Preparazione prime mezze

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da castoro »

Valegdl ha scritto:Grazie Castoro, ma non si tratta di volontà...tu suggeriresti di partire subito con una tabella a 3 mesi di distanza dalla gara che mi interessa? O di correre a sensazione e fare qualche gara fino a fine gennaio?
la seconda
;)
Avatar utente
Valegdl
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 11 set 2012, 22:31

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da Valegdl »

:thumleft:
Valerio

PB: 5k 22.20 (Allenamento 05/2013)
10k 46.58 (Running for... 09/06/2013)
21k: 1.44.21 (Stramilano 24/03/2013)
Avatar utente
Valegdl
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 11 set 2012, 22:31

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da Valegdl »

Castoro, sono arrivato a 2 mesi dalla gara...visto che mi hai suggerito di seguire l'allenamento di Emiliano e che conosco già il ritmo gara, da lunedì comincerò con un 4-5 allenamenti a settimana così strutturati:
1 o 2 MEDIO LENTO 3Km di riscaldamento + 8/9 Km da fare tra +20" +30" RG
RIPETUTE 3Km di riscaldamento + 4/5 x 1000M da fare tra -10" / -30" RG + 2Km di defaticamento
FARTLEK 3Km di riscaldamento +3' veloci +3' lenti X 10 volte
LUNGO Progressivo inizio di 17-20km
Cosa ne pensi?
Grazie in anticipo!
Valerio

PB: 5k 22.20 (Allenamento 05/2013)
10k 46.58 (Running for... 09/06/2013)
21k: 1.44.21 (Stramilano 24/03/2013)
castoro

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da castoro »

in linea di massima è ok, però in questo modo non scarichi mai, la prima seduta della settimana ti consiglio di correre 10/12km di corsa molto lenta rigenerante, altrimenti sei costretto ogni 2/3 settimane di correre una settimana di scarico
;)
Avatar utente
Antonio974
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 giu 2012, 9:00

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da Antonio974 »

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti gli amici del forum.
Premetto che corro da 5 anni circa, in modo molto tranquillo, nel senso che non mi sono mai prefissato grandi obiettivi, tant'è vero che non ho mai fatto una gara, di nessun tipo. Ultimamente però, mi è venuto lo "sghiribizzo" di provare a fare una mezza maratona, saltando le gare da 10 km. Questo "salto", non perchè mi reputi un fenomeno, tutt'altro, ma solo perchè già tre volte la settimana faccio 14 km ad uscita, con qualsiasi condizione atmosferica. Il tempo che riesco a tenere sui 14km è di circa 5/5,10 al km....La mia domanda è la seguente: se dovessi portare a termine la mia (per ora) solo idea di cimentarmi in una mezza, che tipo di allenamento dovrei fare? Il mio obiettivo è di terminarla in un tempo decoroso, diciamo non oltre 1h e 50'. Non posso andare oltre le tre uscite settimanali, ma il tempo credo sia dalla mia parte, visto che non dovrei farla prima di Maggio 2013. Mi alleno su sterrato, pensate dovrei alternare anche un pò di asfalto? :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Grazie a tutti.
castoro

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da castoro »

3 volte a settimana per raggiungere il tuo obiettivo (5.10/km) sono + che sufficienti visto da dove parti.
Nelle 3 uscite dovresti inserire un giorno di CL, un giorno di qualità (ripetute, fartlek, medio, corto veloce ecc.), un giorno di lungo o medio o progressivo (alternando uno di questi ogni settimana).
Sicuramente correre su sterrato ti potenzia maggiormente, però le ripetute sarebbe meglio farle su asfalto e il lungo metà e metà
;)
Avatar utente
Antonio974
Mezzofondista
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 giu 2012, 9:00

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da Antonio974 »

castoro ha scritto:3 volte a settimana per raggiungere il tuo obiettivo (5.10/km) sono + che sufficienti visto da dove parti.
Nelle 3 uscite dovresti inserire un giorno di CL, un giorno di qualità (ripetute, fartlek, medio, corto veloce ecc.), un giorno di lungo o medio o progressivo (alternando uno di questi ogni settimana).
Sicuramente correre su sterrato ti potenzia maggiormente, però le ripetute sarebbe meglio farle su asfalto e il lungo metà e metà
;)
Grazie per la dritta.
Scusami se approfitto della tua gentilezza: nella settimana prima della gara, o anche nelle due prima, che tipo di attività dovrei fare? Faccio questa domanda perchè quando mi affatico troppo, per un paio di giorni ho qualche doloretto alle ginocchia o nella zona inguinale (specialmente a freddo). Credo sia un problemino agli adduttori.
castoro

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da castoro »

l'ultima settimana è quella dedicata allo scarico, in genere fai 2 sessioni di CL e al massimo qualche allungo, mentre la settimana precedente, puoi ancora fare un pò di qualità ma senza esagerare ;)

io in genere la domenica prima ho sempre fatto un test sui 10km per vedere se il passo che mi ero imposto per la mezza andava bene o meno
;)
Avatar utente
Valegdl
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 11 set 2012, 22:31

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da Valegdl »

Grazie in ritardo per la risposta Castoro!
Valerio

PB: 5k 22.20 (Allenamento 05/2013)
10k 46.58 (Running for... 09/06/2013)
21k: 1.44.21 (Stramilano 24/03/2013)
castoro

Re: Preparazione prime mezze

Messaggio da castoro »

nessun problema
;)

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”