Come preparare la prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

corri
Ultramaratoneta
Messaggi: 1149
Iscritto il: 9 mag 2009, 14:41

Come preparare la prima mezza

Messaggio da corri »

Ciao a tutti , che ne dite ? provo con una mezza ? Io ci voglio provare ma esattamente non so da dove cominciare per prepararmi .....come già detto corro da settembre ( a sensazione) e sono arrivata a correre 18 km , ora però una mezza preparata bene non sarebbe male , a me basta finirla in piedi e decentemente .....ma non so da che parte incominciare , fino ad ora ho solo corso ma da quello che leggo ora bisogna cominciare a diversificare gli allenamenti ,a farne anche qualcuno di qualità ..... ci sono un sacco di tabelle e metodi che mi confondono un po' , quindi chiedo a voi qual'è il metodo più giusto e più semplice , tenendo presente che la MIa mezza sarà sicuramente a settembre o ottobre , quindi tempo ce ne ......Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi ... :D
Se lo sogni , lo puoi fare
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20917
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da ingpeo »

Bene! :beer:
Per cominciare inizia a dirci i tuoi ritmi: quanto tempo ci metti a fare questi 18km? E i 10km? Quanti giorni a settimana vai a correre di solito?
Poi lascio il campo a chi è più esperto che elaborerà i dati. :study: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da Krily »

Quoto Ingpeo ed aggiungo che con 18 km all'attivo puoi già correrla oggi e finirla in piedi e decentemente.
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
corri
Ultramaratoneta
Messaggi: 1149
Iscritto il: 9 mag 2009, 14:41

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da corri »

Dunque , i 10 km riesco a farli in 62 minuti .....i 18 km invece 1ora e 50 circa ..il circa è dato dal parcometro del parcheggio della macchina :D , riesco ad uscire dalle 3 alle cinque volte alla settimana , poi ci sono settimane intere che esco tutti i giorni , i giorni sicurissimi sono il venerdì . sabato e domenica . Leggendo qua e la ho letto che in genere per degli allenamenti di qualità ci vogliono dei giorni di riposo tra l'uno e l'altro :( in settimana ho a disposizione un'ora circa ....mentre nel fine settimana non ho problemi di orario ..... figli permettendo :D
Se lo sogni , lo puoi fare
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da POD4PASSION »

Guarda,intanto complimenti per i tuoi boiettivi!! :thumleft:
La mezza maratona è la distanza che io amo.

Ti do alcuni spunti per i tuoi allenamenti.
1)primi allenameni della settimane devono essere quelli di qualita,quindi ripetute,fartlek,progressivi ecc.
2)NON devono mai passare piu di 3 gg di riposo dopo un allenamento,altrimenti perdi quello che hai fatto precedentemente
3)i lavori di resistenza vengono fatti a fine settimana e devono passare 2 gg di riposo prima di farne ancora (idem per i lavori di qualità)
4)ci sono riposi attivi e riposipassivi,nel tuo caso che ti puoi allenare per 3 gg consecutivamente potresti inserire un riposo attivo il sabato e un lungo la domenica.
5)La mezza maratona è un distanza dove si lavora sulla SAN quindi devi far piu lavori di Potenza anaerobica e resistenza che lavori di velocità,anzi nel tuo caso lavorerei molto di piu sui progressivi e fondi medi,con dei richiami sulle ripetute ma non tirate al massimo con pausa di corsa a ritmo blando.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da marcello »

Io ho da poco corso la mia prima "mezza". Il programma che ho seguito l'ho preso dal sito di Albanesi (http://www.albanesi.it/Corsa/Corsa1.htm).
Le pagine del sito le trovo molto interessanti.
Prima della tabella dei 21.097 m ho provato la preparazione dei 10.000 m e con entrambe mi sono trovato molto bene.

Non sono daccordo con te quando dici che vuoi solo finire la tua prima "mezza". Bisogna arrivare alle distanze lunghe con gradualità e con la giusta preparazione, i risultati saranno migliori e si avranno più gratificazioni.. Almeno questo è quello che penso io.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da Oscar78 »

POD4PASSION ha scritto:Guarda,intanto complimenti per i tuoi boiettivi!! :thumleft:
La mezza maratona è la distanza che io amo.

