Consigli per prima mezzamaratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andrea69
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set 2012, 21:38

Consigli per prima mezzamaratona

Messaggio da Andrea69 »

Buongiorno a tutti, il 10 Marzo correrò la mia prima mezzamaratona quindi chiedo a voi qualche consiglio pratico su come posso affrontarla al meglio. Io mi accontento soltanto di poterla terminare ( spero intorno alle 2 ore ). Grazie Andrea.
marcominuti

Re: Consigli per prima mezzamaratona

Messaggio da marcominuti »

Ormai non c'è (quasi) più niente che tu possa cambiare. Nel senso che, a una settimana e mezza ormai i giochi sono fatti. In merito alla preparazione ti posso dire che questa settimana farei una seduta di ripetute intense (o oggi o domani, magari 4x2000, recupero 400) e un medio da 16 km nel fine settimana (magari ne puoi inserire un altro venerdì (da una dozzina di km). Settimana prossima stessa cosa ma tutto più alleggerito (cioè le ripetute, che farei più brevi (come ad esempio 6x800), non tirarle al massimo). Un allenamento di "scarico" (10 km con qualche allungo breve nel finale) 2 giorni prima della gara (se vuoi ne puoi fare anche uno in più di scarico prima).

Per quanto riguarda la gara (intanto posso chiederti dove correrai?) ti posso dare solo un consiglio (in quanto anche io sono entrato nel mondo delle competizioni da quest'anno). Non avere paura di partire con un ritmo inferiore a quello che potresti tenere. Se non sei abituato, diventa molto importante anche la componente psicologica. E' molto diverso, ad esempio dopo 15 km, stare bene e quindi poter sorpassare diversi atleti, oppure essere in crisi e vedersi le persone che ti sorpassano.

E' chiaro che, alla prima gara, qualche errore lo farai sicuramente. Però se già parti come ti ho suggerito, potresti fare bene.

Fammi poi ovviamente sapere come va!

Buona fortuna!
Andrea69
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set 2012, 21:38

Re: Consigli per prima mezzamaratona

Messaggio da Andrea69 »

Si certo scusami farò la mezza del lago maggiore.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli per prima mezzamaratona

Messaggio da Doriano »

condivido quanto dice Marco, quel che è fatto è fatto.

se è il debutto, comunque, cerca di godertelo: lo ricorderai per sempre, a prescindere dal tempo.

buona gara!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12350
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Consigli per prima mezzamaratona

Messaggio da ludovico_van »

In bocca al lupo.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Andrea69
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set 2012, 21:38

Re: Consigli per prima mezzamaratona

Messaggio da Andrea69 »

Grazie. Andrea.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”