Consiglio per prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Consiglio per prima mezza

Messaggio da Valby »

Sulle griglie io tendo a dare il tempo che mi aspetto di fare: non voglio né fare da tappo a chi é più veloce, e nemmeno trovarmi a zigzagare al primo km per colpa di chi si é piazzato troppo avanti - che poi ci sono quelli che si fanno trascinare a 4 min/km dalla gente circostante, e li vedi sulle ginocchia al 5^km...

(comunque se punti a un 2:20 e sei nella griglia 2:00-2:15 non sposti certamente gli equilibri...)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Consiglio per prima mezza

Messaggio da Beppogo »

2 ore e 20 è il tempo della simulazione di tre anni fa, sono stato modesto, quest’anno mi impegno seriamente il tempo sarà una via di mezzo tra la simulazione è quello dichiarato all’iscrizione, perciò non è che ho “imbrogliato “ tanto, e poi anche io nelle 10km quando davo il tempo giusto mi ritrovavo in griglia con gente molto più lenta di me, vuol dire che non sono l’unico che abbellisce i tempi :D
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Consiglio per prima mezza

Messaggio da CarloR »

Ciao @beppogo hai tanto tempo e la puoi impostare come credi, sicuramente le pause di cammino sarebbero da evitare, al ristoro non ci si ferma, e la corsa lenta la farei solo lenta max 2h. Sulle ripetute dovresti rivederne l'utilità per i tuoi obiettivi e le tipologie (qui sul forum trovi di tutto)

Guarda però che il trail che hai in mente di fare la settimana dopo è immensamente più impegnativo che fare una mezza in 2:20, mi sa che devi scegliere se una o l'altra se le vuoi preparare bene entrambe.
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Consiglio per prima mezza

Messaggio da Beppogo »

@CarloR, grazie del consiglio, cercherò di fare il lento lungo tutto a fondo lento, effettivamente il trail è ravvicinato, ma ho il percorso gara a 10 km da casa, posso fare dei test, già l’anno scorso avevo fatto i primi 1’600 metri di dislivello, senza soffrire troppo, al limite ripiego sul walking corribile della stessa gara, percorso che conosco a memoria, potrei farlo quasi a occhi chiusi
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Consiglio per prima mezza

Messaggio da Beppogo »

@CarloR sono conoscente che tutte e due ( la mezza e il trail), non le posso preparare bene, ma ho guardato le date delle due gare e tra la mezza e il trail ci sono 27 giorni, la mezza 17 maggio e il trail il 13 giungo, dovrei aver tempo di ricuperare, inoltre in tutte e due l’obiettivo non sono i tempi ma arrivare in fondo, avrò tempo per preparare bene la seconda mezza maratona che dovrei fare in autunno.
Come già detto con la bella stagione, oltre i 2/3 o 4 allenamenti in strada farò possibilmente ogni week end un uscita lunga camminata trail sul percorso di gara, che conosco almeno i primi 15 km benissimmo.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Consiglio per prima mezza

Messaggio da CarloR »

Allora prepara bene il trail e la mezza arriverà di conseguenza (e sicuramente ben sotto le 2:20).
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Consiglio per prima mezza

Messaggio da Beppogo »

@CarloR scusami tanto, ma vedo solo adesso la tua risposta, e ti ringrazio molto per il consiglio e grazie mille anche per l’incoraggiamento :beer:
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”