Debutto nella Mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Beck
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 mag 2012, 12:42

Debutto nella Mezza

Messaggio da Beck »

Salve a tutti!
Domenica ho corso la mia prima gara ufficiale e ho scelto di iniziare con una cosa "facile"....una mezza Maratona.. :-" .
Premessa ho 42 anni e peso 92kg....corro seriamente da 8 mesi e ho percorso fin ora 1042 km....perdendo ben 22kg.
Ho iniziato per scherzo fino a che il tarlo della mezza si è piantato in testa....soprattutto leggendo i vostri post (..la colpa è anche un pò vostra... :D) .
Insomma cercando di risspettare i 3 allenameni a settimana , sotto acqua, nebbia, sole rovente...borbotti dei familiari ecc...sono riuscito a fare circa un lungo asettimana di 15/17km....e correre 10km in 54min.....sembra un eternità ma dislocare 92 kg da un punto all'altro distanti tra loro 10km..non è uno scherzo.
Sintetizzando Domenica scorsa mi sono iscritto come atleta libero, ho presentato il certificato e c'ho provato......CHE GUSTO!!!!
Una fatica da matti...soprattutto gli utlimi 3km...però che soddisfazione chiudere la mezza ad 1 ora e 58...è come se l'avessi vinta.
Ora però è sorto un problema.....ne voglio fare un altra a Dicembre migliorando il tempo...stare intorno 1 ora e 50.
Oggi ho ripreso con un progressivo di 11km ma le gambe sono ancora un pò imballate....ma da quanto leggo qui sarebbe meglio dedicare più tempo alle ripetute magari sui 1000.
Domanda: le ripetute sui mille per uno come me che ha corso la mezza in 5,38/km a quano le dovrei correre? e sprattutto quante farne?.
GRAZIE A TUTTI, in fondo il merito è anche un pò Vostro!! :thumleft:
Beck
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Doriano »

Ciao.
Leggendo delle tue avventure mi è passata davanti la mia storia...stesso peso allora, circa stesso tempo nel debutto della Mezza (2.02 Stramilano )..

Complimenti per la costanza e ora...inizia il bello!

Se leggi un po' dei miei post, puoi trovare alcune proposte che ho fatto..ma te lo dico solo perchè si tratta della mia esperienza, simile alla tua...poi ci sono tanti altri podisti che hanno ottenuto importanti risultati.

Iniziamo col dire dire che le ripetute vanno un po' allungate, io mi trovo bene con quelle da 1600, ne faccio 3, da portare a 4 in fase di carico; cerco di stare 10 secondi sotto il ritmo dei 10k, quindi tu potresti correrle sui 5.15 come passo, recupero 300 metri.

Poi importantissimi i medi, sui 15 km, da corrersi molto tirati .. cioè ad un ritmo più vicino possibile al ritmo dei 10k...e magari in maniera progressiva (Cioè andando in progressione) ...a proposito, forse è il caso che ti spari un bel 10k tirato, se migliori, come credo, devi ritarare i tuoi ritmi.

Ci si vede in questo 3d per postarci i tuoi miglioramenti!

:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Beck
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 mag 2012, 12:42

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Beck »

Doriano ha scritto:Ciao.
Leggendo delle tue avventure mi è passata davanti la mia storia...stesso peso allora, circa stesso tempo nel debutto della Mezza (2.02 Stramilano )..

Complimenti per la costanza e ora...inizia il bello!

Se leggi un po' dei miei post, puoi trovare alcune proposte che ho fatto..ma te lo dico solo perchè si tratta della mia esperienza, simile alla tua...poi ci sono tanti altri podisti che hanno ottenuto importanti risultati.

Iniziamo col dire dire che le ripetute vanno un po' allungate, io mi trovo bene con quelle da 1600, ne faccio 3, da portare a 4 in fase di carico; cerco di stare 10 secondi sotto il ritmo dei 10k, quindi tu potresti correrle sui 5.15 come passo, recupero 300 metri.

Poi importantissimi i medi, sui 15 km, da corrersi molto tirati .. cioè ad un ritmo più vicino possibile al ritmo dei 10k...e magari in maniera progressiva (Cioè andando in progressione) ...a proposito, forse è il caso che ti spari un bel 10k tirato, se migliori, come credo, devi ritarare i tuoi ritmi.

Ci si vede in questo 3d per postarci i tuoi miglioramenti!

:beer:
Grazie Doriano!.
In realtà mi viene quasi naturale andare in progressione, il problema è che (forse) parto troppo lento....e alla fine la media a km rimane sempre mediocre....
Altro problema, ho capito che per correre bisogna essere leggeri, quindi mi sono rimesso a dieta (seria) per scendere ancora di peso, ma come saprai anche tu, corsa e scarica di carboidrati sono due cose che non vanno molto a "braccetto" comunque stringo i denti, la cintola e vado avanti.
Domani riposo ,venerdi provo 4 ripetute da 1600 (ho un percorso ad anello giusto, giusto di 2km netti) alla velocità della luce....del suono...del vento.....insomma intorno i 5,15/km.. :wink: .
Grazie mille ci si risente tra un pò.....intanto leggo qualcosa su sta benedetta mezza maratona. :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Doriano »

bene, dai.

io comunque ho perso 11 kili correndo molto e mangiando parecchi carboidrati...al limite del doping :mrgreen: ; i carboidrati forniscono il glicogeno, che è un ottimo carburante per i muscoli...ma il discorso sarebbe complicato, e comunque non ne sono all'altezza..

sempre parlando per esperienza diretta: dieta sana ed equilibrata e correre tanto..il bilancio calorico non mente mai!

