La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da marcello »

annarella65 ha scritto:Ma beato attè...augurati di non partecipare mai ad una gara dove ci sono anch'io :twisted: !!
A costo di morire :wacko:
:D
... Ma scusa Anna, forse non mi sono spiegato bene ! NON MI SUOPERANO PERCHE' PARTENDO DIETRO A LORO PREFERISCO STARE DIETRO ...... :asd2: :asd2: :asd2:
annarella65

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da annarella65 »

Furbetto il marcellino :batman:
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da Now and forever »

per le distanze percorse se uno ha il tempo sufficiente per arrivare a fare dei lunghi da 24km circa in preparazione alle mezze sarebbe consigliato, 18km è la distanza diciamo minima per poter pensare di chiuderla in modo accettabile :D
non puoi paragonare pesi e corsa, come già ti è stato detto perchè sono sforzi totalmente diversi, con i peso poche serie molto cariche sono meglio di molte serie con pochi pesi, nella corsa questo non vale perchè comunque le grandezze e le difficoltà in gioco sono molteplici: soglia aerobica, soglia anaerobica, massimo consumo di ossigeno, rapporto carboidrati/grassi come "combustibile", adattamento dei tendini, dei legamenti del cuore, ecc, scarico, supercompensazione, rigenerazione muscolare, resistenza mentale e via dicendo che comporta che non tutti gli allenamenti debbano essere fatti a soglia massimale (ovviamente in funzione anche del numero di allenamenti che fai, se corri 1 volta a settimana tirerai alla morte ) ma anche allenamenti più lenti siano funzionali ed anzi fondamentali nel miglioramento delle prestazioni. ci sono discussioni aperte su questi argomenti, pensa che anche i giorni di riposo/ore di riposo sono allenanti perchè è la fase in cui il tuo corpo metabolizza e memorizza gli allenamenti fatti.
Per questo ha senso parlare di lento da 15km, così come quasi mai si fanno i lunghi a ritmo gara ma sempre un pochino più lenti.
If you touch me
You'll understand what happiness is
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da NICO2 »

Now and forever ha scritto:per le distanze percorse se uno ha il tempo sufficiente per arrivare a fare dei lunghi da 24km circa in preparazione alle mezze sarebbe consigliato, 18km è la distanza diciamo minima per poter pensare di chiuderla in modo accettabile :D
non puoi paragonare pesi e corsa, come già ti è stato detto perchè sono sforzi totalmente diversi, con i peso poche serie molto cariche sono meglio di molte serie con pochi pesi, nella corsa questo non vale perchè comunque le grandezze e le difficoltà in gioco sono molteplici: soglia aerobica, soglia anaerobica, massimo consumo di ossigeno, rapporto carboidrati/grassi come "combustibile", adattamento dei tendini, dei legamenti del cuore, ecc, scarico, supercompensazione, rigenerazione muscolare, resistenza mentale e via dicendo che comporta che non tutti gli allenamenti debbano essere fatti a soglia massimale (ovviamente in funzione anche del numero di allenamenti che fai, se corri 1 volta a settimana tirerai alla morte :mrgreen: ) ma anche allenamenti più lenti siano funzionali ed anzi fondamentali nel miglioramento delle prestazioni. ci sono discussioni aperte su questi argomenti, pensa che anche i giorni di riposo/ore di riposo sono allenanti perchè è la fase in cui il tuo corpo metabolizza e memorizza gli allenamenti fatti.
Per questo ha senso parlare di lento da 15km, così come quasi mai si fanno i lunghi a ritmo gara ma sempre un pochino più lenti.

No, non volevo minimamente paragonare i due sport, anche perche' il BB non lo considero un vero e proprio sport.
Volevo solo dire che io non riesco proprio a capire come potrebbero esserci dei benefici (miglioramento della prestazione) da una seduta di allenamento (di qualsiasi sport), che non abbia provocato sofferenza e/o sforzo. Cmq capisco che questo e' un argomento un po' complesso e forse questo non e' il posto giusto e di questo chiedo scusa.
Concordo sul recupero. I miglioramenti si hanno durante il recupero in qualsiasi sport.
alessio82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 183
Iscritto il: 4 gen 2009, 21:20
Località: Giulianova
Contatta:

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da alessio82 »

secondo me i lunghi da 24km non servono a molto.
mi fermerei ai 18km,
inserirei anche dei lavori di ripetute sui 1000, sempre adeguando i ritmi, senza strafare.
per il resto FL e FM....ottimo direi.
e poi...
tanta, tanta voglia di divertirsi con l'obiettivo di arrivare al traguardo con il sorriso
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da NICO2 »

alessio82 ha scritto:secondo me i lunghi da 24km non servono a molto.
mi fermerei ai 18km,
inserirei anche dei lavori di ripetute sui 1000, sempre adeguando i ritmi, senza strafare.
per il resto FL e FM....ottimo direi.
e poi...
tanta, tanta voglia di divertirsi con l'obiettivo di arrivare al traguardo con il sorriso

