Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Laziale
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 16 dic 2010, 22:47
Località: Roma

Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da Laziale »

Ho iniziato a correre da circa un'annetto.Devo dire che in questo periodo penso di avere avuto ogni tipo di infortunio podistico scientificamente provato(tendinite rotulea, borsita zampa d'oca, infiammazione cuscinetto di hoffa, lombalgia resistente,condrite rotulea,svariati stiramenti muscolari coscia ant. posteriore, polpaccio ecc. ecc.).Parlando un giorno con un runner esperto mi ha detto che sbagliavo tutto nell'allenamento.Mi allenavo cosi' infatti:ho iniziato a correre 1 minuto poi 2 poi 15 poi 30 poi ho iniziato a calcolare i km,aumentando di poco a poco ad ogni allenamento.Premetto che mi allenavo 2-3volte la settimana,correndo tutti lunghi al massimo della sopportazione fisica.finchè mi dovevo fermare stremato perchè proprio non ne avevo più.Dopo circa 6 mesi dall'inizio correvo 16-18km per tre volte a settimana.(tot. anche 50-55km a settimana)Ero già cotto!!!Adesso ho deciso che tutta quella faticaccia serviva a poco,tranne a farmi male, e ad oggi corro sempre 2-3 volte a settimana facendo al massimo 10km a sessione.Finisco stanco ma non stremato.Arrivo alla macchina camminando come tutti gli altri.Mi infortunio poco e niente.Sono meno stanco durante tutto il giorno e meno zombie.Ma non sono contento.Il mio sogno infatti è di correre la Mezza.Per la precisione la MIA mezza che sarebbe la Roma-Ostia.Ma poi penso che 21km non li ho mai corsi tutti insieme.Il problema è che non ho nessuna nozione di allenamento(Lungi,medi ruipetute tutte quelle sigle strane che voi conoscete...) e vorrei una tabellina CHIARA da seguire per allenarmi in vista di una mezza con risultato:arrivo in posizione eretta possibilmente senza ventilazione assistita.Chiaramente tutto da fare entro il tempo limite.Ho a disposizione anche 3 sessioni a settimana, c'è qualcuno che mi snocciola qualche indicazione chiara e semplice di come poter iniziare ad allenarmi????
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
Avatar utente
A. Lupin
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 648
Iscritto il: 30 ago 2010, 8:31

Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da A. Lupin »

Puoi cercare qualche tabella qui nel forum o su internet oppure puoi provare un fai da te alternando una seduta di ripetute, un medio, un lungo lento. Ogni 3/4 settimane una di scarico.


Sent from my iPhone using Tapatalk
P.B. 10km 42'30"(gara settembre 2011)
P.B. 12km 52'15" (vivicittà 2011)
P.B. 21,097km 1h35'56" (Palermo 2011)
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da POD4PASSION »

Difficile rispondere...ma se vuoi solo finirla correre in sintonia col proprio corpo è la ricetta
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
Mauri69
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 10 ago 2011, 16:14

Re: Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da Mauri69 »

io rimango sintonizzato perchè interessa molto anche a me, inoltre mi sembra che anche il livello di preparazione sia simile. :wink:
20/10/2011: Età: 43 - Alt: 180 - Peso: 84.00 - Km nel 2012: 450 - PB sui 10 Km: 00:52:45 - Scarpe: Asics Nimbus 13
"Vola solo chi osa farlo."
Luis Sepúlveda.
Avatar utente
Laziale
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 16 dic 2010, 22:47
Località: Roma

Re: Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da Laziale »

ma dove sono le tabelle?qualcuno può indicarmi il link?
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
Avatar utente
Punta Perotti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 232
Iscritto il: 16 apr 2011, 19:13
Località: Bari

Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da Punta Perotti »

Non ti posso aiutare perché come te sono un "neofita" delle tabelle e delle corrette tecniche di allenamento. In attesa e nella speranza che qualcuno ti risponda, mi piacerebbe sapere età altezza e peso....
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
Avatar utente
Punta Perotti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 232
Iscritto il: 16 apr 2011, 19:13
Località: Bari

Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da Punta Perotti »

Comunque in allenamento e tecnica ci sono i topic con tabelle e per neofiti. Prova a spulciare là....
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da gab_spencer »

tabelle su internet ne trovi quante ne vuoi...basta andare su google e cercare "tabelle preparazione mezza maratona" e te ne escono un'infinità; c'è la possibilità di cercare anche quelle di preparatori specifici (albanesi, che a me personalmente non piace visto che ha degli allenamenti troppo pesanti per uno che vuole correre solo per divertirsi, pizzolato e altri che ora non mi vengono in mente) oppure se non punti al tempo segui lo schema dei 3 allenamenti settimanali

ripetute (brevi, medie e lunghe alternate ogni settimana)

medio

lungo

per i ritmi basta che ti calcoli quello sui 10 km, come se fosse una gara, e poi lo inserisci nella tabella (e ti darà tutti i ritmi da tenere per le varie sessioni) --> http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=2578


poi questo topic spiega tutto sui ritmi della corsa --> viewtopic.php?f=1&t=4012
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da Paso® »

Come ti hanno gia' consigliato, tabelle su internet ce ne sono un' infinità.
In alternativa ci sono anche buoni siti che permettono di creare programmi personalizzati in base al tuo livello ed all' obiettivo.
Tra questi ti posso consigliare
http://www.adidas.com/it/micoach
http://my.asics.it
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Laziale
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 165
Iscritto il: 16 dic 2010, 22:47
Località: Roma

Re: Voglio fare la mezza.come mi alleno???

Messaggio da Laziale »

grazie a tutti.sono 33anni, 63kg per 175cm.
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”