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Bisa
Guru
Messaggi: 4533
Iscritto il: 8 mar 2012, 15:15
Località: Cremona

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Bisa »

Complimenti Beck per quello che sei riuscito e riuscirai a fare, sono delle belle soddisfazione vero? =D>
Io non ho l'esperienza di Doriamo e anch'io devo appoggiarmi ad amici tapascioni, che fanno queste gare da 30 anni, per capire cosa devo fare.
Le ripetute lunghe che faccio solitamente sono di 1.000 e 2.000.
I 1.000 ne faccio 5 a 4:30 recuperando 400metri di jogging (li faccio in pista cosi sono sicuro della giusta metratura), mentre di 2.000 ne faccio 4 con 800metri di recupero. Qui con i tempi sono fra 9:10 9:15.
Mi accorgo comunque che i 1.000, sono "pochini" ormai e sicuramente vedrò di aumentarli.
Che dici Doriano?
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Appuntalapis

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Appuntalapis »

Salve Beck! E complimenti per i risultati ottenuti, sia dal punto di vista fisico che di risultati cronometrici. Ho amici che spesso si lamentano di non avere stimoli per prendere il toro dalle corna e dare un senso compiuto alla forma fisica, è come sbattere la testa contro un tassello armato della Paver ](*,) .
Mi piace moltissimo la tua tenacia, la forza del tuo resoconto trasuda volontà e spirito propositivo. Hai tutta la mia stima sull'argomento.
Un piccolo suggerimento, lascia perdere per adesso le ripetute e concentrati sui ritmi del medio (12- 15 km), sono quelli che fanno la differenza nel breve periodo. Le ripetute (spesso) sono la rifinitura di qualità, quelle che ti fanno guadagnare il secondo, più o meno, e ti danno brillantezza. Ma prima bisogna avere forza nelle gambe ed il medio è la soluzione ideale per acquisire dimestichezza con la distanza dei 21.
Inserisci un medio veloce a settimana e fai l'ultimo km come se tu avessi un leone al c..o, un lunghetto da 17-18 km a ritmo lento e un progressivo a (personale :D ) regola d'arte (5km a +20 secondi dal RitmoGara/ 5km a RG/ 5km - 20 sec del RG).

In bocca al lupo e buone corse!
Beck
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 mag 2012, 12:42

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Beck »

Grazie a tutti!! =D>
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da King Julien »

Complimenti anche da me!! Anch' io poco tempo fa avevo un bel peso ( 118 kg ) adesso stò sugli 84 per 180 cm e questa domenica proverò anchio la mia prima mezza. La cosa che ti invidio è che tu sei andato preparato, mentre io nonostante i consigli di Doriano e Saimino, mi presento del tutto impreparato. Questo a causa di infortuni "seriali" ed anche perchè proprio non riesco a fare ripetute o comunque seguire degli schemi.. Anche a me l'idea della mezza si è fatta breccia dopo frequentazione di codesto forum..un saluto .
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Beck
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 mag 2012, 12:42

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Beck »

King Julien ha scritto:Complimenti anche da me!! Anch' io poco tempo fa avevo un bel peso ( 118 kg ) adesso stò sugli 84 per 180 cm e questa domenica proverò anchio la mia prima mezza. La cosa che ti invidio è che tu sei andato preparato, mentre io nonostante i consigli di Doriano e Saimino, mi presento del tutto impreparato. Questo a causa di infortuni "seriali" ed anche perchè proprio non riesco a fare ripetute o comunque seguire degli schemi.. Anche a me l'idea della mezza si è fatta breccia dopo frequentazione di codesto forum..un saluto .
Grazie King,... come ti capisco......mai ,come per noi Over 100kg..è valido il detto VOLERE E' POTERE!
Gli infortuni, purtroppo per chi come noi inizia con un peso a tre cifre è qualcosa di quasi fisiologico.....ho consumato più ghiaccio io che il mercato del pesce di Milano, senza contare impacchi, impacchetti ecc...poi vedrai il tuo corpo capirà che anche se fà le bizze per "risvegliarsi", non l'avrà vinta...e allora incomincerà a fortificarsi per sopportare il lavoro a cui lo sottoponi.Insisti, vedrai che le ripetute te le mangi a colazione!.
Tu mi sembra che hai ottenuto dei risultati "fantascientifici" da 118kg a 84kg sei praticamente un altro...una prima mezza maratona l'hai già corsa ,vinta e ti hanno dato pure la medaglia.
Insisti, persevera, poniti dei traguardi e soprattutto fai di tutto per rispettarli!.
Ti sei posto cme obiettivo la mezza maratona? tu, acqua neve,vento sole a piombo, forma fisica non al 100%.... a quell'appuntamento ci DEVI andare e la devi correre quella mezza, poi, che la fai in 2 ore e mezza, che ne corri metà e il resto la cammini o che la fai tutta a passo, sono solo dettagli.
Fidati, il corpo fà quello che dice la mente, basta solo convincersi che se ce la fanno gli altri ce la possiamo fare pure noi!!! :thumleft:
Buone Corse!!! :beer:
Carlo.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Debutto nella Mezza

Messaggio da Doriano »

King secondo me farà un'ottima gara..forza King Julien!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”