Prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Prima mezza

Messaggio da iBob »

Ciao a tutti,
apro il thread perché ieri sera mi sono finalmente deciso a provare la mezza il 15 aprile a Firenze e ho prenotato un airbnb dal 14 al 16 :D
Stamattina dovrei fare l'iscrizione alla gara, e ho un sacco di dubbi e di agitazione.
Ho 21 anni, e come scrivevo anche in un altro post, per me la corsa è il secondo sport, perché gioco a tennistavolo a livello agonistico e questo mi impegna tanto tempo ed energie lasciando alla corsa un po' le briciole. Da gennaio ho iniziato ad uscire 2 volte alla settimana con regolarità (prima avevo sempre fatto un'uscita a settimana, per poi incrementare notevolmente in estate) e pian pianino ho iniziato ad aumentare le distanze, in testa ho l'idea di una maratona a settembre, sogno da 3 anni di riuscire a correrne una e quest'anno ho provato a fare le cose più seriamente.
Sono contentissimo di tutto ciò che sto facendo con la corsa, mi sto togliendo tantissime soddisfazioni ancora prima di aver partecipato a una gara vera (Già fare il doppio certificato medico e vdere quello con scritto atletica leggera mi ha quasi commosso)
Avrei voluto provare un lungo da 21 km il 4 marzo, ma causa tempo atmosferico orribile (e condizioni fisiche non buonissime :beer: ) non sono riuscito, e non sono sicuro di avere occasione di riuscire a provarlo da qui al 15 aprile. Nel caso, correrli la prima volta in gara cosa comporta? Sensazioni/Pareri di qualcuno che l'ha fatto?
Mi piaceva anche chiedervi un parere sui tempi: ho una mentalità estremamente competitiva, mi viene difficile correre senza darmi obiettivi di tempo, soprattutto in una gara: in questi 2 mesi ho il miglior tempo sui 10 (fatto in allenamento, tirando ma non al massimo) in 46'8", i lenti da 15 km li corro abitualmente tra l'1.17' e l'1.20'. Ho provato solo una volta un 18 km in cui sono stato male, perché mi sono ostinato ad uscire in un giorno in cui sarei dovuto rimanere a casa, e li ho fatti in 1.38'
Vorrei completare la mezza sotto le 2 ore e mi piacerebbe puntare a rompere il muro dell'1.50... Fattibile? Pareri? In questo mese almeno altri 2 lunghi li faccio, giusto per avere un minimo di tempi di riferimento in più.
Inoltre domanda generale che mi ha fatto venire qualche dubbio: è la mia prima gara di corsa in assoluto, e ho visto che il limite è 3500 iscritti... :nonzo: :oops: Si riesce a correre in così tanti? Non ci si pesta tutti i piedi e si rimane bloccati negli ingorghi, tipo traffico?

So che per alcune domande nessuno può rispondermi in maniera precisa e che scoprirò tutto col tempo e correndo, però stamattina che mi trovo a fare l'iscrizione mi vengono dei dubbi e l'agitazione e visto che mi è sempre stato di grande ispirazione leggere le storie degli altri qui sul forum, mi piaceva contribuire anche a me postando la mia.
Grazie per chi ha avuto la pazienza di starmi a leggere!

Bob
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Prima mezza

Messaggio da franchino »

Ciao Bob! Che bel post, si sente la passione che hai per lo sport e per questo nuovo amore che è la corsa. Cerco di rispondere a tutto in maniera random. Allora per i lunghi anche se non riesci a toccare i 21 km non preoccuparti più di tanto, sarebbe meglio è vero, ma anche se da adesso alla gara riesci a farne un paio da 17/18 sei a posto. per il tempo sei al limite per l'1:50' ma in un mese hai ancora un margine di miglioramento. Per la folla non ti preoccupare si riesce a correre, forse troverai un pò di traffico i primi chilometri ma ti aiuterà a partire calmo poi vedrai che poco alla volta il gruppone sarà sgranato e si correrà in maniera omogenea, evita di zigzagare e fare scatti per cercare di toglierti dalla folla che sprechi solo energie. Il lato positivo è che a correre in così tanti troverai sicuramente compagnia e non rimarrai mai solo, cosa molto utili negli ultimi chilometri se andrai un pò in crisi. Ultimo consiglio, goditi la gara e in bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Prima mezza

