la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da Doriano »

silviab ha scritto:Ragazzi ce l'ho fatta ad allungare fino a 18 km in allenamento pero' oltre ad arrivare morta, ho avuto 2 problemino: al 14 esimo km un dolore bestiale altezza fegato ( o milza?) per colpa del quale ho dovuto fare almeno un centinaio di metri a ritmo quasi camminata. Secondo problema (fantozziano ma vi giuro che me la sino vista brutta) al 16 esimo decido di ciucciare un po' di quella gelatina enervit che dovrebbe darti un po' di carica, ma mi va per traverso e si piazza. Tra naso e gola che giuro non riuscivo a respirare!!!! Per fortuna avevo la borraccia, ho preso qualche sorso d'acqua e mi si è sbloccato ma vi giuro CGE ho avuto paura di soffocare. Vi è mai successo?
Bene dai, son contento, ormai sei vicinissima !
Per il dolore, tranquilla, càpita: poi passa, non pensarci e tira avanti.
Per il problema "fantozziano" potresti risolvere non ciucciando la gelatina :D ...non credo che ti aiuti gran che e per una mezza basta che ti idrati durante la gara (nei ristori): ce la dovresti fare benissimo senza gelatina!
Forza! =D>
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da crop74 »

silviab ha scritto:Ragazzi ce l'ho fatta ad allungare fino a 18 km in allenamento pero' oltre ad arrivare morta, ho avuto 2 problemino: al 14 esimo km un dolore bestiale altezza fegato ( o milza?) per colpa del quale ho dovuto fare almeno un centinaio di metri a ritmo quasi camminata. Secondo problema (fantozziano ma vi giuro che me la sino vista brutta) al 16 esimo decido di ciucciare un po' di quella gelatina enervit che dovrebbe darti un po' di carica, ma mi va per traverso e si piazza. Tra naso e gola che giuro non riuscivo a respirare!!!! Per fortuna avevo la borraccia, ho preso qualche sorso d'acqua e mi si è sbloccato ma vi giuro CGE ho avuto paura di soffocare. Vi è mai successo?
Nel trail di cui sopra mi è capitato anche questo, per la prima ed unica volta ho preso una barretta aspettando il rifornimento per bere. Il riformimento invece era 2 km piu' in là ](*,) e sono rimasto con questa semi occlusione per un po' di minuti, che in una gara in cui già stai morendo di tuo è una complicazione da evitare *assolutamente*. :mrgreen: Da allora solo integratori liquidi, che pero' uso solo in maratona, come ti diceva anche Doriano, nella mezza servono a poco.
Ora facci sapere come va la gara pero' :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

!Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da raptor »

Arrivo un po' in ritardo ma non posso che dirti vai!! :thumleft:
se sei già arrivata a 18 sei a posto, in gara l'adrenalina, i ristori e tutte le persone che corrono con te, ti aiuteranno a fare il balzo in più :wink:

Per il problema 2, prima di tutto i gel per la mezza non servono, 21k non son sufficienti a svuotare le tue riserve epatiche di glicogeno, cmq è meglio prenderli sempre nei pressi di un ristoro dove hai la possibilità di sciacquarti la bocca pochi secondi dopo :asd2:
infine io quelli della enervit li trovo particolarmente indigesti, io mi trovo bene con l'etic sport, ma non é detto non ce ne siano di migliori...

Per cui vai e goditela, non pensare troppo al tempo (ne avrai di occasioni per migliorarti :wink: ), e infine raccontaci tutto!!
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da spartan »

silviab ha scritto:Ragazzi ce l'ho fatta ad allungare fino a 18 km in allenamento pero' oltre ad arrivare morta, ho avuto 2 problemino: al 14 esimo km un dolore bestiale altezza fegato ( o milza?) per colpa del quale ho dovuto fare almeno un centinaio di metri a ritmo quasi camminata. Secondo problema (fantozziano ma vi giuro che me la sino vista brutta) al 16 esimo decido di ciucciare un po' di quella gelatina enervit che dovrebbe darti un po' di carica, ma mi va per traverso e si piazza. Tra naso e gola che giuro non riuscivo a respirare!!!! Per fortuna avevo la borraccia, ho preso qualche sorso d'acqua e mi si è sbloccato ma vi giuro CGE ho avuto paura di soffocare. Vi è mai successo?
Complimenti :thumleft: ,a me sinceramente non è mai successo di rischiare di rimanere soffocato con un integratore ma ci sta visto che quando si corre si è stanchi e si fanno respiri un pò più intensi andandosi ad incasinare tra il respirare e il deglutire :wink: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
silviab
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 gen 2012, 0:04

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da silviab »

ahahahahahha... sta mezza maratona mi sta facendo impazzire! :hail: grazie a tutti per i consigli e il supporto! metterò a parte tutte ste bustine (peraltro dolcissime e schifosissime) e via... verso l'ignoto! :afraid: ovviamente vi farò sapere :-)))
silviab
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 gen 2012, 0:04

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da silviab »

Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per il supporto! E' stata un'esperienza bellissima, emozionante da brividi correre in centro a Firenze! Non lo dimenticherò mai. E non mi sino mai fermata anche se il tempo è penosissimo: 2 ore e 19!!!!!! Comunque ora che si fa? :-)
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da gab_spencer »

silviab ha scritto:Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per il supporto! E' stata un'esperienza bellissima, emozionante da brividi correre in centro a Firenze! Non lo dimenticherò mai. E non mi sino mai fermata anche se il tempo è penosissimo: 2 ore e 19!!!!!! Comunque ora che si fa? :-)
complimenti! cmq nessun tempo è penosissimo, soprattutto se è la prima volta che affronti la distanza! se hai dato il massimo, sei soddisfatta e ti sei divertita non devi pensare ad altro! i tempi si abbasseranno con il tempo (scusa il gioco di parole) e l'importante cmq è sempre divertirsi ed avere buone sensazioni (poi correre a firenze deve essere spettacolare) :hail: :hail:
ora che si fa?
ora ci si continua ad allenare cercando di affinare sempre di piu la distanza e di digerirla bene! per questa settimana fai scarico (una corsetta lenta domani di mezzora/40 minuti) e una decina di km, sempre lenti, giovedì e sabato o domenica...poi dipende dai tuoi programmi...hai un'altra gara in programma? se si prepari quella a seconda della distanza altrimenti, se non hai gare a breve un periodo di corsa lenta per cercare di digerire bene questi 20 km non dovrebbe essere male (periodo di costruzione)...oppure, altra alternativa, anche senza gare prosegui il programma che già stavi seguendo e tra 3 domenice riprovi i 21 km in allenamento...
(io personalemmnte farei un po di costruzione se non hai gare in programma ma se vuoi sentire anche altri guru del forum fai bene =) sono sicuramente piu esperti di me)

buone corse! :beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
silviab
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 gen 2012, 0:04

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da silviab »

Grazie mille! Beh, mi piacerebbe fare una 10 km competitiva a chia, che pare essere uno dei posti piu belli di tutta la Sardegna. In realtà ci sarebbe anche la mezza ma non so se me la sento perche è solo tra 2 settimane!
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: la prima mezza maratona dopo 6 mesi dall'inizio?

Messaggio da gab_spencer »

beh! se decidi di fare la mezzatra 2 settimane fai solo allenamenti per mantenere la forme (corsette tranquille e un allenamento di qualità ad inizio settimana prossima) mentre se vuoi fare la 10 km la preparazionre cambia un po'. devi vedere tu cosa preferisci :salut:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”