solchi la schiena ed un'altra goccia entrare.
Tocchi mani, vedi occhi e senti urla di chi non conosci darti la forza per continuare ed andare avanti, fai un pieno di emozioni,
ti senti il cuore in gola e le gambe che quasi sospese in aria vanno da sole: due, tre quattro gocce ed anche più.
Poi trovi anche le prime difficoltà, quando meno le aspettavi, quando ti sembrava tutto facile,
ma soprattutto quando sei da solo e l'unico rumore che senti sono i passi di altri come te anche loro chiusi nella loro drammatica realtà.
Gocce amare e di sofferenza, ma comunque si mischiano alle altre, non facendo distinzione tra gioia e dolore.
Piano piano superi la crisi e vedi che ne mancano sempre meno, che il tuo sogno é possibile ,
stringi i denti e gli occhi rischiando che il loro prezioso contenuto ti solchi le guance mischiandosi al sudore.
Ti trovi a superare quelli che non ce la fanno più e si arrendono, e ti dici che sei forte.
Gli ultimi metri poi li vivi come in un'estasi, non capisci più niente:
vedi la folla intorno a te e senti le voci ma non riconosci nessuno se non il cronometro che implacabile segna il tuo tempo.
Braccia al cielo, un attimo prima capisci che ce l'hai fatta ed entra l'ultima goccia,
quella che lo fa tracimare e lì cominci a piangere come un bambino, non capisci più niente, abbracci chi é vicino a te anche se non li conosci,
vedi che anche i loro occhi sono lucidi e senti che potresti morire anche in quel momento per quanto sei felice.
E' un attimo infinito, sospeso in cielo e solamente tuo, che per quanto abile tu sia nello scrivere o parlare non saprai mai raccontare…
Per gli altri non rimane che provarci o aspettare il prossimo temporale.
Federico Chellini


Che pensate?
Clemente Valentino
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da insane »

..penso che si "sposi" perfettamente con tutte le maratone e i maratoneti..
..penso che siano delle parole molto belle e sentite..
..penso che a rileggerle e ad associarle ai propri ricordi ci si emozioni anche un pò.. :cry:
.....................
...............
..penso che se bastano una ventina di righe per farmi emozionare vuol proprio dire che sto invecchiando.. :mrgreen: :mrgreen:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da Zio Baga »

Quello che scrive Federico Chellini rispecchia quello che è la corsa, o cumunque quello che significa coltivare una passione.
Sono parole semplici che colpiscono direttamente il "posticino riservato alle emozioni" che ognuno ha dentro di se!
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
zartax

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da zartax »

Penso che qualche goccia mi è entrata leggendo quelle parole..... che brividi.....
sì, io invecchiato lo sono perchè mi emoziono.....ma non me ne frega niente.
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da marcello »

Bella.

Prima della finale, contro la Germania, vinta in Spagna dalla nostra nazionale di calcio, il commntatore di allora (il grande Nando Martellini) aveva preparato due commenti. Uno in caso di vittoria, l'altro in caso di sconfitta dell'Italia.
Alla fine della partita, invece, usò le parole che sentiva.... e che mai avrebbe immaginato preventivamente a tavolino...

E questo vale anche per "LA MARATONA". Solo correndola e tagliando il traguardo si può esprimere tutta l'emozione che si ha dentro !!!
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da FULGUR »

si possono già vedere delle foto ordinate per numero....
www.fotostudio5.com
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
sarah
Novellino
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 ott 2008, 12:10
Località: Bergamo

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da sarah »

Ciao a tutti ragazzi! Ce l'abbiamo fatta!
Ricordi ed emozioni raccontate sul blog:
http://sarah-burgarella.blogspot.com/

Alla prossima avventura!
Bye by Sarah
Il mio blog per il running: http://sarah-burgarella.blogspot.com/

Torna a “Maratona”