La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da kintala »

Ho fatto la mia prima gara!! Che emozione! E ora so il mio tempo nei 10 km. 49:18!!!
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
ottimo tempo, brava!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da kintala »

Grazie!
Davvero una bellissima sensazione!

Ora si torna a prepararsi per la mezza!
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
Avatar utente
flabat
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 842
Iscritto il: 7 lug 2012, 20:36
Località: Roma - Mezzocammino

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da flabat »

Davvero un grane crono!! =D>

Abbiamo gli stessi obiettivi, in bocca al lupo! :thumleft:
Smile, Breathe and Go Slowly (Thich Nhat Hanh)

Fare o non fare. Non c'è provare. (Yoda)
Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da kintala »

flabat ha scritto:Davvero un grane crono!! =D>

Abbiamo gli stessi obiettivi, in bocca al lupo! :thumleft:
Grazie! Dove e quando tu? A sto punto teniamoci aggiornate per monitorare i progressi!
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
Avatar utente
flabat
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 842
Iscritto il: 7 lug 2012, 20:36
Località: Roma - Mezzocammino

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da flabat »

Molto volentieri :D , anche se tu sei già parecchi gradini più su di me.. :asd2:

Il mio obiettivo è la Mezza di Fiumicino l'11 Novembre. Finirla, in primis, e finirla sotto le 2 ore se ci riesco.

Ciao
Flavia
Smile, Breathe and Go Slowly (Thich Nhat Hanh)

Fare o non fare. Non c'è provare. (Yoda)
Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da kintala »

alla fine devo aver fatto intorno ai 16-17 km. Purtroppo mi sono persa e non sono sicura della mappa che ho ricostruito su map my run. Bella corsetta! e partire che sono partita svogliata. Ma ho portato la musica sta volta cosa che nn facevo da secoli! E mi ha aiutato mi sono proprio divertita!!
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
Avatar utente
kintala
Mezzofondista
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 ago 2012, 23:32
Località: Lipsia (Germania)

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da kintala »

Domanda specifica sull'allenamento di oggi che ho postato sull'allenamento di oggi....Settembre 2011 ma non ho ricevuto molti feedback. Magari qui Doriano mi da una mano!

Dopo i 18.73 km di ieri ( io stessa ero sopresa! ) ed oggi perfettamente in grado di tornare in pista, che allenamento mi consigliate per questa sera?
Sono indecisa se corsetta di tre km fino al monumento piu scale, o ripetutute...(che oltretutto ho fatto solo in un occasione, da 800 m e mi sono annoiata da morire!).

Info aggiuntive: li ho corsi in 1 ore e 42 min e sono arrivata freschissima. E' stato per lo piu un progressivo. Alla fine sentivo che avrei anche potuto sprintare. Oggi appena qualche doloretto ma solo adesso e non alle ginocchia.

Altra domanda. devo arrivare a correrli i 21 km prima della gara? O lunghi da 18-19 sono sufficienti? Quanti ne devo ancora? Quando inizia il periodi di scarico e che cos'``e??? Graziiieeee
10 km: 49' 18" (Stadtlauf Leipzig 02.09.12)
21 km: 1h 45' 21" (Dresden Halb Marathon 21.10.12)
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da gab_spencer »

ti rispondo di qui :thumleft: :

- lunghi dipende da te! io non ne ho mai fatti oltre i 18/19 però se ti senti psicologicamente piu sicura arrivare una volta a 21 fallo (deve essere un lento però! ricordatelo!)...c'è chi arriva fino a 22-23 km e chi si ferma a 18-19 quindi direi che devi vedere tu come ti senti (come ti dicevo: non ne ho mai fatti ma la prossima preparazione specifica per la mezza la farò superando la distanza di gara per sentire le differenze...)

- periodo di scarico: è un periodo in cui inizi a diminuire i km per arrivare fresca alla gara! solitamente andrebbe fatta una settimana in cui dimezzi i kmetraggi ogni 3 settimane di allenamento normale e poi farai l'ultimo la settimana di gara (che consisterà in un allenamento di qualità, non troppo pesante, i primi giorni della settimana (magari un fartlek non oltre il martedì) e il giovedì/venerdì al massimo 40/45 minuti di corsa lenta a sensazione!). Durante gli allenamenti lontani dalla gara (come adesso) invece dimezzi solo i km che percorri normalmente e farai un allenamento di qualità che può essere il fartlek (meno stancante delle ripetute) e altri 2 giorni di corsa lenta (7/8 km un giorno e il lungo di 10/11km)

- ripetute brevi (ti rispondo qui dall' altro topic): secondo me a questo punto della preparazione, come ti dicevo, non servono piu! la mezza è una gara quasi totalmente aerobica e le ripetute brevi allenano la soglia anaerobica quindi non sono utili in preparazione specifica così vicini alla gara! non sto dicendo che sono inutili ma che vanno fatte prima della preparazione specifica per la mezza (magari in un periodo in cui si allena specificatamente la velocità). Per la mezza quelle importanti sono le medie e le lunghe (1000, 1600 e 2000) e man mano che ci si avvicina alla gara andrebbero allungate (magari con un test 3x3000 a ritmo mezza due settimane prima della gara con recupero di 6 minuti tra una ripetuta e l'altra (che quindi sarà di circa un km))...


questo è quello che ho imparato io leggendo il forum e allenandomi :study: se hai domande chiedi pure e se qualcuno del forum più esperto di me vuole intervenire faccia pure :salut:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: La mia prima mezza A Dresda il 21 ottobre. AIUTO!!

Messaggio da Doriano »

quoto Gab.

per l'allenamento di oggi, dopo 18 km ieri, sarei stato piuttosto abbottonato, tipo 8-10k di corsa libera, per alleggerire..anche un giorno di riposo non ci stava male.. 18 km è comunque una percorrenza non male :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”