Messaggio da iBob »

Grazie franchino per i consigli!
Intanto mi sono iscritto, adesso vedo cosa riesco a fare da qui alla gara, a questo punto cerco di fare almeno 2 volte i 18, poi guardiamo come va.
Non vedo l'ora di essere lì alla partenza :D :D
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Prima mezza

Messaggio da franchino »

Bravo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Prima mezza

Messaggio da iBob »

Stamattina lungo medio da 15 km (14,4 per la precisione), partito fiacchino con le gambe un po' dure, eppure corso i primi 11 km abbastanza tranquillamente a 5'05", poi mi è presa la carica e la voglia di vedere quanto ce ne avevo e ho provato a tirare, ho sparato un km secco a 4'30" e ho chiuso gli altri 2,5 a 4'40"...
Troppo carico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Prima mezza

Messaggio da iBob »

Stamattina fatto ripetute, un 6x1000 circa.
Circa perché la mia avanzatissima dotazione tecnologica mi obbliga un attimo ad adattarmi, corro con un cronometro a mano senza Gps e che per giunta memorizza massimo 10 tempi, che vuol dire che se prendo i tempi di tutte le ripetute devo non prendere il tempo di un recupero. Le distanze me le calcolo da casa con Google maps prima di partire, cercando di prendere dei riferimenti comodi da trovare mentre corro, quindi non riesco nè a prenderle costanti, per quanto mi sforzi almeno sulle distanze delle ripetute, nè affidabilissime :mrgreen: ](*,)
Ad ogni modo, mi vengono spesso fuori quando faccio ripetute dei tempi abbastanza discontanti, oggi puntavo a fare le 5 da 1000 in 4'20" e quella da 1300 in 4'30" (che è su uno sterratino su cui mi si alzano sempre un po' i tempi, anche quando ci corro normalmente, immagino che sia o la perdita di grip per il fondo o Google maps che me lo misura male e magari lo accorcia un pochino) e ho fatto:

R1 (1km): 4'10"
Rec 550m
R2 (1km): 4'16"
Rec 500m 2'33" (5'06/km)
R3 (1km): 4'24"
Rec 500m 2'42" (5'24/km)
R4 (1,3km): 6'00" (4'33/km)
Rec 600m: 3'53" (6'08/km) :nonzo: :nonzo:
R5 (1km): 4'11"
Rec 500m: 2'39" (5'18/km)
R6 (1km): 4'18"

Non so, mi sento di esserci arrivato giusto in fondo, l'ultima sono stato nel tempo obiettivo e di più non ce ne avevo, però a guardare i tempi mi sembra che ci sia qualcosa di abbastanza sbagliato, ho dei recuperi che variano su un range di ritmo che mi sembra larghissimo...
Un parere?
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Prima mezza

Messaggio da iBob »

Scrivo questo ultimo messaggio per chiudere il thread, non mi piace lasciarlo qui abbandonato a sè stesso senza chiudere.
Ho corso la mia prima mezza e con grande soddisfazione l'ho chiusa sotto l'1.50, addirittura con qualche rammarico per essere partito decisamente troppo piano ed aver tirato tantissimo gli ultimi 10km (47 netti negli ultimi 10, praticamente il mio PB), però tanta soddisfazione.
Era la prima volta per me ad una gara ed è stato veramente bellissimo come esperienza, bella scenograficamente la gara, bellissima la massa di runner in piazza alle 8.30 e bello il clima di festa.
Contentissimo di aver raggiunto questa tappa per me così importante, ora mese di scarico con shift dell'attenzione sul tennistavolo per il fine stagione, poi riparto carico con il sogno della Maratona a settembre.
Intanto penso di aver capito che per gli allenamenti ci sono gruppi di allenamento dove commentarli e penso di aver provato a farlo nel posto sbagliato :mrgreen: :mrgreen:
Grazie Franchino per i consigli!
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Prima mezza

Messaggio da leolinux »

Cronometro e google maps: anch'io ho iniziato così e ho corso la mia prima mezza.
Poi dopo due anni sono capitolato (verso il gps).

Buone corse @iBob

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Prima mezza

Messaggio da franchino »

Bene, contento per te! Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”