Prima mezza: a che ritmo partire?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da spartan »

Scibidau ha scritto: Giusto ieri ho fatto, a 51 anni, la mia prima mezza, ad Arenzano in 1h e 57'....i primi dieci ero brillantemente sui 52', poi ho
avuto un calo nella seconda metà e ho perso 7'. purtroppo non riesco a tenere un ritmo costante. 5 e 11 e poi 5 e 30 e oltre.

Quindi secondo me è normale partire alti e perdere poi 30", qualcun'altro ti dirà il contrario e altri saranno orientati sul "passo costante o morte"....

Buona...decisione.! :smoked:
Se avessi tenuto un passo leggermente più lento per i primi 10 km non avresti avuto nessun calo nella seconda parte della gara :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Oscar78 »

Scibidau ha scritto: purtroppo non riesco a tenere un ritmo costante. 5 e 11 e poi 5 e 30 e oltre.

Quindi secondo me è normale partire alti e perdere poi 30"
E' normale se non c'è stato l'allenamento fondamentale per la mezza: in soldoni lunghi da circa 20km e medi (diciamo corsi a ritmo gara) da 10-12 km
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Appuntalapis

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Appuntalapis »

Scibidau ha scritto:
madeinjapan ha scritto:Io direi tranquillamente 5'45'' :thumleft: considera che di solito il ritmo gara della mezza è più veloce del ritmo della corsa media :asd2:
Giusto ieri ho fatto, a 51 anni, la mia prima mezza, ad Arenzano in 1h e 57'....i primi dieci ero brillantemente sui 52', poi ho
avuto un calo nella seconda metà e ho perso 7'. purtroppo non riesco a tenere un ritmo costante. 5 e 11 e poi 5 e 30 e oltre.

Quindi secondo me è normale partire alti e perdere poi 30", qualcun'altro ti dirà il contrario e altri saranno orientati sul "passo costante o morte"....

Buona...decisione.! :smoked:

Ah beh, con il tuo scrivere finale hai dato un bello schiaffo alla tua "firma".
:beer:
Avatar utente
Cowalsky
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 nov 2010, 2:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Cowalsky »

Essendo di casa anche io parteciperò alla 1/2 di Torino...ultimamente ho partecipato ad una 25 Km mista(5 Laghi d'Ivrea) ed ad una 15 Km su strada con sali e scndi terminata in 1 ora e 14 min.
Io penso che per arrivare al traguardo manterò una velocità che andrà tra i 5' ed i 6' al Km...il Garmin lo consulto spesso per monitorare la gara che sto facendo.

Per chi è presente,ed è solo,potremmo organizare e vederci tutti in un punto di riferimento per partire assieme;poi la gara con se stessi ci porterà a dividerci....ma al traguardo un bicchier d'acqua in compagnia e la condivisione di sensazioni sarebbe stra-fiquo!! :king:

Fate sapere :thumleft:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Scibidau
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:57
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Scibidau »

Oscar78 ha scritto:
Scibidau ha scritto: purtroppo non riesco a tenere un ritmo costante. 5 e 11 e poi 5 e 30 e oltre.

Quindi secondo me è normale partire alti e perdere poi 30"
E' normale se non c'è stato l'allenamento fondamentale per la mezza: in soldoni lunghi da circa 20km e medi (diciamo corsi a ritmo gara) da 10-12 km

Son d'accordo, ora starò con un kilometraggio più alto.....
40 km alla sett. sono pochi........... :asd2:
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto

20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Oscar78 »

Oddio....con 40 km/settimana una mezza secondo me la puoi preparare discretamente!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Joe Mestizia
Guru
Messaggi: 2246
Iscritto il: 5 ott 2010, 12:22

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Joe Mestizia »

Oddio....con 40 km/settimana una mezza secondo me la puoi preparare discretamente!
Sono d'accordo - io l'ho corsa l'anno scorso e all'epoca facevo al massimo 40 km alla settimana (talora anche solo 4 uscite settimanali da 8 km) - per la cronanca avevo corso in 1 e 37 e qualcosa.

Joe
Per aspera ad astra ...
Avatar utente
Scibidau
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:57
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da Scibidau »

Joe Mestizia ha scritto:
Oddio....con 40 km/settimana una mezza secondo me la puoi preparare discretamente!
Sono d'accordo - io l'ho corsa l'anno scorso e all'epoca facevo al massimo 40 km alla settimana (talora anche solo 4 uscite settimanali da 8 km) - per la cronanca avevo corso in 1 e 37 e qualcosa.

Joe
Mi basterebbe arrivare a 1h e 54 e farei i salti mortali.

Oggi mi sono iscritto alla DeeJay Ten....ottimo allenamento, insieme alla strabergamo.................

....per la mezza di bergamo :smoked:
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto

20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da isaac »

managgia io voglio fare l'esordio in mezza tra un mese circa e faccio meno di 30 km a settimana :cry:
e dire che da maggio la mia massima distanza percorsa è di 14 km ](*,) ora la scorsa settimana sono arrivato a 17 in queste settimane proverò almeno ad arrivare a 20 e come diceva il mio prof. Che Dio c'è la mandi bona....e magari anche bionda :mrgreen:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
radikkio
Maratoneta
Messaggi: 387
Iscritto il: 8 mar 2010, 8:39

Re: Prima mezza: a che ritmo partire?

Messaggio da radikkio »

Ma perché vi fate tutti 'sti calcoli?
L'anno scorso 35-40 km a settimana la massimo, anni che non correvo una mezza, sono stato sotto l'ora e 30.
Partire tranquilli, pure a ritmo di lungo, tanto all'inizio anche le lumache da 3 ore spingono per stare davanti e poi via, divertimento!!
Ah, ogni volta che guardi l'orologio perdi un secondo sicuro :wink:
"Manicomio" xe scrito per de fora.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”