consiglio per la prima mezza!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da Oscar78 »

Dico anche la mia :albino: :
Io fossi in te la farei più avanti. In autunno.
Soprattutto se hai corso solo una volta 17 km e considerando che adesso dovrebbe iniziare il caldo.
Ciao
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Thundy
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 apr 2009, 10:36
Località: Giussano (MB)

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da Thundy »

Ciao e grazie ancora,
Io ho 33 anni, e come ti dicevo non ho riferimenti per i battiti, vorrei provare in questi giorni a fare quel test di conconi per capire soglia aerobica ed anaerobica, ed impostare tutto il discorso di preparazione per la mezza.
Ovviamente l'intenzione è di provare verso l'autunno la mia prima mezza, per cui di tempo ce nè ma non vorrei sprecarlo, e poi vorrei provare a fare qualcosa di megli tipo 5.30/km, diciamo tempi un pò più decenti.
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da nathan21 »

Anch'io dico la mia per thundy e guadro74 sulla mezza (ben 4 mezze all'attivo :quote:
anch'io penso "preparatibenealungoprima": la mezza è fattibilissima per tutti ma vuol dire correre già per un bel pò di tempo. Ritengo che quando uno arriva a correre senza fermarsi (e senza morire [-X ) 18-19 km può essere pronto a gareggiare sulla mezza, tutta correndo. Naturalmente poi subentrano valutazioni soggettive, finire una gara è sicuramente una bella iniezione di ‘carica', finirla bene è ancora meglio (fa apprezzare maggiormente il faticoso allenamento). Comunque buona mezza a tutti (P.S. al momento è la distanza che preferisco!!)
nathan21
guadro74
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 mar 2009, 2:13
Località: ancona

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da guadro74 »

Vi comunico che, un pò a malincuore, ho deciso di rinviare l'appuntamento per la prima mezza, meglio non saltare le tappe e poi sarà certamente più bello tagliare il traguardo dopo aver fatto una buona preparazione!!!
:salut:
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da marcj 335 »

Saggia decisione, anche per vedere un tempo non troppo alto. :asd2:
Adoro la mia vita. Immagine
guadro74
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 mar 2009, 2:13
Località: ancona

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da guadro74 »

.... non è per il tempo [-X ma per non correre il rischio di rompermi tutto :afraid:
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: consiglio per la prima mezza!

Messaggio da marcj 335 »

guadro74 ha scritto:.... non è per il tempo [-X ma per non correre il rischio di rompermi tutto :afraid:
ti quoto, ho scritto "saggia decisione" il fattore tempo è solo secondo a quanto hai già ben scritto tu,
gradualità per evitare gli infortuni. =D> =D> =D>
Adoro la mia vita. Immagine

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”