Scusa perche' dici che i lunghi da 24 non servono a molto?
Non produce benefici allungare man mano una seduta di allenamento?
E poi se una persona si allena con lunghi di max 18 km, non c' e' il rischio che per i rimanenti (seppur pochi km) 3 km non abbia piu' benzina a sufficienza, in quanto il corpo si abituato a dare il meglio solo su 18?
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da GabydiCorsa »

Personalmente non sono mai andato oltre i 19km nella preparazione della mezza e non ho avuto problemi a finire , pero' penso sia anche una questione individuale quindi non e' detto che altri non arrivino anche a 25km.
Questione di fare esperienza e vedere cosa e' meglio per noi, quindi non escuderei i lunghi da 24-25 km a priori.
Comunque ricorda che di solito in gara si ha sempre una marcia in piu' e quei 3 km te li bevi :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da NICO2 »

GabydiCorsa ha scritto:Personalmente non sono mai andato oltre i 19km nella preparazione della mezza e non ho avuto problemi a finire , pero' penso sia anche una questione individuale quindi non e' detto che altri non arrivino anche a 25km.
Questione di fare esperienza e vedere cosa e' meglio per noi, quindi non escuderei i lunghi da 24-25 km a priori.
Comunque ricorda che di solito in gara si ha sempre una marcia in piu' e quei 3 km te li bevi :mrgreen:

Non avendo mai fatto alcuna gara, sono proprio curioso di vedere che reazione avro' nella mia prima gara. Speriamo di averla quella marcia in piu'.
Colgo l' occasione anche per chiedere un consiglio e cioe' che approccio devo avere all' inizio? Devo partire estramamente lento o posso gia'avere un passo sulla media?
Dico questo perche' in allenamento mi e' un po difficile andare a crescere in velocita', man mano che i km avanzano. In pratica in allenamento, se parto forte, per esempio sotto i 5' a km, finisco la seduta ad una velocita superiore a 5', ma con una media finale di 5'. Se parto invece ad una velocita bassa oltre i 5' per poi aumentare, non riesco mai a finire con una media simile alla precedente. C' e' una giustificazione a cio?
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da marcello »

NICO2 ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Personalmente non sono mai andato oltre i 19km nella preparazione della mezza e non ho avuto problemi a finire , pero' penso sia anche una questione individuale quindi non e' detto che altri non arrivino anche a 25km.
Questione di fare esperienza e vedere cosa e' meglio per noi, quindi non escuderei i lunghi da 24-25 km a priori.
Comunque ricorda che di solito in gara si ha sempre una marcia in piu' e quei 3 km te li bevi :mrgreen:

Non avendo mai fatto alcuna gara, sono proprio curioso di vedere che reazione avro' nella mia prima gara. Speriamo di averla quella marcia in piu'.
Colgo l' occasione anche per chiedere un consiglio e cioe' che approccio devo avere all' inizio? Devo partire estramamente lento o posso gia'avere un passo sulla media?
Dico questo perche' in allenamento mi e' un po difficile andare a crescere in velocita', man mano che i km avanzano. In pratica in allenamento, se parto forte, per esempio sotto i 5' a km, finisco la seduta ad una velocita superiore a 5', ma con una media finale di 5'. Se parto invece ad una velocita bassa oltre i 5' per poi aumentare, non riesco mai a finire con una media simile alla precedente. C' e' una giustificazione a cio?
Premetto che non sono tra i più esperti del forum, comunque io ti consiglio di partire con la media che hai nella distanza della gara. Se hai un GPS ti è più facile controllarti, altrimenti devi farlo con i segnali dei passaggi al km. Vedrai che negli ultimi km (se hai energie !!!) sarai in grado di accelerare.
Secondo me l'importante non farsi prendere dall'entusiasmo dei primi km e della prima gara ..... IN BOCCA AL LUPO
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20913
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: La mia prima mezza (Roma-Ostia)

Messaggio da ingpeo »

Non ce la farai a partire estremamente lento, è già tanto non partire troppo forte :smoked:
Io ti consiglio di partire in media e poi tenere. L'"effetto gara" risulterà molto utile nella seconda parte quando devi tenere e riuscire ad arrivare in fondo brillante, se invece ti fai prendere la mano all'inizio rischi di spomparti subito preso dalla voglia di fare bene e poi paghi tutto nel finale.
Questo è quello che ho imparato nelle sole 3 mezze che ho provato. :wink:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”