Tento la Mezza maratona o no?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
passistascalatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 set 2009, 21:22
Località: valli olimpiche

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da passistascalatore »

quindi io che faccio la mia prima mezza a torino domenica p.v. sono un pazzo ?
arrivo dalla bici da corsa dove mi sciroppavo mediofondo nella parte medio-alta della classifica adesso x esigenze lavorative non riesco piu ad andare in bici come vorrei ! quindi mi sono avvicinato alla corsa anche eprche faccio un po di sport (skialp, sci di fondo e altro..... )
domenica sera vi diro se e stato un azzardo e che tempo ho fatto !
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2
zartax

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da zartax »

Sì sì sei un pazzo... come lo siamo praticamente tutti qua dentro :D
Avatar utente
passistascalatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 177
Iscritto il: 14 set 2009, 21:22
Località: valli olimpiche

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da passistascalatore »

bene bene............ vedo che sono in ottima compagnia............
spero davvero di riuscire a essere regolare x tutti i 21 km ...............e di chiudere in un tempo limite che mi sono prefissato
record personali
mezza : 1h26'20''
10 k : 37'50''
33 k : 2h 30' 42"
scarpe :mizuno wave precision 10
mizuno ultima 2
Avatar utente
setragono
Guru
Messaggi: 4174
Iscritto il: 9 ott 2009, 18:54
Località: casale monferrato ( )

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da setragono »

Io domenica tento la mia prima mezza, ma ho già fatto due volte la distanza in allenamento, quindi credo di finirla.
Leggendo però i vari pareri sui battiti, mi sono un po' preoccupato.
Ho 45 anni, e in allenamento, sui lunghissimi (quindi per me appunto, la mezza), sono stabilmente fra i 150 e i 155, per arrivare anche a 170-172 negli ultimi 3 o 4 km, quando sono stanchissimo.
Sto forzando troppo per le mie possibilità? (2H e 01 in allenamento).
Ciao e grazie a tutti.
...ciao Krily
carlonigri
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 ott 2009, 23:44

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da carlonigri »

faccio un copy/paste da altra sessione: Voglio migliorarmi ma come?? Verso la mezza maratona!!

Sono un novellino, ho ripreso a correre da due mesi dopo circa un anno di stop.
Le mie sono sgambatine a confronto di tutto quello che leggo su questo forum.
Ho letto molti post per circa due giorni, mi sono iscritto perchè per cercare consiglio, amici di sgambate e soprattutto riuscire a migliorare tempi e distanze magari insieme a qualcuno che è al mio stesso livello.
Esco in media 3 volte a settimana, percorro almeno 6km, ultima sessione 33min.30sec (miglior tempo).
Ho provato un paio di volte distanze più lunghe max 11 km, l'ultima volta domenica scorsa. I 10k li ho percorsi in 56min.35sec. (mi sono sentito un supereroe per qualche secondo, poi fiato e dolori hanno preso il sopravvento )
Qualcuno potrebbe indicarmi un buon metodo, tabelle, test o altro per arrivare in tempi ragionevoli a fare i 20km con tempi accettabili?
Sono a Milano in zona Bicocca, se qualcuno è dalle mie parti si faccia vivo.

Ciao a tutti.
Carlo
C@rLo
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da nathan21 »

Ciao, tabelle ne trovi a bizzeffe su internet: pizzolato, albanesi, massini sono gli autori di quelle che vanno per la maggiore, ma ve ne sono moltissime (da prendere e da usare con ‘cervello').

Come primo suggerimento, da queste parti, si consiglia la visita medica, come secondo un buon paio di scarpe da corsa. Dal punto di vista + relativo alle corse, per arrivare alla mezza occorre incrementare gradualmente il numero dei km effettuati (settimanali e sulle singole uscite). Sulle tabelle è tutto spiegato. Soprattutto all'inizio è importante che il corpo si abitui gradualmente ai nuovi carichi per evitare spiacevoli infortuni, tempi 'ragionevoli' (tutti i tempi sono ragionevoli! :thumleft: ) arriveranno con calma. Buone corse. :smoked:
nathan21
carlonigri
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 ott 2009, 23:44