Ti do alcuni spunti per i tuoi allenamenti.
1)primi allenameni della settimane devono essere quelli di qualita,quindi ripetute,fartlek,progressivi ecc.
2)NON devono mai passare piu di 3 gg di riposo dopo un allenamento,altrimenti perdi quello che hai fatto precedentemente
3)i lavori di resistenza vengono fatti a fine settimana e devono passare 2 gg di riposo prima di farne ancora (idem per i lavori di qualità)
4)ci sono riposi attivi e riposipassivi,nel tuo caso che ti puoi allenare per 3 gg consecutivamente potresti inserire un riposo attivo il sabato e un lungo la domenica.
5)La mezza maratona è un distanza dove si lavora sulla SAN quindi devi far piu lavori di Potenza anaerobica e resistenza che lavori di velocità,anzi nel tuo caso lavorerei molto di piu sui progressivi e fondi medi,con dei richiami sulle ripetute ma non tirate al massimo con pausa di corsa a ritmo blando.
Ottimi consigli. Tieni conto però che fino ad oggi hai sempre corso a sensazione (e presumo a velocità più o meno costante durante l'uscita) Anche per questo motivo non ti risulta particolarmente stressante uscire più giorni consecutivi. Quando comincerai con uscite diverse (che possono essere ripetute da 1000 oppure -utilissimi secondo me- ritmi medi un pò brillanti) dai al tuo fisico il tempo di adeguarsi, basta magari anche solo una giornata in pù di riposo. Soprattutto le prime volte che esegui lavori nuovi.
Comunque
complimenti! Dovessi fare una mezza domani finiresti tranquillamente sotto le 2 ore! Se ci aggiungi un pò di qualità a settembre sarai una scheggia! :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
marcellide
Guru
Messaggi: 3154
Iscritto il: 15 feb 2009, 17:00
Località: Roma

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da marcellide »

Io non sono certo un esperto, ma se può esserti di aiuto ti dico la mia esperienza: per quanto riguarda le mezze, a me sono state molto utili, soprattutto le ripetute da 2000 e 3000 corse alla velocità programmata per la gara.

Ciao e in bocca al lupo :D ...la mezza è una gara fichissima, sono sicuro che ti piacerà! :D
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
corri
Ultramaratoneta
Messaggi: 1149
Iscritto il: 9 mag 2009, 14:41

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da corri »

POD4PASSION ha scritto:Guarda,intanto complimenti per i tuoi boiettivi!! :thumleft:
La mezza maratona è la distanza che io amo.

Ti do alcuni spunti per i tuoi allenamenti.
1)primi allenameni della settimane devono essere quelli di qualita,quindi ripetute,fartlek,progressivi ecc.
2)NON devono mai passare piu di 3 gg di riposo dopo un allenamento,altrimenti perdi quello che hai fatto precedentemente
3)i lavori di resistenza vengono fatti a fine settimana e devono passare 2 gg di riposo prima di farne ancora (idem per i lavori di qualità)
4)ci sono riposi attivi e riposipassivi,nel tuo caso che ti puoi allenare per 3 gg consecutivamente potresti inserire un riposo attivo il sabato e un lungo la domenica.
5)La mezza maratona è un distanza dove si lavora sulla SAN quindi devi far piu lavori di Potenza anaerobica e resistenza che lavori di velocità,anzi nel tuo caso lavorerei molto di piu sui progressivi e fondi medi,con dei richiami sulle ripetute ma non tirate al massimo con pausa di corsa a ritmo blando.
Grazie pod , e grazie a tutti .......ma devi sapere che stai parlando con una poco tecnica che va a sensazione ....tradotto sarebbe????? :-)
Dai nopn te la prendere ...... sono così:-)
Se lo sogni , lo puoi fare
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Come preparare la prima mezza

Messaggio da POD4PASSION »

io non me la prendo mai :mrgreen:
Comunque se hai bisogno di capire qualcosa fin dove posso arrivare :hail:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”