Obiettivo mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da sky79 »

Uè qua c'è più spam che consigli :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi sto provando pian piano ad allungare il mio percorso,volevo cmq sapere se c'erano degli allenamenti che aiutavano a farsi sia il fiato che le gambe :wink:
marcellide ha scritto:Ma, essendo Sky di Brescia, non si troverebbe magari più a suo agio con qualcosa del tipo carne di cavallo? :mrgreen:
Certo,oppure uno spiedo solo che dopo la corsa è decisamente vietata :mrgreen:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
annarella65

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da annarella65 »

Ci divertiamo a dire cose serie tra uno spam e l'altro,siamo un forum di burloni,checcevoifà :wink:
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

annarella65 ha scritto:Ci divertiamo a dire cose serie tra uno spam e l'altro,siamo un forum di burloni, checcevoifà :wink:
Lo spam Vero noi sappiamo riconoscerlo al volo e noi lo altrettanto al volo ... :afraid: qui siamo tutti una grande famiglia di ragazzi che corrono a tutti i livelli e scrivono tante cose belle , e a volte comunicano fra di loro , come ora con te. :thumleft: Marchetto.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da sky79 »

annarella65 ha scritto:Ci divertiamo a dire cose serie tra uno spam e l'altro,siamo un forum di burloni,checcevoifà :wink:
Niente..mi sono iscritto a questo forum proprio perchè mi sembrate un gruppo coeso dove si cherza e ci si aiuta insieme senza tanti sfronzoli.LA mia non era una critica,ho messo le :mrgreen: appositamente,spero non sia stata interpretata come tale.

Nel frattempo ho cominciato ad ascoltare e mettere in pratica i suggerimento,ho calato un pò il ritmo e aumentato i Km.sono appena rientrato da una bella corsetta di 12 km,li ho fatti in 1h e 5 minuti...mi sentivo abbastanza stanco,sulle gambe in particolar modo ma penso che un pò ne ho ancora,proverò con calma ad aumentare ulteriormente :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da Oscar78 »

Aumentare i km. Decisamente. E quando dico decisamente intendo dire che se decidi da un giorno all'altro di fare un lungo di 20 km devi riuscire a finirlo in tranquillità! E per arrivare a questo occorre solo (solo...dici poco) mettere in cascina tanti, tanti km.
comunque 12 km in 1:05 non è per niente male, prova ad allungare gradualmente di qualche km rallentando leggermente il passo di qualche secondo al chilometr.
E poi ricorda sempre che anche il recupero è allenante (tranne per Jean che per defaticamento si piazza trail da panico :smoked: :hail: :hail: ). Partire stanchi solo perchè "si deve uscire" è sbagliato e , per me, controproducente.
Comunque in bocca al lupo, la mezza è una gara stra-bella!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Ragazzo aumentare la distanza non significa oggi fare 10 fra due giorni 20 e dopo una settimana 30. Cosi' facendo la mezza la vai a fare all'ospedale :asd2: . Aumentare i carichi vuole dire oggi 10 poi 10.2 poi 10 ancora poi 10.2 fino a che non fai tutto per mesi . Ci vuole veramente tempo, anche sei mesi per un novellino. Vale anche per me :asd2: , che provero' ad Aprile forse Maggio, figurati.
Piano. Calma. Il corpo deve adattarsi piano. Quando si e' adattato poi e' uno spettacolo per quel poco che posso immaginare e' un qualcosa di ... stellare.
Ciao.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da Now and forever »

Concordo con Marchetto: stai attento ad allungare le distanze. Fallo con moderazione e in modo progressivo.
Aumenta i chilometri settimanali da un 5% ad un 10% e tienili costanti per due settimane e vedi come il tuo fisico reagisce. Se è tutto ok, riaumenta della stessa percentuale per altre due settimane. Poi inserisci una settimana di alleggerimento e se è tutto ok, dopo puoi riaumentare.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da sky79 »

Beh dai Marco non ho aumentato cosi tanto :D ,di solito corro dagli 8 ai 10 Km,oggi c'era una giornata bellissima per correre:leggermente soleggiato con l'ariettina a rinfrescare :thumleft: ,il contesto(la gavardina)merita davvero e ho provato ad allungare di 2 km più del solito,ammetto che verso la fine ero davvero cotto ma mi son divertito cmq

Adesso per una o 2 settimane mantengo,se riesco logicamente,il kilometraggio al massimo abbassando l'intensità che dite?

Altra domandona:io di solito faccio un giorno di corsa e 1/2 di riposo(dipende dagli impegni di lavoro durante la settimana),come ritmo va bene?

Cmq grazie di tutte le info che mi date :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
sandro
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 22 mag 2009, 22:12

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da sandro »

Ciao a tutti questa discussione mi interessa, :asd2: io faccio 2 a volte 3 uscite settimanali ,a volte faccio 10km altre 8 altre7 km, alla domenica vado a fare delle non competitive da 10-12- 13 km . :rambo: il fiato c'e' le gambe meno , come posso fare per aumentare i km ciao :beer:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Obiettivo mezza maratona

Messaggio da ingpeo »

3 uscite van bene, 2 sono un po' pochine se si vuole aumentare il chilometraggio...
Io mi trovo bene facendo un giorno si e uno no, così certe settimane ne faccio 4 altre 3. :wink:
Come consiglio per entrambi direi di seguire le indicazioni di Now, magari tenendo l'uscita più lunga (e leggermente più lenta) alla domenica.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”