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da carlonigri »

Nathan,

grazie dei primi consigli.
Sto cercando di capire dove effettuare una visita specilistica approfondita a Milano. Per le scarpe le ho appena cambiate, seguendo tanti consigli e tante prove alla fine ho acquistato le Glycerin 6 Brooks, sono meravigliosamente confortevoli e performanti rispetto le mie vecchie NB.
Il mio problema ora è cercare di aumentare le sedute senza grande fastidio, meglio quello che definisco fastidio in realtà sono doloretti tra schiena e glutei.
Oggi ad esempio no usciro, ieri ho percorso circa 6km il vento mi ha infastidito molto e oggi non sento di aver recuperato tutto, quindi non vorrei uscire per fare 6km e crollare preferirei riposare e farne 7 o 8 domani.
è sbagliato il mio approccio?

Ciao Carlo.

PS. Qualcuno di Voi correrà alla Walk And Run For Food 2009 a Milano il 24 Ottobre prossimo?
C@rLo
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da nathan21 »

Carlo,

non posso darti grosse indicazione essendo pochi anni che corro (iniziando come tutti da ‘autodidatta'). La teoria l'ho letta su questo forum e in giro su internet, la pratica l'ho fatta, come ovvio, a mie spese.

Comunque, proviamo …se come hai scritto ti alleni da poco con tre allenamenti alla settimana è corretto lasciare passare 2 gg fra un allenamento e l'altro in modo tale da permettere al corpo di rigenerarsi. I doloretti che senti dovrebbero essere dolori di assestamento e dovrebbero diminuire con il tempo (anche se io, questi doloretti, continuo a sentirli :cry: … e corro da quasi tre anni – fanno parte del ‘gioco'). Per quanto riguarda la corsa di solito, ma prendilo con le pinze, le tabelle prevedono una fase di assestamento dopo un incremento dei km percorsi: esempio se questa settimana hai incrementato il tuo km minimo a 8 km in un paio di uscite, lascia passare almeno qualche settimana prima di aumentare 9 km; in questo modo il corpo dovrebbe abituarsi gradualmente ai nuovi chilometraggi. Fino a quando non riesci a correre 10 km senza troppa sofferenza (tieni presente che comunque 10 km sono già una bella distanza) non pensare ai tempi, dopo potrai ‘lavorare' anche sulla velocità. Spero di non aver scritto grosse fesserie [-X … ciao Giovanni
nathan21
bovienzo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 16 ott 2009, 21:57
Località: Seregno
Contatta:

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da bovienzo »

Ciao Carlonigri,

ti consiglio innanzitutto di effettuare una visita per l'idoneità sportiva agonistica presso un centro di medicina sportiva.
A Milano sono diversi i centri che la fanno.
Se poi decidi di usufriuire di un sevizio di consulenza per l'allenamento in modo da personalizzare il tuo piano di allenamento ti posso essere d'aiuto.
Il servizio di consulenza prevede l'effettuazione di:
1) check up iniziale.
2) test di soglia aerobica/anaerobica con analisi del lattato ematico e misurazione della frequenza cardiaca.
3) piano di allenamento personalizzato (4-6-12 mesi).
4) consulenza illimitata durante il periodo di allenamento.

Io sono a Cesano M.no altrimenti ti posso consigliare altri centri in Milano che effettuano questo tipo di servizio
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Tento la Mezza maratona o no?

Messaggio da Polezzz »

ingpeo ha scritto: Prova a dirci qualche altra cosetta tipo: quei 10km li fai arrivando con la lingua che tocca l'asfalto o sei tranquillo e rilassato?
Riesumo la discussione.

Io, i miei 10 km circa, li finisco perchè il fisico mi dice di fermarmi (o forse la testa), non ho mai la lingua di fuori ;) , infatti mi sembra che il battito cardiaco si attenua velocemente, questo detto ad "orecchio" non ho uso il "cardio" (dovrei usarlo?).


bye

ps= le ripetute per migliorarsi/potenziarsi sono fondamentali vero? Mi dice gente che corre sul serio.
Buona Corsa!!!
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”