Prima Mezza x il 21Aprile

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alegoghi
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:05

Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da alegoghi »

Ciao a tutti,

Corro ormai da un pò di tempo,ho sempre corso 3 volte alla settimana ma da un mesetto sono molto impegnato per lavoro
quindi a volte riescono ad uscire solo 2 volte.Il 21 Aprile si corre la mezza di Genova e vorrei partecipare oggi ho fatto 14km
in 1h e 20' senza faticare.
Domanda: considerando che ho 44 anni peso 79 kg e sono alto 180cm che tempo posso darmi come obiettivo?in questo ultimo mese che tipo di allenamnto mi consigliate?


Grazie infinite

ciao

:D
marcominuti

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da marcominuti »

Per me è piuttosto improbabile che tu possa stare sotto le due ore. Diciamo che in questo momento, se vuoi darti un obiettivo raggiungibile, potresti fare 2h10'.

La prima cosa da fare è dare una regolata all'alimentazione, perchè sei una decina di kg in più di quello che dovresti essere per avere benefici sui tempi. Sui metodi di allenamento, ci sono già moltissimi post a riguardo. Comunque sempre 3/4 uscite. L'ultimo lungo (da 23 km circa) lo farei due settimane prima. Sempre invece ripetute, medi e progressivi.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da Doriano »

beh, marco, forse 10 kg in meno mi sembra esagerato!
anche perchè se no ce li dovrei avere anch'io da togliere, che ho le stesse misure di alegoghi.
e ora che si penso, in qualche tua foto che ho visto qui sul forum ti ho visto un po' troppo magrolino...mangia un po' di più!
:mrgreen: :salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da marcominuti »

Sono alto 190 cm e peso 71 kg. A conti fatti sono assolutamente dentro nella fascia "normopeso", anche se ormai si sa che l'IMC non vuol dire tutto. Quindi se è alto 10 cm in meno di me e pesa 10 kg in più, beh, c'è qualcosa che non va!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da Doriano »

certo, io scherzavo.
:beer:

secondo l'IMC anch'io (179cm per 80kg) sono normopeso (soprattutto nelle ultime versioni, un po' più clementi... :-" ).
dicevo solo che per correre una Mezza a tempi decenti (diciamo intorno a 5 al km, o poco sotto) anche noi pesantucci ce la possiamo fare!

:salut:
Ultima modifica di Doriano il 18 mar 2013, 14:01, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da marcominuti »

Quello è poco ma sicuro! Lo dicevo più che altro perché i suoi tempi non sono esaltanti, quindi qualsiasi accorgimento risulta prezioso per migliorare!

Poi è ovvio che prima di tutto deve venire l'allenamento, ma anche lo stile di vita non è da trascurare.
tigrotto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 249
Iscritto il: 7 mag 2012, 22:42
Località: prov. di ascoli piceno

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da tigrotto »

..la perdita di peso per me un cruccio perché correndo ho perso appena 2 kg...ma come fate voi a perdere peso correndo ? i guadagni che faccio sono solo per l'allenamento, se solo potessi arrivare a 65/66 kg..dai 70 sarei molto più agile e veloce... :cry: :cry: ](*,)
marcominuti

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da marcominuti »

Secondo me è solo questione di fare attenzione all'alimentazione.

Io ho abolito l'alcol e ho ridotto ai minimi termini (per non dire che in sostanza non ne faccio mai uso) lo zucchero nel caffè e nel tè, tutte le "schifezze" varie (tipo merendine, roba fritta) e dolci di vario tipo.
alegoghi
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:05

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da alegoghi »

Grazie Doriano!!!!!

Marcominuti, 10 kg esagerato!!!
Invece mi hai toccato nel vivo,facciamo cosi da oggi rigore a tavola e tre uscite costanti(mi date un consiglio su km e andatura),secondo me sto sotto a 1h 55'!!
Se ce la faccio paghi da bere? :beer:

Ciao!!!
marcominuti

Re: Prima Mezza x il 21Aprile

Messaggio da marcominuti »

L'importante è farlo perchè te lo senti. Come ha detto Doriano, non deve diventare un'ossessione, non sei obeso! Ho solo detto che se tu pesassi qualche chilo in meno faresti meno fatica a parità di tempi.

Sulla scommessa, beh, dovrei conoscerti meglio per poterla firmare! Tu hai detto di fare 14 km in 1h20' senza faticare, quindi non so quale sia il tuo reale valore!
2h10' è un'ipotesi molto abbondante, come ti ho già detto!

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”