Debutto nella Mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Beck
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 mag 2012, 12:42

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Beck »

Doriano ha scritto:King secondo me farà un'ottima gara..forza King Julien!
Lo credo anche io...se non altro per lo "stato di grazia" che infonde la competizione! :thumleft:
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da King Julien »

Grazie Beck, grazie Doriano, non sapete quanto mi siete di aiuto!!
Domenica mattina venderò cara la pelle !
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Doriano »

King Julien ha scritto:Grazie Beck, grazie Doriano, non sapete quanto mi siete di aiuto!!
Domenica mattina venderò cara la pelle !
basta che non parti a 4.30...
vorrei essere una mosca e venire a controllarti...anzi una zanzara così ti pungo se fai il pirla (come si direbbe a Milano).
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Bisa »

King e Beck,mi avete colpito per il vostro spirito combattivo :rambo: . Posso solo immaginare la "fatica" iniziale che avete dovuto affrontare, ma adesso CI SIETE, SIETE PRONTI per buttarvi nella mischia !!!
Beck l'ha gia provata ma è solo la prima (di una lunga serie).. Non preoccupatevi del tempo, partite e quando vedrete il traguardo capirete cosa avete fatto !!
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Beck
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 mag 2012, 12:42

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Beck »

Una domanda :
Ma tra un medio veloce (che io penso di fare sui 15km a circa 5,15/km) e un Progressivo "tirato" tipo (5km a RG+20", 5km a RG,5 km a RG-20")..che differenza c'è?????
Cioè è normale iniziare a correre un pò più lenti per finire più veloce....quindi in maniera progressiva...quindi tra medio veloce e progressivo veloce....dovè la differenza??? :nonzo:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Doriano »

Beck ha scritto:Una domanda :
Ma tra un medio veloce (che io penso di fare sui 15km a circa 5,15/km) e un Progressivo "tirato" tipo (5km a RG+20", 5km a RG,5 km a RG-20")..che differenza c'è?????
Cioè è normale iniziare a correre un pò più lenti per finire più veloce....quindi in maniera progressiva...quindi tra medio veloce e progressivo veloce....dovè la differenza??? :nonzo:
andare in progressione è sempre buona cosa, per tutte le corse.
il progressivo è più allenante ed impegnativo (anche se la cosa può avere margini di soggettività).
io ad esempio trovo molto più impegnativo un medio corso in maniera progressiva, anche se magari con scarti più ravvicinati di quelli che hai esposto tu, che un medio corso allo stesso passo ma in maniera costante.
ciò perchè per tutta la parte anaerobica (cioè sotto il RG - grossomodo) ti stanchi di più.
è questo peraltro il motivo per cui i medi progressivi sviluppano proprio la potenza aerobica.


comunque, non ti resta che provare! ti renderai conto da solo della differenza e di come il tuo fisico reagisce!
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
B1gb1ng
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 11 dic 2011, 19:50
Località: Latina

Re: R: Debutto nella Mezza

Messaggio da B1gb1ng »

Doriano ha scritto:
Beck ha scritto:Una domanda :
Ma tra un medio veloce (che io penso di fare sui 15km a circa 5,15/km) e un Progressivo "tirato" tipo (5km a RG+20", 5km a RG,5 km a RG-20")..che differenza c'è?????
Cioè è normale iniziare a correre un pò più lenti per finire più veloce....quindi in maniera progressiva...quindi tra medio veloce e progressivo veloce....dovè la differenza??? :nonzo:
andare in progressione è sempre buona cosa, per tutte le corse.
il progressivo è più allenante ed impegnativo (anche se la cosa può avere margini di soggettività).
io ad esempio trovo molto più impegnativo un medio corso in maniera progressiva, anche se magari con scarti più ravvicinati di quelli che hai esposto tu, che un medio corso allo stesso passo ma in maniera costante.
ciò perchè per tutta la parte anaerobica (cioè sotto il RG - grossomodo) ti stanchi di più.
è questo peraltro il motivo per cui i medi progressivi sviluppano proprio la potenza aerobica.


comunque, non ti resta che provare! ti renderai conto da solo della differenza e di come il tuo fisico reagisce!
:mrgreen:
@doriano spiegami un po'...come miglioro la mia base aerobica?
"Corri che ti passa"

Antonio
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: R: Debutto nella Mezza

Messaggio da Doriano »

B1gb1ng ha scritto: @doriano spiegami un po'...come miglioro la mia base aerobica?
lo dico in modo un po' semplicistico e atecnico, magari qualcuno più esperto mi correggerà: migliori la potenza aerobica correndo quanto più tempo possibile alla tua soglia anaerobica, che in maniera semplicistica (ma non troppo) è quella del ritmo dei 10k.

se provi a leggere qui, magari hai un'immagine più chiara con degli esempi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Lenz76 »

Bisa ha scritto:..Non preoccupatevi del tempo, partite e quando vedrete il traguardo capirete cosa avete fatto !!
Verissimo Bisa !!!
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da King Julien »

Bisa ha scritto:King e Beck,mi avete colpito per il vostro spirito combattivo :rambo: . Posso solo immaginare la "fatica" iniziale che avete dovuto affrontare, ma adesso CI SIETE, SIETE PRONTI per buttarvi nella mischia !!!
Beck l'ha gia provata ma è solo la prima (di una lunga serie).. Non preoccupatevi del tempo, partite e quando vedrete il traguardo capirete cosa avete fatto !!
=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Grazie Bisa, vi farò sapere subito se riuscirò a combinare qualcosa di buono. Pensa che io non sono abituato a correre con altre persone, è un anno che corro sempre da solo. Ora per la mezza maratona ho avuto bisogno di iscrivermi con una società ( gs marsica ) ma non conosco nessuno, tranne il presidente che ha preso i miei dati . Se ti capita di trovare il sito della società, puoi riconoscermi perchè diciamo che ho la tua stessa pettinatura ( del '70 con il tuo taglio di capelli ci sono solo io )
Un saluto anche a Doriano e la promessa di non fare il pirla.
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”